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Pulsante stop Cagiva Alazzurra 350 '86 +silenziatore bucato
9158888
9158888 Inviato: 14 Gen 2010 23:37
Oggetto: Pulsante stop Cagiva Alazzurra 350 '86 +silenziatore bucato
 



Salve, sono nuovo del forum quindi mi perdonerete eventuali panzane che potrei scrivere sullo stesso. Vengo al problema: ho acquistato dall'autocentro della Polizia di Foggia una Cagiva Alazzurra 350 del 1986 di colore rosso (era una civetta icon_asd.gif ). La moto in più di 25 anni ha percorso solo 8500 km! Dopo averla fatta ricondizionare (cinghie, freni, olio, sella) mi sto accingendo a farle reimmatricolare. Avrei due domande: ho notato che quando tiro il freno a manubrio della moto lo stop non si accende (se premo il pedale invece si), come faccio a sostituire il pulsante? non so neanche dov'è... icon_rolleyes.gif
Seconda domanda: la motozza monta due silenziatori silentium omologati ducati (anche il motore è un desmo pantah ducati) ma presentano piccoli buchi di circa 4 cm di lunghezza e 2 di larghezza: potrebbero farmi bocciare la moto al collaudo alla motorizzazione? come chiudere i buchini senza cambiare i silenziatori (280 euroni sui ibei!!)? grazie e scusate per il fiume di parole e il flusso di coscienza.

saluti desmodromici a tutti
Valerio 350
 
9159236
9159236 Inviato: 15 Gen 2010 1:18
 

Non male l'aquisto! icon_wink.gif

Non possiedo la moto in questione,nè la conosco nel dettaglio tecnico,quindi parlerò "sui generis"...

Di solito l'interuttore per lo stop si trova nel complesso attacco leva/pompa del freno,a motore spento prova a tirare la leva diverse volte,se l'interruttore si trova lì dovresti sentire un piccolo clic che segnala che la leva lo preme e lo rilascia.

Qualora non dovesse sentirsi significa che la regola con cui in genere fanno ora l'impianto oggi sono diverse da quelle di allora,oppure che l'interruttore è morto e và sostituito...uno schema tecnico potrebbe esserti di aiuto.


Per i fori sui terminali prima di darti ad eventuali riparazioni se hai un amico meccanico che ha un fonometro portala da lui e vedi di Db che emette,essendo una moto d'epoca non deve rispettare i canoni odierni ma quelli che a suo tempo si usavano in omologazione...la mia moto è omologata 102Db a 3500Rpm e nessun FdO o revisore può multare o ritirare il libretto se rimango entro quei limiti! icon_wink.gif
 
9161353
9161353 Inviato: 15 Gen 2010 15:20
 

grazie dei complimenti Bigsen! Appena posso posto una foto del gruppo leva/pompa del freno! Anche io sapevo che c'era un pulsantino che attivava lo stop, ma sinceramente non lo vedo... eusa_doh.gif! Per quanto riguarda i decibel, devo dire che la moto non fa un grandissimo rumore pur con i buchetti(la Guzzi V50 del pater meus ne fa moooolto di più con gli scarichi intatti, ma è sempre una 500) però la mia preoccupazione è che possano fare comunque casino o storie. Oggi sono andato a chiedere ad un'agenzia pratiche quanto mi costa tutta l'immatricolazione, speriamo bene!! ma che tu sappia è proprio obbligatorio portarla in motorizzazione?!

Grassie!!

DESMODROMIZZATEVI!
 
9161910
9161910 Inviato: 15 Gen 2010 16:50
 

Il pulsante di solito è molto difficile da vedere perchè ben incuneato tra leva ed attacco,se rispetti i Db in genere non dicono nulla,fanno la prova fonometrica e morta lì.

