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Cambio pastiglie, poi spurgo? [E' necessario?]
9264555
9264555 Inviato: 3 Feb 2010 14:19
Oggetto: Cambio pastiglie, poi spurgo? [E' necessario?]
 

Ciao a tutti,

volevo apprestarmi a fare il cambio delle pastiglie ant. e pos. del mio CBR 600 RR '05. La moto l' ho comprata l' anno scorso e prima di questa stagione devo sostituire la pastiglie originali usurate. Ho comprato ed in casa le Brembo rosse.

Mi han detto tutti e ho visto che è relativamente semplice, ma mi preoccuoa una cosa: l' olio dei freni (che non si tocca nei tubi a circuito chiuso). E' vero che devo fare poi a fine lavoro lo spurgo per evitare che ci siano bolle d' aria??

Grazie sin da ora!
 
9264600
9264600 Inviato: 3 Feb 2010 14:24
 

ciao,

quando fai il cambio pastiglie non è obbligatorio il cambio e spurgo olio freni perchè non vai a toccareo aprire il circuito dell' olio! icon_wink.gif
La cosa importante è che quando monti le pastiglie nuove (quindi più "spesse" delle vecchie usurate) NON fai rientrare manulamente TROPPO i pistoncini della pinza perchè altrimenti potresti far entrare aria nel circuito, o comunque complicazioni del caso! icon_biggrin.gif

Hai un CBR del 2005, se non è mai stato effettuato uno spurgo e cambio olio ti conviene farlo se sai come si fa, oppure farlo fare, ci vuole 5 minuti! icon_wink.gif ...se lo vuoi fare tu ci sono topic aperti su come fare! icon_wink.gif

ciauz
 
9264667
9264667 Inviato: 3 Feb 2010 14:32
 
 
9264675
9264675 Inviato: 3 Feb 2010 14:33
 

Non serve fare lo spurgo completo dell'impianto frenante, ma occorre che terminata la sostituzione delle pastiglie, riporti in pressione l'olio semplicemente pompando un po' sulla leva!

Il rischio che entri l'aria nel circuito ce l'hai solo se quando vai a rimettere in pressione non ti preoccupi di controllare il livello dell'olio freni nel serbatoio! Se il livello è basso, rischi di pompare dentro aria! E dopo ti toccherebbe di effettuare lo spurgo completo!


Comunque non è difficile e ci sono molti articoli a riguardo! icon_wink.gif
 
9264739
9264739 Inviato: 3 Feb 2010 14:40
 
 
9264752
9264752 Inviato: 3 Feb 2010 14:42
 

Nessuno spurgo!E infilando i pistoncini dentro il livello salirà 0509_up.gif QUindi niente pippe mentali di aspirazione Aria.
Meti le nuove premi un paio di volte e via, inizialmente lo sentirai spugnoso ma è normale, farei qualche km e si assesteranno al disco 0509_up.gif
Solo dopo farai il cambio olio se lo vorrai fare, ma fallo solamente dopo che avrai le pastiglie assestate e quindi che frenerà bene, non fare entrambi i lavori assieme. 0509_up.gif
 
9264777
9264777 Inviato: 3 Feb 2010 14:46
 

gazzfab ha scritto:
Nessuno spurgo!E infilando i pistoncini dentro il livello salirà 0509_up.gif QUindi niente pippe mentali di aspirazione Aria.
Meti le nuove premi un paio di volte e via, inizialmente lo sentirai spugnoso ma è normale, farei qualche km e si assesteranno al disco 0509_up.gif
Solo dopo farai il cambio olio se lo vorrai fare, ma fallo solamente dopo che avrai le pastiglie assestate e quindi che frenerà bene, non fare entrambi i lavori assieme. 0509_up.gif


Non succede nulla se fai lo spurgo che le pastiglie non sono ancora "assestate"! icon_lol.gif ...lo spurgo che fai prima o dopo l' assestamento è uguale e ha lo stesso preciso effetti di quello fatto prima, insieme alla sostituzione delle pastiglie! icon_wink.gif queste sì che sono belle pippone mentali! icon_asd.gif
 
9265029
9265029 Inviato: 3 Feb 2010 15:22
 

Grazie 1000 ragazzi!!
 
9307628
9307628 Inviato: 10 Feb 2010 22:56
 

Cambio pastiglie anteriori e posteriori eseguito. premetto che ho letto e mi sono documentato tanto prima di fare il lavoro. La moto è su entrambi i cavalletti.

Pastiglie posteriori: tutto perfetto.

Pastiglie anteriori: lavoro eseguito bene (direi) ma ho il seguente problema: finito il lavoro la ruota anteriore non gira libera, è abbastanza frenata. Ok che le pastiglie devono essere a contatto ma così credo sia troppo frenata. Diciamo che compie a mala pena un giro imprimento una forza normale per farla girare. Si vede ed è evidente che è frenata, garantisco.

E adesso ... ? Ho letto altri post qui ma non ho trovato risposta. Io non volevo toccare l' olio dei freni. Credete che se rismonto e spingo di nuovo i pistoncini a fondo e rimonto possa risolvere?

Faccio un 100 km prima e poi vedo come va?

Grazie per tutti i consigli!
 
