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[GSX R 1000 K6] ricarica batteria [senza smontare i poli]
9262717
9262717 Inviato: 3 Feb 2010 1:06
Oggetto: [GSX R 1000 K6] ricarica batteria [senza smontare i poli]
 

scusate ma ho un problema: la batteria dopo un mese di fermo era un po' scarica e l'avvio non riusciva (di poco), quindi ho messo in carica la batteria, ma senza smontare i cavetti....e questo mi pare possa essere sbagliato.....ma forse la cosa peggiore è che mentre era in carica ho girato la chiave nel quadro e forse questo è stato ancora più sbagliato: dopo dei ticchettii strani provenienti da dietro alla batteria stessa le luci del quadro strumenti si sono illuminate e hanno lampeggiato in modo strano e poi quando ho riprovato ancora peggio: solo una tenuissima luce sia dal faro che dal quadro e nessuna spia illuminata e il quadro vuoto, cioè senza alcuna indicazione all'interno.....che è successo? Ho spaccato l'elettronica?? AIUTOOOO!!!!
 
9263466
9263466 Inviato: 3 Feb 2010 10:41
 

2 sole possono essere le cose...hai distrutto l'elettronica oppure la batteria è partita...1 cosa è certa, la batteria mentre è in carica NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE IN CARICA, c.v.d. probabilmente hai fatto qualche danno, prova a controllare i fusibili magari che sono partiti solo quelli, altrimenti mi sà che hai bruciato parte dell'elettronica...
 
9263962
9263962 Inviato: 3 Feb 2010 12:36
 

intanto grazie! Non ho capito bene: che intendi dire con "la batteria quando è in carica non deve essere in carica"? icon_eek.gif
Ma i fusibili non dovrebbero appunto prevenire i danni all'elettronica? Nel manuale diceva che i fusibili stanno a sinistra della batteria ma da un rapido controllo non credo di aver capito dove... icon_neutral.gif
 
9264526
9264526 Inviato: 3 Feb 2010 14:16
 

scusa devo aver sbagliato a scrivere, volevo dire che la batteria non deve essere collegata quando è in carica con un caricabatterie, i fusibili dovestri trovarli vicino la batteria in un alloggio nero piccolino, lo apri e li trovi li 0509_up.gif
 
9265073
9265073 Inviato: 3 Feb 2010 15:30
Oggetto: Re: ricarica batteria gixxer 1000
 

Souther78 ha scritto:
scusate ma ho un problema: la batteria dopo un mese di fermo era un po' scarica e l'avvio non riusciva (di poco), quindi ho messo in carica la batteria, ma senza smontare i cavetti....e questo mi pare possa essere sbagliato.....ma forse la cosa peggiore è che mentre era in carica ho girato la chiave nel quadro e forse questo è stato ancora più sbagliato: dopo dei ticchettii strani provenienti da dietro alla batteria stessa le luci del quadro strumenti si sono illuminate e hanno lampeggiato in modo strano e poi quando ho riprovato ancora peggio: solo una tenuissima luce sia dal faro che dal quadro e nessuna spia illuminata e il quadro vuoto, cioè senza alcuna indicazione all'interno.....che è successo? Ho spaccato l'elettronica?? AIUTOOOO!!!!

Ciao "Souther78",
secondo me non hai rotto nulla, hai solo la batteria a poco più di zero.
Sicuramente quando la vuoi ricaricare se la scolleghi elettricamente e la togli fisicamente dalla moto fai una "bella cosa" comunque sia penso che i ticchettii avvertiti siano i relais che non riescono a lavorare correttamente, come tra l'altro l'elettronica, a causa di una tensione inferiore agli v 11.
Se ho ragione, stacca la batteria come ti ho detto, caricala lentamente per un giorno, reinsallala e vedrai che tutto funzionarà correttamente e il motorino di avviamento girerà con gran vigore.
Per concludere ti consiglio l'acquisto di un carica batterie con programma di mantenimento: pochi soldi spesi bene: fidati.

Tranquillo, non hai fatto danni; spero di esserti stato utile.

