Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati ST

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Il 'raglio dell'asino'... si può eliminare? [Ducati St4]
561785
561785 Inviato: 19 Ago 2006 23:26
Oggetto: Il ´raglio dell´asino´... si può eliminare? [Ducati St4]
 

Probabilmente apro un topic doppio, se è così qualcuno mi reindirizzi là dove si è già parlato di questo problema..........

Quelle poche volte che mi viene di fare delle partenze più tirate col motore alto di giri e 'giocando' con la frizione, sento provenire da sotto (a orecchio sembra dalla coppa dell'olio) un raglio metallico che somiglia al verso dell'asino, che magari sarà pure congenito e normale, ma che in tutta onestà non fa fare una bella figura se c'è gente a portata d'orecchio (e cmq è sgradevole anche per chi sta sulla moto).
Così, quando mi va di tirare, attacco la frizione col motore basso di giri e inizio ad aprire solo quando la leva è completamente rilasciata.

Da cosa dipende questo raglio?
E soprattutto, si può eliminare?
 
564033
564033 Inviato: 21 Ago 2006 1:32
 

Ma..........nessuno ha una Ducati qui?............ icon_question.gif
Forse la domanda non è chiara abbastanza?
Eppure ho letto che non sono il solo ad avere questo problema.............
 
564387
564387 Inviato: 21 Ago 2006 10:08
 

Onestamente io non ho mica capito icon_biggrin.gif

Forse la frizione che slitta? icon_confused.gif
 
564701
564701 Inviato: 21 Ago 2006 11:51
 

Raf se potessi ti aiuterei ma non ho la minima idea di cosa stai parlando. icon_rolleyes.gif
 
565282
565282 Inviato: 21 Ago 2006 15:04
 

Eh.......allora faccio un file audio e ve lo mando............
Scherzi a parte credevo di averlo spiegato decentemente, ma mi rendo conto che non è così facile........

In pratica il rumore (che non so descrivere meglio se non assimilandolo ad un 'raglio d'asino') si manifesta ogni volta che, partendo, si lascia la frizione col motore alto di giri (oltre i 4-5000).
Se invece si fa una partenza 'dolce' senza accelerare troppo mentre si molla la frizione, il rumore nn si sente.
Potrebbe pure essere uno slittamento della frizione, ma non ne sarei certo: la moto ha solo 6500 km.
Non aggiungo altro altrimenti rischio solo di confondervi le idee...........

Se nn ricordo male ho letto da qualche altra parte (ma nn ricordo dove) che non sono il solo a cui succede.

Basta come aiuto? (speriamo........ icon_rolleyes.gif )
 
565322
565322 Inviato: 21 Ago 2006 15:25
 

L' unica cosa plausibile è che la frizione slitti per qualche motivo. Il rumore lo senti venire dal motore ? Oltretutto se hai solo 6000km è strano icon_cry.gif
Fossi in te andrei dal meccanico ducati e chiderei informazioni e gli farei provare la moto.

A quel punto lui ti dirà cos'è secondo lui che crea quel rumore. Ti fai dire la spesa approssimativa.

A quel punto se ti chiede poco la fai sistemare. Se non sei convinto chiedi a noi !!!!

Magari si è rotto qualche "rondella" che sballotta qua e la nella frizione a secco icon_mrgreen.gif
 
565332
565332 Inviato: 21 Ago 2006 15:34
 

AlessioDucati ha scritto:
L' unica cosa plausibile è che la frizione slitti per qualche motivo. Il rumore lo senti venire dal motore ? Oltretutto se hai solo 6000km è strano icon_cry.gif
Fossi in te andrei dal meccanico ducati e chiderei informazioni e gli farei provare la moto.

A quel punto lui ti dirà cos'è secondo lui che crea quel rumore. Ti fai dire la spesa approssimativa.

A quel punto se ti chiede poco la fai sistemare. Se non sei convinto chiedi a noi !!!!

Magari si è rotto qualche "rondella" che sballotta qua e la nella frizione a secco icon_mrgreen.gif


Il rumore sembra provenire dalla parte bassa del motore, ma stando in sella come si fa ad esserne sicuri? Cmq l'impressione è quella.

