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Phantom aria Oroginale: problemi di carburazione con il fred
9190825
9190825 Inviato: 21 Gen 2010 2:29
Oggetto: Phantom aria Oroginale: problemi di carburazione con il fred
 

Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema: ho un phantom ad aria del '98 completamente originale e qui a milano in queste ultime due settimane di acqua, poco sole e nebbia, la carburazione va male.

Tutte la mattine si presenta il solito problema: accendo lo scooter, poco dopo sale di giri, faccio i primi km adagio e poi comincia la mia corsa verso la città.
Dopo circa 10 km lo scooter da sintomi di una carburazione grassa: se in velocità apro e chiudo il gas fa un vuoto, mentre rallento prima di una curva cala di giri gorgogliando e (ciliegina sulla torta) se mi fermo ad uno stop appena riparto va a passo d'uomo singhiozzando fino ai 20/30 all'ora e poi riprende (inoltre non tiene il minimo).
Quindi tutte le mattine dopo 10 km circa mi fermo, svito di un quarto di giro l'aria e allora posso ripartire normalmente (non singhiozza, tiene il minimo e il rumore è corretto).
Fate conto che in tre giorni ho dato 3/4 di giro...e la candela non si è mai colorata di bianco.

Preso dai dubbi ho smontato l'aria automatica: ho notato un pò di bianco (credo ossido) sul tamburo.
Ho quindi pulito con un pò di benzina e ho rimontato tutto.
Non solo...ho avvitato tutta la vite dell'aria, l'ho aperta di un giro e mezzo e provato lo scooter: tutto ok e (per quel kilometro di giretto) la candela era nocciola.
Fatta questa operazione è arrivato qualche giorno di sole e tutto è andato bene.
Non appena è arrivata sta nebbia maledetta (e al mattino verso le otto ci sono ancora -2/-3 gradi) è ricominciato il circo della carburazione.
Ieri come ultima spiaggia ho completamenbte sostituito il blocchetto dell'aria automatica (recuperato dal un altro dell'orto 12 di un amico).
Stessa menata.

Cosa può essere ?!?

Altra domanda: il tamburo (e relativo spillo dell'aria automatica) sono comandati da una bobina elettrica. Quando lo scooter è freddo, la bobina viene alimentata e lo spillo va su, quando il motore è caldo, non arriva + corrente e la molla spinge lo spillo in basso.
E' corretto ?!?

Grazie

PS_se sono stao poco chiaro chiedete pure...voglio proprio capire cosa non funziona
 
9191134
9191134 Inviato: 21 Gen 2010 9:32
 

quello che tu chiami tamburo è lo starter... si attiva a motore freddo e poi si spegne
a motore freddo si alza mentre quando è caldo si chiude

strano che tu sia grasso, di solito l'effetto dell'umidità e del freddo è il contrario (a basse temperature occorre più combustibile per far girare il motore a pari regimi rispetto a quando fa caldo)

quindi prova ad ingrassare di poco la carburazione

se vedi che ottieni l'effetto contrario (che sarebbe una cosa piuttosto inspiegabile per il motivo che ti ho citato poco fa) smonta la cassa filtro e guarda com'è messa... magari è intasata
 
9191352
9191352 Inviato: 21 Gen 2010 10:36
 

Immaginavo che avrei chiamato qualcosa con un nome sbagliato...comunque proverò a smontare il filtro e vedo come va.
Se viene in mente altro fatemi sapere.

@ lotzscooter89: il funzionamento dello starter quindi è alzato a freddo e abbassato a caldo...mi spieghi come mai a scooter freddo (circa 3 ore al coperto ma fuori dal box) l'ho somtato e girando la chiave non è scattato ?!?

Grazie
 
9191416
9191416 Inviato: 21 Gen 2010 10:57
 

semplice, funziona solo a scooter acceso icon_wink.gif o quantomeno quando provi ad accenderlo..
a dirti la verità non l'ho mai visto in funzione... ma so che il suo compito è essere alzato a freddo e abbassato a caldo
 
9192019
9192019 Inviato: 21 Gen 2010 13:17
 

Ok,
tornando quindi al problema di carburazione, c'è proprio qualcosa che non va.
Giustamente come dici tu, d'inverno si deve ingrassare e d'estate si deve smagrire (tanto per dare una regola empirica: da vite dell'aria tutta avvitata, si svita 1 giro e mezzo e si da + o - un quarto in base alla stagione e alle piccole modifiche).
E' proprio il fatto di dover smagrire che non mi convince, anche se credo ke il fattore umidità contribuisca...daltronde d'estate c'è tanta umidità (con Temp dell'aria + calda) e difatti si smagrisce.

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9192121
9192121 Inviato: 21 Gen 2010 13:40
 

consiglio spassionato: ingrassa la carburazione (eviti grippate innanzitutto... poi con questo freddo...) e vedi come va...
 
9192514
9192514 Inviato: 21 Gen 2010 14:51
 

Scusa...i sintomi sono che parte normale (o almeno a freddo funziona correttamente) e a caldo è troppo grasso.
Se ingrasso ancora peggioro e basta, smagrendo invece lo scooter va bene.
Quello che non capisco io è come sia possibile che ogni giorno fa lo stesso difetto, e il giorno prima quando arrivo a caso non avvito l'aria.
Ti ripeto in 3 gg ho svitato 3/4...
 
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