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MV Agusta Pullman II' serie [consigli per restauro]
9941674
9941674 Inviato: 28 Mag 2010 14:15
 

ho scaricato le foto.. grazie mille..

ti ho mandato una mail..
 
9945210
9945210 Inviato: 29 Mag 2010 7:42
 

Per i parastrappi hai usato un tondo di gomma? io ho una striscia da cui potresi fustellarli, ma non vorrei fossero troppo molli..

ps outlaw siamo nella stessa situazione.. anche io non capisco come fi sfilano gli steli.. enrico non ti ricordi come hai fatto? più che altro.. le boccole sono dentro a pressione e quindi basta spingere? o c'è da svitare la molla (come sopra)?
 
9945248
9945248 Inviato: 29 Mag 2010 7:59
 

non ho le foto perchè sono al lavoro, mi metti delle foto sul forum?
per i parastrappi non ricordo, sono messi sulla corona o mi confondo col gilera? mettimi una foto anche di quelli....
 
9945445
9945445 Inviato: 29 Mag 2010 9:22
 
 
9945837
9945837 Inviato: 29 Mag 2010 11:16
 

purtroppo non ricordo come le ho smontate, ma ricordo di non aver faticato (se avessi faticato me ne ricorderei)... probabilmente sono solo piantate...
i parastrappi dove stanno? tra le mie foto non compaiono?

per la molla dell'ammortizzatore da sopra che quella chiavetta da sfilare.
 
9946752
9946752 Inviato: 29 Mag 2010 14:10
 

Allora, questo è il mio stato:

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Scusate la qualità ma avevo solo il cell, Enrico io non ho ricevuto nulla per e-mail almeno fino a questa mattina, scusami ma non riesco a capire se parli con me o con norkio icon_rolleyes.gif

Comunque anche oggi niente da fare non sò proprio come procedere, ma le vostre si sono semplicemente sfilate via una volta che avete rimosso il fermino/molla in basso?
 
9949407
9949407 Inviato: 30 Mag 2010 8:31
 

outlaw rimandami un po la tua email... in effetti la tua mail mi torna indietro, mi dice indirizzo sbagliato...
martedì te la rimando dal lavoro, a casa ci impiego una vita...
 
9954109
9954109 Inviato: 31 Mag 2010 6:54
 

Outlaw, allora, prendi un tondo abbastanza lungo con diametro del foro della molla superiore, infilalo e schiaccia in "giù" la molla e poi "daga de maseta"
Vai di martello vedrai che saltano fuori..

oggi se il cromatore lavora porto subito tutto a cromare.. e sabato si sabbia.. (sto procedendo a gonfie vele con questa moto.. mi sto spaventando)

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tanto per tirarmela un pò..

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9954134
9954134 Inviato: 31 Mag 2010 7:14
 

che culo, quel copertone è perfetto... eusa_drool.gif
 
9995103
9995103 Inviato: 7 Giu 2010 16:35
 

accidenti alla sabbiatrice ho un tendine che mi fa un male cane..

però ho tutto pronto ora.. per questioni di tempo non sono riuscito a dare il fondo che darò domani sera.. 0509_up.gif poi via di martello.. in cattive condizioni ho "solo" il serbatoio..
 
9996669
9996669 Inviato: 7 Giu 2010 20:25
 

hai sabbiato tutto nella tua cabina? sei riuscito? da quanto hai il compressore?
 
9998584
9998584 Inviato: 8 Giu 2010 6:52
 

nono ho usato una sabbiatrice di quelle professionali con un compressore a scoppio.. altrimenti avrei finito l'anno prossimo..
 
9998879
9998879 Inviato: 8 Giu 2010 8:36
 

a ok...
e il compressore era un motocompressore diesel tipo quelli stradali?
come sabbiatrice hai usato quella a pistola come quella della cabinetta o proprio una sabbiatrice di quelle grosse?
 
9999396
9999396 Inviato: 8 Giu 2010 10:15
 

compressore stradale (marca RADAELLI icon_biggrin.gif ) e questa.. c'è da stare attenti a non incantarsi troppo ma è una bomba.. tranne imprevisti in un'ora e mezza ho sabbiato tutto.. icon_biggrin.gif

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con tanto di scafandro e maschera pressurizzata..
 
10092552
10092552 Inviato: 23 Giu 2010 7:27
 

Rieccomi finalmente!!!
Scusate l'assenza prolungata ma il lavoro mi ha letteralmente sommerso in queste settimane e tanto per allungare i tempi la moto è rimasta ferma!

Grazie mille Enrico per le ottime fotografie, mi torneranno sicuramente molto utili!!!

Sono riuscito a smontare il forcellone, non vi dico quello che ho trovato dentro, una delle due molle è vistosamente piegata ed entrambi i perni che fissavano le molle agli steli erano deformati e per toglierli ho dovuto tagliarli, ad uno dei 4 anelli di ritegno delle boccole mancava la parte terminale ricurva e per toglierlo non vi dico il nervoso, comunque anche l'ultimo pezzo verniciato è stato completamente smontato e sabato si svernicia tutto.

Per sverniciare stò intraprendendo un percorso diverso dal vostro, vista la difficoltà di reperire un buon sabbiatore o anche solo la sabbiatrice ho deciso di avvalermi di sverniciatore e idropulitrice industriale, appena finito vi posto il lavoro!!

Ora il problema più grosso sarà reperire la molla anteriore piegata e il "ferma boccole" rotto, avete qualche consiglio su dove posso reperirli?

