Leggi il Topic


AIUTO problemone bmw k100
9185527
9185527 Inviato: 20 Gen 2010 8:41
Oggetto: AIUTO problemone bmw k100
 

Ciao a tutti ragazzi cercherò di riassumere quanto successo : due sabati fa prendo la mia vecchietta per un giretto sui colli vista la bella giornata , tiro fuori la moto dal garage e sorpresa ..non si accende , il quadro si illumina ma quando premo lo start il motorino di avviamento gira due volte ma la moto non parte ... niente paura prendo i cavi , faccio ponte con la batteria della macchina e due secondi dopo la moto è accesa .... giretto di 80 km e torno a casa contento come un bambino , spengo la moto la copro e via ..... sabato scorso volevo andarmene al bike expo di Verona in moto vista la bella giornata ma la mia Kappona non ne vuole più sapere di accendersi , si illumina il quadro ma nulla di nulla ,funzionano il clacson , le frecce i fari ma quando premo lo start niente ,nessun minimo segno di vita ...... ho fatto ponte con i cavi , ho provato a smontare il blocchetto dei comandi di accensione per vedere se magari si era ossidato il bottoncino dello star , ho controllato i fusibili ....nulla di nulla ... spero solo che non si sia fulminata la centralina o il motorino di avviamento .... anche perchè dove cavolo vado a cercarli i ricambi e quanto mi costeranno ???
Ma io mi chiedo se è normale mettere giù la moto perfettamente funzionante , andare a riprenderla dopo una setttimana e trovarla ko in questa maniera ....
A parer vostro ci sono altre cose che posso controllare da solo o mi conviene prendere e portarla da un bravo meccanico ?
grazie mille in anticipo a chi mi risponderà saluti a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9186430
9186430 Inviato: 20 Gen 2010 13:34
 

Ciao brenx82,

per non saper ne leggere ne scrivere, ti consiglierei di controllare l'integrità della cavetteria che passa lungo i manubri e sotto la piastra dello sterzo, a volte succede che si rompono per usura o perchè strozzati da alcune fascette troppo strette, poi controllerei facendo un ponticello sul motore di avviamento se questo gira, se non gira dagli due martellate (con le buone maniere si ottiene tutto...) leggerine per verificare che non siano le spazzole del motore che non toccano sul collettore del motorino di avviamento.

Poi se prima andava...

Vedrai comunque che ti arriveranno altre dritte, queste sono, come dire, le prime manovre da pronto soccorso veterinario!!!

Ciao, facci sapere, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9186485
9186485 Inviato: 20 Gen 2010 13:49
 

Forse è una stupidaggine, perchè non so se è presente, in quanto nella mia k75 il cavalletto laterale si rimuove meccanicamente azionando la frizione, ma non potrebbe essere l'interruttore del cavalletto laterale?
 
9190162
9190162 Inviato: 20 Gen 2010 22:44
 
 
9191070
9191070 Inviato: 21 Gen 2010 9:16
 

grazie delle risposte e dei consigli , stasera comunque la porto dal meccanico di fiducia e vediamo , speriamo bene
 
9192063
9192063 Inviato: 21 Gen 2010 13:28
 

brenx82 ha scritto:
grazie delle risposte e dei consigli , stasera comunque la porto dal meccanico di fiducia e vediamo , speriamo bene


Se riuscirai a trovare il problema, faccelo sapere 0510_five.gif
 
9213494
9213494 Inviato: 25 Gen 2010 18:21
 

Forse è tardi per i consigli.....ma ho letto solo ora.
quando premi il pulsante di avviamento senti scattare il relè di avviamento nello scatolotto sotto il serbatoio ?
 
9222650
9222650 Inviato: 27 Gen 2010 8:28
 

Ragazzi una cosa pazzesca , tra una cosa e l'altra non ho ancora trovato il tempo di portare la moto in officina , stamattina sono in garage che sto mandando via gli operai , quasi per scherzo mi avvicino alla moto giro la chiave e premo start ....... MAGIA .... la moto sborbotta due volte e poi va in moto bella come il sole ..... inutile che vi dica che ci sono rimasto come se mi avessero dato una sberla , ma come caspita è possibile .... e soprattutto adesso cosa faccio ????? Mi fido a usarla ..... insomma robe da pazzi con ste moto ...
 
