SumoVFR ha scritto:
Oltre ad essere centauro sono anche automobilista, o meglio l' auto è il mio lavoro in quanto guido un taxi a Roma. Personalmente trovo la sperimentazione delle 2 ruote sulle corsie preferenziali romane una vera idiozia anche se limitata per ora a soli 4 tratti stradali (Viale Terme di Caracalla, Lungotevere S.Gallo circa 100 metri di strada, Viale Marconi continuamente interrotta da incroci a raso, Largo Argentina 100 metri di strada con curva a gomito dove girano autobus doppi subito dopo una fermata) e vi spiego perchè.
Innanzitutto il primo grosso rischio per chi va in moto o scooter a Roma è la scarsa manutenzione delle strade e le preferenziali sono quelle peggio ridotte per il continuo transito e sosta di mezzi pesanti (vedi via Nomentana dove i solchi prodotti dagli autobus rendono in alcuni punti difficoltoso il transito anche con la macchina o via Nazionale completamente lastricato sconnesso sebbene i lavori di ristrutturazione siano stati completati da meno di un anno). In secondo luogo il transito dei mezzi pubblici (taxi compresi) lascia sul manto stradale condensa di olio e gasolio (considerate che il motore della mia macchina non ha mai il tempo di raffreddarsi) prodotti dai vapori rilasciati dai motori, e la combinazione con una giornata di pioggia può essere micidiale. Terzo: il rischio maggiore sono gli scooter guidati da gente con telefonino infilato nel casco che a tutto pensa tranne che guidare un mezzo a 2 ruote in modo innocuo per se e per gli altri.
Quarto: secondo il codice della strada una volta in corsia preferenziale ci si deve restare (considerate la linea gialla un muro, non a caso la linea bianca continua è affiancata da una gialla continua o da dissuasori fissi) ed una volta che ci si trova in mezzo a 2 auotobus (uno davanti e uno dietro) si è in trappola perchè in nessun modo avrete la percezione visiva o sonora di cosa ci sia oltre i 2 mezzi pesanti e azzardare un sorpasso e come giocare alla roulette russa.
Aldilà del lavoro che faccio trovo una totale forma di inciviltà intralciare e mettere a rischio il lavoro di chi sta svolgendo un servizio pubblico e la sicurezza di chi ne usufruisce (provate a immaginare gli effetti di un sorpasso a destra in corsia preferenziale di motorino guidato dal 14enne di turno mentre un taxi o un autobus stanno accostando per far salire dei passeggeri).
Credo che su un provvedimento del genere ci sia molto da pensare: manca una corretta educazione stradale (quantomeno nella mia città) e le basi per applicarlo in modo sicuro per chi va su due ruote.
Da centauro una delle prime cose che ho imparato è non procedere mai piu velocemente dei mezzi che si trovano alla mia sinistra in particolare se incolonnati nel traffico urbano.
Spero che questo mio lungo e noioso intervento possa aver chiarito un pò il lato oscuro di questo provvedimento tutelando l' incolumità dei miei fratelli moltociclisti
Quoto al 100 % Sumo.... sono sicuro che gli incidenti aumenteranno in modo spaventoso, sia per quanto descritto sopra e sia perche' i motociclisti o gli scooteristi crederanno (erroneamente) di essere al sicuro e di avere una via dove correre !!!
Questo provvedimento e' completamente sbagliato e durera' poco !