Salve ragazzi io sono nuovo, ho controllato sui vari topic però mi sembra che non sia menzionato e io avrei sapere come smontare e poi rimontare il serbatoio della mia duca per rivernicirlo!!
Grazie a tt per i vostri consiglio
Jonny
jonnypiu
Senza Targa
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Inviato: 25 Mag 2010 13:39
togli tutte le viti che tengono il gruppo serbatoio-sella-codone al telaio, dovrebbbero essere due sui lati della sella, due sotto la sella e due dietro sul codino in caso del biposto
sgangi gli attacchi dell'alimentazione della pompa della benzina, è uno sgancio rapido
stacchi cona la pinza i due tubetti della benzina
sfili tutto il gruppo serbatoio sella codone tirandolo verso il codone
facendo attenzione sviti il bullone che tiene il gruppo sella-codone attaccato al serbatoio: è il grosso bullone nel centro della sella
svuoti il serbatoio se non lo hai ancora fatto
togli il tappo
togli la pompa dela benzina togliendo tutti i dadi di tenuta e se non esce aiutandoti con una leva sfili la pompa della benzina
per rimontarlo fai tutto al contrario ricodandoti di ingrazzare bene e abbondantemente la sede della pompa della benzina e la sua guarnizione se no non entrano.
ildario78
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Inviato: 25 Mag 2010 16:33
Quoto il dario !
Solo una cosa: la guarnizione della pompa della benzina una volta smontata ti conviene cambiarla
Lucares87
125 Champ
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Inviato: 25 Mag 2010 16:54
Grazie ragazzi!!!ora provo!!! che strumenti mi consigliate???e che tipo di lubrificante per ingrassare???!!
jonnypiu
Senza Targa
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Inviato: 25 Mag 2010 17:46
le chiavi meglio se usi quelle a stella così c'è meno pericolo di spanare i bulluni e il grasso un normale grasso multiuso dovrebbe andare bene.
ildario78
Senza Freni
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Inviato: 27 Mar 2013 17:38
riuppo un attimo questo topic visto che devo fare la stessa operazione..ho smontato le 6 viti che tengono ancorato il gruppo sella serbatoio codone al telaio, però se tiro verso il codone non accenna a spostarsi..mi sono perso qualcosa?
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 27 Mar 2013 20:45
...se hai tolto tutte le viti, si sfila, magari la gomma è "incollata" ai perni del serbatoio e fai fatica...
s76r
Solo Gas
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Inviato: 27 Mar 2013 21:14
s76r ha scritto:
...se hai tolto tutte le viti, si sfila, magari la gomma è "incollata" ai perni del serbatoio e fai fatica...
però mi confermi che le viti sono solo le 2 sul codone (sottosella ) 2 sotto la sella e 2 a fianco? davanti non c'è nient'altro e devo solo tirare?
la pompa la stacco prima o dopo?
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 27 Mar 2013 21:16
Cosa stai tirando? Cioè, cosa devi smontare?
Il serbatoio è collegato al codone anche tramite una grossa vite sotto la sella. Se non levi quella sfili codone e serbatoio insieme
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 27 Mar 2013 21:17
anomico ha scritto:
Cosa stai tirando? Cioè, cosa devi smontare?
Il serbatoio è collegato al codone anche tramite una grossa vite sotto la sella. Se non levi quella sfili codone e serbatoio insieme
si quello lo so, infatti devo tirare via tutto assieme, ma alla fine la procedura è la stessa, ma tutto il gruppo non riesco a sfilarlo
(quanti problemi che ho , vero stefano? )
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 27 Mar 2013 21:21
Già!
Se hai staccato il connettore della pompa . . . deve venire via.
Chìaro, non è che esca subito. I perni si muovono dentro la gomma e di solito conviene tirare il serbatotio non dritto ma muovendolo verso destra e sinistra.
Ah! Guarda anche gli sfiati serbatoio che trovi sulla parte anteriore, sotto alla cover del blocchetto chiavi
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 27 Mar 2013 21:24
Dallo28 ha scritto:
però mi confermi che le viti sono solo le 2 sul codone (sottosella ) 2 sotto la sella e 2 a fianco? davanti non c'è nient'altro e devo solo tirare?
la pompa la stacco prima o dopo?