Nn credo si tratti di rondelle perchè altrimenti il rumore si dovrebbe sentire sempre e cmq sarebbe più simile a un tintinnìo metallico e non a una 'lagna' meccanica.........tanto per cercare di spiegarlo meglio, prova a immaginare il rumore di un tavolo (senza feltrini antirumore) trascinato sul pavimento........cmq il raglio dell'asino rende ancora bene l'idea.

Chiederò al mekka la prox volta che ci vado. icon_wink.gif
 
565522
565522 Inviato: 21 Ago 2006 17:10
 

Vero che c'hai solo 6500 Km, ma la moto è stata ferma per 3 o 4 anni, se non ricordo male, quindi i dischi o le molle magari si sono rovinati! icon_confused.gif

Comunque BOH? Ammetto, oltre alla frizione non mi viene in mente nulla icon_rolleyes.gif
 
566421
566421 Inviato: 21 Ago 2006 23:26
 

franzuscaaner ha scritto:
Vero che c'hai solo 6500 Km, ma la moto è stata ferma per 3 o 4 anni, se non ricordo male, quindi i dischi o le molle magari si sono rovinati! icon_confused.gif

Comunque BOH? Ammetto, oltre alla frizione non mi viene in mente nulla icon_rolleyes.gif


Ricordi male infatti.............gli anni sono 5!!! icon_eek.gif
Cavolo...............se sono rovinate le molle (penso infatti più a un problema di molle che di dischi) è un bel 'regalo'!
Anche se mi sembra strano, visto che a parte questo rumore nelle condizioni descritte, la frizione non mi dà il minimo problema...........girerò il quesito al mekka alla prima occasione.
 
567572
567572 Inviato: 22 Ago 2006 13:03
 

Il "raglio" che tu senti e' un verso tipico delle frizioni a secco Ducati dovuto principaelmente allo sporcamento dei dischi in seguito ad accumulo delle polveri rilasciate dai dischi stessi per usura.
Per ovviare al problema (che comunque non limita l'efficienza del veicolo) in modo rapido ma temporaneo occorre soffiare con un compressore all'interno della frizione con la frizione staccata, per una soluzione a piu' lungo termine meglio pulire i dischi con un detergente.
La problematica sembra risolvibile definitivaemnte adottando nel pacco frizione un secondo disco bombato "gemello" speculare di quello gia' esistente, questo a detta del mio meccanico che mi ha dato insieme alla nuova frizione anche il secondo disco (Castalia ha cambiato frizione poche settimane fa dopo circa 35.000 km).
Per la modifica comunque chiedi conferma alla tuo meccanico icon_wink.gif
 
569075
569075 Inviato: 23 Ago 2006 0:39
 

freevax ha scritto:
Il "raglio" che tu senti e' un verso tipico delle frizioni a secco Ducati dovuto principaelmente allo sporcamento dei dischi in seguito ad accumulo delle polveri rilasciate dai dischi stessi per usura.
Per ovviare al problema (che comunque non limita l'efficienza del veicolo) in modo rapido ma temporaneo occorre soffiare con un compressore all'interno della frizione con la frizione staccata, per una soluzione a piu' lungo termine meglio pulire i dischi con un detergente.
La problematica sembra risolvibile definitivaemnte adottando nel pacco frizione un secondo disco bombato "gemello" speculare di quello gia' esistente, questo a detta del mio meccanico che mi ha dato insieme alla nuova frizione anche il secondo disco (Castalia ha cambiato frizione poche settimane fa dopo circa 35.000 km).
Per la modifica comunque chiedi conferma alla tuo meccanico icon_wink.gif


Grazie 1000 Gabriele, esaminerò il problema col mio mekka. icon_wink.gif
Solo che mi sembra strano che una frizione possa produrre polveri da usura stando 5 anni ferma............proprio ieri il totalizzatore della moto ha toccato quota 7000, che non mi sembra un chilometraggio tale da poter parlare di 'usura'.........e in ogni caso il 'raglio' lo faceva sin da quando la presi, cioè da quando di km ne aveva solo 1700.......... icon_question.gif
 
569087
569087 Inviato: 23 Ago 2006 0:52
 

Forse sono ragnatele icon_lol.gif

Ma allora tutti quelli che hanno la frizione a vista o col carter bucato? Ci dovrebbero essere chissà che depositi!!!
 
