Mi sembra di aver capito dagli ex possessori M3 passati alle M5 che quest'ultime sono l'ottima evoluzione ...
mx5red
Derapata
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Inviato: 15 Giu 2010 16:24
Occhio che la Ducati consiglia pressioni più basse delle japan, non so il tua caso ma mediamente girano tra il 2.1 ant e 2.3 post dunque non sono sbagliattissime
tommy73
Impennata
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Inviato: 15 Giu 2010 17:20
Ok..allora penso di esserci...tanti vedo che le mettono a pressioni da overcraft..
mattia2285
Senza Benza
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Inviato: 15 Giu 2010 17:33
di solito le pressioni sono indicate dalle case costruttrici degli pneumatici anche in funzione della moto, dovresti trovare nei siti delle case
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 15 Giu 2010 19:03
a me il mio gommista di fiducia non ne ha parlato molto bene eccetto che per la durata e il profilo a ogiva, in quanto abbastanza durette, dunque inferiori alle Bridgestone BT016.
marketto666
Senza Freni
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Inviato: 16 Giu 2010 22:29
Mi accodo al folto numero di persone che già hanno montato queste coperture.
Dopo un treno di M3, che mi hanno soddisfatto appieno (10000 km abbondanti, ma con altri 1000 "in canna", cambiate per foratura), ero indeciso se provare le Diablo Rosso o queste nuove M5. Ad essere sincero è il prezzo quasi equivalente che mi ha fatto optare per queste, senz'altro più evolute tecnologicamente.
Le ho montate su un'SV650S, con sospensioni non originali e gonfiate con pressioni di 2.2 bar all'anteriore e 2.6 bar al posteriore. Finora ci ho fatto circa 400 km equamente divisi fra autostrada e strade curvose.
Cercando di filtrare la naturale sensazione positiva che si ha quando si passa da un treno di gomme consunto ad uno nuovo, posso dire che la sensazione predominante è senza dubbio quella di una maggiore velocità, rispetto le M3, nella discesa in piega, cosa che permette di effettuare anche cambi di direzione con più agilità. L'appoggio in percorrenza è poi ottimo, il grip si è mantenuto chiaramente ad alti livelli e la sicurezza che si percepisce nell'uso stradale è elevata. Forse ho notato in un paio di frangenti una maggiore mobilità del posteriore, ma lì è poi da vedere se non fosse il fondo stradale non proprio perfetto (anzi...). Anche il comfort su fondo sconnesso è rimasto invariato, ovvero possono affrontare le asperità senza grossi patemi mantenendo feeling riguardo l'aderenza della gomma.
E' per ora mancata la prova sul fondo bagnato, ma mi basterebbe che si confermasse il comportamento delle M3 e sarei già contento. Così come soprattutto la durata! Ma sono fiducioso...
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Giu 2010 8:53
Montate ieri dopo un treno di M3 che mi hanno sempre soddisfatto. Provate stamattina sotto la pioggia e belle incerate e mi hanno dato solo impressioni positive, aspetterò di testarle con la strada asciutta ma per ora promettono bene
Mitch80
MotoGp
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Inviato: 17 Giu 2010 16:08
marketto666 ha scritto:
a me il mio gommista di fiducia non ne ha parlato molto bene eccetto che per la durata e il profilo a ogiva, in quanto abbastanza durette, dunque inferiori alle Bridgestone BT016.
Le M3 sono state il riferimento di questo segmento per molto tempo le ha montate con soddisfazione parecchia gente dalle moto più tranquille a quelle più sportive. Queste M5 che le sostituiscono pare siano migliori in tenuta, durata e agilità. Tanto male quindi non dovrebbero essere. Che siano durette non saprei cosa intende il tuo gommista ma essendo nel segmento sport non penso siano tanto dure. Una sport touring pensata per fare tanti km può essere considerata dura non certo le M5. Probabilmente il gommista si riferisce al fatto che le BT-016 sono multimescola mentre le M5 utilizzano un unica mescola sfruttando la tecnologia interact a carcassa differenziata fra centro e bordi . Più tensione al centro per la durata e meno tensione sulle spalle per avere più impronta a terra quindi più grip e tempi di riscaldamento più rapidi.
foxbat
Super Sport
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Inviato: 17 Giu 2010 17:07
Ordinate in questo istante dal mio gommista le M5 Interact:appena migliora il tempo si va a montarle!!!
