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verniciatura moto "in casa" [consigli vari]
9381179
9381179 Inviato: 24 Feb 2010 13:37
 



Grazie!!! ora mi metto a cercarli!!!ancora complimenti per il lavoro!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9382869
9382869 Inviato: 24 Feb 2010 18:30
 

0510_inchino.gif demos87 0510_inchino.gif

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Devo D'obbligo farti i miei più sentiti Complimenti!
Ai Fatto un Lavoro Fantastico! 0509_up.gif

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9384959
9384959 Inviato: 24 Feb 2010 22:57
 

Dalle foto sembra un lavoro fatto molto bene, complimenti!!!

Se noti che ci sono delle piccole imperfezioni o "bucce d'arancia" puoi sempre rimediare con un po' di crema lucidante (compound) tipo Farecla, usata con dei dischi speciali da soluzioni veramente eccezzionali, cerca di evitare di farlo a mano e' facile strisciare per la stanchezza...
poi lava bene tutto, e passa un paio di mani di cera naturale di carnauba.
Vedrai il risultato!!!
 
9385710
9385710 Inviato: 25 Feb 2010 8:47
 

grazie per il consiglio ma tutto il mteriale dove posso trovarlo?e i dischi dove li attacco al flessibile o al trapano? eusa_think.gif GRAZIE RAGAZZI 0509_doppio_ok.gif
 
9390064
9390064 Inviato: 25 Feb 2010 20:49
 

Io prendo il tutto attraverso la ditta per cui lavoro, ma penso qualsiasi colorificio per carrozzieri possa fornirti tutto l'occorrente...
Andrebbe usato un macchinario speciale per i dischi, assomiglia ad un flessibile ma ha un numero di giri inferiore.
Penso comunque si trovino dischi da adattare al trapano, sono in materiale "spugnoso" e di diverso colore, fatti consigliare dal colorificio.

Io uso spugne e pasta della Farecla, ma non mi sembra sia commercializzato in Italia, sicuramente ci saranno altre ditte che fanno l'equivalente se non meglio, magari dalla Germania...
Per darti un'idea vai al sito farecla.com...

Prova prima su un pannello non in vista per prenderci la mano: bagna la spugna con dell'acqua, spargi un po' di crema su una zona non troppo grande, e poi inizi con il levigatore.
Tii conviene togliere braccialetti-orologi-anelli quando lavori su rifiniture, occhio anche al filo del levigatore non farlo andare sulle plastiche!!!
Lavare bene dopo il compound, lasciar asciugare e poi vai con un paio di passate di cera, e guarda il risultato!!!

Buon lavoro!!!
 
9419080
9419080 Inviato: 3 Mar 2010 13:11
 

ragazzi brutte notizie,sabato scorso sono uscito,e quando sono tornato a casa ho notato che sulle carene cupolino e puntale c'erano dei puntini................ 0510_sad.gif 0510_sad.gif vernice saltata icon_evil.gif
perchè caxxo mi è successo un fatto del genere,la cosa non è molto grave però se si fa attenzione si nota,soprattutto sotto(puntale)
cioè il motivo perchè ci sono i puntini l'ho capito,che è causato dalle pietruzze alzate dalle moto d'avanti a me,ma non capisco perchè sia saltata la vernice eusa_think.gif eusa_think.gif
in alcuni punti ho corretto con la vernice
però vorrei che la prossima volta che esco il danno non aumenti...........come cavolo faccio!!!
grazie eusa_pray.gif
 
9419680
9419680 Inviato: 3 Mar 2010 14:50
 

eusa_think.gif trasparente poco flessibile?

io di solito uso quello per le barche e non quello da carrozziere. 0510_confused.gif
proprio per evitere che si "vetrifichi"
 
9419733
9419733 Inviato: 3 Mar 2010 14:56
 

demos87 ha scritto:

cioè il motivo perchè ci sono i puntini l'ho capito,che è causato dalle pietruzze alzate
dalle moto d'avanti a me, eusa_pray.gif


Ah! ecco non avevo letto bene... eusa_doh.gif

Il Motivo é che Sei Un fermone! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_abbraccio.gif
 
9420299
9420299 Inviato: 3 Mar 2010 16:18
 

strana questa cosa..... a meno che non si vada off oroad, le pietroline sollevate dalle auto sono pochissime eusa_think.gif
 
9422186
9422186 Inviato: 3 Mar 2010 20:24
 

AAAAAAAAAZZZZZZZZZ!!!!!!!

