pleon01a ha scritto:
La 954 base della mia bambina aveva il motore rotto, esattamente una crepa tra il secondo e
terzo cilindro, ma lo sapevo ed il prezzo che ho avuto era anche per questo motivo.
mi sono messo alla ricerca del motore, trovato online, contattato il venditore ed iniziato
ad organizzarmi per il ritiro. Vado da lui guardo il motore, bla bla bla ... mi sembrava tutto
apposto ed a vista non aveva di strano.
Lo porto a casa, monto nel poco tempo che ho ma mi si prospetta una brutta sorpresa ...
tre giorni dopo il montaggio noto una macchietta di olio per terra, penso alla guarnizione
del carter volano, lo apro e li trovo la magagna ... il basamento del motore aveva una
piccola crepa , dall' esterno non si vedeva, ma da dentro si, proprio vicino ad una sede di
un bullone ... 99 su 100 il tizio è volato, ha cambiato il carter ed ha camuffato la cosa
vendendo la moto a pezzi ...
Ovviamente non sono riuscito più a pescarlo, ne al fisso ne al cellulare, purtroppo l' ho
presa nel gobbo ...
Soluzione ? Ho rismontato tutto, aperto tutto il motore e la vendita dei pezzi buoni mi ha
coperto l' acquisto di un altro motore ... avevo pensato anche di farlo saldare, ma saldare
il motore 954 vuol dire aprirlo quasi tutto ... e non valeva la pena ... forse per te non è così
Che cavolo!!!
Nel mio caso la rottura è esterna, diciamo, quindi basterebbe sfilare il cilindro anteriore e risaldare. Quel che mi frena è: il motore è parte stressata su una Ducati, anche se comunque le saldature reggono molto bene . . . se ben fatte, inizio a non fidarmi più del motore (purtroppo) . . . chi mi esclude che non ci sia un danno interno al basamento, tipio al cambio dovuto alla "botta"? Dovrei farlo vedere da un meccanico . . .
Vediamo un pò! Al momento, quel che più mi serve è una pausa mentale, solo che la testa mi torna sempre a 'sto problema
Grazie ancora, a presto!!!