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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
12321041
12321041 Inviato: 26 Ago 2011 17:22
 



c'è panno e panno...e anche le spazzole di carta per addolcire un pò le fitte più nette, solo che se non le hai già usate, rischi di mangiare troppo e non omogeneo, ed in una superfice convessa ed ampia come i carter della gilerina è un rischio!!!
Meglio vedere qualche fitta che ne testimonia i quasi 60 anni di vita piuttosto che dover trovare altri carter... Che comunque con comodo puoi sempre ricercare a qualche mercatino icon_wink.gif
 
12322664
12322664 Inviato: 27 Ago 2011 7:13
 

VERGOGNA!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Per l'ennesima volta non ho segnato gli ingranaggi e non mi ritrovo con la fasatura ....

Domanda: quando il pistone è al punto morto superiore come devo mettere l'albero valvole? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12322673
12322673 Inviato: 27 Ago 2011 7:26
 
 
12323031
12323031 Inviato: 27 Ago 2011 10:41
 

Grazie Andrea64 ..... fatto 0509_up.gif

Altro problema, non mi riesce di aprire il tappo dello sfiatatoio, quel serbatoietto che serve per caricare l'olio, ho provato a svitarlo ma è impiantato, ho paura di romperlo, c'è qualche trucco?

Altra domanda da un milione di dollari, come si carica la molla?

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12323245
12323245 Inviato: 27 Ago 2011 11:46
 

Allora Matitrial, lo sfiato dell'olio non va stappato, lascialo un pò a bagno nel gasolio, una soffiata e via, poi va verniciato di nero.
Per la molla non mi sembra di ricordare che sia complicato, la giri e poi va puntellata al carter quado richiudi, è più complicato a spiegarsi che a farsi..

Intanto posto la foto del bollo che ho taroccato:

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Poi preso dall'ispirazione, visto che avevo una pezza di sky che mi sono fatto dare dal sellaio, mi sono arrangiato con la macchina da cucire...
ho fatto il parapalle, certo non è perfetto ma di sicuro è handmade al 100%!!!

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Ultima modifica di KIMBO il 27 Ago 2011 19:42, modificato 1 volta in totale
 
12323620
12323620 Inviato: 27 Ago 2011 13:22
 

Kimbo, il parapalle è stupendo!!! eusa_clap.gif

Matitrial ti consiglio di scaricarti il catalogo del Gilera 175 GT "Istruzioni per le riparazioni" dal sito RPW.....il motore è un pò diverso dal tuo è vero, ma ci sono tante indicazioni sullo smontaggio e sul rimontaggio della moto intera... 0509_up.gif


per la fasatura dai un'occhiata quì...

Fasatura Gilera 150 Sport [consigli e metodi da usare]

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12324667
12324667 Inviato: 27 Ago 2011 19:02
 
 
12325057
12325057 Inviato: 27 Ago 2011 21:11
 

Complimenti KIMBO......
quando sono così luccicanti sono più nuove di quando uscite dalla fabbrica..... 0509_up.gif
 
12325123
12325123 Inviato: 27 Ago 2011 21:36
 

Kimbo, caspita come luccica quella moto! a parte l'invidia, ho un'idea: al primo acquazzone facci un giretto, così si sporca un pochino! icon_asd.gif icon_asd.gif

Un'altra Turismo salvata! 0509_up.gif
 
12325824
12325824 Inviato: 27 Ago 2011 23:50
 

Complimenti, bel ferro e bel restauro ! 0509_up.gif

Anche i Guzzisti hanno un'anima....... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12326233
12326233 Inviato: 28 Ago 2011 8:32
 

Ragazzi grazie davvero per gli apprezzamenti!! icon_redface.gif icon_biggrin.gif
 
12326331
12326331 Inviato: 28 Ago 2011 9:41
 

e un bravo particolare per le targhette che rifai 0509_up.gif e anche il parapalle 0509_up.gif te ne potrei ordinare uno... eusa_whistle.gif

ora voglio vedere una bella lambretta, ma non è questo il luogo...

sai che ho un portabollo uguale? 0510_five.gif ti risulta essere dell'epoca o più recente?
 
