Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Kawasaki ZR7 carburazione grassa con DynoJet Jet Kit
10171212
10171212 Inviato: 6 Lug 2010 5:03
 

Kami72 ha scritto:


Father non posso spalancare il gas a manetta a 1500 giri si mette a borbottare e non si riprende più almeno chè non l'aiuti con la frizione, dà di quegli stapponi alla catena che fanno paura.

Vista questa risposta il comportamento non e' affatto normale, parlavi di buchi non di borbottamenti, tu probabilmente hai problemi di aspirazione dell'aria, con il gas verso il massimo agisce il getto del massimo e l'aspirazione di aria e' tanta.
Per questo le cose peggioravano in montagna.
Non ci hai detto pero': come va la moto sopra ai 7000 giri?
Le viti del minimo aria in questo caso non c'entrano nulla, e nemmeno la sincronizzazione.

Allora le cose da controllare in questo caso potrebbero essere:

- Cose che vanno ad ostruire il box dell'aria (documenti nel sottosella o simili)
- Filtro aria molto sporco o rovinato
- Filtro sul rubinetto della benzina sporco
- Sfiato del serbatoio ostruito
- Tubo di scarico ostruito (dopo un lungo fermo qualcuno si e' trovato un nido di vespe nel tubo di scarico ed altri nel box aria icon_asd.gif )

Prova ad usare un po' la moto con il rubinetto in posizione PRI provando di accelerare di colpo da 1500 giri se cambia qualcosa, che non si sia rovinato il sistema di apertura a depressione del rubinetto.

Al limite se nemmeno dopo aver controllato queste cose risolvi allora si puo' controllare il livello della vaschetta dei carburatori, e la pulizia dei getti del massimo, spero non sia necessario.
 
10171675
10171675 Inviato: 6 Lug 2010 8:40
 

Per curiosità io ho provato a spalancare il gas di 5à marcia a 1500 giri (cosa che non faccio mai) , effettivamente il motore si ribella , però mi sembra una forzatura, se lo porti parzializzando già sui 2000 rpm e poi dai gas non strappa, va bene che è un motore elastico nell erogazione ma è pure a carburatori!
In fin dei conti è sempre una 4 cilindri, non ha necessità cme alcune 600 di stare sempre sopra i 7000 giri , ma per girare bene tienilo un pò in alto (intendo tra i 2000 ed i 3000 giri).

Ciao
 
10171949
10171949 Inviato: 6 Lug 2010 9:34
 

Provero' anch'io da 1500 giri a spalancare il gas in quinta marcia per curiosita', e' un po' assurdo pretendere che il motore risponda decentemente cosi' sottocoppia e' un po' come pretendere di partire in quinta.
Comunque a quel numero di giri e marce alte fanno fatica anche alcuni bicilindrici di cilindrata ben superiore alla nostra.
 
10172925
10172925 Inviato: 6 Lug 2010 11:47
 

Gentili amici forse ho trovato il guaio 0509_campione.gif

C'era il prefiltro di color chiaro che si trova all'inbocco della scatola filtro ostruito dagli insetti e robe varie, forse mai nessuno lo aveva smontato e 2 fascette di collegamento carburatori / box aria poco poco allentate quasi insignificante.
Stamattina per sicurezza ho ancora aumentato la carburazione, forse ora la benzina ai cilindri arriva col secchio.....!
La proverò pomeriggio su lunghi tragitti per vedere se è migliorata e stasera vi darò risposta.

La moto dopo il Passsaggio dei 1500giri fino a 10.500 giri va che è una bellezza, prorio ieri nella cambiata prima seconda fatta a 10.000 giri circa si è alzata di poco con la ruota l'anteriore .

Credetemi, ho solo questo problema nel passaggio di giri , poi va benissimo. Rispettando le caratteristiche costruttive naturalmente. Non posso paragonarla ad una moto di recente costruzione

Grazie ancora per i suggerimenti ! eusa_clap.gif
 
10175836
10175836 Inviato: 6 Lug 2010 18:19
 

Se fino al massimo dei giri la moto va bene allora non ha problemi di carburazione, solo che tu le chiedi troppo in quinta a 1500 giri... dai 2000 in su riprende, ma riprende decentemente appena dai 3000 giri.
Nemmeno i 750 4 cilindri piu' moderni ce la farebbero, forse le enduro 2 cilindri o simili che hanno rapporti un po' piu' corti, non devi pensare di guidare la moto come un'automobile.
Con un pignone piu' piccolo se proprio si vuole si guadagna un po' di forza.
 
