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cilindro minarelli verticale su am6! [consigli]
9236639
9236639 Inviato: 29 Gen 2010 17:01
Oggetto: cilindro minarelli verticale su am6! [consigli]
 

ciao a tutti!
lo so che tra poco mi insulterete per quanto ho intenzione di fare ...ma sono pronto a correre questo rischio! icon_xd_2.gif
vi spiego cosa ho in mente di fare... icon_asd.gif
vorrei montare un cilindro per minarelli verticale(top trophy raffreddato ad aria con ammissione lamellare direttamente sul cilindro) sul mio blocco minarelli am6.
lo vorrei fare,non tanto per elaborare la moto (ora monta un semitrofeo) ma per una sfida personale.
dato che la distanza tra i prigionieri è differente per il blocco am6 da quello del minarelli verticale avrei pensato di fare una basetta (spessore 1mm) con la forma della base del cilindro minarelli verticale ma con i fori per il cilindro am6,poi gli salderei sopra i prigionieri per montare il cilindro del minarelli verticale...così facendo avviterei la basetta al blocco con dei bulloni,poi una volta infilato il cilindro lo fisserei normalmente con i bulloni...
ovviamente avrei pensato di far sbassare la testa del cilindro di 1 mm per ripristinare il rapporto di compressione corretto.
cosa ne pensate? è fattibile?
 
9236652
9236652 Inviato: 29 Gen 2010 17:04
 

Spero tu stia scherzando!!!dimmi di si ahah icon_asd.gif
 
9236683
9236683 Inviato: 29 Gen 2010 17:09
 

eeeeeeeeeee......no! icon_asd.gif
ho intenzioni serie...più o meno! 0509_si_picchiano.gif
 
9236693
9236693 Inviato: 29 Gen 2010 17:11
 

dcbws ha scritto:
eeeeeeeeeee......no! icon_asd.gif
ho intenzioni serie...più o meno! 0509_si_picchiano.gif

Mi puoi dire come cavolo fai con il raffreddamento? I minarellio verticali sono raffredati ad aria e i minarelli am6 sono raffreddati a liquido. Cosa te ne fai del radiatore?! 0509_si_picchiano.gif
 
9236708
9236708 Inviato: 29 Gen 2010 17:16
 

il radiatore o lo lascio li,ovviamente vuoto e senza tubi o lo tolgo e ci metto qualcosa simile ad un'altro serbatoio dell'olio icon_asd.gif giusto per dare sostegno al convogliatore.
poi avrei pensato di girare la testata del cilindro per mettere le lamelle del raffreddamento nel senso della corsa della moto e non in modo perpendicolare come dovrebbero essere dato che il raffreddamento negli scooter ad aria arriva di lato.
 
9236828
9236828 Inviato: 29 Gen 2010 17:36
 

nessuno sa dirmi se l'idea della basetta funziona?
 
9237164
9237164 Inviato: 29 Gen 2010 18:34
 

l'idea della basetta non funziona....dovresti spostare semplicemente i tuoi prigionieri dalla loro sede originaria a quella che ti serve...

e comunque quello che vuoi fare avrebbe senso se metti un cilindro del piaggio ad acqua tipo mhr 7t, per mettere un trophy ad aria lamellare al cilindro il gioco non vale la candela!!
 
9237926
9237926 Inviato: 29 Gen 2010 20:16
 

Ed il buco del pacco lamellare nel carter? eusa_think.gif Secondo me non è una buona idea. icon_wink.gif
 
9239889
9239889 Inviato: 30 Gen 2010 2:26
 

no scusaappartelasfidapersonalema che cazz faiprendi un gt con prigionierti piu stretti condotti di m***a e una spirazione che fa c****e?? quando puoi lavorare su un aspirazione del carter buone e mettere cilindri con sedi del prigioniero piu spostate.. poi se fai la basetta dovresti abbassare sotto non sopra! idea bruttissima secondo me anche se si vuole mettere il 7t piaggio che e studiato per quel carter con una trasmissione a cvt e tralkaltro studiatoper un trofeo con regolamento quindi gira bene solo con un 21 e19 mm a causadi quelle 2lucine che a di lato al frontescarico.. poi ognuno lesue scelte..
 