Ciao Desmos87,

I motivi potrebbero essere parecchi: forse hai fatto un errore a mischiare qualche colore, il fondo o il trasparente... Oppure il fondo non ha attaccato bene...
Bisognerebbe vedere i "puntini"...
Cos'e' saltato? Mi spiego, cosa vedi sotto i puntini? Il rosso, il fondo, o direttamente la plastica?
Se passi con un'unghia sopra i puntini noti che la vernice/fondo si scheggia/alza?

Se hai messo troppo catalizzatore o se ne hai usato uno troppo "veloce" la catalizzazione e' venuta troppo rapida e si e' formato uno strato molto duro in superfice che si scheggia con molta facilita', oppure c'erano delle impurita' nel colore che hanno creato bolle tra gli strati di vernice...
 
9430277
9430277 Inviato: 4 Mar 2010 23:31
 

in poche parole il fatto delle pietroline si è verificato in un tratto di strada dove c'erano un po di pietroline che con le gomme calde di chi stava avanti in quel momento(e solo in quel momento icon_asd.gif perchè non sono un fermone 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif 0509_dito.gif )ha alzato e mi sono venute addosso!!!!cooooomunque
dove ci sono i puntini se vedo bene si vede grigio(cioè il colore del fondo)quindi deduco che il fondo non è saltato,
io stavo pensando di:
-------preparare un po di colore (di quello che si è tolto dalle carene,cioè bianco e rosso)
e fare con un pennellino i ritocchi sui puntini,ho una buone mano quindi non faccio errori,e comunque i punti non sono molto a vista,quindi non si vedrebbero neanche.
-------poi,magari faccio dare il fondo,(fatto bene)da un carrozziere e le mette cosi in forno,ovviamente prima carteggio via il lucido con la spugnetta abrasiva,cosi da opacizzare un po lo strato di trasparente..........


che dite...........????? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_confused.gif
 
9431593
9431593 Inviato: 5 Mar 2010 11:46
 

OK, quindi il fondo sembra sia stato dato bene, il problema (se c'e') ce l'hai dal colore in su.

I motivi potrebbero essere tanti
Il fondo e' stato carteggiato prima di dare il colore? Quanto tempo hai aspettato prima di verniciare sul fondo? Hai pulito bene il fondo una volta carteggiato subito prima della verniciatura? Hai toccato le plastiche con le mani o hai usato dei guanti?

Purtroppo se il problema e' tra fondo e colore dovresti rifare l'intero lavoro...
Mi sembra che il fondo abbia aggrappato bene alle plastiche (se ricordo bene erano nuove, giusto?) quindi non occorrerebbe farlo rifare dal carrozziere, casomai dovresti farti fare colore e lucido dal carrozziere ma tieni presente che a meno che tu non conosca il personaggio e' difficile che ti faccia il lavoro su un fondo dato da qualcun'altro (se e' un carrozziere serio...) oppure ti dira' che non ti garantisce il lavoro, e quindi fara' in maniera economica e in fretta...
Inoltre se il problema e' tra fondo e colore sia lucido che colore devono sparire, e' inutile verniciarci sopra...

Io ti suggerirei di provare la moto ancora un paio di volte: puo' essere che le pietruzze fossero state grandi, a quanto andavi? Se avessero potuto crepare un parabrezza, stai sicuro che avrebbero tolto anche la vernice fatta bene...
Se non succede piu', come tu hai detto ritocca il colore, gratta il lucido "opaco" e rifai il lucido, dovrebbe venire come nuova!

Buon Lavoro!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9432497
9432497 Inviato: 5 Mar 2010 14:40
 

grazie per l'aiuto ed i consigli,il fondo è stato grattato e ho aspettato un giorno prima di verniciarci sopra,le ho lavate con acqua e spugnetta,
quando ho preso le pietruzze ero 70 80 km/h,forse meno,ma le pietruzze le sentivo anche sul casco,non erano molto violente.......comunque le mie intenzioni sono quelle di ritoccare i puntini con la vernice e poi ridare tutto il trasparente,fatto da un carrozziere,almeno so che le carene sono protette,magari gli faccio dare una decina di mani icon_asd.gif icon_asd.gif !!
rifare l'intero lavoro escludilo proprio......quindi vedo che mi dice il carrozziere e vi faccio sapere 0509_up.gif
 
9434731
9434731 Inviato: 5 Mar 2010 20:26
 

Veramente strano...
A 70-80 Km/h non dovrebbero scheggiare la vernice, se poi dicevi che non erano "violente..."

