9190825
Inviato: 21 Gen 2010 2:29
Oggetto: Phantom aria Oroginale: problemi di carburazione con il fred
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema: ho un phantom ad aria del '98 completamente originale e qui a milano in queste ultime due settimane di acqua, poco sole e nebbia, la carburazione va male.
Tutte la mattine si presenta il solito problema: accendo lo scooter, poco dopo sale di giri, faccio i primi km adagio e poi comincia la mia corsa verso la città.
Dopo circa 10 km lo scooter da sintomi di una carburazione grassa: se in velocità apro e chiudo il gas fa un vuoto, mentre rallento prima di una curva cala di giri gorgogliando e (ciliegina sulla torta) se mi fermo ad uno stop appena riparto va a passo d'uomo singhiozzando fino ai 20/30 all'ora e poi riprende (inoltre non tiene il minimo).
Quindi tutte le mattine dopo 10 km circa mi fermo, svito di un quarto di giro l'aria e allora posso ripartire normalmente (non singhiozza, tiene il minimo e il rumore è corretto).
Fate conto che in tre giorni ho dato 3/4 di giro...e la candela non si è mai colorata di bianco.
Preso dai dubbi ho smontato l'aria automatica: ho notato un pò di bianco (credo ossido) sul tamburo.
Ho quindi pulito con un pò di benzina e ho rimontato tutto.
Non solo...ho avvitato tutta la vite dell'aria, l'ho aperta di un giro e mezzo e provato lo scooter: tutto ok e (per quel kilometro di giretto) la candela era nocciola.
Fatta questa operazione è arrivato qualche giorno di sole e tutto è andato bene.
Non appena è arrivata sta nebbia maledetta (e al mattino verso le otto ci sono ancora -2/-3 gradi) è ricominciato il circo della carburazione.
Ieri come ultima spiaggia ho completamenbte sostituito il blocchetto dell'aria automatica (recuperato dal un altro dell'orto 12 di un amico).
Stessa menata.
Cosa può essere ?!?
Altra domanda: il tamburo (e relativo spillo dell'aria automatica) sono comandati da una bobina elettrica. Quando lo scooter è freddo, la bobina viene alimentata e lo spillo va su, quando il motore è caldo, non arriva + corrente e la molla spinge lo spillo in basso.
E' corretto ?!?
Grazie
PS_se sono stao poco chiaro chiedete pure...voglio proprio capire cosa non funziona