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Verniciatura carene [come fare, consigli]
1170186
1170186 Inviato: 10 Feb 2007 14:26
Oggetto: Verniciatura carene [come fare, consigli]
 

volevo fare una domanda: se io scartavetro le carene con la carta vetra e poi passo della vernice spray seguita da robe tipo copale o simili....dopo la vernice resiste ?? oppure mi si sfoglia piano piano con il rischio che si crei un disastro immane ???
 
1170229
1170229 Inviato: 10 Feb 2007 14:33
Oggetto: Re: verniciatura carene
 

Metal ha scritto:
volevo fare una domanda: se io scartavetro le carene con la carta vetra e poi passo della vernice spray seguita da robe tipo copale o simili....dopo la vernice resiste ?? oppure mi si sfoglia piano piano con il rischio che si crei un disastro immane ???



Fogli da cartavetra di diversa granatura.
Ancorante per plastica - Primer-
vernice nel colore desiderato
Vernice lucida protettiva.

Questo il materiale se vuoi fare un buon lavoro. icon_cool.gif
Per completare non ti rimane altro che leggere qualche post sulle esecuzioni che troverai certamente con il pulsante cerca.

Se il lavoro è ben fatto ,fin anche rispettando le condizioni ambientali (temperature min/max - assenza totale di polvere ) non si sfoglia tranquillo.
Ho lavorato parafangi e puntali (niente di più esposto) mai dato problemi.
icon_wink.gif
 
1170284
1170284 Inviato: 10 Feb 2007 14:42
 

ok grazie mille
 
1170539
1170539 Inviato: 10 Feb 2007 15:33
Oggetto: Re: verniciatura carene
 

57gradi ha scritto:
Metal ha scritto:
volevo fare una domanda: se io scartavetro le carene con la carta vetra e poi passo della vernice spray seguita da robe tipo copale o simili....dopo la vernice resiste ?? oppure mi si sfoglia piano piano con il rischio che si crei un disastro immane ???



Fogli da cartavetra di diversa granatura.
Ancorante per plastica - Primer-
vernice nel colore desiderato
Vernice lucida protettiva.

Questo il materiale se vuoi fare un buon lavoro. icon_cool.gif
Per completare non ti rimane altro che leggere qualche post sulle esecuzioni che troverai certamente con il pulsante cerca.

Se il lavoro è ben fatto ,fin anche rispettando le condizioni ambientali (temperature min/max - assenza totale di polvere ) non si sfoglia tranquillo.
Ho lavorato parafangi e puntali (niente di più esposto) mai dato problemi.
icon_wink.gif


0510_grattacapo.gif attento i plasticoni delle carene non sono così facili da ricolorare, il modo in cui vengono colorati in fabbrica è sofisticato e irripetibile, io consiglio sempre di cercare di non riverniciarle.
tuttavia se vuoi un lavoro fatto bene usa una tecnica attenta e non esagero se dico da professionista.
altrimenti si avranno le solite schifezze che ogni tanto girano per le strade:
colori opachi e stesi malissimo oltre che impossibili da rimediare icon_wink.gif
 
1171987
1171987 Inviato: 10 Feb 2007 22:20
 

grazie ma non è per me che faccio questa domanda, ma per un mio amico che vuole dipingere il suo aerox nero e giallo evidemziatore ( icon_rolleyes.gif )io tento solo di dargli una mano
 
1172905
1172905 Inviato: 11 Feb 2007 11:36
 

La plastica può essere verniciata senza problemi, ma bisogna seguire un procedimento diverso da quello x il metallo.

Per prima cosa la superficie va carteggiata con una grana intorno al 300 e poi con una 600, meglio se ad acqua.

A questo punto si applicherà una mano di primer ancorante x plastiche e poi una leggera carteggiata ad acqua con una grana 800.

La verniciatura deve essere fatta con poliuretanica bicomponente in cui si metterà dell'elasticizzante.

