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Confronto ST2-ST3-ST4
6938997
6938997 Inviato: 9 Feb 2009 22:14
Oggetto: Confronto ST2-ST3-ST4
 

ciao a tutti ducatisti,visto che ne so poco di questa moto ma mi stavointeressando,visto che volevo passare ad una moto più turistica,volevo chiedervi se vi andava di aiutarmi nella scelta della mia probabile futura moto!volevo sapere,nelle schede tecniche leggo cilindrate diverse,a che motori corrispondono???4 valvole?2 valvole?
come consumi?come sono messe?
quale delle ha la frizione a secco???ce l'ha almeno una vero???viprego,ditemi di si!
quale mi converrebbe di più?
purtroppo il budget è limitatissimo e avevo adocchiato delle st2 ed st4 modello vecchio,intorno ai 2 3mila euro,non spenderei di più.dal 98 in poi che euro sono?
come vanno le vecchie???
insomma...voglio saperetutto il possibile!
che poi hogià pensato a come moificarla! 0509_campione.gif
 
6941251
6941251 Inviato: 10 Feb 2009 12:22
 

Allora: la st2 è 2 valvole la st3 è 3 valvole e la st4 4 valvole:
la st2 è il classico motore 2 valvole 1000cc a cui è stato aggiunto il raffreddamento a liquido, la st3 è l'3voluzione della st2 a cui è stata aggiunta una valvola, la st4 monta il motore del 998 se non ricordo male.
A mio avviso i motori 2 o 3 valvole sono i piu adatti al turismo, la 4 valvole è un motore di derivazione sportiva e richiede una cura maggiore, dal punto di vista del confort la migliore dovrebbe essere la st3 sia come posizione sia come protezione aerodinamica
 
6941731
6941731 Inviato: 10 Feb 2009 13:51
 

Dunque... potrei anche sbagliarmi, ma questo è ciò che mi ricordo.

Prima vennero la ST2 e la ST4 nella vecchia versione con faro tondo. Questa è rimasta in vita dal 1997 sino al 2003 con le medesime motorizzazioni. La prima montava il blocco del Monster 900 con una modifica per portarlo a 944cc più, ovviamente, il raffreddamento a liquido. La seconda era munita del mitico propulsore da 916cc a quattro valvole, ammorbidito nel carattere. Non saprei dirti quando sia arrivata l'iniezione elettronica oppure se fosse presente da sempre, ma dal 2001 in poi era installata.

Nel 2004 venne fatto un restyling delle moto portando, tra l'altro, nuove motorizzazioni. La tranquilla di casa divenne la ST3 mentre la "malvagia" era la ST4. Quest'ultima mantenne la derivazione superbike del propulsore, passando da 916cc a 996cc. La prima si limitò ad essere portata a 1000cc acquisendo, tra l'altro, una terza valvola a garanzia di un'erogazione ancora più rotonda.

Personalmente posseggo una ST3 del 2004 con frizione a secco (l'anno seguente guadagnò quella in bagno d'olio) e ne sono estremamente soddisfatto. L'erogazione è corposa pur rimanendo morbida e regolare per essere una Ducati. Stando a ciò che mi viene detto in giro, dovrebbe essere più pronta ai regimi più bassi. E' possibile riprendere a 3000 giri in qualsiasi marcia mentre attorno ai 2000-2500 giri, con i rapporti più lunghi, è meglio dosare l'acceleratore per evitare di trovarsi su un toro meccanico. Nessun problema a regime costante tranne qualche vibrazione non troppo fastidiosa.

L'affidabilità è buona. Qualche esemplare nasceva con un'erogazione perfettibile, come ad esempio la mia, tuttavia una volta sistemata ci sono ST3 con oltre 100.000Km sulle spalle. Si tratta di un motore, quando esente da difetti di gioventù come detto, veramente gustoso ed indistruttibile. Perfettibili le sospensioni, tarate sul morbido rispetto alla media della casa italiana, mentre i freni sono perfettamente adeguati al mezzo. Completo il cruscotto, sebbene un pò impreciso nell'indicazione dei consumi, e gradevolissima l'impostazione di guida. Quest'ultima è ottima su tutte le sport-touring di casa Ducati.