569246
569246 Inviato: 23 Ago 2006 8:06
 

franzuscaaner ha scritto:
Forse sono ragnatele icon_lol.gif

Ma allora tutti quelli che hanno la frizione a vista o col carter bucato? Ci dovrebbero essere chissà che depositi!!!


Paradossalemnte manifestano il problema in maniera meno frequente, in quanto le polveri tendono ad essere in parte asportate durante la marcia icon_wink.gif

x Raf
Normalmente il problema si manifesta con percorrenze superiori ai 5\7000 km ma e' anche vero che molto dipende dal tipo di utilizzo che si fa della frizione.
Fare una prova e' abbastanza semplice, basta smontare il coperchio frizione e poi soffiare con un compressore tra i dischi con frizione staccata (senza respirare le polveri!!!!).
Verifica comunque il tutto con il meccanico icon_wink.gif
 
574914
574914 Inviato: 24 Ago 2006 22:20
 

Io il problema lo conosco molto bene...purtroppo.
Devi solo dare una soffiata ai dischi, ti conviene smontarli pulirli e rimontarli. Solitamente il rumore proviene dallo slittamento dei dischi causato dalla polvere del consumo degli stessi. provare per credere.
 
598584
598584 Inviato: 1 Set 2006 0:59
 

Anche le mie ST4s e la SS hanno lo stesso problema però si present maggiormente a caldo. Cmq esiste una modifica (neanche troppo costosa) per montare il disco di cui sopra che fa sparire quel rumore penoso... Però mi chiedo se ne valga la pena visto che in citta non mi metto a fare partenze bruciasemafori...
 
602953
602953 Inviato: 2 Set 2006 9:10
 

Gimmi ha scritto:
Anche le mie ST4s e la SS hanno lo stesso problema però si present maggiormente a caldo. Cmq esiste una modifica (neanche troppo costosa) per montare il disco di cui sopra che fa sparire quel rumore penoso... Però mi chiedo se ne valga la pena visto che in citta non mi metto a fare partenze bruciasemafori...


Puoi darmi per caso maggiori info su questa modifica?
Neppure io faccio partenze stile MotoGP, però quella volta che capita di partire col motore un po' più allegro o di dover sfrizionare in seconda per non scalare il rumore è davvero penoso, la gente si volta e io mi vergogno............. icon_redface.gif icon_evil.gif
 
603351
603351 Inviato: 2 Set 2006 11:08
 

RafST4 ha scritto:
la gente si volta e io mi vergogno............. icon_redface.gif icon_evil.gif


icon_mrgreen.gif


Ricordai che un vero Ducatista non si deve mai vegognare !!! Mai !!! Ne mmeno se gli casca la coppa dell' olio mentre và e ci scivola sopra davanti a 400 persone icon_mrgreen.gif
 
604317
604317 Inviato: 2 Set 2006 16:32
 

Giusto, il vero ducatista si assume tutte le responsabilità. Non è mai colpa della moto!!!

Mi informo per la modifica, ma mi sembra che qualcuno ne abbia già accennato. Si tratta di sostitire un disco con uno di un materiale diverso. Da come me ne ha parlato il meccanico dovrebbe essere un lavoretto non troppo costoso...
 
5711874
5711874 Inviato: 17 Set 2008 21:52
 

ragazzi rispolvero questa discussione per sapere se qualcuno ha risolto in modo definitivo... io ho avuto il problema sulla mia ss1000 e ho risolto soffiando e pulendo i dischi con diluente nitro.. però se ci fosse una modifica definitiva... si parlava di un disco bombato ma io sinceramente non ne capisco molto...
 
5716372
5716372 Inviato: 18 Set 2008 12:45
 

è solo questione di pulizia ed usura.
 
5720392
5720392 Inviato: 18 Set 2008 16:57
 

Il raglio d'asino è un rumore conosciuto. Significa che i dischi sono finiti oppure sporchi.

Apri, pulisci e richiudi.

Se non dovesse bastare, provvedi ad invertire la sequenza (fallo fare dal meccanico per 10-15Euro).

Se non dovesse bastare ancora... cambia i dischi.

Nella mia ho risolto pulendo ed invertendo (gratis durante il tagliando) la sequenza dei dischi. Ora ho fatto 5000Km e non l'ha più fatto.

