snowstorm ha scritto:
A parte il cilindro , ci sono altri componenti nel motore che si usurano ( punterie, segmenti,pistoni cammes, ) anche quelli gli fai il riporto ?
E' ' inutile avere un cilindro eterno e il resto del motore che si usura.
Per me , la parte piu' indicata per usare il riporto in questione , e' usarlo nei segmenti e cammes ( o punterie) senza troppi problemi
naturale ragionamento, purtroppo dubito che a livello di costi la cosa sia affrontabile, quindi dovrò limitarmi allo stretto necessario (se ci arrivo almeno a quello )
grossomodo le priorità sono:
1) cilindro
2) punterie
3) ingranaggi
Gli ingranaggi li ho messi per ultimi innanzitutto perchè sono quelli da cui si può ricavare fuori di meno e costa di più..
il cilindro per primo in quanto prima fonte di attriti, mentre secondariamente le punterie (ma forse a parimerito) perchè usando alzate decisamente più elevate e molle più dure, sono parecchio stressate e sicuramente più a "rischio".
Naturalmente insieme al cilindro vengono sottoposti al trattamento anche le fasce elastiche.
Rama_53 ha scritto:
Interessante, anche se forse più che il dlc sarebbe interessante il trattamento che si fà su ingranaggi del cambio e altri parti per ridurre gli assorbimenti di potenza (non ricordo la sigla ora)... maaaaaa.... partendo dal presupposto che tra fasce elastiche e cilindro ci deve essere lo strato limite di velo d'olio ( e su una superificie liscia come una tratta dlc immagino aderisca peggio...), credi ci sia un qualche vantaggio in termini di migliore scorrevolezza?
Proprio nel senso che non c'è (e non ci deve essere) mai un contatto diretto tra canna e segmento...
Beh, il DLC viene utilizzato anche su cambio e camme, anche se si utilizzano diversi tipi di riporti a seconda del compito che devono svolgere...ma ce ne sono veramente a decine per tutti i gusti...
Per quanto riguarda il cilindro, dunque... le fasce non lavorano mai "sott'olio", e anzi, è molto più vicino allo scorrimento secco che non a quello lubrificato
In ogni caso, questo non è un grande problema, perchè per natura stessa del trattamento, questo tende a "ricopiare" fedelmente la superficie sottostante, visto che le particelle vengono "sparate" sopra alla superficie molecola per molecola.