Grazie Paolo della dritta...
Ultima modifica di MrTomy il 17 Giu 2010 18:33, modificato 1 volta in totale
MrTomy
Moderatore
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Inviato: 17 Giu 2010 17:11
secondo la sua opinione la carcassa differenziata rispetto alla differenza di mescole rende meno agile la guida soprattutto nei cambi di direzione. Questa era l'idea di base. ho montato ieri le bt016 e provandole per 20km mi hanno dato molta soddisfazione e una guida molto agile
marketto666
Senza Freni
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Inviato: 17 Giu 2010 17:36
marketto666 ha scritto:
secondo la sua opinione la carcassa differenziata rispetto alla differenza di mescole rende meno agile la guida soprattutto nei cambi di direzione. Questa era l'idea di base. ho montato ieri le bt016 e provandole per 20km mi hanno dato molta soddisfazione e una guida molto agile
Che tu sia soddisfatto delle BT-016 non lo metto in dubbio, sono buone gomme ma l'agilità della gomma non è certo determinato dal fatto che sia multimescola, quella al limite può influire sul grip in piega. Sull'agilità di una gomma influisce molto il profilo più o meno a punta soprattutto dell'anteriore. Le M5 sono già in tanti ad averle montate sono più recenti delle BT-016 e qualcuno le usa con piena soddisfazione anche in pista, ragion per cui tanto dure non devono essere.
Io le opinioni dei gommisti ho imparato che valgono fino ad un certo punto, loro devono vendere e ci sono molteplici logiche commerciali che possono portare a consigliare una piuttosto che l'altra, tengo molto più in considerazione l'opinione degli utenti del tingavert soprattutto se hanno avuto modo personalmente di confrontare i vari tipi di gomme
Qui c'è un thread dove si parla del confronto fra i due modelli (M5 vs BT-016)
Figurati, vedrai che ti daranno soddisfazione! Aspettiamo il tuo commento, ovviamente.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Giu 2010 20:01
Anche io mi sono deciso su queste m5. Mi fa 250 con montaggio sui cerchi.
Tempo una settimana di cancellare tutti gli intalgi dalle Qrr poi le cambio
manu87
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Giu 2010 21:16
il minimo per delle gomme che mi hanno dato grando soddisfazioni sia sul misto che in pista, è riconoscere che hanno ottime qualità tecniche nonchè raccomandarle a chi ha bisogno di sentirsi 'sicuro' per spingere un po' in là i propri limiti, per esempio a me hanno dato maggior confidenza nelle pieghe accentuate!
ovviamente ho già pelato tutte le tacche
Johnny-Storm
Derapata
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Inviato: 17 Giu 2010 21:51
Johnny-Storm ha scritto:
il minimo per delle gomme che mi hanno dato grando soddisfazioni sia sul misto che in pista, è riconoscere che hanno ottime qualità tecniche nonchè raccomandarle a chi ha bisogno di sentirsi 'sicuro' per spingere un po' in là i propri limiti, per esempio a me hanno dato maggior confidenza nelle pieghe accentuate!
ovviamente ho già pelato tutte le tacche
e l'elefantino??? cancellato??
merk80
Ginocchio a Terra
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10062603
10062603
Inviato: 18 Giu 2010 12:50
Montate oggi su GSX F 650, 280 euro.
Il gommista ha consigliato una presssione di 2.2 dietro e 2.0 davanti. SUl libretto della moto parla di 2.5 avanti e 2.5 dietro e addirittura 2.9 dietro se con passeggero.
Voi cosa consigliate?
Grazie.
dommy
Senza Targa
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Inviato: 18 Giu 2010 13:12
Io starei da libretto o quasi.
manu87
Very Important Tinga
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10063686
10063686
Inviato: 18 Giu 2010 16:04
dommy ha scritto:
Montate oggi su GSX F 650, 280 euro.
Il gommista ha consigliato una presssione di 2.2 dietro e 2.0 davanti. SUl libretto della moto parla di 2.5 avanti e 2.5 dietro e addirittura 2.9 dietro se con passeggero.
Voi cosa consigliate?