Più che discreta la protezione dall'aria. I consumi sono migliori sulla ST2. Notoriamente il due valvole Ducati è molto partco. La ST3 si classifica comunque seconda. Personalmente faccio i 20-22Km/l in turismo a norma di legge mentre scendo a 17-18Km/l quando non lesino in divertimento. Sicuramente meglio di molte altre moto della concorrenza.

Il baricentro della ST3 è particolarmente basso e questo genera un buon feeling nonostante il peso. Il cruscotto delle versioni dopo il 2004 è illuminato azzurro e si accende da solo quando rileva oscurità. In tutti i modelli è presente una presa di corrente a 12V sotto la sella.

La ST4 è rimasta in produzione sino al 2005 mentre la ST3 sino al 2007. Quest'ultima era presente anche in versione munita di ABS mentre tutte le sport-turing erano disponibili in versione "S" con sospensioni più raffinate.

Non mi risultano, anche se potrei sbagliare, versioni con il motore di 998cc. testastretta. La frizione a secco, come già detto, ce l'hanno tutte tranne la ST3 dopo il 2005. La più conveniente è sicuramente la ST3 perchè si trova senza difficoltà messa bene a 4500-5000Euro ed avresti una moto molto nuova. Parlo di esemplari senza borse (molto costose) e meno di 30.000Km.

Tra le vecchie conviene sicuramente la ST2. Paghi meno di bollo, ha un motore più adatto alla situazione, è meno fragile e consuma molto meno.
 
6941852
6941852 Inviato: 10 Feb 2009 14:11
 

Hai ragione, ho controllato meglio l'st2 deriva dal 900 non dal mille come invece l'st3 e l'st4 nell'untima versione (dal 2004) aveva il motore 996 non 998
 
6942463
6942463 Inviato: 10 Feb 2009 15:20
 

beh,io mi stavo orientando su diuna st2 e volevo anche ringiovanirla,a seconda dei cadi e dell'utlizzo trasformandola come quella di danillobrillo!
ho visto un paio di st2 dal 98 al 2000 intorno ai 2000-2500 euro,non vorrei e non potrei spendere di più.
mi accontento di avere ducati,la frizione a secco e mi mangio le mani he mi hai detto che le sospensioni sono morbide e io ho venduto le forcelle della tuono che avevo in più e sono da qual che ho capito perfettamente compatibili!
vabbè...per ora mi accontento di ulteriori info,poi ci penso e magari mi decido.grazie a tutti. 0509_up.gif
 
6945134
6945134 Inviato: 10 Feb 2009 20:48
 

curiosità: mi avete detto i motori da quali moto derivano,ma i telai??? icon_confused.gif anche perchè ho una folle idea in testa...volevo renderla come quella di danillobrillo,naked,e magari adattarci poi il monobraccio della serie 748/916 che mi gusta parecchio,sempre che non ci sia troppo da lavorare! icon_mrgreen.gif
 
6948942
6948942 Inviato: 11 Feb 2009 13:46
 

Il telaio st è simile a quello del moster derivato dall'851 ma cambia nella parte posteriore, non so se sia possibile montare un monobraccio in quanto il forcellone, nelle st, è infulcrato direttamente sul carter motore mantre nella 916 vi è un attaco al telaio
 
6952357
6952357 Inviato: 11 Feb 2009 19:31
 

L' ST4s montava il motore 998 , tutte fin dall'origine erano a iniezione euro 1 tutte le ST2 hanno la frizione a secco e buone possibilità di regolazione delle sospensioni , cerca in giro e vedrai che con 3.000 E. la trovi fresca e in ordine. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Danillobrillo il 13 Feb 2009 11:40, modificato 1 volta in totale
 
