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Chiedo aiuto per smontaggio varie parti per riverniciatura
9283613
9283613 Inviato: 6 Feb 2010 20:44
Oggetto: Chiedo aiuto per smontaggio varie parti per riverniciatura
 

Salve ragazzi spero non mi chiudano il topic ma le argomentazioni sono varie e non trovo fonti attendibili in giro.

Andiamo al dunque:
-Sono tornato a casuccia e voglio riverniciare un pò di cose di nero ma trovo difficoltà e insicurezze nello smontarle.
- la ghiera cilindrica all'interno della piastra di sterzo,come si svita?
- il cestello dei dischi anteriori ovviamente,posso rimuoverlo dalla pista per verniciarlo con tranquillità?
- Le pinze dei freni,se tolgo il tubo in treccia perde olio o c'è un sistema di auto bloccaggio come al serbatoio?
- il supporto della pinza posteriore (ancora non l ho smontata,domanda sciocca ma la faccio) si può posizionare in basso tranquillamente invertendola vero?
- il blocco motore come lo posso pulire per farlo per bene? avete metodi particolari da consigliare?
- IMPORTANTE l'asta di sospensione del mono come diavolo si svita che non riesco a regolarla???????
- IMPORTANTISSIMO qualcuno mi può indicare per bene o ha una guida per smontare completamente le forcelle???


ragazzi vi ringrazio anticipatamente..
Buon Weekend. 0509_up.gif
 
9283937
9283937 Inviato: 6 Feb 2010 21:54
 

Dovresti procurarti il manuale d'officina per la tua moto...li ti fanno vedere come smontarla vite per vite....prova a chiedere se qualcuno ce l'ha!!!


Manuale di officina DUCATI 999 MY 2005
 
9284088
9284088 Inviato: 6 Feb 2010 22:26
 

se non te lo mandano,scaricalo dal mulo,io lo presi la. 0509_up.gif
 
9284118
9284118 Inviato: 6 Feb 2010 22:35
Oggetto: Re: Chiedo aiuto per smontaggio varie parti per riverniciatura
 

1- la ghiera che trovi al centro della piastra di sterzo si svita: o con apposito attrezzo Ducati o con metodi "casalinghi" (es. prendi una rondella dello stesso spessore dello spacco sulla ghiera, la infili dentro (non deve avere gioco o quasi) e con una pinza la sviti. Attento a serrarla poi, troppo poco e lo sterzo va lento e la forcella ha gioco, troppo e lo sterzo va duro. Danneggi comunque i cuscinetti

2- il "cestello" dei dischi non lo puoi smontare per riverniciarlo. I nottolini di serie (quelli che bloccano la pista del disco al mozzo) non sono estraibili come gli aftermarket, quindi per levarli devi romperli (trapano o simili e sostituirli). Non conviene affatto, casomai incarta

3- se sviti il tubo dei freni dalla pinza l'olio esce, ma in piccolo quantità. Appena lo sviti allontanalo dal cerchio-pinza . . .per farlo scolare dentro una vaschetta e copri i cerchi e pinze con qualcosa. Il liquido dei freni danneggia la vernice (non tipo acido eh!) e non fa bene neanche alla pelle.

4- l'idea del supporto pinza venne anche a me icon_asd.gif , ma non è possibile. Invertendolo non lo riporti nella stessa posizione. Devi prendere quello specifico per pinza rovesciata, in ergal

5- per pulie il blocco motore puoi usare prodotti specifici (detergenti per la pulizia del motore). Personalmrente uso il vecchio metodo della nafta (con un pennellino, senza abbondare e pulendo subito dopo aver finito)

6- L'asta di reazione si svita agendo sui dadi che trovi vicino agli uni-ball (le parti finali con i cuscinetti che ruotano). Se non ricordo male devi agire su entrambi, domani ti posso dire meglio che rivedo il manuale.
Importante: se non hai conoscenze in materia non toccare l'asta. Quella misura è ottimale per uso stradale e generico, variandone l'altezza determini cambiamenti di assetto. Nulla di estermo, ma devi sapere cosa fare.

7- Per quello ti serve il manuale, ma anche lì sarebbe meglio metterle in mano a specialisti del settore. Cambare l'olio non è difficile, ma che si occupa di spospensione riesce a lavorare anche le Showa di serie facenole diventare delle forcelle molto migliori.

Se hai bisogno del manuale d'officina . . . pm
 
9284132
9284132 Inviato: 6 Feb 2010 22:40
 
 
9284997
9284997 Inviato: 7 Feb 2010 5:37
Oggetto: Re: Chiedo aiuto per smontaggio varie parti per riverniciatura
 

[quote="anomico"#9284118]

1- ghiera icon_surprised.gifk domani mattina metto mani e aggiorno.

2- dischi icon_surprised.gifk perfetto,lunedì mi faccio prestare le chiavi per smontare tutto e porto da mio zio per la verniciatura.

3- pinze : il problema è che non volevo perdere l'olio per non ricomprarlo e fare spurgo &Co.