Per la motorizzazione non saprei,personalmente credo che trattandosi di una rinconversione in "mezzo civile" debba esser visionato...ma non ci giurerei! icon_wink.gif
 
9168797
9168797 Inviato: 17 Gen 2010 0:11
 

speriamo che le mezzemaniche della motorizzazione civile non mi facciano storie! Io avevo pensato di tappare il tutto con stucco per marmitte e nastro adesivo in alluminio: potrebbe essere una soluzione? eusa_think.gif Tra un po' posto le foto della leva perchè portare la moto dal meccanico per una fesseria del genere mi sembra antigienico sia per l'entità del danno (che spero di poter riparare da solo) sia per l'impossibilità di spostare senza targhe il veicolo (nn ho un furgoncino) sia perchè il mecca mi chiederebbe di sicuro uno sproposito data la sua nota esosità! grazie delle risposte

Valerio350
 
9185267
9185267 Inviato: 20 Gen 2010 0:26
 

Ho risolto il problema cospargendo con abbondante svitol il contatto della pompa freno. Pare che al momento funge... aspetto ulteriori sviluppi.
Ora ho il problema che la moto, dopo essere stata ferma un mese, va in moto con un solo cilindro.
Ho smontato la candela e l'ho trovata nera: l'ho pulita e rimesse e niente e cambiato.
Opzioni?
grazie
Valerio 350 doppio_lamp_naked.gif
 
9290974
9290974 Inviato: 8 Feb 2010 12:33
 

Nell'Alazzurra come anche nel Pantah, c'è un sensore di pressione che fa chiude il contatto e fa accendere lo stop. questo sensore è gerelamente avvitato o nella pompa del freno (da dove parte il tupo del freno) o nello sdoppiatore che è ancorato sotto il telaio sopra la ruota anteriore. spero di essere stato chiaro...altrimenti chiedi pure
 
9296001
9296001 Inviato: 9 Feb 2010 0:48
 

grazie per l'informazione! cercherò di smontare il tutto anche se ho notato che a motore avviato lo stop sembra accendersi! forse quando è spenta il freno nn scende più di tanto e non fa contatto.. comunque se dovessi riscontrare il problema mi affiderò al tuo buon cuore! cosa mi consiglieresti per la marmitta?

ciao

valerio350 doppio_lamp_naked.gif
 
9296163
9296163 Inviato: 9 Feb 2010 7:57
 

Hai scritto che i buchi sono piccoli...ma 2cm x 4cm a me sembra una voragine!!!! non è che sono millimetri?
comunque....se la moto non fa troppo rumore e soprattutto se i buchi non sono molto visibili....io proverei a mettere un po' di nastro di alluminio e proverei a fare al revisione. Fare un intervento troppo "vistoso" potrebbe indurre l'esaminatore della moto a bocciarti la revisione a prescindere !
Una volta fatta la revisione cercati uno scarichetto da adattarci....se vedi su ebay vendono degli scarichi cromati generici (non specifici dell'alazzurra-pantah) della Sito.
Che modello dell'alazzurra hai? posti qualche foto?

ciaooooooooooooooo
 
9309256
9309256 Inviato: 11 Feb 2010 12:14
 

la cagiva alazzurra 350 è la mia moto da più di 18 anni comprata usata da un'amico, posso dare indicazioni su ogni pezzo e collocazione , ma ti consiglio di scaricarti il manuale di officina da questo sito Link a pagina di Ducatimeccanica.com
bun lavoro e buoni viaggi, la moto a parte la frizione moolto dura è per il resto godibilissima

PS confermo che l'interruttore dello stop anteriore è sullo sdoppiatore monato sulla forcella, sarà un pò inchiodato , prova a spurgare i freni
ciao
 
9312040
9312040 Inviato: 11 Feb 2010 19:55
 

per i buchi nella marmitta io sono riuscito (con una marmitta di ducati 175) con una comune saldatrice a tappare un buco di 3 cm con molta pazienza e elettrodi di acciaio , certo inizialmente il buco si allarga, lentamente si ricreano dei bordi consistenti e piano piano si richiude , alla fine smerigliata con flessibile e il risultato è tollerabile .
Io per la mia cagiva 350 al tempo avevo optato per scarichi nuovi (non marchiati ducati) , ma pressochè identici agli originali che durano ormai da più di 12 anni con 35.000 km all'attivo più i 14000 delle marmitte originali marcite molto prima
 
9348191
9348191 Inviato: 18 Feb 2010 16:47
 

Confermo che il ducati pantah e l'alazzurra sono moto molto godibili....forse l'unica pecca sono i dell'orto che si scarburano facilmente.
Per la frizione dura...io ho risolto in parte revisionando il cilindretto (pistone attuatore) della frizione, che spesso si riga, o si froma ruggine e morchia ma soprattutto con una bella pompa radiale!