L'elasticizzante è un prodotto che serve a rendere la vernice + elastica ed in grado di sopportare le deformazioni e le torsioni tipiche della plastica, che il metallo non ha, evitando che la vernice si crepi.

Successivamente si deve applicare una mano di vernice trasparente, sempre poliuretanica bicomponente ad alto solido.

Alto solido vuol dire che è una vernice che sotto i raggi del sole non ingiallisce.

Anche nella vernice trasparente, dev'essere messo l'elasticizzante.

Io restauro moto e questo è il procedimento che seguo nromalmente, x qualunque dubbio non hai che da chiedere.
 
1174506
1174506 Inviato: 11 Feb 2007 18:24
 

una cosa: con i colori chiari, si devono passare più mani oppure dopo c'è il rischi che si crei un tocco di vernice sopra la carena ??
 
1174733
1174733 Inviato: 11 Feb 2007 19:12
 

L'unica cosa, io eviterei le bombolette spray.. userei un compressore con l'accessorio per verniciare, in modo da stendere la vernice uniformemente..
icon_cool.gif
 
1175917
1175917 Inviato: 11 Feb 2007 22:46
 

Metal ha scritto:
una cosa: con i colori chiari, si devono passare più mani oppure dopo c'è il rischi che si crei un tocco di vernice sopra la carena ??


Dipende tutto da che colore devi coprire...........se hai un nero e vuoi farla bianca, sicuramente 2 mani di colore devi darle.

Puoi farti colorare il primer aggrappante in modo che già questo vada ad iniziare a nascondere la vernice vecchia.

Tutto dipende dal colore esistente e da quello che vuoi dare.

Per esempio il giallo pastello è un colore che copre pochissimo.
 
1175946
1175946 Inviato: 11 Feb 2007 22:49
 

bigroberto ha scritto:
l'unica cosa, io eviterei le bombolette spray.. userei un compressore con l'accessorio per verniciare, in modo da stendere la vernice uniformemente..
icon_cool.gif


il procedimento che ho descritto lo fai esclusivamente col compressore e la pistola a spruzzo.

ricordate però una cosa.

verniciare col compressore non e' facile

sappiatelo bene

trovarsi con la buccia d'arancia e' un classico

quindi prima di intraprendere un lavoro del genere pensateci bene e ricordate che la moto va smontata completamente
 
1175992
1175992 Inviato: 11 Feb 2007 22:58
 

Ancora alcune cosette.

Dopo aver fatto le prime carteggiature, bisogna lavare e sgrassare per bene le superfici con un prodotto tipo il fulcron.

Poi passerete velocemente uno straccio bagnato di diluente nitro e poi un antisilicone, prodotto che trovate dai rivenditori di materiali x carrozzerie, solo a quel punto darete il primer aggrappante.

Dopo aver carteggiato leggermente il primer, passata di straccio con antislicone e poi vernice poliuretanica bicomponente.

Quando la vernice sarà perfettamente secca, il giorno dopo, passata di antisilicone e vernice trasparente.

Per diluire la vernice non usate un diluente qualunque, ma quello specifico che prenderete dove avete acquistato la vernice.

Occhio poi alla polvere, la vernice poliuretanica non è come l'acrilica o la nitro, se vi trovate uno sporchino, eliminarlo non è x niente facile
 
1177911
1177911 Inviato: 12 Feb 2007 15:02
 

grazie mille !!!!
 
1179244
1179244 Inviato: 12 Feb 2007 18:29
 

ma quanto costa 1 compressore...???
oppure si affittano??
 
1179422
1179422 Inviato: 12 Feb 2007 18:59
 

Tieni conto che tra compressore, pistola, filtri anticondensa, filtro separatore d'olio e altri orpelli vari, almeno 550 euro li devi mettere in preventivo.

Il problema però è un altro.................hai mai verniciato con una pistola a spruzzo?

