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Scarichi che sfiatano? Ecco una soluzione
8535817
8535817 Inviato: 22 Set 2009 15:48
Oggetto: Scarichi che sfiatano? Ecco una soluzione
 

Volevo rendere partecipe la popolazione tingavertiana di questa ennesima esperienza di bricolage motoristico:
(molto) tempo addietro mi sono trovato di fronte alla necessità di sostituire i silenziatori della mia giessina ed ho optato per la modifica proposta dalla SITO: taglio dei collettori e installazione di nuovi silenziatori del tutto simili a quelli di serie.
Tale operazione prevedeva l'interposizione tra collettore e silenziatore di un manicotto in gomma che ha fatto una fine "prematura": praticamente col tempo (poco, in verità) si è cotto e disintegrato.
I vari meccanici che da quel momento hanno messo le mani sulla mia moto hanno tentato invano di eliminare la perdita che ne è scaturita: montaggio di spessori, di fascette stringitubo erculee... etc 0509_down.gif .
Tutto perfettamente inutile: dopo pochi giorni di uso della moto, specie in estate col traffico, tutto tornava come e peggio di prima.
Ultimamente il rumore era diventato davvero fastidioso e la rientrata d'aria in rilascio provocava dallo scarico di destra il classico scoppiettio.
Ho provato pertanto a fare una ricerca nei post del nostro prezioso sito, e non trovando soluzione sono ricorso a qualche motore di ricerca. Risultato: tanti utenti nella stessa situazione (es. molti ducatisti), unico rimedio possibile la pasta sigillante! (qualcuno più drasticamente proponeva la saldatura 0509_mitra.gif )
Nel mio caso tale soluzione era assolutamente impraticabile in quanto avrebbe richiesto una quantità di sigillante tale da rendere il risultato dubbio sia dal punto di vista funzionale, sia estetico, con il rischio (per non dire la certezza) che la riparazione sarebbe durata quanto quelle precedenti, e se ciò non fosse avvenuto mi avrebbe comportato delle difficoltà in occasione dello smontaggio degli scarichi (prima o poi).
Mi sono chiesto così quale materiale avrei potuto utilizzare dovendo prima di tutto tener conto della resistenza ad alcune centinaia di gradi centigradi, poi dello spessore da colmare ed infine della necessità di adattamento alla forma per evitare perdite.
Scartati i vari nastri sintetici ed il sigillante, appunto, ho rivolto la mia attenzione al piombo per impianti idraulici duttile, malleabile e resistente ad oltre 300° c.:
ho smontato lo scarico di destra, quello più afflitto dal problema e, dopo aver preso le opportune misure, ho tagliato un manicotto di tubo di piombo. Pensavo di poterne adattare la dimensione allargandolo con gli stessi strumenti che usano gli idraulici (nella fattispecie una pinza ad espansione), ma visto che le misure erano troppo dissimili ho tagliato il tubo longitudinalmente con una sega e l'ho appiattito fino a ricavarne una spessa lamiera dritta.
Ho poi usato un tubo leggermente più piccolo del collettore originale sul quale ho sagomato la lamiera ottenuta e poi, dopo alcune prove, ho eliminato il materiale in eccesso ottenendo un tubo con un intaglio verticale.
A questo punto ho riportato l'attacco del silenziatore, deformato dagli interventi impropri prima descritti, alle dimensioni originali, anche un po' di più in modo da renderlo conico ed agevolarne l'inserimento e poi, dopo aver lavorato di lima mezza tonda e di carta vetrata, ho piantato (già con parecchia forza e ricorrendo anche alla rotazione) il silenziatore sul collettore di scarico.
Ho rimontato il tutto stringendo a dovere la fascetta e... 0509_doppio_ok.gif per ora tutto sembra funzionare alla perfezione!
Mi ero riproposto di effettuare la modifica sullo scarico di destra per poi, dopo un periodo di collaudo, smontarlo di nuovo e rimontare tutto usando un po' di sigillante, il minimo indispensabile. Visto i risultati non credo che lo farò: sto già preparando il manicotto da inserire a sinistra.
Vi metterò al corrente nel caso vi fossero sviluppi inaspettati... ma sarei propenso ad escludere questa evenienza (forse sono troppo ottimista?).
Per chiarimenti od informazioni (o critiche e suggerimenti) sono a vostra disposizione doppio_lamp_naked.gif
 
8536090
8536090 Inviato: 22 Set 2009 16:30
 

ottima soluzione per risparmiare peso icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo, complimenti 0509_up.gif icon_wink.gif
 
8538267
8538267 Inviato: 22 Set 2009 21:02
 

Come si suol dire: " l'arte di arrangiarsi "... icon_asd.gif
Bel lavoro, complimenti... 0509_up.gif
 
8540972
8540972 Inviato: 23 Set 2009 12:18
 

Ci posti una foto del pezzo in piombo?
E poi, magari, anche una foto che lo ritrae installato?
Io ho avuto per parecchie volte lo stesso problema e, forse la tua soluzione non sarebbe niente male!
 
