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lesione motore e perdita olio [soluzione]
8937464
8937464 Inviato: 1 Dic 2009 13:03
Oggetto: lesione motore e perdita olio [soluzione]
 

ciao a tutti,sono disperato eusa_wall.gif
mi sono accorto di avere una lesione nel motore della mia hona vf 750 c del 1983.
proprio sotto il carter dell'alternatore con fuoriuscita copiosa di olio.
secondo voi si puo' riparare con acciaio liquido o colla epossidica o si deve saldare
con il problema della posizione? eusa_doh.gif
sono seriamente preoccupato icon_rolleyes.gif premetto :e' una lesione di pochi millimetri.
aiutooooooo!!!!!!! icon_cry.gif
 
8937569
8937569 Inviato: 1 Dic 2009 13:25
 
 
8937600
8937600 Inviato: 1 Dic 2009 13:31
 

dove abiti? a milano c'è un saldatore che fa queste riparazioni...
 
8937636
8937636 Inviato: 1 Dic 2009 13:39
 

grazie paolo g,
ho letto le altre esperienze e visto che e' finita bene con l'acciaio liquido ci voglio provare anche io.
vi faro' sapere tra qualche giorno.
 
8937640
8937640 Inviato: 1 Dic 2009 13:41
 

ciao 91teo,ma non sto proprio vicino a milano sono siciliano.
ma comunque saprei dove portarla a saldare il problema sta nel dovere smontare tutto il motore per fare questo.
 
8938381
8938381 Inviato: 1 Dic 2009 15:17
 

vai tranquillamente di epox!
 
8940952
8940952 Inviato: 1 Dic 2009 20:55
 

ma se è solo un carter basta smontare quel pezzo...non per forza tutto il motore!
 
8941664
8941664 Inviato: 1 Dic 2009 22:07
 

Link a pagina di Img189.imageshack.us

ho postato una foto per essere piu' chiaro.
il problema e' dietro questo perno nella parte inferiore
nel motore e non nel carter,forse stringendo troppo il perno si e' lesionato.
 
8946785
8946785 Inviato: 2 Dic 2009 20:52
 

AndreaNSR125 ha scritto:
vai tranquillamente di epox!



Si ok gia sperimentato buono 0509_up.gif
 
8981048
8981048 Inviato: 9 Dic 2009 19:54
 

AndreaNSR125 ha scritto:
vai tranquillamente di epox!


0509_doppio_ok.gif sono contentissimo.la colla epossidica ha funzionato 0509_campione.gif
l'ho lasciata asciugare un paio di giorni per sicurezza,anche se bastano 24ore
e adesso neanche una goccia di olio per terra ne ' a caldo ne' a freddo 0509_banana.gif
questo e' il prodotto che ho usato:
Link a pagina di Img687.imageshack.us
ACCIAIO SEMILIQUIDO
colla epossidica
Pasta adesiva epossidica/metallica bicomponente
ad altissima resistenza meccanica e chimica.
Modellabile, non si ritira. Stucca, sigilla e salda
tutti i metalli. Si usa su tubi e raccordi in metallo,
radiatori, raccorderie varie ecc. Ad indurimento
avvenuto si può carteggiare e verniciare.
Codice Prezzo € Cont. Colore Cart.
000300990 6,30 2x40 gr. grigio 12 pz.

grazie a tutti per l'appoggio morale eusa_clap.gif
 
8981488
8981488 Inviato: 9 Dic 2009 20:44
 

Bene ne sono contento, non avevo dubbi 0509_up.gif
 
10735982
10735982 Inviato: 9 Ott 2010 13:13
Oggetto: Informazioni su come poter riparare un carter
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho preso da qualche settimana una moto da cross usata, la moto va bene ma ho cominciato a notare qualche goccia di olio a terra... non riuscivo pero a capire da dove venisse, fino a quando ho notato che su un lato del carter ho una piccola "incrinazione", come si puo riparare? Anche se la perdita è minima ho paura che la cosa peggiori... il materiale è alluminio se non sbaglio, quindi si puo anche saldare? ho sentito parlare dell'acciaio liquido, puo andare bene in questo caso?
 
