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[R1150R] Rumore sospetto a sx cilindro? Cambio? Gelo!
9282309
9282309 Inviato: 6 Feb 2010 14:47
Oggetto: [R1150R] Rumore sospetto a sx cilindro? Cambio? Gelo!
 

Salve a tutti come da tipici oggi ho tirato fuori dalla tana la piccola belva (BMW r1150r) e dopo dei piccoli capricci della batterà nell' accensione (n.b come un idiota ho tenuto la motk sul cavalletto laterale con motore acceso) prendo e parto dopo un 200 metri sento uno SCLANG e successivamente questo rumore sclan sclan per tutto il tempo che sono in moto notando che se accellero (sempre ad andature basse comunque da 40kmh a 60kmh) il rumore si fa più ravvicinato. Tutto questo pero quando tiro la frizione il motore scompare... Vi prego illuminatemi perché l ansia per la bimba è tanta! P.s anche quando sono in folle fa sempre lo stesso rumore se Tito la frizione scompare. La moto è stata provata per un 15 min poi ansia e pioggia mi hanno spinto a rinetterla dentro. Grazie e scusate il tema!
 
9282384
9282384 Inviato: 6 Feb 2010 15:01
 

Probabilmente qualcosa a livello della frizione, forse campana o forse spingidisco.
Io direi di portarla in assistenza ovviamente a motore fermo (quindi con carrello o furgone).
 
9284551
9284551 Inviato: 6 Feb 2010 23:43
 

6thgear ha scritto:
Probabilmente qualcosa a livello della frizione, forse campana o forse spingidisco.
Io direi di portarla in assistenza ovviamente a motore fermo (quindi con carrello o furgone).

Mi sa che ha pienamente ragione eusa_think.gif , cerca di non farla piu' girare, puo' essere anche una stupidagine le bmw sono toste 0509_up.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9285822
9285822 Inviato: 7 Feb 2010 12:52
Oggetto: Siamo alle solite...
 

Capperi,detta così potrebbero essere diverse le cose,ma prima serve sapere il chilometraggio della moto,secondo se lo sclang che senti arriva effettivamente dal cilindro sx (già temo una cosa dal tuo scritto prima comunque) a che regimi lo fa e se a frizione tirata il motore è al minimo oppure no,ed infine l'anno di produzione,per vari motivi.

Posso provare a tentare partendo dal primo e più semplice problema:

icon_arrow.gif Registro del tenditore della catena di distribuzione che non lavora (di conseguenza si sente proprio rumore di ferraglia dal lato dove il tenditore non lavora bene) sostituzione semplice.

icon_arrow.gif Battito in testa regolare e conseguente al nr.dei giri del motore stesso (al minimo a volte non lo fa) qui necessita un trattamento che potrebbe essere dallo smontaggio completo della testa o fino al cilindro con relativa "decarbonizzazione" dei vari componenti stessi,spesa più gravosa ma ancora nella norma in quanto su questo motori definiti anche "Oil Head" cioè mangiatori d'olio il fenomeno del battito in testa non è una novità,ci sono altri metodi di risoluzione più o meno ortodossi ma è un problema risolvibile comunque.

icon_arrow.gif Banchi albero motore,generalmente può accadere che su alcune mucche si verifichino dei giochi assiali sull'albero motore e al momento della messa in stacco della frizione tali rumori spariscano,il problema è comunque a danno dei banchi,se ricordo bene,e la cosa va fatta vedere in sede di officina solo se tale rumore diventa forte e sordo,ci sono motociclette che hanno girato per parecchio tempo con questo gioco assiale ma a frizione tirata si ha il sentore di una sorta di "pulsazione" e non di un rumore di ferraglia,una cosa da non fare mai con questi boxeroni è sicura,non accenderli mai sul laterale e se si può evitare anche di scaldarli inutilmente da freddo,come anche di lasciarli freddare sul laterale proprio per evitare che l'olio motore,defluendo in basamento vada ad "affogare" i segmenti del cilindro sx stesso producendo i malefici residui carboniosi portatori di famelici battiti in testa,come anche,sempre nel caso dell'olio motore di mantenerlo a metà della finestrella a freddo e non al massimo proprio per evitare tali inconvenienti ,auguri,ciao!!!



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9286320
9286320 Inviato: 7 Feb 2010 14:36
 

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Allora prima di tutto grazie mille per le risposte comunque per maggior chiarezza allego il file con il rumore. La moto era messa su cavalletto centrale con la marcia in folle (le marce entrano tutte) nel momento in cui tiro la frizione il rumore scompare, ho dato anche una piccola sgassata così da farvi sentire il rumore ravvicinato.
Il rumore comunque lo fa anche al minimo cioè moto accesa in folle a 1000-1500giri, la moto è anno 2004 km 50000. L'ho comprata ad una concessionaria (non bmw) ma comunque è in garanzia l'unico problema è che se mi dite di non guidarla come la porto alla concessionaria QQ non ho carrello o furgone e a Roma hanno prezzi disumani per affittarne uno.
 
9286346
9286346 Inviato: 7 Feb 2010 14:42
 

Mannaggia che rumoraccio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sembra che il cilindro sia come "asmatico"...nella mia non è mai capitato.

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9290982
9290982 Inviato: 8 Feb 2010 12:35
 

Sentito il battito,almeno per quello che il mio p.c. al carbonchio mi fa sentire icon_redface.gif ,sembra quando ci sono le punterie sono fuori registro da molto tempo,infatti mi sembra di sentire il rumore di valvolame che "picchia" e la cosa non è bella,anzi,mai sentito picchiare così un boxer icon_eek.gif .

Visto che hai ancora la garanzia presso l'officina ove hai fatto l'acquisto proverei a chiamarli e chiedergli se han modo di venire a prenderla (di solito hanno un furgone proprio per questi casi) proprio perché non ti fidi di portargliela con il motore che batte così forte,altro non saprei dirti,certo che è forte e sembra che si sia rotto qualcosa,auguri.

P:S.: Ti ho letto anche di là icon_wink.gif ,se Ezio riesce a darti risposta vedrai che al 90% è quello che dice lui,è un vero esperto icon_wink.gif ,ciao!!!



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