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Registrazione valvola di ricircolo eccessivo consumo olio
9142719
9142719 Inviato: 12 Gen 2010 14:06
Oggetto: Registrazione valvola di ricircolo eccessivo consumo olio
 



Ciao a tutti i bmwisti, a causa dell'eccessivo consumo olio da sempre della mia bmw r1200rt del 2005, circa un kg e 1/2 di bardhal semisintetico ogni km10000 e circa gm.400 ogni km 1000 di sineco minerale, il mio meccanico ha deciso di vedere la registrazione della/e valvola/e di ricircolo. Essendo totalmente ignorante in materia, vi chiedo lumi e se è capitato a qualcuno.
 
9150412
9150412 Inviato: 13 Gen 2010 18:16
 

Ciao, non vorrei saperne di piu' del meccanico pero' se ti ha registrato le valvole e perche', o rumorose o perche' la moto non aveva piu' le prestazioni originali. Il consumo di olio e' la causa di un rodaggio fatto male o un eccessivo riempimento di livello olio motore, dove l'olio in eccesso poi, va a finire nella scatola filtro. Il livello con la sost. del fitro olio e' di 3litri e 75. Dopo tutto cio' anche la mia mucca ,(comprata di seconda mano)aveva problemi di consumo d'olio, ho fatto il trattamento SINTOPLON OIL, tutto si e' risolto. Meno 40 % di consumo carburante e nessun rabbocco d'olio per 10000 km. Ciao saluti, a dimenticavo www sintoplon.it.
 
9150914
9150914 Inviato: 13 Gen 2010 19:27
Oggetto: Re: Registrazione valvola di ricircolo eccessivo consumo olio
 

toti60 ha scritto:
Ciao a tutti i bmwisti, a causa dell'eccessivo consumo olio da sempre della mia bmw r1200rt del 2005, circa un kg e 1/2 di bardhal semisintetico ogni km10000 e circa gm.400 ogni km 1000 di sineco minerale, il mio meccanico ha deciso di vedere la registrazione della/e valvola/e di ricircolo. Essendo totalmente ignorante in materia, vi chiedo lumi e se è capitato a qualcuno.



Prima di tutto bisogna capire quanti km ha in tutto la tua moto,secondo è chiaro che un rodaggio fatto male può influire sul consumo ma sulla serie 1.2 un consumo così elevato mi fa strano eusa_think.gif ,tanto che temo che abbia un segmento inchiodato in sede (ergo non si dilata dal pistone al cilindro e così facendo risale l'olio a regime dando il consumo abominevole che riscontri) cosa facilmente verificabile dal controllo delle candele (quelle centrali e non quelle laterali) e se i residui carboniosi sono evidenti ecco trovato il cilindro incriminato.

Per fare il precisino rompiballe è consigliabile utilizzare un olio semisintetico o minerale totale almeno per i primi 20kkm in quanto permettono un miglior assestamento delle fasce proprio in virtù della maggior "fluidità" e predisposizione all'usura che il minerale ha in confronto al sintetico dando così modo ai segmenti stessi il giusto ricollocamento che serve (sui boxer i pistoni non hanno grani di fermo per cui le fasce sono in continua e costante rotazione sul pistone,ergo si "accoppiano" perfettamente al pistone stesso rendendo la compressione massima).

L'uso del Sintoflon lo posso vedere come un rimedio ma generalmente vale su motori con chilometraggi elevati (oppure come prevenzione su motori già fuori rodaggio) ma qui si ritorna alla domanda mia prima,quanti km ha la tua moto?.

Link a pagina di Sintoflon.com

Riguardo la valvola del riciclo dell'olio potrebbe essere una delle variabili da prendere in considerazione,mi spiego meglio,essa è proposta,come un termostato a rimanere chiusa fino a che l'olio non raggiunge una temperatura di circa 85/87°C ,se ricordo bene,essa poi si apre lasciando "ricircolare" per l'appunto l'olio dal radiatore al motore con lo scopo di raffreddarlo:

Link a pagina di Realoem.com

Il particolare nr.15 è la valvola che ha il compito di fare da termostato,se questa fosse inchiodata per una qualsiasi ragione e non dovesse aprire l'olio in circolo nel banco sicuramente si surriscalda e in tale stato raggiunge i pistoni e le relativa fasce,ergo a questo livello ci troviamo davanti ad una condizione limite = olio troppo caldo/fluido e segmenti mal raffreddati/lubrificati,ergo,un consumo d'olio anomalo quasi "forzato"sui segmenti stessi.