10177463
10177463 Inviato: 6 Lug 2010 21:49
 

Father e Axilot avete pienamente ragione !!!! 0509_campione.gif Devo alzare un pò il regime di giri

Faccio tesoro dei vostri consigli

Oggi, dopo una serie di prove di carburazione con e senza massa filtrante e altro ancora, non ho rilevato variazioni apprezzabili. Alla fine ho riportato il tutto al punto di partenza con 2 giri e mezzo di carburazione e le candele di primo equipaggiamento .

Comunque mi rimane sempre il dubbio che qualcosa può essere migliorata / affinata in termine di ripresa ai bassi regimi. senza intervenire sulla trasmissione finale, ma provando a variare anticipo di corrente, anche se poi alla fine si pregiudica un pò l'allungo.

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
10193084
10193084 Inviato: 9 Lug 2010 3:11
 

Kami72 ha scritto:


Comunque mi rimane sempre il dubbio che qualcosa può essere migliorata / affinata in termine di ripresa ai bassi regimi. senza intervenire sulla trasmissione finale, ma provando a variare anticipo di corrente, anche se poi alla fine si pregiudica un pò l'allungo.


eusa_think.gif , l'anticipo di accensione per aperture di gas inferiori a 1/2 manopola del gas e' tarato per la carburazione molto magra data dalla prima parte degli spilli, quindi la toccherei solo dopo aver cambiato la carburazione con un jet kit, altrimenti la lascerei stare onde evitare colpi in testa.

Pero' volendo si potrebbe ridurre un pochino il getto del massimo originale, dato che la carburazione sembra essere un po' troppo grassa per aperture di gas poco prima ed oltre ai 3/4 di manopola.
 
10193224
10193224 Inviato: 9 Lug 2010 7:31
 

Salve a tutti, seguo da un po' le discussioni sulla carburazione e sto facendo una bella serie di prove anch'io... metto giù qualche considerazione a metà tra una risposta ed una domanda:

icon_arrow.gif dopo una sincronizzazione coi controc...oni metto in 5a e senza la mano sull'acceleratore la moto procede a 800rpm a circa 20km/h da sola senza alcuna irregolarità. icon_asd.gif Accelerando poi sale fino ai 200km/h senza lagnarsi troppo. Il minimo è regolato a 1000rpm, abito in pianura e le temperature son quelle della scorsa settimana.

Per ottenere questo risultato ho ridotto le differenze di pressione sotto i 400Pa con un semplicissimo vacuometro differenziale, costruito in casa con 5€ di tubo di gomma e due raccordi a T.
Il fluido usato è gasolio, buona viscosità e bassa densità ... dà 400Pa in 50mm di colonna.
Il mercurio li dà in 3mm di colonna.
Con manometri da 1bar = 100'000Pa di fondoscala, 400Pa corrispondono a 1/250 della scala... fate voi. 0509_pernacchia.gif Prima di sincronizzare la differenza massima era di circa 1'500Pa, quindi sincronizzati secondo la tolleranza da manuale... ma andava da cani.

Ho contemporaneamente (quindi non so quanto influisca, farò nuove prove a breve...) eseguito la 'modifica del tubo' by Mox, del forum Versys: un collegamento in parallelo dei carburatori 1-4 e 2-3. Dei vantaggi di questo vorrei parlare separatamente, ma al minimo aiuta il bilanciamento delle pressioni quindi va menzionato.

icon_arrow.gif carburazione... ahi che mal! Sto sperimentando l'eliminazione del KCA, il bypass di aria dalla scatola di aspirazione ai collettori di scarico per completare l'ossidazione degli incommbusti. Senza quello la carburazione smagrisce molto, la mia sparava delle vere fucilate in rilascio! Comunque... smagrire ha creato un cratere nella carburazione tra 1500 e 2000rpm, accelerando a vuoto si sente chiaramente il motore salire di giri in due tempi, sedendosi a 1500rpm. Problema molto attenuato con viti miscela a -3 1/2 giri e sopra i 1800m di quota.