Il problema e' che puoi metterne anche 20 di strati di lucido, ma se il colore non ha attaccato benissimo al fondo non serve a nulla, anzi fa peggio...

Prova a chiedere al carrozziere, se puoi aspettare fino alla settimana prox. provo anch'io a chiedere in giro a me danno sempre consigli disinteressati grazie al mio lavoro...
a me una cosa del genere non e' mai successa, anche perche' quando fai degli errori di solito la vernice inizia a creparsi/staccarsi da sola, insomma si vede...

0510_confused.gif
 
9436141
9436141 Inviato: 5 Mar 2010 23:28
 

mmmmmmaaah,non lo so proprio,è solo che la vernice sembra stia al posto suo,forse è un po delicata,non lo so ,provo a chiedere consigli in giro,comunque grazie davvero...... 0510_saluto.gif
 
9437677
9437677 Inviato: 6 Mar 2010 14:03
 

ragazzi piccoli consigli, visto che il topic parla di verniciare.....
io vorrei fare il telaio rosso , che verice devo utilizzare, considerado che ho il monsterone 900 i cilindri credo che scaldino abbastaza , secondo voi ci vuole un vernice ad alta temperatura?
 
9437685
9437685 Inviato: 6 Mar 2010 14:04
 

una domanda molto stupida !!! io ho delle carene verniciate da carrozziere .. solo ch presentano veramente molti graffi quindi alla fine sto pensando di riverniciarle .. stavo pensando di togliere lo strato superficiale di lucido con della carta vetrata molto fina e rifinire tutto ad acqua . poi dargli la mano di vernicie .. ora pero mi sorge un dubbio . dopo che ho fatto tutto cio devo per caso dare una mano di carta vetrata ad acqua prima di dargli il lucido protettivo ????
 
9438461
9438461 Inviato: 6 Mar 2010 17:10
 

Ciao busterino,
vernice normale va piu' che bene, non occore alta temperatura...
guarda che sia carteggiato tutto bene prima di iniziare a dare il colore sono gli angoli e le saldature i punti in cui la vernice attacca meno...

Farlo fare a polvere e' consigliato ma non obbligatorio, la vernice resiste molto di piu' a polvere inoltre il telaio, proprio per la sua forma contorta e irregolare, e' abbastanza difficile da verniciare bene (tu col monster tra l'altro hai una struttura a tubi, ancora piu' difficile...)
Usa buoni prodotti bicomponenti e fatti uno schema da seguire durante la verniciatura:
mi spiego con un esempio: parti dalla parte sinistra primo tubo in alto, poi fai il secondo tubo in alto, poi scendi sotto, etc etc, e tieni nota dei pezzi gia' fatti.
Questo ti aiutera' a ricordarti le parti gia' verniciate da quelle non ancora fatte.
Sembra stupido quando metti magari il fondo azzurrino su un nero, e quindi hai un contrasto visibile, ma quando dai il lucido su un bianco perlato, e quindi il contrasto e' quasi invisibile, aiuta veramente tanto a ricordarti dove il colore e' stato dato e dove no...
Provare per credere!!!!

Buon Lavoro!!!!

Ciao pablisch63, se leggi bene i messaggi vecchi puoi trovare tutte le risposte ma in breve:
carteggi, dai un fondo aggrappante, lasci asciugare, carteggi, dai il colore, prima dell'asciugatura completa (controlla la scheda tecnica dei prodotti che usi) dai il lucido, non devi carteggiare il colore. Questo con colori base (basecoats) opachi, se usi colori lucidi non occorre il lucido sopra, e' una spesa inutile (tempo+soldini).

Buon lavoro anche a te!!!

Un saluto
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9439038
9439038 Inviato: 6 Mar 2010 19:36
 

grazie milleeeeeeeeee 0509_up.gif
 
9440731
9440731 Inviato: 7 Mar 2010 9:36
 

si pero ricordo che se una carena era gia stata verniciata da un carrozziere quindi usando un fondo e dell'agrappante non ci dovrebbero essere problemi nel verniciare sopra .. o sbaglio
 