Ho messo anche il carter forato per far uscire la polvere e tenere più bassa la temperatura dei dischi.

Domande ?
 
6122319
6122319 Inviato: 27 Ott 2008 12:16
 

confermo ciò che dice dueruote.
con tutta probabilità hai i dischi frizione sporchi prova a smontarli magari carteggiali leggermente con della carta con grana finissima e rimontali invertendone l'ordine
 
6123969
6123969 Inviato: 27 Ott 2008 14:50
 

Quoto 100% Marco "dueruote" quando ho sostituito la frizione il mecca mi ha consigliato di cambiare anche il coperchio con uno aperto per mantenere la pulizia. Se decidi di tenere quello chiuso sappi che ogni tanto andrà smontato.
 
6666579
6666579 Inviato: 4 Gen 2009 15:48
 

Se vabbè, il vero Ducatista non si deve vergognare mai, come no... Ma che discorsi fate!!

Anche a me lo fa col 999s ed è veramente orribile come rumore, sembra che la moto stia emettendo urla di sofferenza!!! Meno male che la mia frizione aperta + Termignoni nascondono il rumore, ma veramente non si può sentire.

Avere una Ducati PER ME significa avere una cosa non dico perfetta, MA quasi, visti i suoi costi, percui non ci devono proprio essere nemmeno gli spunti per vergognarsi...

Comunque è solo questione di pulire per bene i dischi...
 
7266191
7266191 Inviato: 28 Mar 2009 13:49
 

Io da quando ho scoperchiato la frizione non ho piu' sentito il raglio d'asino...magari sarò smentito a breve...
 
7276981
7276981 Inviato: 29 Mar 2009 22:05
 

loneknight66 ha scritto:
Io da quando ho scoperchiato la frizione non ho piu' sentito il raglio d'asino...magari sarò smentito a breve...


Allora, non e' che non lo hai piu' sentito, il fatto stà che con il copri frizione agevoli la fuori uscita della polvere dei dischi... teoricamente il rumore lo dovresti sentire mooooolto piu' avanti se non niente.
comunque, rispondendo alla domanda del rumore, se lo vuoi evitare o fai come dice loneknight66, oppure oni volta che inizi a sentire il rumore smonti e pulisci..... e' anche simpatica come operazione icon_wink.gif
 
7277679
7277679 Inviato: 30 Mar 2009 0:52
 

si pulisci i tutti dischi , che rumore fastidioso lo avevo anche io icon_evil.gif
 
7368512
7368512 Inviato: 12 Apr 2009 21:53
Oggetto: Re: Il ´raglio dell´asino´... si può eliminare? [Ducati St4]
 

RafST4 ha scritto:
Probabilmente apro un topic doppio, se è così qualcuno mi reindirizzi là dove si è già parlato di questo problema..........

Quelle poche volte che mi viene di fare delle partenze più tirate col motore alto di giri e 'giocando' con la frizione, sento provenire da sotto (a orecchio sembra dalla coppa dell'olio) un raglio metallico che somiglia al verso dell'asino, che magari sarà pure congenito e normale, ma che in tutta onestà non fa fare una bella figura se c'è gente a portata d'orecchio (e comunque è sgradevole anche per chi sta sulla moto).
Così, quando mi va di tirare, attacco la frizione col motore basso di giri e inizio ad aprire solo quando la leva è completamente rilasciata.

Da cosa dipende questo raglio?
E soprattutto, si può eliminare?


E' una Ducati.
 
7784806
7784806 Inviato: 8 Giu 2009 7:57
 

ciao ragazzi scusate... hanno chiuso il topic nella sezione 749...

Quindi voi mi dite che un 749 con quasi 9.000 km che inizia a "ragliare" nelle partenze un po' più spinte è normale?

Smonto il coperchio, do una soffiata col compressore tirando la frizione e dovrei sentire dei miglioramenti??

Grassie per i consigli!
 
7785284
7785284 Inviato: 8 Giu 2009 9:10
 

Credo di sì...prova a lasciare la frizione aperta così le polveri se ne vanno da sè...almeno credo....a me non l'ha piu' fatto dopo aver tolto il coperchio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati ST

Forums ©