Premesso che mi dedicherò seriamente al problema carburazione quando avrò più tempo ho fatto alcune considerazioni teoriche (leggi 'valgono finché la prima prova pratica non le smentisce' icon_rolleyes.gif ):
sull'influenza dello spillo conico sono scettico, i nostri carburatori sono 'a depressione costante' quindi per quanto aperta sia la farfalla il moto della ghigliottina è autonomo. Io sono propenso a pensare che a 2000rpm sia ancora piuttosto chiusa. Personalmente indagherei il getto del minimo e la lunghezza dei cornetti di aspirazione. E' solo un'opinione...

Concludo precisando che ho uno scarico LeoVince omologato con db killer, smagrisce ulteriormente la carburazione ma chissà quanto?! Ho anche una corona con un dente in meno dell'originale, non credo faccia una differenza apprezzabile in alcun caso.


Dai ragazzi che tiriamo fuori un drago da questa moto!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10193749
10193749 Inviato: 9 Lug 2010 9:32
 

Mah, io mi baso sempre un po' sulle sperimentazioni fatte in questo forum Link a pagina di Riderforums.com

Comunque con i getti originali e scarico eviterei di togliere il KCA se dici che smagrisce ulteriormente, a meno che tu non metta l'Ivan's jet kit che e' gia' tarato per l'uso senza KCA, ma dovresti anche fare una piccola modifica al box aria. Dovrebbe dare un andamento piu' lineare e qualche cavallino in piu' verso il limitatore, oltre a risolvere eventuali buchi di carburazione mantenendo il getto del minimo originale.
Quindi un po' impegnativo per passare ogni due anni la revisione, che poi e' relativo.

A 2000 giri se sei in discesa, non tocchi il gas e agiscono le viti del minimo aria. Se sei in pianura, gia' e' possibile che agisca la prima parte degli spilli, oppure se sei sotto 1/4 di acceleratore se la giocano viti aria e getto del minimo.
Ma sembra che in quel forum aumentando il getto del minimo a 38 non abbiano risolto granche'.

In salita a 2000 giri la manopola del gas si tiene accelerata per compensare la salita, e si tende ad andare abbastanza oltre 1/4 di acceleratore, quindi lavorano gli spilli (fino a quasi 3/4 di acceleratore).
Leggendo nel forum sopracitato trovi delle cose interessanti riguardo la ZR7, la magrezza sembra sia dovuta alla parte dritta dello spillo conico, un tizio l'ha verificato sperimentalmente facendo varie prove su banco. Questo perche' ha notato delle differenze di andamento ai bassi regimi tra la ZR7 del 2002 e ZR7 del 2001, se non ricordo male le annate, e cercava di capire il perche'.

Per la sincronizzazione non conosco la sensibilita' dello strumento autocostruito da Kami72, io per sfizio e pigrizia ho comprato il carbtune ben collaudato, in piu' mi piace vedere le pressioni di tutti e 4 i carburatori contemporaneamente quando sincronizzo.

Se sperimenti qualche settaggio interessante scrivi, che sono curioso. 0509_up.gif
 
10195666
10195666 Inviato: 9 Lug 2010 13:19
 

father_torque ha scritto:
Mah, io mi baso sempre un po' sulle sperimentazioni fatte in questo forum Link a pagina di Riderforums.com

Sto spulciando appassionatamente anch'io questo forum e come dicevo le mie sono solo idee... purtroppo non sono più capace di fidarmi completamente delle spiegazioni altrui causa troppe fregature. Sto mettendo a punto un sistema economico per misurare le prestazioni direttamente su strada, fatto ciò mi darò agli esperimenti, e già mi sollazza l'idea icon_biggrin.gif

Mi spiace non aver una foto del vacuometro... lo feci con 4 tubi in parallelo, così da vedere tutti e quattro i carburatori. Il mercurio permette di avere uno strumento compatto, ma a scapito della risoluzione. Capisco la praticità del carbtune già pronto però sono per le soluzioni "poca spesa tanta resa" icon_wink.gif

Al momento, senza KCA, sono troppo magro ai bassi regimi ma il miglioramento sembra tangibile più in alto. Provare è semplice, basta scollegare la presa di depressione della valvola KCA dal carburatore.
 
10195862
10195862 Inviato: 9 Lug 2010 13:41
 

Salve a tutti !

Come postato prima, ho provato a variare l'anticipo accensione in effetti non si riscontrano risultati apprezzabili, tanto che ho riportato tutto come in origine.

Voglio rispondere a Bruce zr7, non ti conviene toccare il bypass dalla scatola di aspirazione ai collettori ti si scarbura, ed il vouto nel passaggio giri 1500 a 2000 è faticosissimo e il motore si siede e se non lo aiuti con la frizione hai finito di vivere. Ti parlo in questi termini perchè ho fatto la prova e non va !