10736028
10736028 Inviato: 9 Ott 2010 13:20
 

L'acciaio liquido fà miracoli, ed è anche sottovalutato perchè si pensa non reggere molto, invece è il contrario! Saldare sarebbe la cosa migliore, ma se non trovi qualcuno che possa farle con l'alluminio allora vai di acciaio liquido icon_biggrin.gif
 
10736066
10736066 Inviato: 9 Ott 2010 13:25
 

Accodato ad un topic già esistente in cui viene anche descritta la soluzione.
Il cosiddetto "acciaio liquido" altri non è se non una resina bicomponente a base epossidica, quindi l'applicazione richiede una buona preparazione delle superfici (sgrassatura), per far sì che l'adesione sia ottimale.
Ho riparato anch'io una crepa su un carter una volta, con ottimi risultati.
 
10745063
10745063 Inviato: 11 Ott 2010 10:38
 

confermo l'uso dell'acciaio liquido.

ho riparato dei carter direttamente in mulattiera icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ps ovviamente se si ha la possibilità si può far risaldare a TIG che è la soluzione migliore
 
10789261
10789261 Inviato: 18 Ott 2010 15:54
 

salve a tutti uppo il topic per chiedere qualche piccolo aiuto anche se ormai mi sembra scontato ciò che devo fare icon_wink.gif
Allora ho una fz6 del 2006, in seguito ad una caduta dai cavalletti (stavo smontando le ruote) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ho inziato ad avere trafilamento di olio nel carterino lato destro davanti a quello frizione. Praticamente li sotto c'è una catena che dovrebbe essere quella di distribuzione (sono un bel pò ignorante in materia icon_redface.gif ) comunque ho smontato il carterino ed è leggermente crepato all'interno
Link a pagina di Lh5.ggpht.com
nella foto si può vedere la crepa in basso a destra. Ho letto che molti hanno risolto con l'acciaio liquido, però in questo caso specifico l'acciaio andrebbe messo internamente per cui a contatto diretto con l'olio motore e quindi esposto alle alte temperature. Già l'acciaio liquido che ho a casa regge fino a circa 100°C per cui non andrebbe bene, direi che in questo caso la soluzione più sicura sarebbe quella di una saldatura al tig, giusto?
Qualcuno ha pareri o soluzioni diverse? nel caso lo facessi saldare sarà sufficiente portare il pezzo così com'è a chi lo salda oppure è necessario smontare quel pezzo da cui parte il cavo (che dovrebbe essere la sonda di qualcosa, ma non sono certo icon_redface.gif )
Grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
10790366
10790366 Inviato: 18 Ott 2010 18:39
Oggetto: vai tranquillo!!!!!!!!!!!!
 

ciao brugo84 icon_biggrin.gif
io credo che nella tua sfortuna sei stato fortunato icon_xd_2.gif
nel senso che la lesione e' nel carter che puoi saldare con facilita'.
non penso che dovresti usare l'acciaio liquido se puoi avere una soluzione definitiva.
portalo da chi sa saldare veramente cosi com'e' e vedrai che non ricorderai neanche
dell'accaduto 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10790693
10790693 Inviato: 18 Ott 2010 19:18
 

ok ora cercherò qualcuno che mi possa fare questa saldatura, se non ho capito male devo cercare qualcuno che faccia saldature al tig su alluminio o sto dicendo castronerie?
 
10790872
10790872 Inviato: 18 Ott 2010 19:39
 

Sì a rigore ci vorrebbe il TIG, ma molti "non lo sanno" e saldano bene lo stesso con cannello e riporto... icon_asd.gif
A parte la battuta, la saldatura che devi fare è poco strutturale (è un coperchio, deve tenere su sè stesso e basta), l'importante è solo che ti tenga l'olio a basta. Conosco di gente che si è fatta fare saldature sui blocchi motore, risolvendo il problema.