9308042
9308042 Inviato: 11 Feb 2010 0:03
 

è normale vai in giro tranki fanki 0510_saluto.gif
 
9309782
9309782 Inviato: 11 Feb 2010 14:07
 

HRC82 ha scritto:

Pastiglie anteriori: lavoro eseguito bene (direi) ma ho il seguente problema: finito il lavoro la ruota anteriore non gira libera, è abbastanza frenata. Ok che le pastiglie devono essere a contatto ma così credo sia troppo frenata. Diciamo che compie a mala pena un giro imprimento una forza normale per farla girare. Si vede ed è evidente che è frenata, garantisco.



Ciao,
di solito quando sono nuove succede. Ti conviene fare circa 100-200 km e poi verificare ancora se resta frenata. A quel punto possono essere i pistoncini che sono un po' sporchi per la polvere delle pastiglie che si è depositata sopra...e in tal caso dovrai intervenire.
Ah, non preoccuparti se all'inizio frena poco..è normale, deve assestarsi 0509_up.gif

PS: non so dove abiti, ma dove sono io adesso non è consigliabile girare in moto...con la neve 0509_down.gif

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9310307
9310307 Inviato: 11 Feb 2010 15:18
 

Grazie ragazzi per le risposte; stamattina ho smontato e rimontato di nuovo le nuove pastiglie anteriori (Brembo rosse) con molta calma, ho dato anche una pulita e la ruota gira più liberamente di prima, anche se ancora un pochino frenata. Ritengo sia tutto ok.

Opto per fare ora un pò di Km con la max prudenza e vedere poi come va. Ho letto in questo splendido forum che è successa la stessa cosa anche ad un nostro "collega" con l' R6 e dopo un pò si è assestato il tutto.

Io abito vicino vicino a Monza e il tempo è uno schifo ormai da un pezzo. La moto è sui cavalletti da Novembre e non ha ancora poggiato le suole a terra. Ora sta nevischiando ... 0509_down.gif

0510_saluto.gif
 
9313194
9313194 Inviato: 11 Feb 2010 22:05
 

Se hai intenzione di portarla in pista questa primavera/estate fai un fischio che abitiamo vicini 0510_saluto.gif
 
9349317
9349317 Inviato: 18 Feb 2010 19:48
 

ciao ragazzi io avrei un prblemino con le suddette brembo rosse...mi hanno rigato il disco e il mecca mi ha detto di montare le sbs, sinterizzate, alla modica cifra di 100 euro. Il mio dubbio è questo...ma se monto le sbs nuove con il disco rigato non mi si rigano anche le pasticche nuove??? grazie a tutti!!!
 
9351787
9351787 Inviato: 19 Feb 2010 8:37
 

Ciao,

non ti riga le pastiglie nuove perchè le righe sono "incave" nel disco, non in rilievo! icon_wink.gif ...quindi monta pure le sbs, e poi fai sapere se vanno meglio delle btembo rosse, che hanno rigato tanti dischi e io non ho ancora capito perchè! icon_evil.gif
ps: quanto le hai pagate le 4 pastiglie Rosse?
 
9352991
9352991 Inviato: 19 Feb 2010 13:07
 

Roby101 ha scritto:
Ciao,

non ti riga le pastiglie nuove perchè le righe sono "incave" nel disco, non in rilievo! icon_wink.gif ...quindi monta pure le sbs, e poi fai sapere se vanno meglio delle btembo rosse, che hanno rigato tanti dischi e io non ho ancora capito perchè! icon_evil.gif
ps: quanto le hai pagate le 4 pastiglie Rosse?



le brembo rosse le aveva già su dal precedente proprietario, ma a detta del meccanico rigano i dischi perchè hanno una mescola strana, diversa dalle nuove brembo rosse...infatti le nuove non lo dovrebbero fare!comunque da quanto ne so le brembo rosse dovrebbero venire 55 euro a coppia a dir poco...
 
9353299
9353299 Inviato: 19 Feb 2010 14:01
 

Danijollyroger ha scritto:



le brembo rosse le aveva già su dal precedente proprietario, ma a detta del meccanico rigano i dischi perchè hanno una mescola strana, diversa dalle nuove brembo rosse...infatti le nuove non lo dovrebbero fare!comunque da quanto ne so le brembo rosse dovrebbero venire 55 euro a coppia a dir poco...



Probabilmente sono sempre brembo rosse... ma cambia il tipo di mescola..

Per la hornet per esempio le brembo rosse vengono proposte con 3 mescole differenti... più o meno prestazionale in pista e/o strada e quindi penso più o meno aggressiva...
 
9425485
9425485 Inviato: 4 Mar 2010 11:32
 

Come ha detto l' ottimo "Ze", anche per la CBR 600 RR '05/'06 esistono le seguenti mescole inerenti alle pastiglie Bremo rosse:

Anteriore: SA / SC /RC
SA --> road - sinterizzato (consigliate dalla Brembo)
SC --> racing/road - sinterizzato
RC --> racing - carbon ceramico

Posteriore: SP /CC
SP --> road - sinterizzato (consigliate dalla Brembo)
CC --> road - carbon ceramico

(sul sito della Brembo si trovano tutte le info)

Io ho montato le Brembo rosse SA e SP (grazie anche a Voi, tutto ok!) e le prime impressioni sono molto buone. Rispetto alle originali mi sembrano mordano di più appena si pinza. L' unica cosa è che in effetti sono comparse delle righe sul cerchio anche se non molto marcate.

Citazione:
Se hai intenzione di portarla in pista questa primavera/estate fai un fischio che abitiamo vicini
mi piacerebbe un sacco, non ci sono mai stato in pista ....

0510_saluto.gif
 
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