Per quanto rigurda il mio vuotometro l'ho costruito seguendo le indicazioni trovate sul sito Tenerè italia, dove si trova un allegato in formato PDF, spiga in dettaglio come fare per auto costruirsi un Vacuometro per la sincronizzazione dei carburatori.
Per quanto rigurda la sensibilità, i vacuometri che ho comperato rispettano la norma EN 837-1 per cui hanno una sensibilità di +o- 0,05. Ricordo, per fare un buon lavoro ho acquistato 4 vuotometri, facendoli lavorare in parallelo per ogni coppia di carburatori.
Devo aggiungere che ho ricontrollato con tubo in plastica trasparente fatto con ansa a U e non ci sono scostamenti sostanziali, le piccole differenze sono frutto di variazioni termiche del fluido impiegato, quindi veramente piccole.
Saluti
 
10197191
10197191 Inviato: 9 Lug 2010 16:06
 

Bruce_ZR7 ha scritto:

lo feci con 4 tubi in parallelo, così da vedere tutti e quattro i carburatori.


Chiaramente i tubi erano 2 piegati ad U, uno collegato a 2 carburatori l'altro collegato agli altri 2.

Ne avevo realizzato anche io uno singolo quando ho dato una mano ad un mio amico a sincronizzare i carburatori del suo guzzi, lo usa ancora sul suo sv 1000s.
Un sistema di questo tipo è intrinsecamente preciso (non và tarato).
Il problema è che il fluido (io usavo olio per motori 2t così se veniva risucchiato nessun problema) dopo un pò evaporava (a causa della bassa pressione) e rendeva difficoltosa la lettura.
Per la mia zr7 ho comprato anche io il carbtune è più pratico da usare, anche se forse meno preciso.
 
10198037
10198037 Inviato: 9 Lug 2010 18:22
 

Dici bene Axilot ! per quanto rigurda i vuotometri, io li ho realizzati entrambi, solo che con i Vuotometri a lancetta impiego meno spazio e mi sembra più pratico e rapido colleghi e vai, ma i tubi piegati ad ansa di U sono sicuramente più precisi.
Infatti un meccanico che ripara motori di barche mi ha fatto vedere il suo realizzato con tubo in plastica, lui pone in contemporanea 4 motori e riesce a lavorare senza difficoltà. Anch'io nel tubo ho usato olio 2T per miscela me lo trovavo a casa senò avrei utilizzato gasolio o altri fluidi tranne naturalmente acqua.
Non volevo spendere i cari eurini per comprare il carbtune, il quale sicuramente è ottimo e bello a vadersi ma con la mia soluzione ho speso meno della metta.
Volevo solo fare una precisazione.
Saluti
 
10198068
10198068 Inviato: 9 Lug 2010 18:28
 

icon_arrow.gif Axilot. No no erano proprio 4 tubi in parallelo! Come dicevo più sopra ho usato due raccordi a T: due tubi per ogni T, ed i T collegati assieme. Il problema evaporazione esiste, innegabile... e pure schiumetta. Ho provato con olio per motori 2T ma dava una risposta troppo poco pronta alle variazioni, non riuscivo a combinar nulla di decente.

icon_arrow.gif kami72. Mi sembra davvero strano che tu debba addirittura sfrizionare senza KCA, io riprendo in 5a da 1000rpm senza grossi problemi.

L'idea di Teneré Italia è carina ma ha due problemi di fondo, quello della risoluzione già menzionato e quello della taratura dei singoli strumenti.
Scusa se puntualizzo...
Sensibilità è l'inizio della scala dello strumento 0bar, risoluzione la più piccola differenza di valore apprezzabile che per strumenti analogici è dettata dalla risoluzione della scala graduata, da una buona vista e dalla posizione di osservazione rispetto allo strumento per evitare errori di prospettiva.
+o- 0.05 che cosa?
Se ho capito bene hai sincronizzato due carburatori alla volta con due strumenti in parallelo per carburatore? Hai fatto 6 misure? Anche col tubo ad U?
Scusa se faccio tante domande ma a volte un fraintendimento genera tale scompiglio...
 
