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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
11993950
11993950 Inviato: 17 Giu 2011 8:33
 

julius16 ha scritto:


Ma quelle manopole, considerato trattasi di una foto in bianco/nero, potrebbero essere rosse??


Se fossero state rosse nella foto bianco e nero sarebbero venute più scure...
Secondo me dovresti mettere quelle grigie, che sono molto più belle, a parte la fatica di tenerle pulite

La tua moto è proprio identica alla foto 0509_up.gif (a parte le manopole icon_asd.gif )
 
11994259
11994259 Inviato: 17 Giu 2011 9:39
 

Grazie Andrea
 
12000010
12000010 Inviato: 18 Giu 2011 13:00
 

Dopo sabbiatura, stagnati i buchi sul serbatoio e il parafango anteriore e dato fondo agli altri pezzi.. Il silenziatore ed il collettore sono irrecuperabili..mi verrà in aiuto imola...
Il serbatoio e il parafango voglio passarli nuovamente almeno con sabbia fine prima di dare il fondo.
Poi devo completare il portatarga, perchè il triangolo che arregge il fanalino è andato perso, ma devo procurarmi una fettuccia da due millimetri perchè ce l'ho o più massiccia o più fine uffa. Per le misure andrò a intuito, anzi do un'occhiata sul forum se qualcuno ne ha già parlato..
Work in progress.. icon_wink.gif

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Ordinata chiave per il faro e richiesta scheda tecnica e certificato d'origine.

Per Andrea64: una curiosità..volevo adattare una gemma rossa per sostiture quella del siem pensando fosse sbiancata per le interperie, mi sà che invece potesse essere bianca esternamente (infatti è ingiallita) ma una volta che la luce sotto è in funzione, la spia si acende di un rosso molto intenso!!!
 
12000083
12000083 Inviato: 18 Giu 2011 13:11
 

Io penso che sia stata l'azione dei raggi del sole nel tempo che hanno sbiancato la gemma nella sua parte superficiale esterna....... mentre all'interno dovrebbe essere rossa........ eusa_think.gif
 
12000300
12000300 Inviato: 18 Giu 2011 13:50
 

Complimenti Kimbo, stai facendo un buon lavoro 0509_up.gif

Farai tu la verniciatura?!

0510_saluto.gif
 
12000408
12000408 Inviato: 18 Giu 2011 14:13
 

sì, in genere o verniciamo in una stanzetta adibita appositamente, o scrocchiamo il forno di un amico carrozziere, a seconda della stagione/meteo
 
12000784
12000784 Inviato: 18 Giu 2011 16:11
 

per la gemma ti possono aiutare queste informazioni sul restauro della mia nettuno, penso che la tua gemma sia come la mia, d'altronde passano solo due anni, il mio faro è carello però.
La gemma del nettuno è bianca a luce spenta e rosa/rossa aluce accesa, questp è determinato da una sottile pellicola che sta sulla parte interna della gemma bianca, che colpita dalla luce trasmette il colore a tutta la gemma.
Tra l'altro è molto più efficace di quella tutta rossa, almeno cosi di giorno lo vedi subito se qualcosa non va, mentre sulla turismo 2 modello,per vedere se funziona al sole devi fare ombra con la mano.

Il mio portagemma sulla nettuno è in buono stato, manca solo la gemma, e in fondo all'incastonatura cè appunto la pellicola rossa, quindi ho recuperato una gemma bianca, di diametro diverso, che lavorerò leggermente per renderla adatta al portagemma.

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12001199
12001199 Inviato: 18 Giu 2011 18:01
 

Grazie per l'info Eolo!!! icon_wink.gif
si si è così anche per il mio, poi che sia quella originale del siem o no, questo non lo so..
In effetti si nota meglio quando è accesa!!
 
12001608
12001608 Inviato: 18 Giu 2011 19:33
 

dubbi su alcuni adesivi, se erano presenti o no sulla 150.
Aggeggiando mi sono comunque rifatto l'adesivo CASTROL per il dado del canotto.
Naturalmente penso che l'abbia interpretato io da ciò che mi è capitato di vedere in giro,
e poi non so neanche se ci andava..
Altro dubbio è che mi è parso di vedere, ma non riesco a ritrovare dove, che anche sui cerchi
compariva un adesivino mi sembra giallo, ma non so se mi sbaglio con altre moto...
 
12002763
12002763 Inviato: 19 Giu 2011 7:09
 

quello sul canotto anch'io credo che ci fosse, castrol o agip.. potresto condividerlo? così magari lo faccio anche per la mia!
 
12003438
12003438 Inviato: 19 Giu 2011 12:04
 

KIMBO ha scritto:

Per Andrea64: una curiosità..volevo adattare una gemma rossa per sostiture quella del siem pensando fosse sbiancata per le interperie, mi sà che invece potesse essere bianca esternamente (infatti è ingiallita) ma una volta che la luce sotto è in funzione, la spia si acende di un rosso molto intenso!!!


per ora ecco le condizioni della spia del mio faro

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in questa foto da sotto però si nota che il colore rosso ancora è visibile

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appena riuscirò a smontarla vediamo com'è fatta esattamente...
devo ancora capire come si smonta il blocchetto della chiave. Levato quello riesco a svitare il bulloncino della spia...


0510_saluto.gif
 
12003461
12003461 Inviato: 19 Giu 2011 12:10
 

per gli adesivi, sulla mia non c'era Castrol sul dado del cannotto
e sui cerchi non ricordo di aver trovato nulla, ma erano conciati maluccio...
 