9223751
9223751 Inviato: 27 Gen 2010 13:20
 

Certo che potrebbe non essere una buona notizia da come potrebbe sembrare perché ora, non hai la certezza del problema e non sai cosa poteva essere.
Secondo una logica elettrica, poteva essere la batteria.
Se la batteria era scarica, la moto non sarebbe mai partita perché la K100 è ad iniezione, quindi, passando un po' di tempo ferma e lasciandola stare in pace, magari si sarà ricaricata giusto quel poco per far funzionare bene gli iniettori e quindi poter far ripartire la moto perfettamente.

Il fatto che abbia borbottato un po' prima di partire è successo perché magari, provando e riprovando ad avviare il motore, magari un po' si sarà ingolfata.

Adesso mi sta venendo in mente che potrebbe essere anche la centralina posta sotto al serbatoio eusa_think.gif
Per vedere se sia questa, fai una prova:
Fatti un giro con la moto per far scaldare il motore, meglio se lo fai scaldare bene.
Non farlo scaldare a folle che per i motori, e la K100 in particolare, non è per nulla salutare.
Una volta terminato il giro, con il motore bello caldo, spegni il motore e poni la moto sul cavalletto centrale.
Una volta posata la moto, rigira la chiave e vedi se parte.

Se non parte allora è la centralina che, con il calore del motore, smette di funzionare e da il problema di avviamento.
Infatti queste centraline si rompono proprio per il calorre che sprigiona il motore e sinceramente, non riesco a capire perché quelli della Bmw la installarono proprio tra il serbatoio e il motore icon_confused.gif
 
9497701
9497701 Inviato: 16 Mar 2010 22:20
Oggetto: una domanda a Kimera84
 

Scusate se mi intrometto: ho acquistato un k100 da una settimana ma mi ha incuriosito l'affermazione che il k100 non va scaldato in folle. Con le temperature rigide di questo periodo e partenza la mattina ho dovuto farlo e per diversi minuti per avere un regime accettabile. Grazie per eventuali delucidazioni
 
9498812
9498812 Inviato: 17 Mar 2010 7:08
 

alla fine ho risolto cambiando il blocchetto dei comandi destro (quello dove 'cè il bottoncino dell'accensione) per la modica cifra di 150 euro più il lavoro , il mio meccanico ha cambiato anche due fili che erano" cotti " sabato ho fatto un giretto di circa 50 km e non mi ha dato nessun tipo di problema 0509_doppio_ok.gif
 
9501966
9501966 Inviato: 17 Mar 2010 17:59
 

La centralina elettronica d'iniezione si trova sotto il vano che trovi alzando al sella.
E' protetta dal calore e piuttosto lontana dal motore, in pratica si trova in corrispondenza del cambio.

Quella sotto il serbatoio è la scatola con i relè tra i quali anche quello d'accensione che vine comandato dal pulsante sul manubrio.

Quest'ultimo relè ha la brutta abitudine di incollarsi, con batteria scarica o prolungati tentativi d'accensione, e quindi far rimanere alimentato il motorino di avviamento anche a quadro spento in questo caso l'unica maniera per spegnerlo è staccare un cavo della batteria, quindi ricordatevelo e NO PANIC .

Il motore del K è un motore come un altro e va quindi scaldato come tutti, io preferisco mettermi in movimento quasi subito senza tirare le marce, almeno la benzina la utilizzo per qualcosa icon_smile.gif

Sotto il serbatoio, o meglio attaccata al cannotto di sterzo c'è la centralina d'accensione ma anche lei è lontana da forti fonti di calore.

A motore freddo esiste il manettino sulla sinistra che portato al primo scatto permette di far tenere il minimo finchè il motore non si è scaldato, la posizione piu' estrema, quella che non rimane in posizione per intenderci, serve per temperature estreme.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©