12326457
12326457 Inviato: 28 Ago 2011 10:34
 

Ciao Andre e grazie!! icon_smile.gif

La lambretta è in lavorazione solo che se al gilera abbiamo rifatto solo i perni del cavalletto qualche e poco altro, alla lambretta occorre rifare tutti i perni e boccole!!

Ah ah ah per il parapalle proprio perchè avevo lo sky, altrimenti il lavoro non vale il risultato!!
Con una 15ina di euro si trovano ai mercatini..

Il portabollo è più recente, primi anni 60 penso..
Ho alcuni portabollo di quelli che si avvolgono al manubrio che sarebbero originali dell'epoca,
ma volevo uno rotondo di quelli un pò più grandi, perchè i bolli dei primi anni 50 sono leggermente più grandi di quelli successivi, e volevo si leggesse bene..
Il portabollo è un'altra cosa che voglio trovare a imola...
 
12327260
12327260 Inviato: 28 Ago 2011 15:24
 

Sei stato molto bravo, complimenti KIMBO 0509_doppio_ok.gif un lavoro perfetto! (ma funziona? icon_mrgreen.gif )

Per la mia cocciutaggine ho voluto a tutti i costi utilizzare quel nero 60 glos e purtroppo, malgrado la convinzione che lucidando ottenevo un buon risultato, pecca un pò di lucidità, conto di recuperare curando particolarmente tutto il resto .... 0510_confused.gif
 
12328476
12328476 Inviato: 28 Ago 2011 21:38
 

Eheheheh funziona funziona icon_asd.gif

Pecca di lucidità nel senso che è troppo opaca???
Perchè non fargli dare una bella passata di lucidatrice in carrozzeria???
 
12329132
12329132 Inviato: 29 Ago 2011 6:05
 
 
12329378
12329378 Inviato: 29 Ago 2011 8:28
 

Ferrario di Arcore, digli che sono per gilera 150, cerchi in acciao cromato, dovrebbe già avere tutte le misure.
se gli mandi su i mozzi ti rispedisce anche il tutto montato..

in effetti la vernice ti è stata piuttosto opaca, il 60glos io l'ho usato solo sui traspareti da dare sulle basi metallizzate, mai sui lucidi diretti pastello.
la nitro la si lucida di pasta, secondo me il mac5 della lechler non so se riuscirai a lucidarlo, credo che ti convenisse prendere il poliuretanico tradizionale come abbiamo preso tutti, senza richiederlo opaco...
 
12330892
12330892 Inviato: 29 Ago 2011 12:15
 

grazie enrico, ho telefonato, probabilmente hanno anche le gomme così risolvo un altro problema .

Chi va a nizza monferrato il 4 settembre?
 
12333182
12333182 Inviato: 29 Ago 2011 18:24
 

presente
 
12335051
12335051 Inviato: 30 Ago 2011 7:11
 

Buongiorno a tutti 0509_pernacchia.gif

Risolto un problema se ne presenta subito un altro ..... marmitta ..... malgrado l'impegno nel saldare la piastrina non c'è verso, lamiera marciotta si scioglie appena vede la saldatrice 0510_sad.gif

Sapete dove posso acquistarne una nuova? icon_cool.gif

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12335077
12335077 Inviato: 30 Ago 2011 7:24
 

Sul sito Brezzi Randellini la trovi...
Se vieni a Imola puoi anche comparare i prezzi...se non sbaglio il terminale (nero) sta intorno agli 80 € eusa_think.gif

Il fanalino dietro mi sà che....andava senza ghiera cromata... icon_rolleyes.gif
 
12335177
12335177 Inviato: 30 Ago 2011 8:02
 

con cosa la saldi? prova a ottone col cannello, dovrebbe saldarsi
 
12336291
12336291 Inviato: 30 Ago 2011 11:06
 

Ho provato con la saldatrice elettronica e con quella a filo continuo, ma è messa molto male preferisco cambiarla ... magari domenica con un pò di fortuna la trovo a Nizza Monferrato con gli adesivi serbatoio, il filtro aria (o tromboncino), il filo elettrico ........... e magari anche qualcosa per l'Alce icon_cool.gif
 
12336457
12336457 Inviato: 30 Ago 2011 11:28
 

con quelle a filo marmitte in qiello stato non si saldano, l'unica maniera è col cannello, dato che è verniciata nera la potresti salvare e risparmieresti gli 80€ .. vedi tu
 
12353840
12353840 Inviato: 2 Set 2011 11:11
 

Mannaggia a voi!!!!!!