10198440
10198440 Inviato: 9 Lug 2010 19:25
 

Bene sono contento per te, ma io con tutto originale anche le gomme per essere precisi, in quinta a 1000 giri faccio grossa fatica a farla riprendere, tale situazione si presenta con ogni rapporto dalla prima alla quinta. Quando il motore si trova a1500 giri fatica ad andare su. Per capirci faccio un esmpio, mi trovo su strada urbana in pieno rettilineo a 50 Km/h davanti mi trovo un dosso , quindi rallento scalo 2 marce e passo il dosso mi trovo ora in seconda marcia se apero il gas la moto si ribella, allora aquel punto per cercare di non farla strappare l'aiuto con la frizione la tirandola leggermente. Poi la situazione peggiora andando in montagna specie in due. Per cui io non faccio più nessuna modifica, le ho provate quasi tutte e non sortisco risultati di vanto.
Seguo le indicazioni che mi hanno postato, cercando di tenere il motore sopra i 2000 giri e risolvo.
Per quanto rigurda la sincronizzazione l'ho fatta come dicevo prima sia con i vacuometri a lancetta che con il tubo in plastica piegato a U ed in entrambi i casi non ci sono variazioni. Il fattore importante è che tutti e 4i carburatori siano sincronizzati cioè aprono nello stesso istante,cosi mi hanno spiegato e cosi ti dico. La prova che ho fatto di ricontrollare la sincronizzazione col tubo in plastica dopo averla fatta con i vacuometri e stato solo una sfizzio mio personale.
 
10199706
10199706 Inviato: 9 Lug 2010 22:27
 

Caspita è davvero strano. Per quanto sia importante la taratura delle viti miscela minimo non ho riscontrato un effetto sconvolgente sul buco di carburazione, ne sulla mia moto ne leggendo in giro. Sono portato a pensare che il problema sia altrove visto tutte le prove che hai fatto su questo versante. Mi pareva avessi scritto che hai pulito i carburatori con l'additivo, pulito il filtro, ingrassato svitando le viti miscela minimo ma era peggiorato in montagna e migliorato scendendo di quota. Resta da provare per scrupolo la direzione opposta: smagrire e vedere come si comporta! Usando la leva dello starter poi puoi ingrassare al volo per veder la differenza. Con tutto originale però è proprio strano...

Ho riletto i messaggi precedenti e lamentavi un ondeggiamento in curva, migliorato dopo il cambio olio forcelle ma non sparito. Ho avuto lo stesso problema quest'anno ed ho riscontrato esser dovuto a sporcizia ed eccessivo serraggio dei cuscinetti di sterzo. Dopo la revisione è cambiata completamente la guida!
 
10200340
10200340 Inviato: 10 Lug 2010 5:10
 

Ma di che anno e' la vostra ZR-7?
 
10200405
10200405 Inviato: 10 Lug 2010 7:15
 

La mia del 2001 e quella di kami72 del 2003, dovrebbero rispettare entrambe la euro 1?!
Per esser precisi la mia dovrebbe esser ZR750-F3 se non ricordo male, guardo sul libretto appena trovo il coraggio di metter il naso fuori casa! La sua F5, mi pareva dicesse che ha il forcellone nero.
 
10200537
10200537 Inviato: 10 Lug 2010 8:27
 

Si esatto! La mia è il modello 2003 con forcellone nero. Col pulitore la guidabilità generale è migliorata ma il vuoto di carburazione non del tutto eliminato, anzi prima era quasi nascosto. L'olio delle forcelle ha miglioraro l'affondamento della stessa rendendola un po più rigida, in sintesi aumenta il freno idraulico per cui nei curvoni le forcelle restano più rigide evitando nel possibile l'ondeggiamento. Naturalmente non è una super sportiva e sempre una moto turistica con telaio tubolare e oltre 200 Kg di peso.
Per la carburazione ho fatto tutte le prove possibili, sia quelle dettate dalla mia esperienza motorisica sia quelle postatemi da Father e Axilot, ma fino ad ora non vedo miglioramenti.

Basta modificare lo stile di guida essere un pò più aggressivi e avere fianchi da farsi triturare da zavorrina. 0509_banana.gif

Saluti a tutti
 
10237017
10237017 Inviato: 15 Lug 2010 18:25
 

Salve ragazzi !!!!
Finalmente ho trovato il guaio sulla moto che mi aveva torturato e fatto passare notti insonni per qualche giorno.
Si trattava del tubo in gomma che collega la scatola filtro con il polmoncino di depressione che si trova sopra il coperchio punterie.
Facendo un analisi accurata di ogni pezzo, mi sono reso conto che sul tubo in prossimità della valvola c'era una crepa la quale ad un analisi rapida non si notava. Il difetto del vuoto di carburazione secondo me si notava solo a regimi bassi proprio perchè poi superati determinati regimi il tutto si compensava.