8542534
8542534 Inviato: 23 Set 2009 15:45
 

Ok Kimera, eccoti accontentato:
nella foto che segue sulla sinistra si trova un ritaglio della lamiera di piombo ottenuta dall'operazione descritta sopra, il tubo sulla destra è stato ottenuto sagomando tale lamiera su un tubo dal diametro leggermente più piccolo di quello del collettore. Non è ancora pronto per essere montato in quanto il materiale in eccesso va eliminato: una volta determinata con la minore approssimazione possibile la dimensione finale, va effettuato un nuovo taglio nella zona dove i lembi si sovrappongono (nella foto è la parte in alto), in modo che risultino perfettamente complementari

immagini visibili ai soli utenti registrati



La seconda foto è stata scattata dal basso, in quanto la parte superiore è totalmente coperta da un carterino cromato che ne occulta la vista, pertanto risulta capovolta. Ad ogni modo credo si distinguano bene i componenti e se ne desume facilmente il posizionamento. In caso contrario... provvederemo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8542641
8542641 Inviato: 23 Set 2009 16:04
 

Molto, molto chiaro!
Ora capisco e, bell'idea icon_wink.gif

Oh, mi sono appena accorto che abitiamo abbastanza vicini icon_mrgreen.gif
Magari potrei vedere il lavoro finito dal vivo eheheheh.
 
8543501
8543501 Inviato: 23 Set 2009 18:35
 

Bel lavoro, complimenti. 0509_up.gif
Anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuvo... icon_wink.gif
 
8546946
8546946 Inviato: 24 Set 2009 9:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Grazie a tutti
Forse da questo disegno (anche questo modificato ad hoc icon_asd.gif ) si capisce meglio:
Il manicotto in piombo è rappresentato nella figura in colore grigio
alla sua destra è raffigurata la fascetta.
Il manicotto va quindi preventivamente inserito nella carcassa del silenziatore, dopodiché al suo interno verrà "piantato" il collettore. Il tutto va stretto dalla fascetta.
Per Kimera: quando vorrai... sarai il benvenuto 0509_welcome.gif
 
8554231
8554231 Inviato: 25 Set 2009 8:46
 

Complimenti!!! icon_biggrin.gif
 
8569646
8569646 Inviato: 27 Set 2009 21:38
 

E' con grande delusione icon_sad.gif , costernazione 0510_sad.gif , dannazione icon_evil.gif e umiliazione icon_redface.gif che vi devo mettere al corrente degli ultimi sviluppi: la marmitta si è spiombata!
Oggi ho voluto mettere alla prova il mio lavoro e ci ho dato un po' dentro in autostrada, e così, quando ho diminuito l'andatura mi sono reso conto che l'ululato della giessina non comunicava niente di buono.
Una volta rientrato nel box ho subito smontato tutto e icon_eek.gif del manicotto non rimanevano che poche tracce: si è probabilmente fuso, almeno quel tanto che è bastato per allentarsi e sfilarsi.
A questo punto però ho voluto fare tesoro dell'esperienza fatta in precedenza conservando la tecnica ma cambiando materiale: stavolta una spessa lamiera di alluminio (595 °C contro 327 del Pb, e che caxx!). Data la minore duttilità del materiale, però, sarò costretto a ricorrere a una piccola dosa di sigillante. Infatti il lavoro è già fatto, ma nonostante abbia stretto a fondo la fascetta sfiata ancora un po'. Domani vado a comprare il sigillante per marmitte e rimonto il tutto. Vi terrò comunque al corrente degli sviluppi... forse con un po' meno ottimismo di prima
 
8574368
8574368 Inviato: 28 Set 2009 18:14
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non ci avevo proprio pensato che il piombo avesse potuto sciogliersi... però effettivamente... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Questa volta con l'alluminio, direi proprio che non accadrà....
Buon lavoro e tienici informati...
icon_wink.gif
 
