toti60 ha scritto:
Ciao a tutti i bmwisti, a causa dell'eccessivo consumo olio da sempre della mia bmw r1200rt del 2005, circa un kg e 1/2 di bardhal semisintetico ogni km10000 e circa gm.400 ogni km 1000 di sineco minerale, il mio meccanico ha deciso di vedere la registrazione della/e valvola/e di ricircolo. Essendo totalmente ignorante in materia, vi chiedo lumi e se è capitato a qualcuno.
Prima di tutto bisogna capire quanti km ha in tutto la tua moto,secondo è chiaro che un rodaggio fatto male può influire sul consumo ma sulla serie 1.2 un consumo così elevato mi fa strano ,tanto che temo che abbia un segmento inchiodato in sede (ergo non si dilata dal pistone al cilindro e così facendo risale l'olio a regime dando il consumo abominevole che riscontri) cosa facilmente verificabile dal controllo delle candele (quelle centrali e non quelle laterali) e se i residui carboniosi sono evidenti ecco trovato il cilindro incriminato.
Per fare il precisino rompiballe è consigliabile utilizzare un olio semisintetico o minerale totale almeno per i primi 20kkm in quanto permettono un miglior assestamento delle fasce proprio in virtù della maggior "fluidità" e predisposizione all'usura che il minerale ha in confronto al sintetico dando così modo ai segmenti stessi il giusto ricollocamento che serve (sui boxer i pistoni non hanno grani di fermo per cui le fasce sono in continua e costante rotazione sul pistone,ergo si "accoppiano" perfettamente al pistone stesso rendendo la compressione massima).
L'uso del Sintoflon lo posso vedere come un rimedio ma generalmente vale su motori con chilometraggi elevati (oppure come prevenzione su motori già fuori rodaggio) ma qui si ritorna alla domanda mia prima,quanti km ha la tua moto?.
Link a pagina di Sintoflon.com
Riguardo la valvola del riciclo dell'olio potrebbe essere una delle variabili da prendere in considerazione,mi spiego meglio,essa è proposta,come un termostato a rimanere chiusa fino a che l'olio non raggiunge una temperatura di circa 85/87°C ,se ricordo bene,essa poi si apre lasciando "ricircolare" per l'appunto l'olio dal radiatore al motore con lo scopo di raffreddarlo:
Link a pagina di Realoem.com
Il particolare nr.15 è la valvola che ha il compito di fare da termostato,se questa fosse inchiodata per una qualsiasi ragione e non dovesse aprire l'olio in circolo nel banco sicuramente si surriscalda e in tale stato raggiunge i pistoni e le relativa fasce,ergo a questo livello ci troviamo davanti ad una condizione limite = olio troppo caldo/fluido e segmenti mal raffreddati/lubrificati,ergo,un consumo d'olio anomalo quasi "forzato"sui segmenti stessi.
Il meccanico ci può mettere del suo indagando e cercando dove fuori esce l'olio (residui carboniosi o trasudamenti) ma il proprietario della moto stessa può aiutarlo mettendo a freddo il livello dell'olio a metà della finestrella e non al massimo come potrebbe sembrare meglio,per cui auguri,se serve chiedi ancora,ciao!!!