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Erogazione con scarico akrapovic evo 6 [vuota ai bassi]
9262753
9262753 Inviato: 3 Feb 2010 1:36
Oggetto: Erogazione con scarico akrapovic evo 6 [vuota ai bassi]
 



Ciao ragazzi, è un pochino che manco dal forum. Per chi non lo sapesse la scorsa primavera dopo un po' di riflessione ho deciso per l'acquisto della tuono factory new. In seguito ho eseguito le seguenti modifiche, scarico akra evo 6 a cui ho dovuto mettere i db killer per non farmi arrestare, filtri e mappa apposita per evo 6 e -1 di pignone, il tutto montato da favaretti. Risultato sono 130 cv alla ruota, una grandissima schiena ma ahimè fino a 4000 giri ha un buco, è come pigra a salire di giri. Poi si sveglia e bam, ti spara dritto al limitatore ma sotto non mi soddisfa. Arrivo dalla tuono old e con meno modifiche era più pronta. Che posso fare? pure le vostre sono un po' pigre sotto?
 
9262987
9262987 Inviato: 3 Feb 2010 8:44
 

Scarico telco gp - filtro aria Bmc - mappatura della centralina originale - -1 dente pignone -m + 2 di corona. Anche se non è un granchè come preparazione di buchi non ne sento, anzi...... potrebbe derivare dai denti in più della corona. eusa_whistle.gif
 
9264030
9264030 Inviato: 3 Feb 2010 12:51
Oggetto: Re: Erogazione con scarico akrapovic evo 6
 

Frenk76 ha scritto:
Ciao ragazzi, è un pochino che manco dal forum. Per chi non lo sapesse la scorsa primavera dopo un po' di riflessione ho deciso per l'acquisto della tuono factory new. In seguito ho eseguito le seguenti modifiche, scarico akra evo 6 a cui ho dovuto mettere i db killer per non farmi arrestare, filtri e mappa apposita per evo 6 e -1 di pignone, il tutto montato da favaretti. Risultato sono 130 cv alla ruota, una grandissima schiena ma ahimè fino a 4000 giri ha un buco, è come pigra a salire di giri. Poi si sveglia e bam, ti spara dritto al limitatore ma sotto non mi soddisfa. Arrivo dalla tuono old e con meno modifiche era più pronta. Che posso fare? pure le vostre sono un po' pigre sotto?


la mia di modifiche non ne ha però è un missile ...
provare con i cornetti corti ... o aspettare i guru che si faranno sentire ..
direi che però il problema dovrebbe essere un altro i vuoti di spinta di solito sono da attribuire
alle mappature..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9265355
9265355 Inviato: 3 Feb 2010 16:21
Oggetto: Re: Erogazione con scarico akrapovic evo 6
 

EMIEVIL ha scritto:
provare con i cornetti corti ...


il risultato sarebbe ancora peggiore... icon_wink.gif

cornetti corti = + medi

cornetti lunghi = + bassi

l'evo6 è studiato per essere vuoto come mamma akra l'ha fatto...quindi, solo per il fatto di averlo tappato sicuramente qualcosa perdi...

2 domandine ine ine...


hai rifatto il co dopo che hai messo i db killer?

se la risposta è no allora fallo subito...

se la risposta è si, allora dovresti provare a caricare la mappa 2... icon_wink.gif
 
9266088
9266088 Inviato: 3 Feb 2010 18:39
 

Anch'io ho pensato che la colpa sia dei db killer, non l'ho provata senza. I co sono stati fatti con db messi. L'ho pensato perchè da 0 spalanco tutto ha quel vuoto, come se entrasse troppa benzina e non scaricasse bene. C'è chi mi suggerisce una power commander o rapid bike. Che ne dite?
 
9271247
9271247 Inviato: 4 Feb 2010 16:55
 

Frenk76 ha scritto:
Anch'io ho pensato che la colpa sia dei db killer, non l'ho provata senza. I co sono stati fatti con db messi. L'ho pensato perchè da 0 spalanco tutto ha quel vuoto, come se entrasse troppa benzina e non scaricasse bene. C'è chi mi suggerisce una power commander o rapid bike. Che ne dite?


lascia stare quelle centraline...sulle aprilia non ce nè proprio bisogno...butteresti i soldi...

come ti ho scritto su...prova ad attivare la mappa 2... icon_wink.gif
 
9271436
9271436 Inviato: 4 Feb 2010 17:33
 

Evo 6 con mappa relativa è una configurazione piu' adatta a piste veloci con tanti rettilinei....Non ceto per la strada..... Anch'io metterei mappa 2, cornice e cornetti da 70....
Sulla mia ho terminali stappati, cornice, pignone 15, mappa2... ai bassi non è come la old soddisfa e ha dei medi eccellenti.... prossime modifiche: corona 40 o 41 e cornetti 70... per pompare ancora un pò sotto i 3000.
 
9274482
9274482 Inviato: 5 Feb 2010 1:39
 

Ma posso metterci la mappa 2 con gli evo 6 o sarebbe troppo magra?
 