...ma riesci ad alzare il posteriore così?...
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s76r
Solo Gas
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Inviato: 27 Mar 2013 21:30
s76r ha scritto:
...ma riesci ad alzare il posteriore così?...
certo che sì! fa un pò fatica ma si alza...mi sembra come se davanti ci fosse una vite che non lo fa alzare più di tanto e ho paura di romperlo, ma se mi dite che non ce ne sono, domani tiro fuori la forza bruta
anomico ha scritto:
Già!
Se hai staccato il connettore della pompa . . . deve venire via.
Chìaro, non è che esca subito. I perni si muovono dentro la gomma e di solito conviene tirare il serbatotio non dritto ma muovendolo verso destra e sinistra.
Ah! Guarda anche gli sfiati serbatoio che trovi sulla parte anteriore, sotto alla cover del blocchetto chiavi
cosa devo controllare degli sfiati?
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 27 Mar 2013 21:34
Dallo28 ha scritto:
cosa devo controllare degli sfiati?
...che siano staccati dal serbatoio...accedi dalla copertura davanti per scollegarli...
Per il resto, come dice Anomico, muovi destra e sinistra che si libera!
s76r
Solo Gas
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Inviato: 27 Mar 2013 22:15
s76r ha scritto:
...che siano staccati dal serbatoio...accedi dalla copertura davanti per scollegarli...
Per il resto, come dice Anomico, muovi destra e sinistra che si libera!
capito..quindi devo smontare la gommina che c'è davanti al serbatoio bene dai spero di farcela senza troppe complicazioni domani
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 28 Mar 2013 14:58
Ciao....sapete di che misura è l O-ring che c è nel gruppo pompa?magari qualcuno l ha misurato o ce l ha scritto da qualche parte...grazie....
TeoPanz
125 Champ
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Inviato: 28 Mar 2013 18:39
Se vuoi cercare un ricambio alternativo vai con quello (o non ce l'hai più) presso un venditore di forniture indstriali. L'importante è che regga la benzina. La misura non ce l'ho, mi dispiace
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 28 Mar 2013 20:36
TeoPanz ha scritto:
Ciao....sapete di che misura è l O-ring che c è nel gruppo pompa?magari qualcuno l ha misurato o ce l ha scritto da qualche parte...grazie....
per sollevare il gruppo sella/serbatoio lo hai anche sfilato dai 2 perni che dal serbatoio si infilano nel telaio?
desmo999
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mar 2013 21:01
desmo999 ha scritto:
per sollevare il gruppo sella/serbatoio lo hai anche sfilato dai 2 perni che dal serbatoio si infilano nel telaio?
per sollevarlo a quella maniera non c'è bisogno di sfilarlo ne di staccare i tubi degli sfiati perchè si inclina lo stesso
comunque io sono già riuscito a staccarlo, ora c'è l'air box che rompe
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 28 Mar 2013 21:13
Dallo28 ha scritto:
per sollevarlo a quella maniera non c'è bisogno di sfilarlo ne di staccare i tubi degli sfiati perchè si inclina lo stesso
comunque io sono già riuscito a staccarlo, ora c'è l'air box che rompe
Grazie per la dritta...sono nuovo del forum mi sono iscritto solo ieri. Dato che devo montare il telaio e codone monoposto originali, mi sto informando un pò in giro per non fare danni.
E dato che si "mormora" della debolezza dei raccordi rapidi per lo sgancio dei rubi della benzina vedo dalle tue foto che si riesce a sollevare a sufficienza senza staccarli.
Così dovrei riuscire a sostituire il telaietto anche se aspetto il gommino dove si inserisce il perno del codino che mi deve arrivare.
Ciao... Nel caso accetto ulteriori dritte
desmo999
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mar 2013 21:16
desmo999 ha scritto:
Grazie per la dritta...sono nuovo del forum mi sono iscritto solo ieri. Dato che devo montare il telaio e codone monoposto originali, mi sto informando un pò in giro per non fare danni.
