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giri di partenza ideali
9238813
9238813 Inviato: 29 Gen 2010 22:05
Oggetto: giri di partenza ideali
 

raga parlando di taratura rulli si può capire facilmente se si è troppo pesanti o troppo leggeri se la lontananza dalla taratura giusta è tanta...ma come fare a capire se la differenza è poca?
io ho sentito dire che uno dei primi passi è avere dei giri di partenza ideali...bene e a quanti giri bisognerebbe partire? non voglio sapere il numero esatto ma solo delle indicazioni approssimate 0510_help.gif

P.S
credo che questa sia la sezione giusta, altrimenti scusatemi e spostatelo icon_rolleyes.gif
 
9238849
9238849 Inviato: 29 Gen 2010 22:08
 

il regime al quale il motore eroga più potenza, ovviamente non possiamo saperlo noi con precisione, dipende dai pezzi che monti e soprattutto dal gruppo termico
 
9238887
9238887 Inviato: 29 Gen 2010 22:12
 

è un'aerox originale con solo smile, devo montare il multivar per questo voglio sapere il numero di giri...
 
9238889
9238889 Inviato: 29 Gen 2010 22:13
 

Beh dipende tutto dallo scooter (dalla mole, dalla pensantezza) e dal motore che hai... Comunque per quello puoi agire sulle mollette della frizione, il variatore fa poco in quel caso icon_wink.gif
 
9238896
9238896 Inviato: 29 Gen 2010 22:14
 

no io lo devo ancora tarare...io vorrei sapere a quanti giri devo farlo partire
 
9239021
9239021 Inviato: 29 Gen 2010 22:34
 

ehi raga!!! non c'è nessuno???
il vostro scooter a che giri partiva quando era originale o poco elaborato???
 
9239178
9239178 Inviato: 29 Gen 2010 22:59
 

un mio amico con l'aerox parte sui 4000-4500 giri pero non so se è tarato bene ma penso di si perchè è solo sbloccato con la reverse
 
9239191
9239191 Inviato: 29 Gen 2010 23:02
 

Valerio91 ha scritto:
il regime al quale il motore eroga più potenza, ovviamente non possiamo saperlo noi con precisione, dipende dai pezzi che monti e soprattutto dal gruppo termico


ma mi pare un pò una cretinata fare in modo che il motore parta al regime di potenza massima, che a seconda del gt è comunque superiore agli 8000 giri, in pratica consumi la frizione inutilmente e tieni il motore a regimi molto elevati, consumi molto carburante e ci sono altri lati negativi, secondo me è inutile far sì che la frizione attacchi sopra i 4-5000 rpm tanto non è che ogni volta dovete fare le gare con partenza da fermo

gli scooter originali di solito partono sui 3-4000 giri
 
9239229
9239229 Inviato: 29 Gen 2010 23:07
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma mi pare un pò una cretinata fare in modo che il motore parta al regime di potenza massima, che a seconda del gt è comunque superiore agli 8000 giri, in pratica consumi la frizione inutilmente e tieni il motore a regimi molto elevati, consumi molto carburante e ci sono altri lati negativi, secondo me è inutile far sì che la frizione attacchi sopra i 4-5000 rpm tanto non è che ogni volta dovete fare le gare con partenza da fermo

gli scooter originali di solito partono sui 3-4000 giri
se uno cerca il massimo delle prestazioni.... poi non è detto che devi sempre partire con la manopola aperta al massimo..se parzializzi attacca un pò comunque e parte piano..
comunque anche se diciamo il numero di giri a cui farla attaccare che te ne fai???
devi provare le varie mollette dela frizione e scegli quelle che preferisci, altrimenti chiedi consiglio al meccanico
 
9239338
9239338 Inviato: 29 Gen 2010 23:30
 

voglio provare una formula inventata da me per trovare il peso dei rulli ideale...ora vi spiego

facciamo:
peso rulli attuali:peso rulli voluti=giri voluti:giri attuali---non ricordo come si chiamano ma si leggono:
peso rulli attuali sta a(: ) peso rulli voluti come(=) giri voluti sta a(: ) giri attuali

quindi 7: x(incognita)=3500:4500
poi si fà 4500:7=642,85
quindi 3500:x=642,85...segue che x=3500:642,85...x=5,4
 
9239370
9239370 Inviato: 29 Gen 2010 23:35
 

quindi io con smile e multivar dovrei montare i rulli da 5,4
che ne pensate???
 
9243106
9243106 Inviato: 30 Gen 2010 19:30
 

ch rulli ai ade?? comunque potrebbero andare bene i 5.4!!
 
9243596
9243596 Inviato: 30 Gen 2010 20:49
 

i 7...c'è scritto nella formula
 
9243625
9243625 Inviato: 30 Gen 2010 20:53
 

comunque ho sbagliato perchè i giri ideali sono 4500, e ora con i rulli da 7 parto a 4846 giri...quindi dovrei mettere i rulli da 6,5
 
9243670
9243670 Inviato: 30 Gen 2010 21:01
 

per voi partenza a 4500 và bene?
 
9247288
9247288 Inviato: 31 Gen 2010 18:06
 

meglio 3500 secondo me
 
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