9442939
9442939 Inviato: 7 Mar 2010 17:42
 

Per Mattgloss:Ho delle delucidazioni da farti, ieri ho fatto una prova su un pezzo della mia moto che è graffiato.Il fondo l'ho dato solamente sulla parte graffiata perche ho dovuto mettere dello stucco metallico,sulle altre parti siccome ho solamente carteggiato con una carta grana 800 non ho dato il fondo, poi ho dato una vernice bicomponente(non all'acqua) della Lechler con una percentuale di catalizzatore per vernici acriliche del 25% circa, poi prima che asciugasse completamente ho dato una mano di trasparente opaco acrilico con il catalizzatore usato in precedenza e nella stessa percentuale.
Oggi, dopo 24 ore, sono andato a vedere come è venuto il pezzo e sembra molto bene solamente che se metto il pezzo sotto il sole e poi vado con l'unghia ci rimane il segno e se tento di grattare con molta forza la vernice si graffia. Il problema è che sento la vernice che una volta scaldatasi sotto il sole sembra si ammorbidisca e ho pensato fosse dovuto o ad una quantità di catalizzatore insufficiente o il catalizzatore che ho utilizzato non è adatto per il tipo di vernice.Secondo te qual'è il problema?
 
9443617
9443617 Inviato: 7 Mar 2010 19:50
 

Ciao Andry83

Il fondo andrebbe dato su tutte le superfici che si verniciano, lo scopo e' di dare una base che riesca a far aggrappare il colore alla superfice e di avere un colore di base uniforme, oltre a riempire le piccole imperfezioni della carteggiatura.

Riguardo al problema della vernice non ancora asciutta, purtroppo non ho mai usato trasparente "opaco", quando do' colori opachi mischio un'agente opacizzante direttamente al colore base. L'opacizzante reagisce piu' in fretta con il catalizzatore, ossia accelera la catalizzazione, quindi uso la meta' del catalizzatore che userei di solito.
I colori che uso io (della Lechler) richiedono il 50% di catalizzatore rapido, quindi 25% se sono opachi, il lucido richiede anche lui il 50% di catalizzatore (rapporto 2:1), non so se vale la stessa regola in caso sia un lucido "opaco"...
Prima di verniciare la meglio cosa da fare e' scaricarsi online o farsi dare dal colorificio la scheda tecnica del prodotto che si usa, li trovi tutte le istruzioni.

Sembra comunque che al tuo colore manchi catalizzatore. E' buona norma evitare di esporre al sole le parti verniciate per i primi giorni, sopratutto prima di fare il buffing e di mettere almeno un paio di strati di cera protettiva. Io aspetto sempre almeno 1 settimana (non che qui il sole sia un proplema, non c'e' quasi mai!!!)
La mancanza di catalizzatore puo' essere un bel problema: il colore potrebbe non asciugarsi piu' e rimuoverlo non sara' cosa facile o pulita: non puoi infatti carteggiare se la vernice non e' secca, devi usare diluente o sverniciatori appositi.

Ti consiglio di aspettare un po' e vedere se il colore si secca comunque, non esporre i pezzi al sole cerca di lasciarli in un locale riscaldato. Se non si secca piu', vai di sverniciatore. Se si secca, buon venga, puoi decidere se tenere il lavoro e rischiare i pezzi senza fondo oppure rifare tutto mettendo il fondo e controllando la scheda tecnica dei prodotti.

Buffing e cera sono comunque indispensabili per ottenere una finitura "seria" e per proteggere il tuo lavoro!!!

In bocca al lupo!!!
 
9443711
9443711 Inviato: 7 Mar 2010 20:06
 

pablisch63:

Esatto, se la vernice base che hai gia' e' stata data bene e professionalmente la puoi tenere come base, basta che carteggi superficialmente non occorre che togli tutto...
Una grana medio grossa va bene per carteggiare la vernice iniziale, (240-600), dipende da quante imperfezioni hai.
Il fondo serve da aggrappante, e' un prodotto unico, e serve anche a coprire eventuali piccole imperfezioni. Di solito poi il fondo va grattato (a meno che non sia epoxy (epossidico???))con una grana piu' fine (600-1000).

