Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[Problemi elettrici] Morini 3 1/2 e Sport
9243371
9243371 Inviato: 30 Gen 2010 20:15
Oggetto: [Problemi elettrici] Morini 3 1/2 e Sport
 

Salve a tutti. Ho il seguente problema con un 3 1/2 sport appena restaurato:
L'ultima volta che la ho usata, la moto è partita ad un cilindro per poi regolarizzarsi dopo alcune centinaia di metri. Ha poi funzionato perfettamente fino al rimessaggio. In seguito è ripartita ad un cilindro e così è rimasta. Non arriva corrente al cilindro anteriore. Se inverto i cavi che arrivano dal captatore rosso alle bobine nere, il problema si sposta sul cilindro posteriore.
Presumo quindi che il problema risieda nel captatore, dato che ho anche verificato che un cavo è "pizzicato" proprio all'uscita del suddetto captatore. Potrebbe essere questo il problema?
Nel caso qualcuno dispone di un captatore rosso da vendere?
Saluti a tutti
 
9244531
9244531 Inviato: 31 Gen 2010 2:44
 

Forse dirò una scemenza assurda ma...hai controllato che il volano sia perfettamente in fase?
Magari si tratta solo di metterla in fase con la pistola stroboscopica eusa_think.gif
 
9244641
9244641 Inviato: 31 Gen 2010 8:36
 

No il volano non c'entra, secondo me.
Sostituisci invece i cavi danneggiati, per prima cosa. I pickup se non sbaglio nei treemezzo davano problemi...
 
9244929
9244929 Inviato: 31 Gen 2010 10:43
 

La sostituzione del cavo mi sembra difficile, in quanto il danno è situato molto vicino all'uscita dello stesso dal captatore, che credo sia sigillato (non vorrei dire però stupidaggini, verificherò meglio).
In effetti i pickup rossi mi risulta siano fonte di qualche guaio, ecco perchè sono convinto sia la causa del problema. Però sono anche rari da trovare...
 
9251519
9251519 Inviato: 1 Feb 2010 13:41
 

il captatore è un particolare molto delicato della moto e spesso è causa di problemi , la maggior parte delle volte causati da imperizia. bisogna controllare visivamente le due parti nere che siano perfettamente integre e non presentino crepe a volte molto sottili , meglio controllarle con una lente d'ingrandimento , se sono a posto allora si passa ai fili che devono essere bene isolati. 0509_si_picchiano.gif
 
9274134
9274134 Inviato: 4 Feb 2010 23:57
 

avevo questo problema con la macchina di mia madre (autobianchi 112) e il problema è scompraso sostituendo i cavi delle candele.
 
9279439
9279439 Inviato: 5 Feb 2010 21:32
 

Grazie husky, ma il problema non credo derivi dai cavi in quanto nuovi. Inoltre invertendo i fili che arrivano dal captatore, il problema si sposta da un cilindro all'altro.
 
9280380
9280380 Inviato: 6 Feb 2010 0:32
 

5005v ha scritto:
Grazie husky, ma il problema non credo derivi dai cavi in quanto nuovi. Inoltre invertendo i fili che arrivano dal captatore, il problema si sposta da un cilindro all'altro.
Motivo di più.. il problema è proprio sul captatore!!!!!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9566592
9566592 Inviato: 27 Mar 2010 22:24
 

aggiorno questa discussione perchè sono proprio contento. Infatti oggi alla mostra scambio di Reggio Emilia sono riuscito a procurarmi ben due captatori rossi di cui uno addirittura nuovo.
Sono tornato di corsa a casa, li ho provati entrambi, tutto ok.
Finalmente il suono regolare del mio v2, mi sembrava addirittura più bello del solito.
Dopo mesi di ricerche e momenti di sconforto, quando ero quasi deciso a stravolgere tutto montando quello nero con bobine grige e modificando il contagiri con quello meccanico, ecco che tutto fortunosamente si risolve per il meglio.
Penso possiate capire la mia soddisfazione e domani, Appennino emiliano............
un saluto a tutti, Morinisti e non.
 
9749004
9749004 Inviato: 26 Apr 2010 17:23
Oggetto: Richiesta di aiuto contagiri veglia borletti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao sono Andrea di Roma mi sono appena presentato scusate se rompo subito le scatole ,ma sto restaurando un morini 350 sport del 77 finalmente ho trovato il difetto del contagiri altro non era che una resistenza bruciata, dato che non si legge ben il codice colori, ho provato con una resistenza da 10 ohm e magia il contagiri è partito, ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha un contagiri aperto o uno schema elettrico del veglia borletti per dirmi il valore della resistenza che sta dietro al condensatore blu cosi ci posso mettere il giusto valore
Ciao grazie Andrea
Queste sono le foto del contagiri smontato

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9750990
9750990 Inviato: 26 Apr 2010 21:24
 

Spero che tu non abbia gettato la resistenza perché il suo valore, si risale proprio dai colori della resistenza stessa.
 