Il meccanico ci può mettere del suo indagando e cercando dove fuori esce l'olio (residui carboniosi o trasudamenti) ma il proprietario della moto stessa può aiutarlo mettendo a freddo il livello dell'olio a metà della finestrella e non al massimo come potrebbe sembrare meglio,per cui auguri,se serve chiedi ancora,ciao!!!



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9152681
9152681 Inviato: 13 Gen 2010 22:27
 

Ohibò, questo topic me l'ero perso icon_redface.gif

Meglio spostare in "Consigli Meccanici e Tecnici" icon_wink.gif

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9155557
9155557 Inviato: 14 Gen 2010 15:05
 

Oggi ho ritirato la moto dal meccenico; intanto devo rettificare il consumo dell'olio nei primi km.20000 che è stato di circa 800 grammi massimo un kg ogni km10000. Il meccanico mi riferito che dopo aver controllato tutto, anche la compressione, non ha trovato nulla di anomalo. Ha deciso quindi di effettuare il cambio dell'olio, mettendo il Bardahl XTM sint 15-50. La moto ha fatto km27500
 
9173451
9173451 Inviato: 17 Gen 2010 22:18
 

icon_redface.gif Secondo il mio modesto parere "sentendo tutti i colleghi con il 1200", dicono che il consumo e circa di 500 kg ogni 1500 km e dopo volevo consigliarti di cambiare marca di olio mettendo il castrol 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9173662
9173662 Inviato: 17 Gen 2010 22:53
 

papipapi ha scritto:
icon_redface.gif Secondo il mio modesto parere "sentendo tutti i colleghi con il 1200", dicono che il consumo e circa di 500 kg ogni 1500 km e dopo volevo consigliarti di cambiare marca di olio mettendo il castrol 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sicuro?

Neanche una petroliera consuma così tanto olio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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9175576
9175576 Inviato: 18 Gen 2010 14:25
 

lukino ha scritto:


Sicuro?

Neanche una petroliera consuma così tanto olio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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Questo e'quando mi dicono dei colleghi che hanno questo tipo di moto e non uno solo icon_asd.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9177028
9177028 Inviato: 18 Gen 2010 18:24
 

Rileggiti bene il tuo precedente messaggio... icon_wink.gif

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9177220
9177220 Inviato: 18 Gen 2010 18:50
 

lukino ha scritto:
papipapi ha scritto:
icon_redface.gif Secondo il mio modesto parere "sentendo tutti i colleghi con il 1200", dicono che il consumo e circa di 500 kg ogni 1500 km e dopo volevo consigliarti di cambiare marca di olio mettendo il castrol 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sicuro?

Neanche una petroliera consuma così tanto olio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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icon_asd.gif icon_asd.gif Trattandosi di Bmw serie "R" , mi pare che le "K" centrino poco... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

eusa_whistle.gif Oppure mancano questi "000" ai kilometri... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
9177234
9177234 Inviato: 18 Gen 2010 18:52
 

La seconda che hai detto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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9181223
9181223 Inviato: 19 Gen 2010 14:14
 

papipapi ha scritto:
icon_redface.gif Secondo il mio modesto parere "sentendo tutti i colleghi con il 1200", dicono che il consumo e circa di 500 kg ogni 1500 km e dopo volevo consigliarti di cambiare marca di olio mettendo il castrol 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif Era questa la "K" che non c'entrava niente... icon_asd.gif icon_asd.gif

Come si dice, i "cancelli" vanno lubrificati bene per scorrere veloci... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

Ciao Bye, Vitto58
 
9181483
9181483 Inviato: 19 Gen 2010 14:55
 

Ragazzi errare e' umano 0510_inchino.gif siete al quanto punitivi 0510_sad.gif , non avevo visto bene che si riferiva alla serie r 1200 rt e comunque per la serie GS 1200 rimane confermato quello che ho affermato ( a parte la correzione a kg 0,500 ogni 1500 km eusa_wall.gif ) 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9182917
9182917 Inviato: 19 Gen 2010 19:02
 

papipapi ha scritto:
Ragazzi errare e' umano 0510_inchino.gif siete al quanto punitivi 0510_sad.gif , non avevo visto bene che si riferiva alla serie r 1200 rt e comunque per la serie GS 1200 rimane confermato quello che ho affermato ( a parte la correzione a kg 0,500 ogni 1500 km eusa_wall.gif ) 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Macchè punitivi... eusa_naughty.gif

Qui spesso si scherza e si celia, se ogni tanto non si prende qualche gancio, sai che mortorio a parlare solo di meccanica carissimo papipapi, perchè chi non sa ridere non è una persona seria!!!

Ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9184354
9184354 Inviato: 19 Gen 2010 21:54
 

0509_up.gif vitto58 condivido il tutto altrimenti non saremmo del 58 eterni bambini 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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