Per non dimenticare nessuno ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per dare chiarimenti e delucidazioni a risolvere il mio problema.

Al momento mi trovo in Sicilia con la speranza di fare anche un bel giro sull'Etna.
Saluti
 
10237705
10237705 Inviato: 15 Lug 2010 20:16
 

Quel tubo fa parte del sistema KCA di cui parlava Bruce_ZR7, che prende aria fresca dal box aria e lo immette nel sistema di scarico, per bruciare meglio i residui di scarico e rispettare le norme euro 1.
 
10238256
10238256 Inviato: 15 Lug 2010 21:59
 

Si! è proprio lui .

Secondo me la causa è dovuta da elevate temperature raggiunte dal motore, magari in sosta in piena estate ad un semaforo in città .

Poi ho trovato il polmoncino sporco cioè con dell'umido pregresso. Ho pulito il tutto e provato il polmoncino e quest'ultimo funziona correttamente.

La prova di funzionamento l'ho fatta smontandolo, portandolo alla bocca aspirando aria provocando così una depressione all'interno facendo flettere la piccola membrana elastica al suo interno, poi contraponendo la punta della lingua ho notato che il vuoto creato permaneva nel tempo.

Rimontato il tutto la moto va che è una meraviglia. Ora mi permetto di aprire il gas a 1000 giri in quinta marcia o superare una piccola salita in quinta a1500 giri circa senza che il motore singhiozzzi o strappi e ancora tenere il minimo a 500/600 giri .
Era proprio quello che desideravo. 0509_banana.gif
Ora mi rimane di sincronizzare di nuovo i carburatori e poi è tutto risolto.
Saluti
 
10239113
10239113 Inviato: 16 Lug 2010 6:26
 

icon_asd.gif Beh ora che hai limonato il polmoncino della zr7 ne sara' felice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif

Comunque buona a sapersi, non avrei mai pensato che potesse succedere una cosa del genere al KCA dando questi problemi, quasi quasi do un'occhiata anche al mio.
Se togliere il sistema KCA smagrisce, avere un tubicino rotto a monte del polmoncino puo' significare che la carburazione smagrisce ancora di piu', in effetti e' come aprire un buco sul box aria.

Capisco anche perche' Bruce_zr7 dice che migliora l'erogazione agli alti regimi, perche' la carburazione oltre la meta' dell'acceleratore della ZR7 e' molto grassa, togliendo il KCA probabilmente diventa piu' vicina ad un giusto rapporto stechiometrico.
Ma la miscela potrebbe essere troppo magra alla prima meta' dell'acceleratore rischiando surriscaldamenti.

Volendo esiste per la ZR7 l'Ivan's jet kit che e' tarato gia' per l'uso senza il sistema KCA, solo che in piu' richiede una modifica del box aria.
Se ne parlava qui Ivan's Jet Kit ZR-7 & ZR7S [Pareri]
 
10239509
10239509 Inviato: 16 Lug 2010 8:43
 

Kami72 ha scritto:
Al momento mi trovo in Sicilia con la speranza di fare anche un bel giro sull'Etna.
Saluti

Caspita anche la mia bella ora si trova laggiù, l'ho prestata papà che in un impeto di gioventù ha deciso di far la traversata dello stretto a nuoto... e di andarci in moto (non ne guidava una da 20 anni). Ovviamente non ha rinunciato alle pinne da apnea (90 cm di pinna) che facevano bella mostra appese ai lati icon_asd.gif un fenomeno!

Avevo già intenzione di fare un controllo crepe, ma ora che sento questo lo metto in cima alla lista dei lavori . Son felice che il problema sia risolto!

Mi sono informato sulla disponibilità di getti/spilli Keihin qui nella mia città, in previsione di prove di carburazione, ma tutti mi ha mandato a quel... concessionario Kawasaki che mi ha spennato amabilmente più volte. Cercherò notizie sulla compatibilità con parti Dellorto. Suggerimenti?
 