8588601
8588601 Inviato: 30 Set 2009 17:27
 

tengo incrociate le dita anche se stavolta sono davvero convinto che le cose debbano andare bene. Se domani sarà una bella giornata farò un nuovo collaudo.
Intanto voglio precisare che ho usato una pasta sigillante (ben poca, comunque) da soli cinque euro, ma che riporta nelle istruzioni: "resiste fino a 1000 gradi c.".
... eppure non mi pare vero che in quel punto, vale a dire alla vine del collettore, sotto le pedane, la temperatura possa raggiungere quei livelli: oltre 300 gradi!
... certo, il ricordo va a quella volta che la mia compagna di sella accarezzò con il polpaccio il silenziatore: una bella ustione che le durò di sicuro un mesetto!
 
8589633
8589633 Inviato: 30 Set 2009 19:31
 

Non pensavo che il piombo potesse sciogliersi...
Evidentemente la posizione in cui l'hai installato, raggiunge delle temperature davvero alte eusa_doh.gif
Con l'alluminio dovresti andare sul sicuro almeno, sarà impossibile vederlo sciolto icon_wink.gif

Ah, ti consiglio di fare dei piccoli taglietti( al massimo 4 ) lungo la circonferenza del manicotto in alluminio che andrai a installare allo scarico in modo da facilitarti l'inserimento e lo stringimento del manicotto attorno al tubo di scarico.
Questa volta dovrà funzionare!

A proposito, ma il sigillante l'hai messo dove potrebbe sfiatare?
Cioè, nei solchi lasciati dai tagli?
 
8589748
8589748 Inviato: 30 Set 2009 19:42
 

a questo punto non rimane che farti un tubetto in alluminio di spessore circa 1mm quattro tagli alle estremità e via. Un qualsiasi tornitore potrebbe fartelo in poco tempo
(se non vuoi niente di precississimo potrei fartelo anche io)
 
8592007
8592007 Inviato: 1 Ott 2009 7:47
 

Grazie, non occorre, confermo che è tutto a posto: il manicotto regge!
Problema risolto
 
8593422
8593422 Inviato: 1 Ott 2009 11:54
 

Per Kimera:
Ho messo un sottile strato di sigillante su tutta la superficie del manicotto, sul collettore nel punto dell'innesto e anche all'interno dell'imboccatura del silenziatore, giusto per non sbagliare ancora!
doppio_lamp_naked.gif
 
8615752
8615752 Inviato: 5 Ott 2009 0:14
 

garda58 ha scritto:
E' con grande delusione icon_sad.gif , costernazione 0510_sad.gif , dannazione icon_evil.gif e umiliazione icon_redface.gif che vi devo mettere al corrente degli ultimi sviluppi: la marmitta si è spiombata!
Oggi ho voluto mettere alla prova il mio lavoro e ci ho dato un po' dentro in autostrada, e così, quando ho diminuito l'andatura mi sono reso conto che l'ululato della giessina non comunicava niente di buono.
Una volta rientrato nel box ho subito smontato tutto e icon_eek.gif del manicotto non rimanevano che poche tracce: si è probabilmente fuso, almeno quel tanto che è bastato per allentarsi e sfilarsi.
A questo punto però ho voluto fare tesoro dell'esperienza fatta in precedenza conservando la tecnica ma cambiando materiale: stavolta una spessa lamiera di alluminio (595 °C contro 327 del Pb, e che caxx!). Data la minore duttilità del materiale, però, sarò costretto a ricorrere a una piccola dosa di sigillante. Infatti il lavoro è già fatto, ma nonostante abbia stretto a fondo la fascetta sfiata ancora un po'. Domani vado a comprare il sigillante per marmitte e rimonto il tutto. Vi terrò comunque al corrente degli sviluppi... forse con un po' meno ottimismo di prima


prova con alluminio quanto più puro possibile se non sei interessato alla resistenza meccanica, si deforma benissimo e poi daje de martello. Puoi usare anche un cannello per scaldarlo e deformarlo.
 
8615754
8615754 Inviato: 5 Ott 2009 0:16
 

Kimera84 ha scritto:
Non pensavo che il piombo potesse sciogliersi...
Evidentemente la posizione in cui l'hai installato, raggiunge delle temperature davvero alte eusa_doh.gif
Con l'alluminio dovresti andare sul sicuro almeno, sarà impossibile vederlo sciolto icon_wink.gif

Ah, ti consiglio di fare dei piccoli taglietti( al massimo 4 ) lungo la circonferenza del manicotto in alluminio che andrai a installare allo scarico in modo da facilitarti l'inserimento e lo stringimento del manicotto attorno al tubo di scarico.
Questa volta dovrà funzionare!

