Non c'è assolutamente bisogno di togliere le pinze per sostituire le pasticche sulla ZX6R '05: è tempo e fatica sprecata; tra l'altro al riassemblaggio i bulloni andrebbero poi avvitati con una chiave dinamometrica (che non tutti possiedono) alla giusta coppia di serraggio (34 Nm), quindi sconsigliatissimo togliere le pinze (oltre che inutile), oltretutto non avresti punti d'appoggio per esercitare agevolmente la pressione necessaria per riportare i pistoncini in sede.
Tornando al punto, l'operazione è veramente assai semplice (come ti è stato detto), basta dotarsi dei pochi attrezzi necessarii (una chiave a brugola che trovi nella dotazione originale della moto) ed un paio di grossi cacciaviti a lama piatta (che ti serviranno per riportare i pistoncini in posizione di riposo).
Per prima cosa svita il tappo della vaschetta del liquido dei freni, ti renderà più facile l'operazione non creando contropressione quando spingerai dentro i pistoncini (il liquido risale nel circuito e troverebbe resistenza a causa del poco spazio e dell'aria presente nella parte superiore della vaschetta). Abbi l'accortezza di mettere attorno alla vaschetta uno straccio che possa assorbire il liquido in caso di fuoriuscita (per un movimento inconsulto ad esempio, anche a salvaguardia delle parti verniciate...)
Ora portati in basso ed individua i due perni di fissaggio delle pasticche (particolare
A della foto),
Immagine:
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con la brugola
svitane solo uno(*) (quello superiore ad esempio)
(A) e sfilalo, assieme verrà via la molletta superiore di ritegno delle pasticche
(B), sfila le pasticche
(C) (puoi aiutarti con una pinza per facilitarti il compito, ma dovrebbero venire via agevolmente);
Immagine:
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(*) questo perchè l'operazione così è più semplice, non corri il rischio che, tolte tutte le pasticche, premendo su una coppia di pistoncini per riportarli in posizione di riposo ti escano gli altri (crei una pressione nel circuito che si scarica dove può, quindi sugli altri pistoncini liberi)
A questo punto usando i due cacciaviti fai leva ai lati del disco e spingi dentro i pistoncini (se esegui il movimento in maniera coordinata tutto sarà facile e non avrai problemi (il disco non si graffia di certo e non si può deformare).
Ora puoi montare le pasticche nuove; inserisci prima quella del lato esterno
(A) ed infila solo parzialmente il perno di fissaggio
(B)
Immagine:
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inserisci la pasticca interna
(A), poggia la molletta in posizione
(B), schiacciala in modo che il perno possa attraversarla nel punto
(C), infila il perno fino in fondo e riavvitalo
Immagine:
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Piccola nota a margine:
Inutile dire che anche i perni andrebbero avvitati con una coppia di serraggio da rispettare (che è di 15 Nm) ma, rispetto al discorso che ho fatto in precedenza, questa è molto meno critica rispetto a quella dei bulloni di fissaggio della pinza quindi basta usare un po' di buon senso ed evitare serraggi "a morte", le pinze NON sono certo d'acciaio e si corre il rischio di rovinare la filettatura o di ritrovarsi con un perno che successivamente non si svita più (non hai idea di cosa sia capace di fare l'acqua che si infiltra) e corri il rischio di rovinare la sede della brugola nel tentativo di forzare per svitare (e finisci per dover far trapanare via il tutto...), quindi: occhio!
A questo punto ripeti l'operazione per la coppia di pasticche inferiore e poi per quelle dell'altro lato della moto; dai qualche pompata alla leva del freno, controlla il livello della vaschetta e poi richiudila e sei a posto.
Un piccolo suggerimento: prima di montare le pasticche nuove dai una leggera smussata a tutti gli angoli esterni (ed anche alla scanalatura interna) con una lima; questo favorisce e accelera (anche se di poco) l'adattamento delle pasticche al disco (e garantisce una frenata un pochino più efficace sin da subito).
Sul tipo di pasticche non vorrei pronunciarmi, dipende molto da come si guida e soprattutto da cosa ci si aspetta in fatto di risposta alla frenata e la scelta varia da persona a persona. Faccio solo qualche considerazione: le pasticche originali vanno bene in ogni condizione (se non si cercano a tutti i costi le prestazioni supersportive in strada, il che non va bene
) ed hanno una durata notevole; alcune pasticche aftermarket sono solo molto più aggressive nella fase iniziale della frenata (cosa che se da un lato può dare una sensazione di maggior sicurezza dall'altro le rende meno gestibili fino a farle diventare pericolose su fondi con poca aderenza/scivolosi, soprattutto per chi non ha l'umiltà di voler
prima imparare a conoscere veramente a fondo la propria moto...) ma poi frenano ne' più ne' meno come quelle originali; altre sono indubbiamente più progressive e risentono meno dell'affaticamento in caso di uso gravoso ma spesso richiedono più tempo (e soprattutto frenate) per raggiungere la giusta temperatura d'esercizio e per l'uso stradale non vanno certo bene perchè, a meno di non viaggiare "col dito sulla leva", si freddano altrettanto rapidamente (immagina poi in inverno...). Meglio in ogni caso scegliere un compound (mescola) che sia adatto all'uso prevalente che si decide di fare della moto; insomma, tanto per fare un esempio un po' estremo, oggi sarebbe del tutto inutile comprare le AP Racing LMP388TRR al modico prezzo di 190 € a set (ne occorrono due...).