....... ed alle vostre splendenti moto!!!!

mi sto tirando un mazzo tanto, per portare il telaio ad essere quantomeno guardabile, vedendo le vostre Gilera mi vergognavo del mio risultato .... e gratta ... e rivernicia .... e vai di 1200 ... ed abrasiva e lucidante .... sembrerebbe che qualcosa migliori .... 0509_si_picchiano.gif

..... dimenticavo, buona giornata a tutti 0510_saluto.gif
 
12354972
12354972 Inviato: 2 Set 2011 13:51
 

però....te l'aveva detto qualcuno 0509_pernacchia.gif
 
12358345
12358345 Inviato: 3 Set 2011 6:45
 

..... hai ragione, dovrei imparare ad ascoltare di più chi sà ...... icon_redface.gif

La marmitta più di così non riesco, era butterata peggio di un turco con il vaiolo 0510_sad.gif (senza volere offendere il turco ovviamente) l'ho carteggiata quanto possibile ma di più ho paura di assottigliarla troppo ed il risultato (di poca soddisfazione) è questo dato che come sapete, non si può nascondere con primer o stucco icon_rolleyes.gif
..... ulteriori consigli?

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12358361
12358361 Inviato: 3 Set 2011 6:58
 

Buona giornata Matitrial......

Dai che viene bene...... non credo che la devi mettere in esposizione in un museo....... bella quella del turco con il vaiolo...... icon_asd.gif

Secondo me l'età della moto deva trasparire in qualche modo........ quando sono troppo lucide neanche a me piacciono tanto.

0509_up.gif
 
12358896
12358896 Inviato: 3 Set 2011 10:47
 

Mi inserisco..... icon_asd.gif ...tra le fila nemiche.....

Secondo me, visto che la moto viene restaurata completamente, è meglio trovare lo scarico nuovo eusa_think.gif
La foto tradisce sicuramente magagne maggiori, il pezzo è anche a favore di luce e, nonostante tutto, si vedono i solchi.....e se lo dice Matitrial che è un perfezionista, ci devo credere.

Non perfetta sì, ma nuova non sarebbe meglio in quest'occasione ?

Quel lavoro fatto sul vecchio scarico, potrebbe essere utile a qualche conservato......che dite ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12359017
12359017 Inviato: 3 Set 2011 11:13
 

Poi subentra anche il "carattere" del restauratore...
Io prima di comprare qualcosa di rifatto devo essere costretto dall'evidenza, ma non per un fatto puramente economico di contenere le spese (certo poi c'è anche uel vantaggio, se naturalmente il pezzo già lo si possiede..), ma perchè ambisco se non alla perfezione, alla originalità dei componenti..
Anche il mio scarico è magagnato parecchio, una giornata intera a lavorarci poi avevo gettato la spugna... poi ho ritentato e per il momento mi sono accontentato del risultato. Ho trovato uno scarico nuovo di pacca nel frattenpo, anche se spacciato per originale, non lo è, e si nota ad un esame neanche troppo accurato..
Quindi nell'attesa ci ho rimesso il suo. Il collettore originale era all'atto pratico da buttare, e non avendolo trovato tramite i contatti che ho e data l'assenza di mercatini, se ci volevo girare dovevo sostituirlo.
Ho messo il collettore nuovo, ed infatti la curvatura cambia dall'originale, e mi ci casca sempre l'occhio...
Quindi se troverò un collettore originale, lo risistemerò e ci metterò quello.
Se troverò uno scarico altrettanto originale ma in migliori condizioni quello ci metterò...
Cavolo è stata quasi 60 anni a marcire la gilerina, anche se passa qualche mese in uno stato non originale non penso se la prenderà!!! icon_asd.gif
Infatti prima di dire a me stesso che un mio restauro è proprio finito, ce ne vuole... 0509_up.gif
 
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