Credo di no, quindi il mio consiglio è:

Se pensi d'aver bisogno d'un compressore, comprati almeno un 200 litri e prima di verniciare la moto fai pratica su tanti piccoli pezzi, legno, metallo, plastica, devi inziare a capire tante cose credimi.

Vernciare con un compressore, non vuol dire mettere la vernice nel serbatoio della pistola e iniziare a spruzzare.

Se il compressore ti serve una volta e basta, allora fatti fare il lavoro da un carrozziere
 
1179658
1179658 Inviato: 12 Feb 2007 19:40
 

si ma spendo una barca di soldi...
nn ci sono delle bombolette decenti...???

p.s.
con le bombolette ho gia fatto 3 scooter
 
1180673
1180673 Inviato: 12 Feb 2007 21:53
 

Vi sono dei colorifici che ti fanno la bomboletta di vernice poliuretanica, ma devi usarla + o - entro due ore circa (mi sembra)

Però, + di tanto in bomboletta non trovi, questo perchè le vernici di qualità, sono tutte bicomponenti e come hai miscelato la base A alla base B che è il catalizzatore, inizia la catalisi, cioè il processo di solidificazione della miscela.

Con le bombolete, se prepari adeguatamente la superficie, fai un lavoro discreto, ma sicuramente a livello di adesione della vernice, di resistenza e di tante altre qualità, sei lontanissimo dalla verniciatura fatta con il compressore.
 
1215304
1215304 Inviato: 21 Feb 2007 7:25
 

leolino57 ha scritto:
La plastica può essere verniciata senza problemi, ma bisogna seguire un procedimento diverso da quello x il metallo.

Per prima cosa la superficie va carteggiata con una grana intorno al 300 e poi con una 600, meglio se ad acqua.

A questo punto si applicherà una mano di primer ancorante x plastiche e poi una leggera carteggiata ad acqua con una grana 800.

La verniciatura deve essere fatta con poliuretanica bicomponente in cui si metterà dell'elasticizzante.

L'elasticizzante è un prodotto che serve a rendere la vernice + elastica ed in grado di sopportare le deformazioni e le torsioni tipiche della plastica, che il metallo non ha, evitando che la vernice si crepi.

Successivamente si deve applicare una mano di vernice trasparente, sempre poliuretanica bicomponente ad alto solido.

Alto solido vuol dire che è una vernice che sotto i raggi del sole non ingiallisce.

Anche nella vernice trasparente, dev'essere messo l'elasticizzante.

Io restauro moto e questo è il procedimento che seguo nromalmente, x qualunque dubbio non hai che da chiedere.


Ciao !
Pensi che il trattamento vada bene anche per la VTR ???
 
1219720
1219720 Inviato: 21 Feb 2007 21:54
 

Con la VTR andrà benone..

Spero che leolino57 confermerà..

icon_cool.gif
 
1220344
1220344 Inviato: 22 Feb 2007 8:20
 

Quello che ho riportato, è il ciclo di verniciatura che deve essere seguito su tutti i manufatti in plastica, vetroresina; quello a cui dovete fare molta attenzione quando riparate o verniciate componenti in plastica è che non siano di polietilene o polipropilene.

Questi 2 materiali plastici sono delle autentiche rogne e possibilmente è meglio evitare d'averci a che fare.

L'incollaggio con colle specifiche si fa................la verniciatura è più problematica
 
1221674
1221674 Inviato: 22 Feb 2007 14:06
 

Come avete visto avevo ragione....... icon_smile.gif
 
3516253
3516253 Inviato: 27 Gen 2008 13:36
 

...ciao a tutti...un mio amico vorrebbe fare il suo Senda bianco;ora le carene sono grigie...se carteggiasse e poi desse il colore con sopra o sotto un fissante?come verrebbe il lavoro?
A costo di qualche periodica revisione,sarebbe un buon compromesso in termini di euri??
 