9275916
9275916 Inviato: 5 Feb 2010 13:23
 

La mappa evo 6 credo sia per motori ben pompati! Il tuo alla fine di modifiche non ne ha più di tanto!? Prova lo step 2 e facci sapere! Cornetti alti?! doppio_lamp.gif
 
9292792
9292792 Inviato: 8 Feb 2010 17:03
 

anche con la mappa step 2 puoi con l'evo6 io sono in questa situazione ho appena messo un completo evo6 e purtroppo a meno che raggiro la centralina per mettere la mappa evo ho solamente lo step 2 ma se la porti da un guru aprilia cosa che io farò molto presto ti fai fare un bel co personalizzato!!!!e andrà bene la moto!!!!!i db-killer anche li ho originali evo6 made akrapovic 4 mesi per averli....non tappano piu di tanto il rumore e neanche le prestazioni....per cui non è un fatto di db-killer ma solo di un bel co regolato alla perfezione!!!!!io per esempio farò una visitina da simo a pomezia 0509_banana.gif una bella passeggiata di 600km con la moto ma ne vale la pena!!!!
 
9292813
9292813 Inviato: 8 Feb 2010 17:05
 

e comunque ti consiglio vivamente di mettere una cornice airbox per avere piu litraggio perchè con un evo 6 hai bisogno di far respirare di piu la moto...i cornetti sono secondari!!!non fanno miracoli
 
9627951
9627951 Inviato: 6 Apr 2010 22:27
 

co fatto da simo.....step 2 con evo6 la moto non ha piu buchi...per cui il co te lo ha fatto male
 
9760625
9760625 Inviato: 28 Apr 2010 11:18
 

ciao ragazzi... 0510_saluto.gif

Anch'io ho terminali Leovince, filtro aria e pignone -1 e eusa_think.gif eusa_think.gif volevo metter lo step2...il concessionario Aprilia qui da me mi ha chiesto 50-70€ per farlo...

Secondo voi?? A me sembra un po' caro...
 
9761988
9761988 Inviato: 28 Apr 2010 14:56
 

Se comprende anche la calibrazione del CO direi che è il prezzo normale
 
9762271
9762271 Inviato: 28 Apr 2010 15:53
 

quoto tuonopà...mi sembra un prezzo in linea... icon_wink.gif
 
9763423
9763423 Inviato: 28 Apr 2010 19:00
 

Di voi mi fido!! se dite che ci sta, ci sta!!!! allora appena possibile lo farò...anche se la moto non mi da nessun problema anche così..però ho capito che dovrebbe migliorare un pochino...anche come erogazione, "sforzo del motore", consumi ecc...dico bene?
 
9767645
9767645 Inviato: 29 Apr 2010 13:24
 

un buon co a regola d'arte ti toglie i buchi di erogazione ai bassi regimi fino ai 4000giri......risultato di moto molto piu fluida e regolare...
 
9768586
9768586 Inviato: 29 Apr 2010 15:21
 

alexander46 ha scritto:
un buon co a regola d'arte ti toglie i buchi di erogazione ai bassi regimi fino ai 4000giri......risultato di moto molto piu fluida e regolare...



e può consumare anche qualcosa in meno... icon_wink.gif
 
9772570
9772570 Inviato: 30 Apr 2010 8:06
 

raga la mia moto tutta completamente originale fa parrecchi scoppietti in rilascio..
e il teminali originali si sporcano parecchio vicino al foro di uscita del terminale.
è normale?
 
9772961
9772961 Inviato: 30 Apr 2010 9:40
 

heric ha scritto:
raga la mia moto tutta completamente originale fa parrecchi scoppietti in rilascio..
e il teminali originali si sporcano parecchio vicino al foro di uscita del terminale.
è normale?

anche la mia...
 
9772975
9772975 Inviato: 30 Apr 2010 9:43
 

scusate ma ho visto altri topic..è normale..tutto ok quindi.. 0509_up.gif
 
9778288
9778288 Inviato: 1 Mag 2010 2:21
 

L'Evo6 è un completo creato per ottenere il massimo dal motore per un'utilizzo sportivo, quindi normale che ai bassi (con o senza db killer) il motore si svuoti. Lascia la mappa Evo, aggiungi cornice e cornetti alti da 70 mm e fai un CO per ottimizzare il tutto.
 
9868137
9868137 Inviato: 15 Mag 2010 17:57
 

heric ha scritto:
scusate ma ho visto altri topic..è normale..tutto ok quindi.. 0509_up.gif

mica tanto... 0510_saluto.gif
 
9894731
9894731 Inviato: 20 Mag 2010 12:03
 

hai rifatto il co? comunque con a mappa 2 e co non dovresti avere problemi.
 
9895122
9895122 Inviato: 20 Mag 2010 13:10
 

Phoenix2R ha scritto:
hai rifatto il co? comunque con a mappa 2 e co non dovresti avere problemi.


si stava parlando di avere la moto completamente originale..quindi è normale che in rilascio dai 5000 giri in giù faccia gli scoppietti!!!
 
9906096
9906096 Inviato: 22 Mag 2010 11:46
 

anche a moto originale non è normale avere i scoppietti sotto i 5000giri è sinonimo di carburazione magra!!!!!per gli scarichi originali non serve la mappatura step2 ma di sicuro un bel co si però...ma dal momento se si ha un pensiero di cambiare scarichi con dei aftermarket allora meglio aspettare e una volta cambiati scarichi si carica la mappa step2 e co tutto insieme!!!!!e come ho sempre dettto di togliere anche la restrinzione....airbox che non serve a niente
 
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