Inoltre dal basso delle sospensioni sono usciti anche due anelli o boccole di feltro che credo siano quelli che voi chiamate parastrappi, non sono in buone condizioni perchè per toglierli ho dovuto strapazzarli un pò, come posso rimpiazzarli ?

P.S.
Cavolo Norkio il tuo copertone è uguale al mio se non fosse per un taglietto da 3 cm sulla spalla che mette in mostra la tela...mannaggia!! 0510_sad.gif
 
10093014
10093014 Inviato: 23 Giu 2010 9:22
 

i feltrini dovrebbero essere dei parapolvere, gli ammortizzatori non hanno parastrappi...
 
10096561
10096561 Inviato: 23 Giu 2010 18:05
 

io non sto aggiornando i lavori perchè sono un pò monotoni..
sabbiato, fondo e adesso gratta, martella, raddrizza, martella, gratta, stucca, gratta, gratta, stucca gratta, gratta, martella, salda, martella, gratta, stucca, gratta, gratta...
 
10100907
10100907 Inviato: 24 Giu 2010 11:17
 

AZZ!! come vorei un pò della tua monotonia, io sono monotono nel essere fermo con i lavori.... 0510_sad.gif e in più devo recuperare un sacco di pezzi che nemmeno sò dove cercare!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10121233
10121233 Inviato: 28 Giu 2010 8:31
 

L' operazione sverniciatura non ha dato gli esiti che ci si aspettava, mentre la vernice verde saltava via come fosse una cavalletta, il fondo rosso opaco è risultato più testardo del previsto ed è rimasto tenacemente aggrappato al ferro... in parole povere adesso ho un Pulman rosso opaco e devo dire che è anche piuttosto bello!!
A parte questo in 4-5 ore ho sverniciato il 60% dei pezzi, mi sono infradiciato di un mix di acqua e sverniciatore che mi avrà accorciato almeno 10 anni di vita e tutti i pezzi sverniciati sono comunque da passare a cartavetro perché il fondo non si è staccato e in certi punti anche la vernice ha resistito allo sverniciatore.
In conclusione la procedura sverniciatore + idropulitrice è valida solo se si ha la certezza che nessuno strato di vernice sia refrattaria allo sverniciatore altrimenti vi toccherà darci giù di cartavetro e spazzola di ferro.
P.S.
Prima di intraprendere l'impresa consiglio qualche prova su vari elementi della moto, non è detto che tutte le parti siano verniciate allo stesso modo o con lo stesso prodotto, ad esempio, nel mio caso le pedane sono state verniciate senza fondo e sono venute completamente pulite, infatti erano gli elementi più rovinati e arrugginiti, il telaio e le altre parti più consistenti invece non si sono puliti a dovere, io avevo provato solo sulle pedane e ho fatto una faticata incredibile per ottenere un pullman rosso.
 
10121277
10121277 Inviato: 28 Giu 2010 8:41
 

una volta per sverniciare bruciavano la vernice a cannello.... oggi la sabbiatura ha risolto molti problemi....
 
10121762
10121762 Inviato: 28 Giu 2010 10:07
 

Briciare...? Che problemi può dare la bruciatura della vernice?... Ho un'idea malsana... eusa_think.gif
 
10125481
10125481 Inviato: 28 Giu 2010 19:06
 

ci passavano sopra il cannello, essendo una fiamma caldissima bruciava immediatamente la vernice senza scaldare troppo le lamiere (se no si storgono)
non è una bona soluzione sia per il costo del gas e soprattutto perchè le lamiere arrostite metton subito ruggine
 
10128530
10128530 Inviato: 29 Giu 2010 10:03
 

OK, l'idea malasana è accantonata....

Ora... "Cartavetro aspettami stò arivvando!!"
 
10232389
10232389 Inviato: 15 Lug 2010 6:17
 

io ragazzi sono fermissimo.. però ho preso i cerchi nuovi perchè quelli vecchi erano troppo bucherellati.. e visto che avevo il materiale in cromatura e questi non mi sembravan poi cosi tanto ben cromati li ho fatti rifare.. tra una decina di giorni dovrei aver tutto pronto.. peccato che riposeranno li per un pò, visto che con la carrozzeria sono indietro..
 
10232445
10232445 Inviato: 15 Lug 2010 7:07
 

sei un signore... fai addirittura ricromare pezzi nuovi icon_eek.gif 0510_inchino.gif
 
10233676
10233676 Inviato: 15 Lug 2010 10:45
 

si un pò per le pare messe dal cromatore. un pò perchè intorno ai fori dei nipples erano meno lucidi (sembrava ci fosse il nichel a vista) e allora nell'assieme li ho rifatti, le marmitte me le rifà, spero non mi costino come 2 coppie di quelle nuove..
 
10286660
10286660 Inviato: 24 Lug 2010 7:08
 

che splendore...
la parabola del faro io mi scordo sempre di farla cromare! (anche se andrebbe argentata)

... per il resto, i pezzi sono stati decisamente belli! 0509_up.gif
 
10286757
10286757 Inviato: 24 Lug 2010 8:14
 

le marmitte ho recuperato quelle originali.. ci sono ancora dei segni dati dalla ruggine nel metallo purtroppo.. però per ora stanno cosi.. non credo facciano storie all'FMI visto che sono comunque originali..
 
10286764
10286764 Inviato: 24 Lug 2010 8:16
 

lo so, ho visto... le mie comunque sono messe anche così, è impossibile (o quasi) farle venire perfette... a spino d'adda credo riuscirebbero, ma con quanto prendono conviene metterle nuove
 
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