3516372
3516372 Inviato: 27 Gen 2008 13:51
 

MrLuco ha scritto:
...ciao a tutti...un mio amico vorrebbe fare il suo Senda bianco;ora le carene sono grigie...se carteggiasse e poi desse il colore con sopra o sotto un fissante?come verrebbe il lavoro?
A costo di qualche periodica revisione,sarebbe un buon compromesso in termini di euri??


La carteggiatura è indispensabile in quanto bisogna irruvidire la superficie che viene verniciata.

Un primer ancorante per plastica è altresì indispensabile

Poi vernici

Se lo fai a bomboletta più di tanto non puoi aspettarti
 
3520034
3520034 Inviato: 27 Gen 2008 21:02
 

grazie...e questo prime va dato prima del colore,giusto?
dunque per poi proteggere potri mettere una mano di trasparente...è lecito?
 
3521124
3521124 Inviato: 27 Gen 2008 22:45
 

MrLuco ha scritto:
grazie...e questo prime va dato prima del colore,giusto?
dunque per poi proteggere potri mettere una mano di trasparente...è lecito?


Il primer ancorante va dato prima del colore

Devi darne molto poco..........la superficie dopo che il primer è stato applicato, deve rimanere ruvida al tatto.

Dopo aver dato la vernice puoi dare il trasparente
 
3524398
3524398 Inviato: 28 Gen 2008 14:37
 

Grazie tante... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3532918
3532918 Inviato: 29 Gen 2008 12:25
 

MrLuco ha scritto:
Grazie tante... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Il primer per plastiche non va carteggiato...........questo è il motivo x cui deve rimanere ruvido
 
3652045
3652045 Inviato: 12 Feb 2008 12:14
 

io ho usato un'altro procedimento icon_mrgreen.gif
ho dapprima carteggiato benissimo le crene in plastica,poi ho passato uno staccio umido per levare i residui di polvere.
in seguito sono andato con delle normalissime bombolette (3.50 € l'una) e sono andato a coprire interamente il colore (dopo 5 o 6 passate intervallate di 6 ore ciascuna)
dpo questo procedimento ho aspettato che la vernice si asciugasse per bene e ho passato sopra il lucido con il catalizzatore!
il risultato è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_twisted.gif
 
3652703
3652703 Inviato: 12 Feb 2008 13:20
 

luce990 ha scritto:
io ho usato un'altro procedimento icon_mrgreen.gif
ho dapprima carteggiato benissimo le crene in plastica,poi ho passato uno staccio umido per levare i residui di polvere.
in seguito sono andato con delle normalissime bombolette (3.50 € l'una) e sono andato a coprire interamente il colore (dopo 5 o 6 passate intervallate di 6 ore ciascuna)
dpo questo procedimento ho aspettato che la vernice si asciugasse per bene e ho passato sopra il lucido con il catalizzatore!
il risultato è questo:
Immagine: Link a pagina di Img169.imageshack.us
icon_twisted.gif


Nella seconda foto dall'alto, vedi i problemi derivanti dal fatto di non aver sgrassato con antisilicone ma passando uno straccio umido

Quante bombolette hai usato?
 
3652950
3652950 Inviato: 12 Feb 2008 13:48
 

leolino57 ha scritto:


Nella seconda foto dall'alto, vedi i problemi derivanti dal fatto di non aver sgrassato con antisilicone ma passando uno straccio umido

Quante bombolette hai usato?

in tutto il motorino? 7 verdi e 3 nere icon_wink.gif
 
3655594
3655594 Inviato: 12 Feb 2008 17:15
 

x leolino:

Se volessi verniciare carene in vtr già verniciate di nero e ricolorarle con 2 colorazioni bianche e blù?
Che ciclo faresti?

Daresti il primer dopo chiaramente aver carteggiato e poi colore e lucido

oppure fondo poliuretanico, colore e lucido.

Useresti acrilico o poliuretanico o poliestere?
 
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