AntonioValenti ha scritto:
se permetti ti do una chicca,
stai attento a quando chiudi la moto se metti il blocco dello sterzo,
può capitare di girare la chiave un pò oltre tre millimetri e metti la moto in posizione
park con le luci accese, è già successo a me due volte,
se fai attenzione a questo vedrai che difficilmente si scarica, certo che poi in città con basse velocità e a bassi regimi si carica molto di meno
occhio alla penna
ciao
Grazie Antonio, cmq lo sapevo già e ci sto attento.
Quanto all'analisi tecnica generale, quello che avete detto tu e Stefanoaa non fa altro che confermare il sospetto che ho avuto ieri quando l'elettrauto ha eseguito davanti a me la misurazione della carica della batteria.
Infatti a 5000 giri coi fari spenti l'amperometro (si chiama così? in misure elettriche sono una frana) segnava 14-14.2, mentre coi fari accesi si fermava in 'zona gialla' tra 12 e 13.
Considerata la sesta lunga, i limiti di velocità e le condizioni delle strade, di fatto non è possibile viaggiare sopra i 5000 se non per brevi quanto sporadici tratti, per cui con questi parametri è matematico che la batteria abbia vita breve.
Certo che in Ducati potevano pensarle queste cose...........o forse credono che chi acquista una ST lo faccia per andare a smanettare in pista mai sotto gli 8000 rpm?.................
O forse dovremmo viaggiare in quinta, consumando più benzina, per caricare la batteria????
Quella di scrivere alla Ducati mi sembra una buona idea, credo proprio che alla fine delle ferie lo farò. Grazie per il suggerimento.