9241622
9241622 Inviato: 30 Gen 2010 14:43
 

che seghe mentali.....se metti la basetta dovresti mettere quantomeno la biella più lunga o l'albero a corsa maggiorata, i vari travasi non corrispondono.....per montarlo(anche se non capisco il fine) dovresti spostare le sedi dei prigionieri sul banco e rifarli con elicoidi.....(lavoro fatto in torneria)...
c'è chi ha montato un GT per am6 su un banco minarelli da scooter....tu perchè vuoi fare al contrario? 0509_si_picchiano.gif
 
9242151
9242151 Inviato: 30 Gen 2010 16:08
 

Tutta quella fatica per montare un Gt scadenetissimo come prestazioni... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
9242906
9242906 Inviato: 30 Gen 2010 18:53
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Tutta quella fatica per montare un Gt scadenetissimo come prestazioni... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

una nuova moda.. che vuoi farci icon_asd.gif
 
9243012
9243012 Inviato: 30 Gen 2010 19:12
 

io lo avevo detto che mi avreste insultato icon_asd.gif
comunque l'idea di fare altri fori per i prigionieri mi era già venuta,ma non ero sicuro che fosse possibile perchè magari potevano andare a posizionarsi in posti in cui avrebbero dato problemi...
prima ho dato un'occhiata hai carter e mi sembra che sia possibile realizzarli.

per il vecchio buco del pacco avrei pensato di tapparlo con un pezzo di lamiera fatto apposta.
non criticate l'aspirazione di quel cilindro,motissime moto da cross montano l'ammisione lamellare sul cilindro poichè comporta comunque dei vantaggi (la miscela non deve passare dal carter dove è presente un albero che compie migliaia di giri e rimane sempre in pressione).
il gt è scadente (rispetto a quello del minarelli orizzontale) per via del pacco lamellare che è veramente pessimo,per questo ho già ideato e quasi realizzato un sostegno per montare il pacco lamellare am6.

comunque il mio fine ultimo non sarebbe quello di lasciare montato il trophy,ma di montare il polini l'evolution in quanto è fatto per girare con carburatori piccoli,poi inoltre ho già a disposizione le misure per realizzare uno scarico per l'evolution.
 
9243047
9243047 Inviato: 30 Gen 2010 19:18
 

attento basta un minimo gioco a destra o sinistra e minimo sbielli perche il cilindro tira da una parte e rompi tutto...poi come fai se l'ammissione è sul cilindro se l'am6 ce l'ha sul carter...una cosa del genere l'aveva fatta mio fratelle su un peugeot buxy aveva messo un albero che sembrava compatibile...ma poi il cilindro sbatteva sul basamento e in 2 secondi ha distrutto il pistone e grippato tutto...su ste cose bisogna fare attenzione o spendi solo soldi e tempo icon_biggrin.gif
 
9243083
9243083 Inviato: 30 Gen 2010 19:26
 

i fori e di conseguenza il centraggio del cilindro lo farei fare dal tornitore,quindi molto preciso!
il buco della vecchia aspirazione,come ho già detto,lo tappo.
 
9243125
9243125 Inviato: 30 Gen 2010 19:33
 

vorrei sapere quali cross e quali enduro sono lamellari al cilindro icon_eek.gif

forse quelli degli anni 80-90, ma ci sarà un motivo se adesso sono tutti lamellari al carter icon_wink.gif
 
9243496
9243496 Inviato: 30 Gen 2010 20:32
 

non di una moto ma di un minarelli verticale...comunque secondo me ti converrebbe comprare un top trophy per il blocco spenderesti meno se fai lavorare un tornitore
 
9243834
9243834 Inviato: 30 Gen 2010 21:40
 

le moto da cross con aspirazione sul cilindro che ho visto non sono tanto vecchie...di certo non degli anni 80-90 perchè il lamellare era poco diffuso.
elgiaco 94 non ho capito cosa hai detto icon_xd_2.gif
 
9243860
9243860 Inviato: 30 Gen 2010 21:46
 

ti assicuro che cross con aspirazione sul cilindro non ce n'è manco uno se parli di 2t....

poi ovvio che i 4t hanno il carburatore diretto sul cilindro icon_lol.gif ma lì c'è la testata e le valvole è un altro discorso
 
9243982
9243982 Inviato: 30 Gen 2010 22:24
 

giuro su quello che vuoi che l'ho visto con i miei occhi,morissi ora se dico una stro***ta!
credo che come cilindrata fosse coem minimo 125 sicuramente 2t perchè aveva una pancia enorme la marmitta.
moto non targata per pista.
 