4- supporto piniza: non se ne parla di spendere altri soldi fino a dopo pasqua,se riesco a mandare misure e quant'altro in fabbrica da mio zio in germania mi faccio fare una serie di accessori cnc e fresati (dipenderà dall'ammontare della spesa,ovviamente)

5- domani provo con la nafta,il fatto è che quando mi hanno venduto la moto il motore brillava come appena uscito dal concessionario,ora è sporco e opaco come tutti gli altri..se fosse per me dovrebbe essere a specchio.

6- per l'asta: si,so come funziona e so quali parametri di assetto vado a modificare,devo alzare il retrotreno e ..a menochè non voglia mettere un blocco sotto la ruota,devo svitare l'asta...il punto è che è bloccata completamente,non riesco a svitarla e pomeriggio ho spezzato una chiave nel tentativo di svitare il dado inferiore.

7- forcelle : non devo sostituire solo l'olio ma verniciare piedini e fondelli.

purtroppo ho TUTTO ciò che mi occorre è sul vecchio portatile che ora non va e su questo pc non ho ancora niente,dovrò riprocurarmi tutto.


Domani prima di pranzo se mi sveglio spero di aggiornavi

Intanto vi ringrazio assolutamente tutti per la prontezza e la disponibilità nelle risposte
grazie ragàicon_wink.gif 0509_up.gif
 
9285613
9285613 Inviato: 7 Feb 2010 13:16
 

3- non perdi l'olio che hai nel circuito, solo qualche goccia. Copri per bene l'occhiello finale che va sulla pinza, casomai nastralo pure e lascialo così (attento che non possa scolare su parti della moto). Non premere assolutamente la leva dei freni una volta che hai staccato il tubo. Poi rimonti. Male che va dovrai fare solo un leggero spurgo, abbastanza veloce.

5- il mio è brillante che sembra nuovo e lo pulisco così, solo che lo devi fare continuamente (è anche vero che non ci prendo pioggia). Se non ti soddisfa prendi i prodotti specifici. Dopo aver sciolto tutto con la nafta, pulisci per bene con un panno (io spruzzo anche acqua nebulizzata per levare ogni traccia)

6- il puntone è in una zona soggetta a ossidazioni. Può darsi che si sia "incollata". Prova a scaldare la parte da svitare con una pistola termica in modo da agevolare l'operazione.

7- il consiglio è di incartare il piedino. Si dovrebbe svitare agendo da sotto la base del piedino stesso, ma è un'operazione un pò delicata. Personalmente non l'ho fatta mai. Per fondelli intendi i foderi della forcella? Quelli si anodizzano più che verniciano
 
9286479
9286479 Inviato: 7 Feb 2010 16:12
 

ok..oggi ho pulito tutto tutto bene bene,domani mi procuro le chiavi e comincio a smontare che il giorno della ri-partenza si avvicina bastardissimo...
Mi serve pure una macchina x fare le foto che col cell non escono..
Vi aggiorno 0509_up.gif
 
9291425
9291425 Inviato: 8 Feb 2010 14:58
 

Oggi non ho fatto niente perchè non mi hanno dato ancora le chiavi ma in compenso ho acquistato le lampadine effetto xenon..pomeriggio cerco di postare le foto. 0509_up.gif
 
9293336
9293336 Inviato: 8 Feb 2010 19:38
 

Ecco quì le foto :
abbagliante originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



abbagliante effetto xenon

immagini visibili ai soli utenti registrati



posizione originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



posizione effetto xenon

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente uguali se non per l'effetto moto vista dal frontale;)
25 euro della D-Gear racing....mi hanno derubato.. 0509_up.gif
 
9293652
9293652 Inviato: 8 Feb 2010 20:29
 

Lollo dalle foto che hai messo sempbra che funzionino meglio gli originali!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9295247
9295247 Inviato: 8 Feb 2010 23:26
 

Forse è perchè sono azzurrate.....Volevo cambiarle anch'io, ma volevo prendere quelle della MomoCorse......Le ho sulla smart, e fanno molta più luce delle originali. L'unica menata è che sono da 55W, ma la luce è paragonabile a delle 100W.....per questo non sono omologate per l'uso stradale!!.....Pagate 43€ la coppia (H7)!!

Ultima modifica di mark999 il 8 Feb 2010 23:27, modificato 1 volta in totale
 
9295253
9295253 Inviato: 8 Feb 2010 23:27
 

bassissime eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif non è che le hai fatte a moto spenta? 0510_saluto.gif
 
9296079
9296079 Inviato: 9 Feb 2010 2:57
 

ahahahah no no raga c è il trucco dai..lo svelo..
la foto dei fari originali li ho fatti con la serranda del garage semiaperta..comunque si vede...
le altre era tutto chiuso icon_wink.gif le lampadine funzionano.. 0509_doppio_ok.gif
domani vedo cosa riesco a fare di altro.. 0509_up.gif
 
9296105
9296105 Inviato: 9 Feb 2010 4:28
 

Beh, comunque bello l'effetto dei fari azzurrati! Che attacco hanno le lampadine??
 
9296775
9296775 Inviato: 9 Feb 2010 12:21
 

hb3...12v 60w..queste sono 65...
 
9297311
9297311 Inviato: 9 Feb 2010 14:33
 

Ragazzi,
per parlare di lampadine forse si dovrebbe aprire un altro topic! Altrimenti così chi ha bisogno di informazioni non le trova icon_wink.gif
 
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