A proposito, ma il sigillante l'hai messo dove potrebbe sfiatare?
Cioè, nei solchi lasciati dai tagli?


Non è la fusione, quanto il degrado delle performance meccaniche del materiale in seguito alla temperatura: l'accoppiamento caldo + vibrazioni è deleterio, considerando anche che non sono state fatte saldature
 
8617637
8617637 Inviato: 5 Ott 2009 13:16
 

Ciao sebarm86
forse non hai avuto il tempo di leggere tutti i post: ho rifatto l'operazione utilizzando appunto una spessa lamiera di alluminio in abbinamento con del sigillante specifico per alte temperature e pare che la cosa funzioni. Nei prossimi giorni ripeterò l'oparazione sullo scarico di sinistra.
Ho parlato di fusione del piombo non perché l'abbia soltanto supposta ma perché ne ho trovato le tracce. Certo l'alta temperatura è stata aiutata dalla pressione e dalle vibrazioni, ma il parametro principale rimane quello: evidentemente le condizioni di utilizzo gravoso (alto numero di giri per un tempo prolungato) consentono alla temperatura di raggiungere e superare i 300 gradi. E' una temperatura a cui non resiste la maggior parte dei prodotti specifici per guarnire i motori come la pasta rossa e quella nera. Il sigillante che ho acquistato invece ha un margine molto superiore (a detta del produttore resiste fino a quasi 1000 gradi)
Ciao
 
8618321
8618321 Inviato: 5 Ott 2009 14:28
 

sebarm86 ha scritto:


Non è la fusione, quanto il degrado delle performance meccaniche del materiale in seguito alla temperatura: l'accoppiamento caldo + vibrazioni è deleterio, considerando anche che non sono state fatte saldature


Ah ecco, ora mi è chiaro icon_wink.gif

garda58 ha scritto:
Ciao sebarm86
forse non hai avuto il tempo di leggere tutti i post: ho rifatto l'operazione utilizzando appunto una spessa lamiera di alluminio in abbinamento con del sigillante specifico per alte temperature e pare che la cosa funzioni. Nei prossimi giorni ripeterò l'oparazione sullo scarico di sinistra.
Ho parlato di fusione del piombo non perché l'abbia soltanto supposta ma perché ne ho trovato le tracce. Certo l'alta temperatura è stata aiutata dalla pressione e dalle vibrazioni, ma il parametro principale rimane quello: evidentemente le condizioni di utilizzo gravoso (alto numero di giri per un tempo prolungato) consentono alla temperatura di raggiungere e superare i 300 gradi. E' una temperatura a cui non resiste la maggior parte dei prodotti specifici per guarnire i motori come la pasta rossa e quella nera. Il sigillante che ho acquistato invece ha un margine molto superiore (a detta del produttore resiste fino a quasi 1000 gradi)
Ciao


Ti suggerisco di non usare la pasta rossa...
Per lo stesso utilizzo( eliminare gli sfiati dalla giuntura degli scarichi ) non ha resistito icon_confused.gif
Ecco perché ero interessato a questo collante che stai usando tu.
Come si chiama?
L'hai trovato dalle nostre parti?
 
8620252
8620252 Inviato: 5 Ott 2009 18:35
 

garda58 ha scritto:
Ciao sebarm86
forse non hai avuto il tempo di leggere tutti i post: ho rifatto l'operazione utilizzando appunto una spessa lamiera di alluminio in abbinamento con del sigillante specifico per alte temperature e pare che la cosa funzioni. Nei prossimi giorni ripeterò l'oparazione sullo scarico di sinistra.
Ho parlato di fusione del piombo non perché l'abbia soltanto supposta ma perché ne ho trovato le tracce. Certo l'alta temperatura è stata aiutata dalla pressione e dalle vibrazioni, ma il parametro principale rimane quello: evidentemente le condizioni di utilizzo gravoso (alto numero di giri per un tempo prolungato) consentono alla temperatura di raggiungere e superare i 300 gradi. E' una temperatura a cui non resiste la maggior parte dei prodotti specifici per guarnire i motori come la pasta rossa e quella nera. Il sigillante che ho acquistato invece ha un margine molto superiore (a detta del produttore resiste fino a quasi 1000 gradi)
Ciao


si avevo letto del sigillante, però abbiamo idee diverse (alla fine basterebbe un termometro ihihih). non volevo accusare o puntare il dito ma solo offrire un punto di vista. Mi sembrra molto strano 1000 gradi perchè prodotti come kapton e nomex che sono plastiche di uso spaziale a base siliconica non arrivano a quelle temperature (parlo di regime, poi quelle di picco non lo conosco).
 