9244003
9244003 Inviato: 30 Gen 2010 22:31
 

Mi sembrerebbe giusto anche pensare che se l'am6 l'hanno fatto con l'aspirazione sul carter, sia necessario per il suo corretto funzionamento che sia così, altrimenti, se porta tutta una serie di vantaggi, l'avrebbero fatto con l'aspirazione sul cilindro; gli ingegneri non dovrebbero essere poi tanto scemi! icon_biggrin.gif
 
9244013
9244013 Inviato: 30 Gen 2010 22:33
 

si e i 50cc dovrebbero andare massimo a 45km/h icon_rolleyes.gif
non dico che non abbia un suo perchè l'aspirazione sul carter però non credo si distrugga nulla se al miscela passa dal cilindro
 
9244037
9244037 Inviato: 30 Gen 2010 22:41
 

Non sono molto esperto degli scooter, e quindi chiedo quasi un chiarimento, ma se la miscela con l'olio passa direttamente nel cilindro, come vengono lubrificati l'albero e gli altri cinematismi nel carter,? icon_smile.gif
 
9244182
9244182 Inviato: 30 Gen 2010 23:31
 

simmi ha scritto:
no scusaappartelasfidapersonalema che cazz faiprendi un gt con prigionierti piu stretti condotti di m***a e una spirazione che fa c****e?? quando puoi lavorare su un aspirazione del carter buone e mettere cilindri con sedi del prigioniero piu spostate.. poi se fai la basetta dovresti abbassare sotto non sopra! idea bruttissima secondo me anche se si vuole mettere il 7t piaggio che e studiato per quel carter con una trasmissione a cvt e tralkaltro studiatoper un trofeo con regolamento quindi gira bene solo con un 21 e19 mm a causadi quelle 2lucine che a di lato al frontescarico.. poi ognuno lesue scelte..

Ma come scrivi icon_eek.gif non si capisce nulla, senza spazzi icon_asd.gif
Comunque la tua idea è abbastanza complessa, devi avere almeno un tornio sotto mano ed essere capace di usarlo. Ma poi non vedo il motivo di mettere un gt che ti fa perdere prestazioni eusa_think.gif
 
9244494
9244494 Inviato: 31 Gen 2010 1:52
 

idea pessima...invece di perdere tempo ad adattare un gt che poi andrà meno del gt di serie am6 adatta un big bore 86cc piaggio almeno ne vale la pena..
 
9245297
9245297 Inviato: 31 Gen 2010 11:50
 

Giux_Tm ha scritto:
idea pessima...invece di perdere tempo ad adattare un gt che poi andrà meno del gt di serie am6 adatta un big bore 86cc piaggio almeno ne vale la pena..

Con che miglioramenti? il nostro top 86 è di gran lunga superiore perchè già studiato per il minarelli am6 e non big bore che è studiato sui piaggio a trasmissione automatica
 
9245448
9245448 Inviato: 31 Gen 2010 12:13
 

ragazzi,forse sarò solo io a pensarlo,ma secondo voi bisogna obbligatoriamente elaborare per ottenere il massimo delle prestazioni possibili??
se ragioniamo così tutti i cilindri base,intermedi,semitrofeo sono da scartare al volo.
ammetto che la mia idea può sembrare bizzarra(anzi lo è),che è di difficile realizzarla(neanche più di tanto) ma non mi sembra un buon motivo per dire è una idea di me**a solo perchè non arriverò ad avere molti cavalli.

per sido_94:
la lubrificazione avviene mediante due fori presenti sul carter sotto al cilindro che comunicano con le sedi dei cuscinetti come avviene nei minarelli verticali.
 
9245530
9245530 Inviato: 31 Gen 2010 12:31
 

ma vedi che non capisci il problema.
il problema non è che non avrai molti cavalli,,,
probabilmente ne avrai meno di quelli che hai ora, per di più il gt è studiato per un funzionamento del tutto diverso da quello di una moto....
poi con cosa lubrifichi i cuscinetti senza miscela nei carter?
rischi che venga fuori uno schifo
 
9245581
9245581 Inviato: 31 Gen 2010 12:38
 

va che dicendo "pochi cavalli" era sottointeso che ne avrò meno di quelli che ho.
comunque la lubrificazione non me la sono inventata,nei minarelli verticali funziona in quel modo che ho detto prima e non mi sembra che ad un booster con il trophy si sia distrutto l'albero per la poca lubrificazione icon_asd.gif
 
9245625
9245625 Inviato: 31 Gen 2010 12:49
 

dcbws ha scritto:
va che dicendo "pochi cavalli" era sottointeso che ne avrò meno di quelli che ho.
comunque la lubrificazione non me la sono inventata,nei minarelli verticali funziona in quel modo che ho detto prima e non mi sembra che ad un booster con il trophy si sia distrutto l'albero per la poca lubrificazione icon_asd.gif

infatti icon_asd.gif
nei gt con aspirazione nel cilindro non è che l'albero e i cuscinetti non vengono lubrificati icon_asd.gif
sono presenti dei fori nel pistone e nella camicia del gt che permettono alla miscela di scendere e lubrificare il tutto icon_wink.gif
 
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