Postate le foto delle vostre belle moto! io appena le rimonto....vi faggio vedere le mie


ciao
 
9664517
9664517 Inviato: 12 Apr 2010 21:22
 

Ciao, mi sono appena iscritto trovando molto interessante questo forum....
Ho appena fatto rimettere appunto una CAGVA ALAZZURRA 350 dell'88, rimasta ferma per anni ed anni......un vero peccato perchè la motoè perfetta (vedi foto)
Anche io ho avuto il problema del silenziatore bucato, piccoli forellini nel fondello che chiude la marmitta, il mio meccanica lo ha risolto con lo stucco specifico, si nota appena la riparazione e anche per la revisione non ho avuto alcun problema.
Link a pagina di I252.photobucket.com
 
9664546
9664546 Inviato: 12 Apr 2010 21:25
 

caro collega alazzurro! che piacere averti su questo splendido forum! ma la moto in foto è proprio la tua? è meravigliosa! E' una civile oppure una ex sbirra come la mia? appena posso posto anche le foto del mio destriero. Hai avuto, oltre a quelli già descritti, altri problemi di qualsiasi tipo?
ciao!

valerio350 doppio_lamp_naked.gif
 
9664711
9664711 Inviato: 12 Apr 2010 21:37
 

Ciao, la moto è civilissima, era della mia attuale compagna e giaceva in un fondo di magazzino.....
Ho fatto fare un 'tagliando' completo, cinghie, olio e tutto quello che serve in questo caso...quasi 400 eurini più la revisione.....non posso dirti molto altro perchè ho solo fatto qualche giretto intorno casa inquanto sto facendo l'iscrizione alle moto storiche e pensavo di aspettare la notifica per risparmiare sull'assicurazione, ma visto che i tempi si allungano farò intanto una 'temporanea' in attesa dell'iscrizione FMI.....unica cosa che ho notato una tendenza a sporcare le candele se sta molto a bassi regimi.....maforse è solo un caso....
A presto!!
 
9693246
9693246 Inviato: 16 Apr 2010 23:41
 

anche io feci fare un tagliando simile al tuo spendendo sui 350 eurozzi... eusa_wall.gif Il problema delle candele ancora nn l'ho notato, hai provato a far mettere a punto i carburatori? ho sentito che sono abbastanza delicati! sai per caso che prodotto ha usato il tuo meccanico per tappare le marmitte? ciao a presto

valerio350
doppio_lamp_naked.gif
 
9734948
9734948 Inviato: 23 Apr 2010 19:01
 

Se non hai fretta appena ne ho occasione glielo chiedo,oppure potrei darti il numero dell'officina.
Tu di dove sei? l'officina di cui mi servo è qui a Forlì, se sei in zona potremmo anche farci una visita.
A presto.

P.S.
la tua moto è già iscritta al registro moto d'epoca?
 
9741220
9741220 Inviato: 25 Apr 2010 1:34
 

appena puoi fammi sapere grazie! io sono di Caserta! ancora nn l'ho iscritta dato che non ho fatto ancora l'immatricolazione comunque appena ovviate le scartoffie burocratiche mi attiverò in questa direzione! a presto

Valerio350

doppio_lamp_naked.gif
 
15693659
15693659 Inviato: 10 Set 2016 15:39
 

archzuc ha scritto:
la cagiva alazzurra 350 è la mia moto da più di 18 anni comprata usata da un'amico, posso dare indicazioni su ogni pezzo e collocazione , ma ti consiglio di scaricarti il manuale di officina da questo sito Link a pagina di Ducatimeccanica.com
bun lavoro e buoni viaggi, la moto a parte la frizione moolto dura è per il resto godibilissima

PS confermo che l'interruttore dello stop anteriore è sullo sdoppiatore monato sulla forcella, sarà un pò inchiodato , prova a spurgare i freni
ciao


Ciao ho acquistato una alazzurra 350, ma adesso dopo averla tagliandata e lavata montando la batteria la moto è completamente morta! Non so più cosa fare, sembra tagliata fuori dall'impianto....hai consigli? Grazie mille
 
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