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nuovo possibile acquisto st4 s [informazioni sul motore]
14641721
14641721 Inviato: 17 Set 2013 15:29
Oggetto: nuovo possibile acquisto st4 s [informazioni sul motore]
 



ciao a tutti come da titolo vorrei acquistare visto il prezzo buono, una st4s da trasformare radicalmente in cafè racer, volevo sapere se è vero che questa moto monta lo stesso motore del 996? si tratta dello stesso,o di una versione depotenziata? è possibile riportarlo alla potenza del 996? cioè cosa cambia a livello di motore tra uno e l'altro?
ciao a tutti
 
14641784
14641784 Inviato: 17 Set 2013 16:09
 

Il motore è lo stesso, ma l'erogazione, i rapporti,... sono del tutto diversi.
E' stata l'antesignana delle sport-tourer, non era certamente una moto da pista icon_wink.gif
Un amico ce l'ha da 10 anni e i primi anni (prima di sposarsi e relegarla in garage sotto un telo senza assicurazione icon_sad.gif per anni) ci ha fatto sempre dai 20 ai 30'000km l'anno con trasferte di tutto rispetto in giro per l'europa con bagagli al seguito.
Comoda per essere una sportiva, potente e aggressiva per essere una tourer, per me è il genere di moto ideale. Peccato che ovviamente ora paga un po' il peso e il peso degli anni icon_asd.gif ... però quando quest'estate il mio amico l'ha rimessa in servizio e ri-assicurata, faceva ancora la sua porca figura.
Credo che sia difficile riportare il motore a quello di un 996, fai prima a prendere direttamente una 996 icon_wink.gif
Inoltre non so se sia una moto adatta per farne una cafè racer... vista senza carene non è che sia una bellezza! icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
14641816
14641816 Inviato: 17 Set 2013 16:28
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il motore è lo stesso, ma l'erogazione, i rapporti,... sono del tutto diversi.
E' stata l'antesignana delle sport-tourer, non era certamente una moto da pista icon_wink.gif
Un amico ce l'ha da 10 anni e i primi anni (prima di sposarsi e relegarla in garage sotto un telo senza assicurazione icon_sad.gif per anni) ci ha fatto sempre dai 20 ai 30'000km l'anno con trasferte di tutto rispetto in giro per l'europa con bagagli al seguito.
Comoda per essere una sportiva, potente e aggressiva per essere una tourer, per me è il genere di moto ideale. Peccato che ovviamente ora paga un po' il peso e il peso degli anni icon_asd.gif ... però quando quest'estate il mio amico l'ha rimessa in servizio e ri-assicurata, faceva ancora la sua porca figura.
Credo che sia difficile riportare il motore a quello di un 996, fai prima a prendere direttamente una 996 icon_wink.gif
Inoltre non so se sia una moto adatta per farne una cafè racer... vista senza carene non è che sia una bellezza! icon_wink.gif
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intanto grazie per la risposta, per quanto riguarda il motore aspetto altre conferme, perchè secondo me è fattibile, un 996 si trova ma a molto di più rispetto alla st4 s icon_sad.gif , per la cafè racer secondo il mio modesto parere è fattibile, mi pare che quelli della radical abbiano usato una st2 spogliata per farne una cafè racer
Io puntavo sull'st4s perchè ha motore del 996 addolcito, e si trova a buon prezzo
Radicalducati.com sono dei pazzi!!!
 
14641921
14641921 Inviato: 17 Set 2013 17:32
 

La cosa più difficile non sarà riportare l'alimentazione e i rapporti come quelli del 996, ma la distribuzione dato che è stata totalmente cambiata per prediligere i bassi.
Io non mi complicherei la vita dato che in ogni caso a parer mio come motore basta e avanza per farne una cafè racer... potenza e coppia ai bassi ci sono (se non ricordo male siamo sui 110cv e sui 10kgm) e sacrificando un po' la velocità massima (esagerata per una cafè) cambiando corona e/o pignone si ottiene una moto fin troppo scattante. Quindi non interverrei più di tanto sulla meccanica del motore, piuttosto sull'estetica... è piena di cavi e tubi volanti e bruttini da sistemare e piazzare, magari con dettagli colorati in tinta coi cerchi rossi nel caso tu prenda il modello grigio icon_smile.gif
Vabbè, questi sono i miei gusti, poi magari i tuoi sono totalmente diversi icon_asd.gif

