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Inviato: 26 Gen 2010 12:50 Oggetto: Valvola PAIR GSXR che compito svolge ?
Ciao,
che compito svolge la valvola PAIR ?
Kangurello
Ginocchio a Terra
Ranking: 264
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Inviato: 26 Gen 2010 14:35
Da quel che ne so il dispositivo PAIR ha il compito di immettere aria "fresca" tramite una valvola lamellare direttamente nel condotto di scarico, in modo da bruciare la miscela incombusta nella camera di scoppio e rendere i gas di scarico meno inquinanti.
Lavora insieme ad un altro sistema denominato VENT che altro non è che un tubo che collega il basamento motore alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore (considerati molto inquinanti) in modo da reimmetterli in circolo e bruciarli.
Entrambi questi escamotage vengono adottati per far rientrare i motori nelle normative anti-inquinamento.
La loro eliminazione è consigliata se monti uno scarico scatalizzando: i benefici che otterresti sono il guadagno di un paio di cv (insignificante), ma soprattutto regolarità di funzionamento, un rumore di scarico più cupo e l'eliminazione dei ritorni di fiamma. L'intervento è piuttosto semplice!
zck
Senza Benza
Ranking: 88
9221838
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Inviato: 26 Gen 2010 22:49
Il pair è un sistema che immette aria fresca nei condotti di scarico per innescare una post combustione della miscela che non si è riusciti a bruciare in camera di scoppio.
Lo si utilizza per motivi antinquinamento ed aiuta il catalizzatore e lo preserva dal deterioramento, infatti i gas incombusti lo danneggiano.
L’aria viene prelevata direttamente dall’airbox a valle del filtro.
Il sistema è composto da un tubo che parte dalla scatola filtro ed arriva ad una valvola comandata elettricamente o a depressione dipende dal tipo di GSXR. La valvola è collegata al coperchio valvole del motore ovvero a dei canali che si congiungono ai condotti di scarico.
Le valvole a depressione hanno un tubo in più collegato ai corpi farfallati che in base alla depressione riscono ad aprire/chiudere la valvola.
L’eliminazione del pair è dunque preclusa a chi ha un sistema di scarico catalizzato ...........ma qualche cosa si fa, ovvero non si elimina il sistema bensì solo gli effetti dannosi descritti sotto......poi vediamo in dettaglio.
L’eliminazione del pair è invece fortemente consigliata e quasi obbligatoria a chi ha un sistema di scarico non catalizzato. L’aria fresca immessa genera dei ritorni di fiamma dannosi che si verificano in rilascio ad alti regimi quando un po’ di miscela sfugge dalla camera di scoppio per il poco tempo a disposizione per essere bruciata.
EFFETTI DANNOSI:
1) Effetto ram ovvero airbox in pressione affievolito della quantità d’aria aspirata dal pair (parecchia provate a staccarlo a moto accesa). Da rilevazioni al banco con airbox in pressione (simulazione 100 km/h) si possono perdere quasi 3 cv.
2) L’aria dovrebbe essere prelevata solamente in un range di giri utile all’omologazione creando due momenti distinti generando irregolarità di funzionamento. Per chi ha il sitema a depressione con l’usura la valvola tende a rimanere aperta anche superato il range aumentando i problemi....vedi punto 3
3) Carburazione falsata (per i puristi senza sonda lambda). Si pensa di avere una carburazione magra all’osso in realtà il rapporto stechiometrico è grasso e corretto solo dopo la combustione.....dove viene letto da tutti gli analizzatori di gas!
4) Onde di pressione nell’airbox dove le turbolenze sono ciò che di peggio possa capitare. Il pair funziona in maniera alternata ovvero ha delle lamelle simili a quelle dei due tempi poste nella testa del motore. (per inciso queste ticchettano pure........ facendo credere di avere valvole o catena di distribuzione lenta.
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