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Restauro motore V5A2M Vespa R 780xx [terminato]
9647578
9647578 Inviato: 9 Apr 2010 21:00
 

Ciao tony,

Bel lavoro... questo motore promette bene!


e... continua così, sgrassa i carter non sabbiarli!

Non importa se è un lavoro certosino che prende molto tempo e bisogna fare all'aperto per l'odore di benza...ritrovare lo strato originale è la cosa migliore! 0509_up.gif


0510_saluto.gif a presto!
 
9647815
9647815 Inviato: 9 Apr 2010 21:24
 

mai sabbiato carter....a parte la camera di manovellismo, sede silent o parti interne.
 
9648031
9648031 Inviato: 9 Apr 2010 21:45
 

Continua così! 0509_up.gif

Nel topic non si vede ma io ho restaurato il motore del mio 50ino....

So cosa vuol dire stare la con pennello e barattolino con la benzina a ripulire i carter!

Capisco che si ci perde molto tempo, so che è un lavoro molto ma molto certosino e so anche che brutto sopportare la puzza della benza sporca ma....

il bello del restauro è proprio questo!

Più si fatica più si è soddisfatti alla fine! Vedere degli ottimi risultati dopo mesi e mesi di fatica...è bellissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
9652331
9652331 Inviato: 10 Apr 2010 20:49
 

cambio revisionato e pronto per essere montato.

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montaggio campana e ingranaggio messa in moto.

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9652367
9652367 Inviato: 10 Apr 2010 20:53
 

montaggio primaria.

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9652386
9652386 Inviato: 10 Apr 2010 20:57
 

silent lato amm.

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montaggio paraoli.

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9652447
9652447 Inviato: 10 Apr 2010 21:06
 

montaggio silent lato amm.

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9657964
9657964 Inviato: 11 Apr 2010 21:51
 

albero e chiusura carter.

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montaggio pignone e staffa guaine marce,

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9657983
9657983 Inviato: 11 Apr 2010 21:54
 

montaggio pacco frizione e gruppo termico con collettore.

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9657997
9657997 Inviato: 11 Apr 2010 21:57
 

collettore pronto per essere montato e particolare del feltro che non trovo mai.

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per adesso è tutto.
 
9686457
9686457 Inviato: 15 Apr 2010 21:57
 

perno carico-scarico olio.

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9740741
9740741 Inviato: 24 Apr 2010 22:02
 

coperchio frizione revisionato.

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9751695
9751695 Inviato: 26 Apr 2010 22:34
 

montaggio coperchio frizione.

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9764722
9764722 Inviato: 28 Apr 2010 21:49
 

Ma i bulloni del coperchio frizione sono gli originali con le cromature rifatte?


A me non sembra proprio...
 
9764851
9764851 Inviato: 28 Apr 2010 22:02
 

perche i perni del motore sono cromati?
 
9764885
9764885 Inviato: 28 Apr 2010 22:06
 

tonysub ha scritto:
montaggio coperchio frizione.

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Io i bulloni del coperchio frizione li vedo cromati! 0510_grattacapo.gif
 
9764925
9764925 Inviato: 28 Apr 2010 22:09
 

Zincati!! 0510_amici.gif

se li trovo zincati li metto zincati....anche se raramente.
Perche solitamente sono fosfatati.
 
9764958
9764958 Inviato: 28 Apr 2010 22:12
 

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Chiedo perdono!!!!! 0510_inchino.gif


Comunque sia non sono gli originali vero?
 
9765028
9765028 Inviato: 28 Apr 2010 22:20
 

assolutamente no...non ne vale la pena, fossero M8 chiave 14 o M6 chiave 8 o altro era un altro discorso.
Sulla bulloneria non ti fare tante menate...l'importante è rispettare il trattamento e la tipologia di perno o se presenta dicitura di resistenza o spianati completamente.
Molte volte ho visto usare anche bulloneria Inox....che non è male.
 
9765063
9765063 Inviato: 28 Apr 2010 22:24
 

Non per qualcosa ma...quei bulloni là non mi piaccione per niente eusa_snooty.gif




Però effettivamente non ne vale proprio la pena e ricromare i bulloni del motore... eusa_think.gif
 
9766016
9766016 Inviato: 29 Apr 2010 7:56
 

perche adesso i perni ti devono pure piacere?