Per quanto riguarda le produzioni di RadicalDucati (che non conoscevo), devo dire che ci sono parecchie opere d'arte 0509_up.gif ma chissà che costi icon_sad.gif
 
14642059
14642059 Inviato: 17 Set 2013 18:55
 

AlbertoSSP ha scritto:
La cosa più difficile non sarà riportare l'alimentazione e i rapporti come quelli del 996, ma la distribuzione dato che è stata totalmente cambiata per prediligere i bassi.
Io non mi complicherei la vita dato che in ogni caso a parer mio come motore basta e avanza per farne una cafè racer... potenza e coppia ai bassi ci sono (se non ricordo male siamo sui 110cv e sui 10kgm) e sacrificando un po' la velocità massima (esagerata per una cafè) cambiando corona e/o pignone si ottiene una moto fin troppo scattante. Quindi non interverrei più di tanto sulla meccanica del motore, piuttosto sull'estetica... è piena di cavi e tubi volanti e bruttini da sistemare e piazzare, magari con dettagli colorati in tinta coi cerchi rossi nel caso tu prenda il modello grigio icon_smile.gif
Vabbè, questi sono i miei gusti, poi magari i tuoi sono totalmente diversi icon_asd.gif

Per quanto riguarda le produzioni di RadicalDucati (che non conoscevo), devo dire che ci sono parecchie opere d'arte 0509_up.gif ma chissà che costi icon_sad.gif

ti ringrazio per le spiegazioni, per il motore in effetti per una cafè bastano e avanzano 110cv, al massimo un albero acamme riprofilato e pistoni più compressi? icon_razz.gif icon_razz.gif. Si infatti l'ho vista nuda e c'è del lavoro da fare, per quanto rigarda la radical hanno prezzi abbordabili, c'è un piccolo shop sul sito, se vedi vendono il tutto per trasformare le ducati in mezzi niente male!
 
14644233
14644233 Inviato: 18 Set 2013 19:33
 

AlbertoSSP ha scritto:
La cosa più difficile non sarà riportare l'alimentazione e i rapporti come quelli del 996, ma la distribuzione dato che è stata totalmente cambiata per prediligere i bassi.
Io non mi complicherei la vita dato che in ogni caso a parer mio come motore basta e avanza per farne una cafè racer... potenza e coppia ai bassi ci sono (se non ricordo male siamo sui 110cv e sui 10kgm) e sacrificando un po' la velocità massima (esagerata per una cafè) cambiando corona e/o pignone si ottiene una moto fin troppo scattante. Quindi non interverrei più di tanto sulla meccanica del motore, piuttosto sull'estetica... è piena di cavi e tubi volanti e bruttini da sistemare e piazzare, magari con dettagli colorati in tinta coi cerchi rossi nel caso tu prenda il modello grigio icon_smile.gif
Vabbè, questi sono i miei gusti, poi magari i tuoi sono totalmente diversi icon_asd.gif

Per quanto riguarda le produzioni di RadicalDucati (che non conoscevo), devo dire che ci sono parecchie opere d'arte 0509_up.gif ma chissà che costi icon_sad.gif


mentre st2 che motore monta? di cilindrata è un 944 quindi quello del 916 portato a 944 o non ci incastra nulla? vedevo che si trova a nulla o poco più, ottima base per una cafè racer il telaio è molto bello
 
14645363
14645363 Inviato: 19 Set 2013 11:41
 

ghostghost ha scritto:
mentre st2 che motore monta? di cilindrata è un 944 quindi quello del 916 portato a 944 o non ci incastra nulla? vedevo che si trova a nulla o poco più, ottima base per una cafè racer il telaio è molto bello

