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riporto cilindro in DLC, una possibile soluzione?
9197325
9197325 Inviato: 22 Gen 2010 13:35
Oggetto: riporto cilindro in DLC, una possibile soluzione?
 

è da un po che mi sta scimmiando l'idea del riporto in dlc sul cilindro,ma ho scoperto che di fatto non è una cosa fattibile, o quantomeno fattibile in maniera rigorosa ottenendo una buona precisione complessiva, perchè i macchinari non permettono di fare i diametri interni dei cilindri (immaginatevi di farlo con una bomboletta spray di grosse dimensioni, l'idea è la medesima)

il mio cilindro in particolare è dotato di canna in ghisa, quindi ho la possibilità di piantarci dentro una canna in alluminio (cosa che invece su motori natii in alluminio non è possibile fare).

premetto che fare un riporto in nikasil è fattibilissimo, si sostituisce la canna con una in alluminio e si fa secondo i metodi "classici".

Visto che però con il dlc non si riescono a fare i diametri interni, l'unica maniera per farlo è.... tagliare a metà il cilindro.

l'idea è:partendo da un tubo in alluminio di dimensioni abbondanti (sia su diametro esterno che interno), si taglia a metà (non è necessaria molta precisione) e si rettificano e lappano le due superfici piane, inserendo qualche genere di spina di accoppiamento o robe del genere (punto abbastanza critico perchè lo spessore della canna sarà di soli 4mm)

a quel punto si rettificano tradizionalmente la superficie interna e si porta a misura (102mm) e quella esterna (110 mm se non sbaglio) in modo che sia tutto perfettamente a misura.

a questo punto si riaprono le due metà (che, se tutto è stato fatto bene, una volta chiuse non dovrebbe nemmeno vedersi che son due parti distinte) e si portano a fare il trattamento DLC, avendo cura di schermare (se possibile, anche questo è da vedere ed è fondamentale) le parti che non devono ricevere il trattamento (ovvero le due superfici di accoppiamento), pena l'ovalizzazione della canna.

A questo punto dovrebbe essere tutto pronto per il montaggio.
La cosa che più mi preoccupa a livello prestazionale è il trafilamento dal taglio del cilindro...se c'è, allora non vale nemmeno la pena fare tutto sto casino!

cosa ne pensate?
 
9197992
9197992 Inviato: 22 Gen 2010 15:32
 

Il tutto a che pro?
Non è abbastanza duro un trattamento nikasil?
O, male che vada, una canna in ceramica?
O, volendo, in metallo duro? (mai vista, ma lavorando MD dove lavoro -faccio frese per il legno- mi è già passato per la testa icon_biggrin.gif)
 
9198550
9198550 Inviato: 22 Gen 2010 17:23
 

VRC ha scritto:
Il tutto a che pro?

in breve:
riduzione degli attriti ed eternità del cilindro

VRC ha scritto:

Non è abbastanza duro un trattamento nikasil?

si, certamente il nikasil va benissimo, ma se mi fermo alle soluzioni "normali" che gusto c'è? icon_smile.gif
VRC ha scritto:

O, male che vada, una canna in ceramica?

il problema è sempre quello... come la ottieni?
i ceramici sono tutti ottenuti per sinterizzazione (come d'altra parte il widia o metallo duro che dir si voglia) uindi farci un cilindro sarebbe improponibile direi...
 
9204831
9204831 Inviato: 23 Gen 2010 23:18
 

A parte il cilindro , ci sono altri componenti nel motore che si usurano ( punterie, segmenti,pistoni cammes, ) anche quelli gli fai il riporto ?
E' ' inutile avere un cilindro eterno e il resto del motore che si usura.
Per me , la parte piu' indicata per usare il riporto in questione , e' usarlo nei segmenti e cammes ( o punterie) senza troppi problemi
 
9207181
9207181 Inviato: 24 Gen 2010 16:31
 

Interessante, anche se forse più che il dlc sarebbe interessante il trattamento che si fà su ingranaggi del cambio e altri parti per ridurre gli assorbimenti di potenza (non ricordo la sigla ora)... maaaaaa.... partendo dal presupposto che tra fasce elastiche e cilindro ci deve essere lo strato limite di velo d'olio ( e su una superificie liscia come una tratta dlc immagino aderisca peggio...), credi ci sia un qualche vantaggio in termini di migliore scorrevolezza?