Quoto anche per l'"acciaio liquido", in questo caso non è molto indicato per via delle temperature dell'olio.
Peraltro la dicitura "acciaio" è un po' una forzatura, nel senso che in realtà sono degli stucchi bicomponente a base di resine epossidica polimerica. Probabilmente sono addizionati di polveri metalliche per garantire una buona finitura alla lavorazione e possono essere anche moderatamente strutturali. Resta il fatto che polimerizzando a temperatura ambiente, non si può pretendere che abbiano una elevata resistenza alle temperature.
 
10790999
10790999 Inviato: 18 Ott 2010 19:55
 

brugo84 ha scritto:
ok ora cercherò qualcuno che mi possa fare questa saldatura, se non ho capito male devo cercare qualcuno che faccia saldature al tig su alluminio o sto dicendo castronerie?


Non stai dicendo cose sbagliate , è così, solo che per eseguire una saldatura al TIG sull'alluminio la saldatrice deve essere predisposta ( la cosa è un po complicata da spiegare ma se ti interessa possiamo approfondire ). Comunque sta di fatto che se la saldatura è ben fatta non avrai problemi di resistenza e di tenuta. Cerca senza fretta una persona competente e non ci penserai più.
Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
10791592
10791592 Inviato: 18 Ott 2010 20:52
 

Io ho fatto saldare a tig un carter della vespa, e posso garantirti che il risultato e perfetto e duraturo.
lo fatto saldare da un auto ricambi, che esgue retifiche, spianature teste, ecc.
Prova a vedere se nella tua zona c'è qualcosa del genere.

doppio_lamp.gif
 
10793046
10793046 Inviato: 19 Ott 2010 9:06
 

vedi anche quanto costa il carterino nuovo.

ad un amico ho riparato con acciaio liquido al volo in mulattiera un carter accensione sulla sua husky 250 4T (accensione a bagno d'olio).....tiene benissimo anche con temperature alte.

gli ho detto però di farlo saldare per avere maggiore sicurezza...........poi però per scrupolo abbiamo visto quanto costa nuovo: 30euro.
ci viene meno che farlo saldare (abbiamo il saldatore di fiducia per questi lavori ma meno di 20-30euro non le prende per saldature a TIG simili) quindi lo prende nuovo direttamente.



ps con l'acciaio liquido ci ho riparato anche una lesione su una marmitta (espansione) e tiene perfettamente dopo più di un anno
 
10793908
10793908 Inviato: 19 Ott 2010 12:39
 

si appena ho tempo controllo anche il prezzo del carterino nuovo, per ora ne ho trovato usati a 60/70€ quindi penso che nuovo costi di più. e se per una saldatura risparmio qualcosa ora come ora non posso che optare per quella soluzione, le finanze da studente per ora non sono messe al meglio 0509_si_picchiano.gif
 
10793993
10793993 Inviato: 19 Ott 2010 12:54
 

Ciao Brugo, allora mi sà che il carterino che hai tolto non è della distribuzione ma è il carterino dell'alternatore, quell'aggeggio che vedi è il pick-up che porta la corrente allo statore e permette di dare corrente alla batteria per la ricarica, da quel taglio come ho visto di persona ti esce poco olio perchè lì dentro ci và pochissimo olio, quasi niente, giusto il tanto per non lasciare secco il meccanismo interno, per una riparazione fatta bene secondo me ti prendono qui da noi non meno di 20euro, puoi provare nella 554 dietro la mia edicola, sò che li ne fanno però non sò se le fanno TIG.

secondo me se togli il carter e ci metti un pò di pasta termica nella fessura dovresti risolvere, la pasta nella fessura non se ne andrebbe via facilmente ne con la temperatura ne con altro eusa_think.gif , una specie di tappo in gomma 0509_up.gif