Non capisco!! sono uguali a quelli originali pure nella marca ( VIBO)
 
9768550
9768550 Inviato: 29 Apr 2010 15:16
 

tonysub ha scritto:
perche adesso i perni ti devono pure piacere?





No, no a me non deve piacere niente! icon_asd.gif Il motore è il tuo....è solo un'opinione



tonysub ha scritto:
Non capisco!! sono uguali a quelli originali pure nella marca ( VIBO)





Sei sicuro che siano uguali uguali a quelli originali? Non sò perchè ma....appena ho visto quel motore mi sono caduti gli occhi proprio sui bulloni (che mi sono sembrati moderni)... eusa_think.gif
 
9768802
9768802 Inviato: 29 Apr 2010 15:51
 

Il motore non è mio!!!
 
9768829
9768829 Inviato: 29 Apr 2010 15:54
 

2fast2furious ha scritto:





Sei sicuro che siano uguali uguali a quelli originali? Non sò perchè ma....appena ho visto quel motore mi sono caduti gli occhi proprio sui bulloni (che mi sono sembrati moderni)... eusa_think.gif



Dimmi tu allora quale bulloneria mettere.......
Dimmi la differenza tra un perno vintage e uno moderno a parità di resistenza, filetto, testa lunghezza e trattamento e pure la marca.......

Tutta la bulloneria che vedi su questo motore è nuova.....non spazzolo nulla.
 
9768894
9768894 Inviato: 29 Apr 2010 16:05
 

Si, si ma comunque ci stai mettendo tu le mani quindi di certo..mio non è! icon_asd.gif



Mi stai fraintendendo....

Io non voglio criticarti, e non voglio dirti come devi fare il tuo lavoro...voglio solo dire che quei bulloni o prima vista sembrano moderni, non rendono amaggio al tuo lavoro certosino di retauro....Ma questa è una mia opinione.....


l'esperto sei tu! 0509_up.gif
 
9769102
9769102 Inviato: 29 Apr 2010 16:37
 

Assolutamente!!!

la bulloneria io la metto nuova.....è inutile mettere qualcosa che magari è vissuto, non avrebbe senso.....mica dobbiamo fare delle repliche o falsi storici.

Il motore come tutto il resto deve essere restaurato, ma il restauro deve essere notato se no commissioniamo alla piaggio motori e carrozze e ci facciamo fare dei falsi storici.


Fai conto comunque che alla fine un perno zincato nuovo appena passa un pò di tempo perde la sua lucentezza.
 
9769226
9769226 Inviato: 29 Apr 2010 16:57
 

tonysub ha scritto:
Assolutamente!!!

la bulloneria io la metto nuova.....è inutile mettere qualcosa che magari è vissuto, non avrebbe senso.....mica dobbiamo fare delle repliche o falsi storici.

Il motore come tutto il resto deve essere restaurato, ma il restauro deve essere notato se no commissioniamo alla piaggio motori e carrozze e ci facciamo fare dei falsi storici.


Fai conto comunque che alla fine un perno zincato nuovo appena passa un pò di tempo perde la sua lucentezza.




0510_five.gif 0509_up.gif


comunque, io non parlavo solo della zincatura ma anche della forma della testa...


Però per la carrozzeria...è diverso tu, che ne pensi?
 
9769473
9769473 Inviato: 29 Apr 2010 17:40
 

vedi che la forma della testa è uguale!!! M7 chiave 11 lunghezza 20 mm e 2 perni lunghi 25 mm con passo 1.25 se non erro.
 
9771793
9771793 Inviato: 29 Apr 2010 22:22
 

tonysub ha scritto:
vedi che la forma della testa è uguale!!! M7 chiave 11 lunghezza 20 mm e 2 perni lunghi 25 mm con passo 1.25 se non erro.




Come misure di chiave, Ok! 0509_up.gif
Domani faccio qualche foto per farti capire meglio di cosa parlo...magari ne discutiamo in mp
 
9831016
9831016 Inviato: 9 Mag 2010 22:06
 

gommini fori bobina esterna A.T.

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montaggio silent block.

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