E dato che si "mormora" della debolezza dei raccordi rapidi per lo sgancio dei rubi della benzina vedo dalle tue foto che si riesce a sollevare a sufficienza senza staccarli.
Così dovrei riuscire a sostituire il telaietto anche se aspetto il gommino dove si inserisce il perno del codino che mi deve arrivare.
Ciao... Nel caso accetto ulteriori dritte
guarda io ho smontato oggi e non mi sembrano così balordi gli agganci dei tubi della benzina..e tanto ci vuole poco per smontare il serbatoio e hai molto più spazio..secondo me ti conviene toglierlo
p.s. butta un occhio al topic del d9w e benvenuto nel tinga
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 28 Mar 2013 21:36
Dallo28 ha scritto:
guarda io ho smontato oggi e non mi sembrano così balordi gli agganci dei tubi della benzina..e tanto ci vuole poco per smontare il serbatoio e hai molto più spazio..secondo me ti conviene toglierlo
p.s. butta un occhio al topic del d9w e benvenuto nel tinga
Grazie. Ti chiedo un'ultima cosa...se non scoccio...per togliere gli attacchi rapidi si stringe l'anellino nella parte superiore dell'attacco in modo da disimpegnare chiamamioli "i dentini" dalla sede del perno che esce dalla pompa della benzina e poi si tira verso il basso? poi penso che la benzina non dovrebbe fuoriuscire dal serbatoio semmai un po dagli attacchi appena sganciati.
Dimenticavo ho una 999 del 2005 con 31000km felicemente compiuti senza mai nessun problema.
Grazie ciao
desmo999
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mar 2013 21:38
desmo999 ha scritto:
Grazie. Ti chiedo un'ultima cosa...se non scoccio...per togliere gli attacchi rapidi si stringe l'anellino nella parte superiore dell'attacco in modo da disimpegnare chiamamioli "i dentini" dalla sede del perno che esce dalla pompa della benzina e poi si tira verso il basso? poi penso che la benzina non dovrebbe fuoriuscire dal serbatoio semmai un po dagli attacchi appena sganciati.
Dimenticavo ho una 999 del 2005 con 31000km felicemente compiuti senza mai nessun problema.
Grazie ciao
si esatto! io da bravo mongolo ci ho messo un bel pò a trovarli perchè cercavo da tutt'altra parte...ricordati di mettere uno straccio sotto quando sviti perchè di benzina ne esce abbastanza
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 29 Mar 2013 13:19
Anomico lavoro con gli O-ring quindi mi è facile trovarne uno uguale.....
Grazie mille dei consigli e della misura...
TeoPanz
125 Champ
Ranking: 2148
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Inviato: 29 Mar 2013 13:26
Perfetto! A me l'hanno regalato per quanto costava poco, in Ducati supera i 10€
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 19 Mag 2013 15:31
ragazzi...ho un problema
mi sono accorto che la mia moto perde dalla pompa del serbatoio,e smontandola ho trovato uno dei due o-ring che collega il tubo carburante alla pompa carburante completamente rotto...
ora ,guardando un po' in giro non riesco a capire la misura e leggendo il post andare in ducati mi costerebbe circa 10€(opzione esclusa a priori)
misuranso col calibro molto a spanne l'oring in questione misura:1.85mm di spessore e 8.5 mm diametro interno...qualcuno di voi ha le misure giuste e magari un link dove è possibile acquistarlo on-line?!?
anche perchè se nn riuscissi a reperirlo sarei costretto a saltare il raduno 999/749
gabbia
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Mag 2013 15:37
per far capire meglio ,l'oring che intendo è quello che va inserito qui
Ciao, quello da 10€ comunque è l'OR grande che va sulla pompa, questi dovrebbero costare meno. Io non ti posso aiutare perché la pompa originale non ce l'ho più. Una volta ho provato sostituirli, ma sulla mia montavo quelli non a sgancio rapido e forse sono diversi, non sono riuscito a trovarli, sembrano di una misura particolare non facilmente trovabile (almeno presso negozi)
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 20 Mag 2013 9:30
ma possibile che sul manuale non si faccia riferimento all'esistenza di questi or?
se non ho capito male sono abbastanza delicati e di facile rottura...possibile che nessuno sappia la misura?
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