Buon lavoro!!!
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9480270
9480270 Inviato: 13 Mar 2010 20:00
Oggetto: Verniciatura con trasparente
 

Ciao sono nuovo del forum saluto tutti e vi chiedo una mano perche' ho un problema con le carene, leggendo il topic di Mattgloss riguardo la verniciatura delle carene mi sono reso conto che ne sa abbastanza quindi vorrei chiedere a lui o a chi mi puo' aiutare come dare il trasparente regolando catalizzatore + prodotto e come regolare l'aerografo che ho acquistato, in quanto a volte spruzza con + area e - prodotto.
Grazie a tutti e aiutatemi cosi' finalmente finisco il lavoro
 
9482996
9482996 Inviato: 14 Mar 2010 15:47
 

Ciao ISSICH

Ogni prodotto ha differenti caratteristiche la meglio cosa e' scaricarsi la scheda tecnica del prodotto online o farsela dare dal colorificio.
Io di solito uso il trasparente Lechler Macrofan HS2000, mischio 2:1 con catalizzatore rapido della Lechler e poi aggiungo diluente Lechler (da 10 al 25 % misura la viscosita' prima di iniziare)
Uso una pistola (aerografo) decente, HVLP con getto 1.4 pressione aria 2 bar regolatore pressione sulla pistola tutto aperto (2 bar in uscita).

Di solito l'aerografo dovrebbe spruzzare la stessa quantita'di colore costantemente a meno che non hai un compressore troppo piccolo o dei problemi all'aerografo.
Controlla che sia ben pulito. Non riesco a capire cosa intendi per "a volte spruzza con + area e - prodotto..."
Una volta sicuro che usi un compressore adatto e che l'aerografo e' pulito e integro, per regolare il flusso e la pressione io di solito apro tutta la regolazione del flusso dell'aria (non tutti gli aerografi ce l'hanno, se non ce l'hai devi usare il manometro sul compressore) fino al valore massimo indicato sulla scheda tecnica del colore, apro il flusso del colore al massimo e su un pannello vecchio faccio la prova spruzzo: dai un colpo veloce (1 secondo) al grilletto della pistola con la mano ferma e controlli la forma della macchia del colore che ottieni: dovresti ottenere una forma ellittica regolare centrata e allineata alla tua pistola. Se ottieni qualsiasi altra forma vuol dire che c'e' qualche problema, non iniziare il lavoro.
Se mi fai sapere la forma che ottieni posso provare a darti delle indicazioni su come risolvere il problema.
Ciao
 
9483121
9483121 Inviato: 14 Mar 2010 16:27
 

Grazie Mattgloss alla fine si è seccato ma il risultato non mi ha soddisfatto cosi ho carteggiato il tutto e ho rifatto la prova co catalizzatore al 50%, fatto asciugare e sopra ho dato il trasparente opaco come consigliato da colorificio diluito con un'altro tipo di catalizzatore al 25% e il risultato ottenuto direi che è ottimo.
Io siccome i pezzi che dovevo spruzzare sono di piccole dimensioni li ho spruzzati con una pistola con ugello da 0.7 e mi sono trovato molto bene perchè spruzzando poco prodotto non mi ha fatto scolature
 
9483132
9483132 Inviato: 14 Mar 2010 16:30
 

Sai se per una vernice all'acqua (la mia si chiama Hidrofan credo che sia della Standox)ci va il catalizzatore ho bisogna spruzzarla cosi e aspettare parecchio che si asciughi?
 
9483404
9483404 Inviato: 14 Mar 2010 18:07
 

Contento che si sia asciugato, ti sei risparmiato 1 bel lavoro! 0509_doppio_ok.gif

Vernici a base acqua non le ho ancora mai usate, Hydrofan mi sembra sia un prodotto Lechler non penso ci vada catalizzatore ma non dovrebbe neppure metterci tanto ad asciugare.
La scheda tecnica e' d'obbligo se non hai mai usato il prodotto, mi sembra che ci siano dei diluenti per vernici base acqua con VOC molto basso li usi quando fai lavori con una pistola piccola o con aerografo.
Non sono proprio sicuro comunque...
 
9609668
9609668 Inviato: 3 Apr 2010 15:01
 
 
15654403
15654403 Inviato: 4 Lug 2016 10:55
Oggetto: Verniciare nel garage
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti.
La mia incoscienza ha deciso di farmi entrare nel momento "riverniciatura moto". Ho deciso di cambiare radicalmente colore, passando da blu e nero a giallo e nero. Questo comporta a una verniciatura completamente nuova delle carene e del serbatoio. Non avendo grandi spazi ho pensato di verniciare in garage. L'idea sarebbe quella di rivestire un angolo di garage con i teli copri-tutto per evitare di sporcare e di far entrare della polvere. Ovviamente comprerei anche una maschera respiratori e tutta l'attrezzatura per salvaguardare la mia salute e metterei un ventilatore per fa girare l'aria. Secondo voi è una pazzia? Qualcuno ha già fatto una cosa simile? Consigliate eventualmente un modus operandi diverso?
Grazie a tutti.
 
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