Grazie.
Se ci giri per strada:
Senza offesa ma creso che il tuo gommista abbia qualche problema e sicuramente non abbia conoscenze superiori ne ai tecnici Suzuki nemmeno a quelli Metzeler dunque se si consiglia un 2.5 ant sicuramente puoi scendere ma sotto il 2.2 o 2.3 è follia con le varie buche dossi ecc, mentre credo che al post un 2.5 sarebbe l'ideale pe iniziare, poi magari provi a scendere di 1 punto o massimo 2 (2.4\2.3) e vedi come ti trovi ma oltre non andrei
Se ci giri in pista:
Dipende dalla pista e dal manico ma mediamente si usano quelle pressioni
Ps: ad una mia amica con pressione consigliata 2.5\2.9 il gommista le ha messe a 1.6ant e 1.8 post
tommy73
Impennata
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Inviato: 18 Giu 2010 23:58
marketto666 ha scritto:
secondo la sua opinione la carcassa differenziata rispetto alla differenza di mescole rende meno agile la guida soprattutto nei cambi di direzione. Questa era l'idea di base. ho montato ieri le bt016 e provandole per 20km mi hanno dato molta soddisfazione e una guida molto agile
perdonami..ma allora perchè il 90% di chi ha preso il monster 696 nel 2009(e quindi ha avuto le bt016 come prime gomme) ne dice peste e corna??
io sentendo questi commenti(che le definivano come gomme dure e poco sportive) ho ordinato le M5 per quando finirò le bt e spero di trovarmici meglio e avere più fiducia in piega(non perchè mi trovo male con le bt..ma essendo la prima moto non ho paragoni con gomme più sportiveggianti)
e gran parte delle persone che ha commentato le bt016 non sono motobaristi montati, ma gente che in moto ci va davvero
gabriele696
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Giu 2010 12:26
gabriele696 ha scritto:
perdonami..ma allora perchè il 90% di chi ha preso il monster 696 nel 2009(e quindi ha avuto le bt016 come prime gomme) ne dice peste e corna??
io sentendo questi commenti(che le definivano come gomme dure e poco sportive) ho ordinato le M5 per quando finirò le bt e spero di trovarmici meglio e avere più fiducia in piega(non perchè mi trovo male con le bt..ma essendo la prima moto non ho paragoni con gomme più sportiveggianti)
e gran parte delle persone che ha commentato le bt016 non sono motobaristi montati, ma gente che in moto ci va davvero
sembra che le bt16 montate di primo equipaggiamento non siano come quelle che trovi dal gommista
quasi tutte le gomme di primo equipaggiamento ( non si capisce come mai ) non sono come quelle che poi trovi dal gommista... succedeva anche con le bt 14 che montava il gsr, scandalose di serie e migliori dal gommista
gsrteo
Moto Gp Champ
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10068101
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Inviato: 19 Giu 2010 12:32
gsrteo ha scritto:
sembra che le bt16 montate di primo equipaggiamento non siano come quelle che trovi dal gommista
quasi tutte le gomme di primo equipaggiamento ( non si capisce come mai ) non sono come quelle che poi trovi dal gommista... succedeva anche con le bt 14 che montava il gsr, scandalose di serie e migliori dal gommista
Quoto e confermo, a volte ci mettono una lettera diversa, altre una sigla altre ancora cambia il luogo di produzione ma sembra che in pochissimi casi le gomme di serie siano performanti quanto quelle prese successivamente dal gommista
tommy73
Impennata
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10068934
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Inviato: 19 Giu 2010 14:37
che senso ha?le mie bt16 sono le stesse bt16 che vende il gommista..non hanno nemmeno un dot vecchio dovrebbero essere uguali!
poi che ci guadagna la bridgestone a sputtanare le sue gomme fornendo alla ducati le bt16 venute male?
mi sembra assurdo
gabriele696
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Giu 2010 14:57
gabriele696 ha scritto:
che senso ha?le mie bt16 sono le stesse bt16 che vende il gommista..non hanno nemmeno un dot vecchio dovrebbero essere uguali!
poi che ci guadagna la bridgestone a sputtanare le sue gomme fornendo alla ducati le bt16 venute male?