9754472
9754472 Inviato: 27 Apr 2010 13:30
 

No lo so ma la resistenza e bruciata e si legge solo la prima riga che è marrone poi la seconda forse nera ma la terza che è il moltiplicatore è completamentre sparita mentre l'ultima argento è la tolleranza
 
9855297
9855297 Inviato: 13 Mag 2010 15:56
Oggetto: Impianto elettrico Morini 3 1/2 1976
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
chiedevo se qualcuno aveva facoltà/capacità di aiutarmi (anche a pagamento) alla sistemazione dell'impianto elettrico della mia 'vecchietta'...

Conviene rifarlo nuovo da zero o sostituire pezzo alla volta quello che non funziona?

Grazie a tutti e ciao

icon_biggrin.gif
 
9877221
9877221 Inviato: 17 Mag 2010 15:43
Oggetto: Re: Impianto elettrico Morini 3 1/2 1976
 

andreaelle ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
chiedevo se qualcuno aveva facoltà/capacità di aiutarmi (anche a pagamento) alla sistemazione dell'impianto elettrico della mia 'vecchietta'...

Conviene rifarlo nuovo da zero o sostituire pezzo alla volta quello che non funziona?

Grazie a tutti e ciao

icon_biggrin.gif


Dipende dallo stato dell'impoanto attuale...
se posti qualche foto qualcuno ti aiuterà di sicuro
 
9877260
9877260 Inviato: 17 Mag 2010 15:49
 

ciao, ma dici foto dell'impianto ?! c'è poco da vedere...eheheh
il problema che ho è che a volte la luce davanti non va....le frecce devo dire che vanno sempre.
un'latra cosa che c'è è che ho dovuto togliere il clacson perché, quando azionato, mi bruciava i fusibili...non so se questo puo' aiutare a capire l'inghippo principale...
grazie ancora e ciao
 
9877292
9877292 Inviato: 17 Mag 2010 15:53
 

Se il problema è solo la luce intermittente ti conviene riparare il singolo guasto.
Per il clacson...una volta che lo hai smontato il fusibile continua a saltare??
in caso contrario era il clacson a massa,quindi se lo sostituisci hai risolto

La tua domanda iniziale era diversa...immaginavo che l'impianto fosse completamente disastrato icon_rolleyes.gif
 
9877347
9877347 Inviato: 17 Mag 2010 16:03
 

Ciao, si dunque effettivamente all'inizio pensavo di volerlo cambiare tutto...
e comunque i due problemi sembrano separati, nel senso che da quando ho tolto il clacson effettivamente il fusibile non salta più (quindi dici di non ritentare di rimettere il clacson vecchio?!) mentre anche a clacson tolto, il fanale davanti intendo posizione-anabagliante e abagliante a volte non vanno, provo a 'toccacciare' i cavi che dai comandi escono e smanetta a destra e smanetta a sinistra e si rimette a funzionare ma senza una 'mossa precisa' ehehe

Grazie comunque per le risposte...provero' semmai a sostituire pezzettino per pezzettino icon_wink.gif (ma cercavo qualcuno che mi aiutasse nell'impresina ehehehe)
 
9877526
9877526 Inviato: 17 Mag 2010 16:25
 

andreaelle ha scritto:
Ciao, si dunque effettivamente all'inizio pensavo di volerlo cambiare tutto...
e comunque i due problemi sembrano separati, nel senso che da quando ho tolto il clacson effettivamente il fusibile non salta più (quindi dici di non ritentare di rimettere il clacson vecchio?!) mentre anche a clacson tolto, il fanale davanti intendo posizione-anabagliante e abagliante a volte non vanno, provo a 'toccacciare' i cavi che dai comandi escono e smanetta a destra e smanetta a sinistra e si rimette a funzionare ma senza una 'mossa precisa' ehehe

Grazie comunque per le risposte...provero' semmai a sostituire pezzettino per pezzettino icon_wink.gif (ma cercavo qualcuno che mi aiutasse nell'impresina ehehehe)


Anch'io avevo il problema del clacson che non funzionava per nulla, poi seguendo il topic
" TROMBA" del forum Gilera ho risolto, .....era la massa. Per il tuo faro con il tester devi verificare le resistenze del circuito, visto che spupazzando i cavi funzia. Altro problema da me risolto per le luci anab e abbag, non erano i fili, ma c'era un corto all'interno del devioluci. Forse mi sono spiegato male, ma in elettricità sono " in prima elementare". 0510_saluto.gif
 
9877571
9877571 Inviato: 17 Mag 2010 16:32
 

ahahaha beato te....io mi fermo all'asiloooooooo !!! ne capisco proprio pochino pochino hehehe

comunque grazie di tutto provero' a vedere il post che mi hai suggerito!
ciao
 
9878455
9878455 Inviato: 17 Mag 2010 18:33
 

Prova a smontare con cura il devioluci e controlla che non sia ossidato,
magari gli dai una pulita
 