6953207
6953207 Inviato: 11 Feb 2009 20:55
 

Danillobrillo ha scritto:
L' ST4s montava il motore 988 , tutte fin dall'origine erano a iniezione euro 1 tutte le ST2 hanno la frizione a secco e buone possibilità di regolazione delle sospensioni , cerca in giro e vedrai che con 3.000 E. la trovi fresca e in ordine. 0510_saluto.gif
icon_eek.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

era quello che volevo sentirmi dire! icon_mrgreen.gif

ne ho trovata una da queste parti grigia,come piace a me,completa delle borse del 98 a 2000 euri!
unica pecca sono 44mila km,ma sono pure pochi per una moto di 11 anni!
avessi ora 1500 euro a portata di mano sarei lì a trattare la cessione!
anche perchè più di 1800 non gli darei e voglio il cambio cinghie compreso! icon_cool.gif

peccato però,soldi di m***a! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6955791
6955791 Inviato: 12 Feb 2009 10:09
 

Un difetto del modello 98 era il cavalletto automatico , occhio che come sollevi la moto rientra da solo , assicurati che la moto sia stabile prima di scendere.

Facci sapere come va a fiire. 0510_saluto.gif
 
6962944
6962944 Inviato: 13 Feb 2009 9:56
 

Danillobrillo ha scritto:
L' ST4s montava il motore 988 , tutte fin dall'origine erano a iniezione euro 1 tutte le ST2 hanno la frizione a secco e buone possibilità di regolazione delle sospensioni , cerca in giro e vedrai che con 3.000 E. la trovi fresca e in ordine. 0510_saluto.gif


Sembrava anche a me che fosse il 998cc, ma sul sito Ducati smentisce questa cosa (sezione "precedenti model year").
 
6963584
6963584 Inviato: 13 Feb 2009 11:48
 

In effetti il modello S montava il 996 , ricordavo male , eusa_think.gif

PS:Bentornato Dueruote 0510_abbraccio.gif
 
6964294
6964294 Inviato: 13 Feb 2009 13:43
 

Purtroppo svariati avvenimenti lavorativi e privati mi lasciano poco tempo per la rete.

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7000750
7000750 Inviato: 18 Feb 2009 17:06
 

domanda lecita,ma quanto consumano ste moto??essendo touring spero poco,volendo viaggiaredavvero poi...mi servirebbe proprio come dato!
grazie.
 
7001266
7001266 Inviato: 18 Feb 2009 18:11
 

E' scritto sopra. La ST2 è la più parca, poi la ST3 ed infine la ST4... che risente della sete dei suoi cavalli nonchè del motore derivato dalla superbike.

La mia ST3 del 2004 si colloca in un minimo di 17Km/l andando sempre a goduria spalancata (non succede quasi mai) a 21-22Km/l quando faccio turismo a norma di legge... con un pò di autostrada e qualche curva di montagna.

Diciamo che a 130Km/h sarai sui 19Km al litro. Il serbatoio contiene 19 litri, di cui 6 di riserva. Questo significa fare da 220Km a 280Km prima che si accenda la spia. Non male tutto sommato se conti che ancora di benzina ne rimane parecchia (6 litri).

Non mi sembra male per una moto da turismo di 1000cc. Considera che la cilindrata ed il peso (tipico delle moto turistiche) influiscono negativamente.

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8014157
8014157 Inviato: 4 Lug 2009 7:03
 

Leggo solo ora questa discussione.. comunque se interessa ancora io vendo una ST2 rossa del 1998 con borse laterali e bauletto posteriore originali. La moto difetta di vecchiaia ma è in buone condizioni e il motore è completamente rifatto (e documentabile) presso l'officina di Perlini (per intenderci preparatore Ducati Corse).
E' un ottima base per ricavarci una special!
Chiedo 2000 euro trattabili.
 