Ultima modifica di -Ninni- il 19 Ott 2010 12:59, modificato 1 volta in totale
 
10794016
10794016 Inviato: 19 Ott 2010 12:57
 

brugo84 ha scritto:
si appena ho tempo controllo anche il prezzo del carterino nuovo, per ora ne ho trovato usati a 60/70€ quindi penso che nuovo costi di più. e se per una saldatura risparmio qualcosa ora come ora non posso che optare per quella soluzione, le finanze da studente per ora non sono messe al meglio 0509_si_picchiano.gif

ti capisco...sono stato studente anche io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque era solo per vedere se tante le volte ne valeva la pena.
nel tuo caso meglio farlo riparare....te la cavi con circa 20-30euro..e per lo meno sei sicuro al 100% che non esca olio ed anche che non entri acqua.
 
10794599
10794599 Inviato: 19 Ott 2010 14:11
 

Quoto ninni...quel carterino non è sottoposto a particolari trazioni o altro, quindi ci si può arrangiare.
Ti compri un bel tubetto di Motorsil D rossa (resiste a temperature, lubrificanti e combustibili), pulisci bene ma bene bene (altrimenti non aderisce) con diluente, ma bene con un pennellino cercando anche di entrare nella fessura ma senza toccare gli avvolgimenti.
Ora, quanto tutto è asciutto e pulito applichi la pasta senza esagerare ma in modo diciamo presente.
Fai asciugare almeno 12 ore, meglio se 24 e richiudi il carter.
Ora, se lo richiudi con la sua guarnizione vecchia prima o poi perderà, quindi ti torna nuovamente utile la pasta: sempre pulisci bene con diluente entrambe le superfici (lato carter e coperchio) applichi un leggero strato di pasta con il dito, attendi 10-15 minuti e chiudi il carter, poi pulisci l'eccesso con uno straccetto imbevuto di diluente.
Stop, con 5E hai risolto il problema.
 
10794788
10794788 Inviato: 19 Ott 2010 14:33
 

la pasta rossa non resiste a combustibili ed olii...nel senso che tende a staccarsi se lasciata libera (infatti è una pasta che serve da guarnizione tra due superfici a contatto)

a stò punto và bene anche un tubetto di mastice per riparare le marmitte.

Link a pagina di Atlasracing.com

ma per stare sicuri al 100% è meglio chiudere per bene con la saldatura
 
10794904
10794904 Inviato: 19 Ott 2010 14:48
 

FABRYH ha scritto:
la pasta rossa non resiste a combustibili ed olii...nel senso che tende a staccarsi se lasciata libera (infatti è una pasta che serve da guarnizione tra due superfici a contatto)

a stò punto và bene anche un tubetto di mastice per riparare le marmitte.

Link a pagina di Atlasracing.com

ma per stare sicuri al 100% è meglio chiudere per bene con la saldatura


Non stacca se la superficie su cui viene applicata è opportunamente pulita e lo si lascia asciugare BENE dopo l'applicazione.
Ho già fatto tappi con questo metodo icon_wink.gif
 
10794909
10794909 Inviato: 19 Ott 2010 14:49
 

FABRYH ha scritto:
la pasta rossa non resiste a combustibili ed olii...nel senso che tende a staccarsi se lasciata libera (infatti è una pasta che serve da guarnizione tra due superfici a contatto)

a stò punto và bene anche un tubetto di mastice per riparare le marmitte.

Link a pagina di Atlasracing.com

ma per stare sicuri al 100% è meglio chiudere per bene con la saldatura
quoto che è meglio la saldatura, sbenga ha scritto bene come si deve fare, la pasta se messa in una fessurina come quella di brugo non succede nulla, non è una superfice liscia, l'unica parte a contatto con olii sarebbe un sottilissimo filo, dovrebbe tenere bene.

Io francamente per spendere soldi con una saldatura andrei al risparmio, ovviamente se il costo del carter nuovo deve essere non superiore alle 40-50

Altrimenti anche una saldatura và bene
 
10794924
10794924 Inviato: 19 Ott 2010 14:51
 

sbenga ha scritto:
Ho già fatto tappi con questo metodo icon_wink.gif
nel cancello di casa? eusa_think.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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