Sappimi dire come è andata a finire: a presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9265156
9265156 Inviato: 3 Feb 2010 15:45
 

potresti anche prendere un tester e vedere se la batteria eroga i 12v richiesti 0509_up.gif
 
9266016
9266016 Inviato: 3 Feb 2010 18:27
Oggetto: Re: ricarica batteria gixxer 1000
 

DiegoC ha scritto:

Ciao "Souther78",
secondo me non hai rotto nulla, hai solo la batteria a poco più di zero.
Sicuramente quando la vuoi ricaricare se la scolleghi elettricamente e la togli fisicamente dalla moto fai una "bella cosa" comunque sia penso che i ticchettii avvertiti siano i relais che non riescono a lavorare correttamente, come tra l'altro l'elettronica, a causa di una tensione inferiore agli v 11.
Se ho ragione, stacca la batteria come ti ho detto, caricala lentamente per un giorno, reinsallala e vedrai che tutto funzionarà correttamente e il motorino di avviamento girerà con gran vigore.
Per concludere ti consiglio l'acquisto di un carica batterie con programma di mantenimento: pochi soldi spesi bene: fidati.

Tranquillo, non hai fatto danni; spero di esserti stato utile.

Sappimi dire come è andata a finire: a presto.

Diego C. 0510_saluto.gif


Quoto e penso che non hai causato nessun danno! Prova come ha detto Diego che dovrebbe andare tutto ok! Se non va al max è dovuto alla batteria ma non all'impianto che dubito possa aver avuto problemi dalla tua azione.
 
9266443
9266443 Inviato: 3 Feb 2010 19:28
 

grazie a tutti! Non penso sia la batteria scarica ad aver dato questi sintomi in quanto non era così scarica e oltretutto con il caricatore attaccato già da 3 ore (e anche mentre provavo) certo non poteva essere a tal punto scarica icon_confused.gif
Comunque staserà frugherò nei fusibili e speriamo bene di venirne a capo... eusa_wall.gif
 
9267245
9267245 Inviato: 3 Feb 2010 21:26
 

aggiornamento: dopo aver caricato la batteria tutta notte e ricollegata la situazione è la stessa identica di ieri e questo mi fa temere che il problema non sia la batteria.....a parte che - come dicevo prima - anche senza ricaricarla era quasi sufficiente ad avviare il motore...e poi anche se fosse logora, dopo una notte in carica non riesce nemmeno a illuminare il display?
Ho quindi smontato il fusibile principale, che peraltro esteticamente non era fuso....l'ho anche sostituito per scrupolo con quello di scorta....niente: stessa identica situazione!
Come la vedete? Posso controllare gli altri fusibili? Ma è possibile che un fusibile (non principale) guasto impedisca tutto, pur lasciando passare quel filo di corrente che manda la tenuissima luce a fari e strumenti? eusa_think.gif E soprattutto.....io gli altri fusibili non li trovo: nel manuale dice che sono nella carena di sinistra....ma dove? carena di che soprattutto? icon_eek.gif
 
9267288
9267288 Inviato: 3 Feb 2010 21:30
 

cambia tutti i fusibili e prova, poi prendi un tester e vedi se la batteria da i 12v, nel caso la batteria fornisce dai 3 ai 7v significa che è da buttare, nel caso la batteria emana i 12v allora significa che hai fatto danni come ho detto prima... doppio_lamp.gif
 
9267450
9267450 Inviato: 3 Feb 2010 21:48
 

Souther78 ha scritto:
aggiornamento: dopo aver caricato la batteria tutta notte e ricollegata la situazione è la stessa identica di ieri e questo mi fa temere che il problema non sia la batteria.....a parte che - come dicevo prima - anche senza ricaricarla era quasi sufficiente ad avviare il motore...e poi anche se fosse logora, dopo una notte in carica non riesce nemmeno a illuminare il display?
Ho quindi smontato il fusibile principale, che peraltro esteticamente non era fuso....l'ho anche sostituito per scrupolo con quello di scorta....niente: stessa identica situazione!
Come la vedete? Posso controllare gli altri fusibili? Ma è possibile che un fusibile (non principale) guasto impedisca tutto, pur lasciando passare quel filo di corrente che manda la tenuissima luce a fari e strumenti? eusa_think.gif E soprattutto.....io gli altri fusibili non li trovo: nel manuale dice che sono nella carena di sinistra....ma dove? carena di che soprattutto? icon_eek.gif