9880376
9880376 Inviato: 17 Mag 2010 22:04
 

eh no il devio-luci sembra ok è stata la prima cosa che ho guardato...ho anche 'sguainato' i cavi che da li vanno a finire nel fanale e da li sotto il serbatoio...ma niente, almeno apparentemente....mi sa che son cotti dentro....dovro' proprio sostituirli....
mentre per il clacson posso fare una prova col tester? ma dall'articolo suggerito prima mi par proprio di no..... eusa_shifty.gif
 
9880481
9880481 Inviato: 17 Mag 2010 22:20
 

Bhe allora i cavi saranno interrotti se il deviatore lo hai gia controllato.
Per il tester puoi usare anche una lampadina 12volt collegata tra la massa (il telaio) e il filo che dovresti collegare alla tromba,
quando suoni ti si illumina la lampadidina
 
9910995
9910995 Inviato: 23 Mag 2010 18:42
 

A me è già capitato un guasto simile , dopo tanto cercare ho risolto il problema. Erano i cavi che escono dal devioluci sul manubrio, proprio dove passano vicino al cannotto di sterzo a sinistra , proprio in quel punto dove girando il manubrio si muovono e si piegano e a lungo andare si spezzano. La cosa che ti fa impazzire è che ti sembra che tutto vada bene anche per un bel po di tempo e poi all'improvviso si blocca tutto. Togli la guaina nera nella parte vicina al cannotto di sterzo e contolla per bene i fili.. 0509_doppio_ok.gif
 
9914187
9914187 Inviato: 24 Mag 2010 11:24
 

ooooooooooook
grazie!!! si effettivamente ho notato diverse volte che il difetto si presentava girando il manubrio per una manovra stretta...quindi provero a ricontrollare dove dici tu!

Grazie e ciao
 
10771196
10771196 Inviato: 15 Ott 2010 11:10
Oggetto: batteria per avviamento morini 3 1/2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
sto revisionando l'avviamento elettrico del 3 1/2 (motorino + massette) e vedo che in molti consigliano anche la sostituzione della batteria di serie da 12V 15 Ah con una più grossa da
12 V 18 Ah (oppure anche da 20 Ah) per permettere degli avviamenti più rapidi...il mio dubbio è se questa operazione possa essere rischiosa per il resto dell'impianto elettrico...
Qualcuno sa darmi informazioni in merito ?
grazie per la disponibilità

Francesco
 
10773230
10773230 Inviato: 15 Ott 2010 16:29
 

Vai tranquillo non rischi nulla 0509_up.gif
 
10773262
10773262 Inviato: 15 Ott 2010 16:35
Oggetto: Re: batteria per avviamento morini 3 1/2
 

kecco ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
sto revisionando l'avviamento elettrico del 3 1/2 (motorino + massette) e vedo che in molti consigliano anche la sostituzione della batteria di serie da 12V 15 Ah con una più grossa da
12 V 18 Ah (oppure anche da 20 Ah) per permettere degli avviamenti più rapidi...il mio dubbio è se questa operazione possa essere rischiosa per il resto dell'impianto elettrico...
Qualcuno sa darmi informazioni in merito ?
grazie per la disponibilità

Francesco


Come ha scritto Endurista vai tranquillo, la differenza è veramente minima....
Piuttosto vedi sulle caratteristiche della batteria il "potere di spunto", cioè quanto la batteria rende soprattutto all'atto della messa in moto, quando cioè viene presa tutta la carica possibile per avviare il motore.
Sulle vecchiette è importante perchè, di solito, se non le usi regolarmente ogni santo giorno e restano ferme in garage, la batteria si "spegne" molto prima.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10773298
10773298 Inviato: 15 Ott 2010 16:41
 

Si esatto 0509_up.gif
purtroppo il dato che indica lo spunto(o corrente massima istantanea) chisà perchè sulle batterie moto non è quasi mai riportato eusa_whistle.gif
 
10773308
10773308 Inviato: 15 Ott 2010 16:45
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Si esatto 0509_up.gif
purtroppo il dato che indica lo spunto(o corrente massima istantanea) chisà perchè sulle batterie moto non è quasi mai riportato eusa_whistle.gif


Basta vedere il catalogo quando la compri.....se vai da uno serio e chiedi, Ti verrà risposto......se non Ti risponde, come dice Scovolix, cambia "pusher"..... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10774488
10774488 Inviato: 15 Ott 2010 19:39
 

per esempio io sul N Falcone e sui Galletti mi trovo molto bene con le batterie che vengono montate sui booster ... gli avviatori per macchine con batterie scariche ... non hanno molta carica ma hanno tanto spunto e sulla dinamotore vanno bene ... probabilmente le lampadine fanno luce più fioca ...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©