8201269
8201269 Inviato: 28 Lug 2009 17:38
 

ciao a tutti! sono interessato ad una st3 con abs.. ma è molto rara o se ne trovano? io nn riesco proprio a trovarne.. qualcuno ne sà qualche cosa? eusa_think.gif
 
8205463
8205463 Inviato: 29 Lug 2009 10:28
 

stampoitaliano ha scritto:
ciao a tutti! sono interessato ad una st3 con abs.. ma è molto rara o se ne trovano? io nn riesco proprio a trovarne.. qualcuno ne sà qualche cosa? eusa_think.gif

Ciao Stampoitaliano.
Se la cerchi nuova puoi chiedere direttamente alla Ducati facendoti indicare le concessionarie che le hanno.
Se la cerchi usata...ti mando un MP.
Ciao.
 
9293044
9293044 Inviato: 8 Feb 2010 17:53
 

icon_biggrin.gif ciao a tutti se va bene tra pochi giorni sono dei vostri con una meravigliosa st4s abs.. madooo nn vedo l ora! xo avrei bisogno della tabella della manutenzione programmata nn trovata sul libretto U e Man eusa_think.gif ho visto 3 volte nn ho perso gradi! eusa_wall.gif qualcuno puo aiutarmi? a presto! ciao bari ciao ducatisti! 0509_doppio_ok.gif
 
9296156
9296156 Inviato: 9 Feb 2010 7:50
 

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9398234
9398234 Inviato: 27 Feb 2010 14:42
 

ciao ducatisti , posto qua na domanda perche sono in trattativa per acquistare una pompa freno di una st2 del 2002 ..... mi confermate che l st2 ha la pompa anterire da 16 in dotazione anche se priva di leve regolabili??? grazie e scusate l intrusione doppio_lamp_naked.gif
 
9774677
9774677 Inviato: 30 Apr 2010 14:20
 

ciao ragazzi icon_wink.gif sono prossimo a cambiare la mia transalp 650 (prima moto ) con una più grintosa st 4, dico st4 perchè l'ho provata e mi sono innamorato di quella moto. Vorrei chiedervi che difetti presenta e,nel complesso, se è una moto veramente valida icon_question.gif
grazie 0509_doppio_ok.gif
 
9784055
9784055 Inviato: 2 Mag 2010 15:20
 

un paio di mesi fa ho fatto il passaggio proprio da TA650...però sono caduto su una ST3, il 4 valvole mi preoccupava un po' di più come manutenzione essendo di derivazione sportiva icon_wink.gif

difetti? penso siano i tipici ducati...che poi probabilmente è di quelli che ti innamori...
strappa ed è nervosa in basso (scordati di viaggiare con l'acceleratore chiuso...), vibra un po'...

però ieri mi sono fatto 500km di dolomiti ed è una goduria...logico non puoi pensare di prendere sterrati come col TA, ma se il tuo scopo ultimo è viaggiare sportivamente va alla grande.......


i miei 2 cents....(riferiti alla 3 eh...non so quanto sia diversa la 4...)
 
9787484
9787484 Inviato: 3 Mag 2010 6:48
 

giovanni80 ha scritto:
ciao ragazzi icon_wink.gif sono prossimo a cambiare la mia transalp 650 (prima moto ) con una più grintosa st 4, dico st4 perchè l'ho provata e mi sono innamorato di quella moto. Vorrei chiedervi che difetti presenta e,nel complesso, se è una moto veramente valida icon_question.gif
grazie 0509_doppio_ok.gif


Come proprietario di ST3.... ti consiglio quest'ultima. Indistruttibile e regolare già dai 2500 giri.

Rex... la ST3 non è nervossissima... sicuro che non ci sia da fare un pò di carburazione ?
 
9801380
9801380 Inviato: 4 Mag 2010 21:21
 

mi sa che c'è da fare molto di carburazione...ma sono altrettanto molto prossimo al tagliando icon_wink.gif

dicevo perché col TA capitava (a me....) in fase di passeggio spinto di viaggiare in 2^ o 3^ con l'acceleratore chiuso, con l'ST è impraticabile...
 
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