8640007
8640007 Inviato: 8 Ott 2009 16:08
 

Kimera84 ha scritto:


Ti suggerisco di non usare la pasta rossa...
Per lo stesso utilizzo( eliminare gli sfiati dalla giuntura degli scarichi ) non ha resistito icon_confused.gif
Ecco perché ero interessato a questo collante che stai usando tu.
Come si chiama?
L'hai trovato dalle nostre parti?


Già, Kimera, trovato dalle nostre parti: Mercato San Severino, in un noto negozio di autoricambi. Appena torno in garage te ne posto la marca con precisione
Saluti
 
8640684
8640684 Inviato: 8 Ott 2009 17:44
 

garda58 ha scritto:
Kimera84 ha scritto:


Ti suggerisco di non usare la pasta rossa...
Per lo stesso utilizzo( eliminare gli sfiati dalla giuntura degli scarichi ) non ha resistito icon_confused.gif
Ecco perché ero interessato a questo collante che stai usando tu.
Come si chiama?
L'hai trovato dalle nostre parti?


Già, Kimera, trovato dalle nostre parti: Mercato San Severino, in un noto negozio di autoricambi. Appena torno in garage te ne posto la marca con precisione
Saluti


Ottimo!
Aspetto la marca eusa_drool.gif
 
8645203
8645203 Inviato: 9 Ott 2009 12:46
 

Kimera84 ha scritto:


Ottimo!
Aspetto la marca eusa_drool.gif


Ogni promessa è debito:

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By garda58 at 2009-10-09
 
8660990
8660990 Inviato: 12 Ott 2009 9:53
 
 
15057135
15057135 Inviato: 15 Lug 2014 9:43
 

Salve.

Qualcuno ha buone soluzioni in caso di sfiati ?

Ho visto diverse paste sigillanti che promettono temperature incredibili.

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Link a pagina di Sia1924.it

Link a pagina di Sacirest.com

Le ditte sono serie...

... comunque pensavo. Inserire qualcosa che faccia spessore, sia duttile e non fonda... magari qualcosa (sembra una bestemmia) tipo carta stagnola ?

Si potrebbe avvolgere il tubo più stretto prima di metterlo nell'altro. Cosa dite ?
 
15057273
15057273 Inviato: 15 Lug 2014 11:28
 

La carta stagnola non ha una grande resistenza al calore.
Sopporta temperature poco superiori ai 200 gradi e in caso di contatto con fiamme o superfici roventi può anche prendere fuoco.

Lamps!
 
15057314
15057314 Inviato: 15 Lug 2014 12:02
 

Non credo. Si può usare anche in forno tranquillamente a 250°C e che io sappia è fatta interamente di alluminio, che fonde solo a 600°C abbondanti. Prende fuoco solo sotto forma polverizzata (altamente ossidabile), altrimenti non dovrebbe.

Comunque oggi vedo se trovo fogli di ottone (oltre 900°C come punto di fusione).
 
15057401
15057401 Inviato: 15 Lug 2014 13:18
 

La temperatura di fusione si è alta, e la carta puoi usarla nel forno per fare cibo al cartoccio o altro, ma già dopo una lunga cottura la vedrai leggermente ossidata.
Non la vedo proprio per un uso continuativo.

I fogli di ottone non li conosco, ma anche li non ha molta importanza la temperatura di fusione quanto quella di ossidazione, non serve arrivare a fonderli perché perdano efficacia per quello che ti serve.

Lamps!
 
15057444
15057444 Inviato: 15 Lug 2014 13:53
 

L'ottone si ossida come il rame (che c'è dentro) e si autoprotegge. Se non regge l'ottone, non regge nulla. Sull'alluminio il dubbio potrei averlo anche io (sebbene in forno non si sia mai e poi mai ossidato anche quando usato per un'ora a 250°C), ma sull'ottone il dubbio non sussiste.
 
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