Se non ricordo male, il motore dell' ST2 era un'evoluzione di quello del monster 900 a 2 valvole aummentato nell'alesaggio per guadagnare qualche cavallo e diventare al contempo un po' più docile e col raffreddamento a liquido. Non centra proprio nulla con l' ST4 a 4 valvole icon_biggrin.gif
 
14645905
14645905 Inviato: 19 Set 2013 15:56
 

..non so se hai mai guidato un'ST...io l'ho da 10 anni , col 4valvole 916 cattivo cattivo.. rotfl.gif

ma se la usi in città o per andare al caffè..bé è il motore più sbagliato che puoi scegliere...

frizione dura come una bestia anche se metti l'attuatore maggiorato
sotto i 3000 scalcia e non ci vai
sopra i 3000 è un missile...
l'acqua và quasi in ebollizione appena faccio un girello in Milano e qualche coda...
mah...
ma un bel monster ad aria che ha meno problemi ???

se sei proprio convinto della ST allora io starei sulla ST2 che è più tranquilla o a trovarla una bella ST3 che con 3 valvole avevano trovato il compromesso giusto tra prestazioni e fluidità... e la trovi anche con l'ABS..ma penso che dell'ABS ...nun tene può fregà de meno icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14646302
14646302 Inviato: 19 Set 2013 19:33
 

silqua1955 ha scritto:
..non so se hai mai guidato un'ST...io l'ho da 10 anni , col 4valvole 916 cattivo cattivo.. rotfl.gif

ma se la usi in città o per andare al caffè..bé è il motore più sbagliato che puoi scegliere...

frizione dura come una bestia anche se metti l'attuatore maggiorato
sotto i 3000 scalcia e non ci vai
sopra i 3000 è un missile...
l'acqua và quasi in ebollizione appena faccio un girello in Milano e qualche coda...
mah...
ma un bel monster ad aria che ha meno problemi ???

se sei proprio convinto della ST allora io starei sulla ST2 che è più tranquilla o a trovarla una bella ST3 che con 3 valvole avevano trovato il compromesso giusto tra prestazioni e fluidità... e la trovi anche con l'ABS..ma penso che dell'ABS ...nun tene può fregà de meno icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

io vengo da un cbr 1000 rr , che somma è abbastanza tranquillo in basso, forse pure troppo, e cercavo qualcosa per l'appunto di bello viulento (viulensaaa) in basso ahahaha, st4s penso sia il giusto compromesso tra prezzo/potenza, adatto per farne una cafè, perchè senno avevo pensato anche ad un 900 ss ma il forcellone proprio non mi piace, e cambiarlo con quello del monster s4r diventa un casino secondo me, per la sospensione, altrimenti come mi dicevi te st3... il progetto è ancora in alto mare l'idea c'è..
abs?e che cosa è? icon_razz.gif
 
14647385
14647385 Inviato: 20 Set 2013 11:29
 

silqua1955 ha scritto:
... frizione dura come una bestia anche se metti l'attuatore maggiorato
sotto i 3000 scalcia e non ci vai
sopra i 3000 è un missile...
l'acqua và quasi in ebollizione appena faccio un girello in Milano e qualche coda...

Per una cafè racer sono pregi icon_asd.gif ...anzi, direi quasi qualità irrinunciabili!! icon_asd.gif

PS: comunque a chi arriva da un 600c 4 cilindri può sembrare come dici, ma io non sarei così estremo (a parte per la frizione durissima) nella descrizione icon_wink.gif
 
14647446
14647446 Inviato: 20 Set 2013 11:50
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per una cafè racer sono pregi icon_asd.gif ...anzi, direi quasi qualità irrinunciabili!! icon_asd.gif

PS: comunque a chi arriva da un 600c 4 cilindri può sembrare come dici, ma io non sarei così estremo (a parte per la frizione durissima) nella descrizione icon_wink.gif

infatti anche io sono di questo parere, poi non stiamo parlando di un 996rs ma ti una st4...comunque vengo da una cbr 1000 rr e prima da un ninja 636..non sarebbe la mia prima moto son sempre 4 cilindri ok, dove in basso sono piuttosto vuoti..
altrimenti altri modelli ducati che si trovino a pochi soldi ma che abbiano un bel telaio da vedere ? il monster secondo me non va bene avendo un talio a v quasi secondo me non si presta, sopratutto volendo montare un telaietto posteriore che alzi un pò il culo della moto o che vada a pari con il telaio, non so se mi son fatto capire..
 