Proprio nel senso che non c'è (e non ci deve essere) mai un contatto diretto tra canna e segmento... eusa_think.gif
 
9209258
9209258 Inviato: 24 Gen 2010 21:38
 

snowstorm ha scritto:
A parte il cilindro , ci sono altri componenti nel motore che si usurano ( punterie, segmenti,pistoni cammes, ) anche quelli gli fai il riporto ?
E' ' inutile avere un cilindro eterno e il resto del motore che si usura.
Per me , la parte piu' indicata per usare il riporto in questione , e' usarlo nei segmenti e cammes ( o punterie) senza troppi problemi


naturale ragionamento, purtroppo dubito che a livello di costi la cosa sia affrontabile, quindi dovrò limitarmi allo stretto necessario (se ci arrivo almeno a quello icon_razz.gif)

grossomodo le priorità sono:
1) cilindro
2) punterie
3) ingranaggi

Gli ingranaggi li ho messi per ultimi innanzitutto perchè sono quelli da cui si può ricavare fuori di meno e costa di più..
il cilindro per primo in quanto prima fonte di attriti, mentre secondariamente le punterie (ma forse a parimerito) perchè usando alzate decisamente più elevate e molle più dure, sono parecchio stressate e sicuramente più a "rischio".

Naturalmente insieme al cilindro vengono sottoposti al trattamento anche le fasce elastiche.

Rama_53 ha scritto:
Interessante, anche se forse più che il dlc sarebbe interessante il trattamento che si fà su ingranaggi del cambio e altri parti per ridurre gli assorbimenti di potenza (non ricordo la sigla ora)... maaaaaa.... partendo dal presupposto che tra fasce elastiche e cilindro ci deve essere lo strato limite di velo d'olio ( e su una superificie liscia come una tratta dlc immagino aderisca peggio...), credi ci sia un qualche vantaggio in termini di migliore scorrevolezza?

Proprio nel senso che non c'è (e non ci deve essere) mai un contatto diretto tra canna e segmento... eusa_think.gif

Beh, il DLC viene utilizzato anche su cambio e camme, anche se si utilizzano diversi tipi di riporti a seconda del compito che devono svolgere...ma ce ne sono veramente a decine per tutti i gusti...

Per quanto riguarda il cilindro, dunque... le fasce non lavorano mai "sott'olio", e anzi, è molto più vicino allo scorrimento secco che non a quello lubrificato icon_wink.gif
In ogni caso, questo non è un grande problema, perchè per natura stessa del trattamento, questo tende a "ricopiare" fedelmente la superficie sottostante, visto che le particelle vengono "sparate" sopra alla superficie molecola per molecola.
 
10572063
10572063 Inviato: 13 Set 2010 18:32
 

Io ho chiesto un preventivo ad una azienda per fare spinotto, fasce, bilancieri,valvole,punterie e ci vogliono circa 300€ ! I diametri "interni" non sono fattibili !
 
10575702
10575702 Inviato: 14 Set 2010 10:17
 

umbi1 ha scritto:
Io ho chiesto un preventivo ad una azienda per fare spinotto, fasce, bilancieri,valvole,punterie e ci vogliono circa 300€ ! I diametri "interni" non sono fattibili !


su che motore?

comunque appunto perchè i diametri interni non sono fattibili, avevo un ideuccia a riguardo...se maometto non va alla montagna, la montagna va da maometto!
 
10576377
10576377 Inviato: 14 Set 2010 12:28
 

Morini 3 1/2 ! Per cercare di allungarne la vita visto che i ricambi si trovano a fatica !

Il pistone purtroppo con l'alluminio non lo trattano !

L'idea sarebbe ?? Dimmi dimmi che sono curioso, anche se i cilindri sono già in Nikasil
 
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