mi sembra assurdo
queste tue domande se le son fatte in molti io per primo ma come dice tommy mettono una lettera diversa che le distingue da quelle che vendono i gommisti
sono accordi che prendono le case , bho
gsrteo
Moto Gp Champ
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10070864
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Inviato: 19 Giu 2010 20:40
La mia esperienza personale è stata su delle diablo corsa (o dragon non ricordo ) montate su una 999s avevano una tenuta da granturismo e appena tentavi di esagerare era tutta una scodata in piega mollavano di brutto ecc.. Ok moto nuova devi capirla, conoscerla ma quando arrivo a 4000km e vedo le gomme praticamente nuove decido di andare dal mio gommista di fiducia e lui ridendo mi fa notare una piccola lettera H e mi dice che sono fatte per le Honda e sono gomme da 10000km e oltre
Pensate che mi son fatto sostituire le bt14 di serie dicendo pago la differenza e il conc mi ha rifilato delle gomme da granturismo smontate su qualche Honda
Ok, monto un treno di M3 e come per magia la moto non molla più, tiene e mi da quella sicurezza che prima mi sognavo e sono sicuro che se montavo una diablo corsa (o dragon) il risultato sarebbe stato lo stesso
Dimenticavo di ringraziare il conc che mi ha chiesto 80€ per montarmi dei pezzi di legno recuperati altrove
tommy73
Impennata
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Inviato: 19 Giu 2010 21:08
tommy73 ha scritto:
La mia esperienza personale è stata su delle diablo corsa (o dragon non ricordo ) montate su una 999s avevano una tenuta da granturismo e appena tentavi di esagerare era tutta una scodata in piega mollavano di brutto ecc.. Ok moto nuova devi capirla, conoscerla ma quando arrivo a 4000km e vedo le gomme praticamente nuove decido di andare dal mio gommista di fiducia e lui ridendo mi fa notare una piccola lettera H e mi dice che sono fatte per le Honda e sono gomme da 10000km e oltre
Pensate che mi son fatto sostituire le bt14 di serie dicendo pago la differenza e il conc mi ha rifilato delle gomme da granturismo smontate su qualche Honda
Ok, monto un treno di M3 e come per magia la moto non molla più, tiene e mi da quella sicurezza che prima mi sognavo e sono sicuro che se montavo una diablo corsa (o dragon) il risultato sarebbe stato lo stesso
Dimenticavo di ringraziare il conc che mi ha chiesto 80€ per montarmi dei pezzi di legno recuperati altrove
bhe però e stato coerente, ti ha fregato sulle gomme e ti ha fregato con il prezzo per il cambio
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 20 Giu 2010 9:53
Molto coerente, ma sai se per guadagnarci qualche euro te ne giochi oltre un migliaio nell'anno avvenire anche questa è coerenza
Libero mercato
tommy73
Impennata
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Inviato: 20 Giu 2010 17:58
tommy73 ha scritto:
Molto coerente, ma sai se per guadagnarci qualche euro te ne giochi oltre un migliaio nell'anno avvenire anche questa è coerenza
Libero mercato
bhe certo ci avrà smenato lui
gsrteo
Moto Gp Champ
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10093365
Inviato: 23 Giu 2010 10:25
dommy ha scritto:
Montate oggi su GSX F 650, 280 euro.
Il gommista ha consigliato una presssione di 2.2 dietro e 2.0 davanti. SUl libretto della moto parla di 2.5 avanti e 2.5 dietro e addirittura 2.9 dietro se con passeggero.
Voi cosa consigliate?
Grazie.
Metzeler per le japp consiglia 2,5 davanti ed 2,9 dietro ,
io uso la hornet su strada , son 90 kg vestito e la moto la uso anche col passeggero a volte , le tengo 2,4 ant ed 2,8 post a caldo , non trovo tantissima differenza a sgonfiare se non che.... le spiattelli prima.
CrazyScientist
Sbk
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10093425
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Inviato: 23 Giu 2010 10:44
Ho messo 2.5 avanti e 2.5 dietro come consiglia mamma suzuki. Sulla gomma è riportato come pressione massima 2.9 dietro e 2.8 avanti.
dommy
Senza Targa
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10094119
Inviato: 23 Giu 2010 12:06
Dopo una giornata in pista ecco come si presentano le gomme:
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