10239710
10239710 Inviato: 16 Lug 2010 9:13
 

Ci sono dei siti intenet in america che vendono getti e spilli per i nostri carburatori, in italia sono difficicli da trovare. Cerca su internet, magari trovi qualche venditore in europa.
 
10241662
10241662 Inviato: 16 Lug 2010 13:08
 

qui è indicata la filettatura di quelli keihin

Link a pagina di Wemoto.fr

Link a pagina di Wemoto.fr

sono degli M5 - 0.8 filetti/mm

leggicchiando in rete sembrerebbe che anche i dell'orto siano M5 x 0.8 o M6x0.8 ma non ne sono sicuro al 100% prova a misurarne uno

Link a pagina di Wemoto.fr

mentre sarebbero i mikuni che hanno un passo diverso M5x1mm

in più credo che le scale di misura non corrispondano esattamente dovresti misurare i fori per essere sicuro.
 
10244236
10244236 Inviato: 16 Lug 2010 19:10
 

Saluti 0510_saluto.gif

Finalmente sono riuscito ad ottenere quello che speravo da una moto a carburatori ! Cioè l'elasticità, fluidità, che un motore 4 cilindri con una tale coppia può erogare.

Notare, come una piccola crepa può creare fastidiosi andamenti della moto.

I RISULTATI:
Ridotto il fastidioso on/off o quasi del tutto svanito.
Fluidità di marcia quasi paragonabile ad un monomarcia a variatore continuo.
Forse una diminuzione dei consumi.
ECC. ECC. ECC.

P.S. Il cambio della vostra moto in scalate dalla 5a alla 1a o 2a in rapida sequenza vi si impunta? ( Impuntare significa che la leva va giù ma non scala di rapporto).
Solito do il classico colpo di acceleratore per ogni rapporto scalato lasciando la frizione, ma l'altro giorno a Trapani ho fatto una scalata rapida e rimasi in terza anche se per me dovevo essere già in 1a.
 
10244405
10244405 Inviato: 16 Lug 2010 19:41
 

Il mio cambio non s'impunta, ma possono succedere queste cose se non si usa sempre la stessa marca e tipo di olio nel carter.
 
10245275
10245275 Inviato: 16 Lug 2010 22:56
 

Grazie a father e axilot per le informazioni, posterò i risultati degli esperimenti.

Il mio cambio non è un esempio di fluidità, non lo è mai stato devo dire. Concordo sui rabbocchi col medesimo olio. Inoltre mi sono accorto che peggiora quando c'è poco olio, anzi diciamo che non è raro scoprire di esser verso il livello minimo dal comportamento del cambio.
Scalate rapide cerco di evitarle, il rumore è quello di una mazzata in un secchio di ingranaggi eusa_doh.gif , cambiate e scalate con un occhio al contagiri invece regalano la fluidità di una presa diretta.
 
10246067
10246067 Inviato: 17 Lug 2010 5:46
 

Non parlavo solo dei rabbocchi, ma anche di ogni cambio d'olio.
Se si cambia olio dopo averne usato uno di marca e tipo differente si possono creare delle emulsioni che peggiorano la qualita' dell'olio nuovo, perche' i residui dell'olio vecchio rimangono sempre. Spesso e' dovuto ad additivi differenti usati da marche diverse che possono reagire assieme.
Io appena passato da motul a bardahl avevo impuntamenti, ma da quando uso sempre lo stesso olio ad ogni cambio impuntamenti non ne ho piu', si possono avere anche strani slittamenti della frizione per colpa di stupide miscele tra olii.
Ma di eventuali miglioramenti te ne accorgi appena al secondo cambio olio, quando la prima carica ha pulito i residui del primo, a volta anche al terzo cambio dello stesso olio.

Infatti un esperto in materia che preparava le moto da pista mi disse per esperienza che se si deve cambiare marca di olio si dovrebbe fare una carica di lavaggio a perdere con l'olio nuovo per pochi chilometri, ed alle volte serve addirittura smontare i dischi della frizione, pulirli e metterli a bagno dell'olio nuovo. Altrimenti si possono avere impuntamenti del cambio ed eventuali slittamenti della frizione.

Insomma meglio usare sempre lo stesso olio nel motore e mai cambiare, anche se si usa olio da due soldi, l'importante e' non cambiare marca e tipo, se serve cambi solo la gradazione.
E' stupido e sbagliato provare ad ogni carica un olio diverso pensando di apprezzarne le differenze, perche' ogni volta si provera' un olio "contaminato" dall'olio precedente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©