14648991
14648991 Inviato: 21 Set 2013 14:04
 

..perfetto..
non ho capito un tubo di cosa vuol dire cafè racer... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque il telaio della ST è davvero bello, quando la scareno mi soffermo a guardarla...mi era frullata l'idea prima o poi di togliere tutto e farne una naked...

ma scusa poi come si fa con l'omologazione ?? non credo si passi più la revisione se si cambia radicalmente..
intendo ok via le carene, ma i fari ?? saranno totalmente diversi ..alzare il codino cambiando il telaietto post ?? boh ??

non so la faccenda fari mi sa che è ostica da aggirare.. tu come pensavi di fare ?

doppio_lamp.gif
 
14649220
14649220 Inviato: 21 Set 2013 17:50
 

silqua1955 ha scritto:
..perfetto..
non ho capito un tubo di cosa vuol dire cafè racer... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque il telaio della ST è davvero bello, quando la scareno mi soffermo a guardarla...mi era frullata l'idea prima o poi di togliere tutto e farne una naked...

ma scusa poi come si fa con l'omologazione ?? non credo si passi più la revisione se si cambia radicalmente..
intendo ok via le carene, ma i fari ?? saranno totalmente diversi ..alzare il codino cambiando il telaietto post ?? boh ??

non so la faccenda fari mi sa che è ostica da aggirare.. tu come pensavi di fare ?

doppio_lamp.gif

alllora oviamente sarebbe illegale fare queste modifiche ma per i giretti da cafè racer (casa bar ahahah) non mi preoccupo più di tanto, per la revisione bhe uno si arrangia (a buon intenditore poche parole), la mia idea sarebbe appunto di comprare il telaietto posteriore che produce appunto la radical tagliarlo e saldarlo sul telaio della st o della ducati che acquisterò e montare un codino monoposto a uovo, togliendo ovviamente il vecchio, spogliarla del tutto, sistemare batteria e centralina da qualche parte? (idee?), togliere dalla vista tutti tubi tubetti e cavi vari, togliere telaietto anteriore e montare il faro della brutale o tipo (far fare una bella staffa), mettere la'nteriore di un 996 s con relativi semi manubri belli scornati ed eccoti fatta la cafè racer, l'idea di base è questa , una bella colorazione argento con strisce centrali azzurro blu...a dimenticavo montare il monobraccio di una s4r che so si può montare senza troppi problemi su st
 
14757040
14757040 Inviato: 27 Nov 2013 15:25
Oggetto: ST3
 

Ciao a tutti!
Io ho una ST3S Abs che non vorrei cannibalizzare o modificare, ma mi tengo stretta così com'è!
Solo per dire che sulla mia la frizione è a bagno d'olio e non più a secco, e che il comando idraulico non è né più tenero né più duro di altre moto (ho anche una Bmw K1200R). Il motore invece è ottimo, con piccole modifiche e 2 scarichetti Ducati Performance ti porta a oltre 240 kmh, oltre a farti divertire parecchio sulle strade di Alpi e Appennini. Il consumo che l'amico due ruote dichiara, invece, io me lo sogno. Lui dice di fare 18-21 km/litro, io quando va bene ne faccio 16, ma la media è 14-15. Quanto alle sospensioni, la mia è l'ultima serie e ha Showa davanti completamente regolabili, e dietro un bel mono giallo Ohlins. Uno spettacolo, come i cerchi Marchesini rossi.
Buon divertimento!
 
14839325
14839325 Inviato: 6 Feb 2014 13:00
 

Posso darti un consiglio se vuoi una Ducati da trasformare in special ?

Prendi una 749. Costano relativamente poco ed hanno un'estetica del moto che si presta molto.
 
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