"Shouter78",
un fusibile funziona o non funziona: è questa la sua funzione; serve per proteggere elettricamente i componenti da sovratensioni. Non può andare solo un po'.
Detto questo, il fatto che tu abbia caricato la batteria e questa dopo un giorno è in grado di illuminare a mala pena la strumentazione significa che non è in grado di accumulare carica perchè in corto; è segno che ha esalato gli ultimi. Siccome la tensione di funzionamento dell'impianto elettrico è 12 volts, ti suggerisco di provare collegando i connettori in parallelo alla batteria dell'automobile: se quando girerai la chiave tutto funziona (lo vedrai già dal cruscotto) allora è la batteria, diversamente bisognerà intervenire con maggiore esperienza. Nel caso in cui decidi di provare con il collegamento alla batteria dell'auto, fai attenzione: i morsetti dei cavi non devono in nessun modo toccare il telaio della moto.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9273962
9273962 Inviato: 4 Feb 2010 23:18
 

ragazzi, ho preso la batteria nuova e.....funziona!!! effettivamente il tester dava "battery low voltage" quindi penso che l'altra sia andata...ma non mi spiego perchè: è per averla caricata coi cavetti attaccati? o per aver dato l'avviamento mentre era sotto carica? icon_eek.gif
Ad ogni modo quella di serie era da 10AH e questa da 9.....almeno sulla scatola, poi sulla batteria si scopre essere da 8AH....mah.... vabe' se non altro ora funziona eusa_clap.gif
Grazie mille a tutti voi per gli ottimi consigli!
 
9274470
9274470 Inviato: 5 Feb 2010 1:33
 

Souther78 ha scritto:
ragazzi, ho preso la batteria nuova e.....funziona!!! effettivamente il tester dava "battery low voltage" quindi penso che l'altra sia andata...ma non mi spiego perchè: è per averla caricata coi cavetti attaccati? o per aver dato l'avviamento mentre era sotto carica? icon_eek.gif
Ad ogni modo quella di serie era da 10AH e questa da 9.....almeno sulla scatola, poi sulla batteria si scopre essere da 8AH....mah.... vabe' se non altro ora funziona eusa_clap.gif
Grazie mille a tutti voi per gli ottimi consigli!

doppio_lamp.gif
 
9276802
9276802 Inviato: 5 Feb 2010 15:36
 

Souther78 ha scritto:
ragazzi, ho preso la batteria nuova e.....funziona!!! effettivamente il tester dava "battery low voltage" quindi penso che l'altra sia andata...ma non mi spiego perchè: è per averla caricata coi cavetti attaccati? o per aver dato l'avviamento mentre era sotto carica? icon_eek.gif
Ad ogni modo quella di serie era da 10AH e questa da 9.....almeno sulla scatola, poi sulla batteria si scopre essere da 8AH....mah.... vabe' se non altro ora funziona eusa_clap.gif
Grazie mille a tutti voi per gli ottimi consigli!

Perfetto "Shouter78", hai visto che era la batteria!
Sono contento per te, ti leggevo veramente preoccupato per l'elettronica.
Quello che capitato a te succede anche a batterie più grandi (tipo automobile per esempio): senza motivo apparente gli elementi vanno in corto e l'effetto finale è quello che hai descritto tu. Il test che ti avevo proposto di far funzionare la moto utilizzando la batteria dell'automobile avrebbe confermato anzitempo che l'elettronica era a posto.
Per quanto riguarda il discorso degli 8 Ampere/Ora non riscontrerai nessun problema: questo importante dato indica la capacita dell'accumulatore di erogare corrente. Praticamente, per fare un esempio semplice ma efficace, se con la batteria da 10AH dopo venti tentativi di avviamento la batteria era totalmente scarica, ora succederà dopo quindici: tutto qua.
Sono contento per te.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
13020721
13020721 Inviato: 18 Feb 2012 20:33
 

Souther78 ha scritto:
ragazzi, ho preso la batteria nuova e.....funziona!!! effettivamente il tester dava "battery low voltage" quindi penso che l'altra sia andata...ma non mi spiego perchè: è per averla caricata coi cavetti attaccati? o per aver dato l'avviamento mentre era sotto carica? icon_eek.gif
Ad ogni modo quella di serie era da 10AH e questa da 9.....almeno sulla scatola, poi sulla batteria si scopre essere da 8AH....mah.... vabe' se non altro ora funziona eusa_clap.gif
Grazie mille a tutti voi per gli ottimi consigli!



accendendo il quadro elettrico tu hai dato tensione a dei componenti elettronici che creano un consumo di corrente (AMPERE), il consumo di corrente viene rilevato dal carica batterie che cerca di compensare mandandoti così in sovraccorrente la batteria che non è altro che un'accumulatore... così la batteria si fotte sicuro eusa_naughty.gif
 
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