12004197
12004197 Inviato: 19 Giu 2011 16:34
 

La spia sul faro: ho levato la plastica "cotta" superiore (era sicuramente di forma arrotondata), chissà forse trasparente, e dentro si vede un "foglietto" trasparente rosso

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12004205
12004205 Inviato: 19 Giu 2011 16:37
 

di è come il mio, gemma esterna bianca (ingiallita dal tempo) poi all'interno strato rosso intenso icon_wink.gif
 
12004230
12004230 Inviato: 19 Giu 2011 16:51
 

Penso l'esterno fosse trasparente, poi illuminandosi veniva luce rossa.

Kimbo, tu hai smontato il blocchetto del contatto dove entra la chiavetta?

Se prosegui con questo ritmo, tua moto la vedremo finita a breve! 0509_up.gif
 
12007707
12007707 Inviato: 20 Giu 2011 12:07
 

andrea se smonti le viti laterali sotto i fili nero e blu dovrebbe venir via, ungile per bene, che le vedo molto affezionate al faro icon_mrgreen.gif
 
12137709
12137709 Inviato: 15 Lug 2011 11:09
 
 
12137759
12137759 Inviato: 15 Lug 2011 11:16
 

Grande.... 0509_doppio_ok.gif

motore lucidissimo!!!

vedo che anche tu hai dovuto mettere le pattine per la battuta dello sterzo sul telaio... icon_rolleyes.gif

buon proseguimento... 0509_up.gif
 
12138068
12138068 Inviato: 15 Lug 2011 12:01
 

caspita che specchiata al motore!
Già in rimontaggio icon_eek.gif sono invidioso icon_asd.gif

io sto ancora a pulire bulloneria... icon_sad.gif
 
12138096
12138096 Inviato: 15 Lug 2011 12:06
 

bravo , tutti seguiamo vari metodi per lucidare, prima con carta smeriglio, poi con spazzole e paste di vario tipo, tu come l'hai fatto?
intendo oltre ai materiali usati, anche i vari passaggi, cè sempre da imparare nuove tecniche
 
12138235
12138235 Inviato: 15 Lug 2011 12:26
 

Per polimentare, non è che c'è una "tecnica"....
Mio padre direbbe che è un'arte...visto che lo ha fatto di lavoro per anni!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Nella sua officina adesso ha una polimentatrice, che è, cercando di farmi capire,
come una grossa mola, sulla quale si montano vari tipi di spazzole (di ferro, panno, carta, per satinare etc..) e si usano delle paste apposite, in grossi panetti...
Poi logico ci vuole esperienza, tanta... Perchè oltre che lucidare (che è la fase finale), occorre togliere il più possibile graffi e fitte, senza però affossare troppo i materiali, che, come l'alluminio, rischiano di presentare poi delle ondulazioni se non viene eseguita per bene..
E su pezzi pesanti come il blocco motore è più impegnativo, se non diventa addirittura pericoloso su superfici molto ricurve o circonferenze (tipo i cerchi).
Farò delle foto per farmi capire.. 0509_up.gif
 
12138302
12138302 Inviato: 15 Lug 2011 12:35
 

si in effetti la lucidata è l'ultima mano, e i danni che puoi fare con la spazzola col panno sono quasi nulli, come dici tu, la maestria e saper togliere le righe profonde senza provocare delle depressioni, che sarebbero anche più brutte.
 
12145120
12145120 Inviato: 17 Lug 2011 7:44
 

Qualcuno può indicarmi le misure del manubrio originale turismo con gli attacchi a ossa di cane?? E' lo stesso della 1125??
Il manubrio e le leve devo procurarmeli e volevo essere sicuro di non sbagliare acquisto.

Poi ad imola vorrò cercare contachilometri e rinvio adeguati che mi piaceva accessoriarla con tale ammennicolo... Anche qui avete suggerimenti in merito???
Come posso valutare dall'esterno se il rinvio va bene per la gilerina, ci sono misure standard??
Immagino che dipenda anche dalla marca del contachilometri..
Comunque ogni vostro commento è ben gradito..

Thanks 0509_up.gif

PS: questa motina nella sua semplicità ha veramente fascino!! Oggi farò qualche fotina dello stato di avanzamento lavori icon_asd.gif
 
12145220
12145220 Inviato: 17 Lug 2011 9:08
 

La mia aveva montato questo contakm Veglia montato con due staffette come vedi da queste foto. Non ha marcature Gilera, probabilmente era un accessorio per tutte quelle moto che non lo avevano in dotazione. Infatti è scalato fino a 130 km/h, credo neanche in discesa ci si arriva icon_asd.gif icon_asd.gif

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qui lo vedi smontato

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Questo il mio rinvio, montato sulla ruota posteriore

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Questo il manubrio. non so dire se è proprio uguale al 125, appena posso te lo misuro. L'importante è l'alloggiamento del devio luci incassato come vedi dalla foto.
C'era in vendita su e-gay poco tempo fa ma costava un occhio...

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12145690
12145690 Inviato: 17 Lug 2011 11:30
 

Veramente carino il tuo contachilometri!!!!
quello che ignoro è se il rinvio, ad esempio il tuo andrea, sia specifico per la moto o per il contachilometri... Nel senso una volta che trovassi un rinvio che sia certo essere specifico per la ruota della gilerina, è un problema di innesti con il contakilometri, perchè i giri che fa il cavo devono essere quelli oppure cambiano anche le rapportature all'interno dei vari contachilometri/rinvii.. Non so spiegarmi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

PS:

Work in progress:

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PSS:

Riaprendo una piccola parentesi sulla polimentatura, ecco la polimentatrice di mio padre, con tutte le spazzole (notare il disordine!! eusa_whistle.gif ). Quei panetti blu e bianco sono appunto le paste di vari gradi di abrasione che si strusciano sulle spazzole apposite mentre girano per farle impregnare. Una polimentatrice poi è collegata, anche se in foto non si vede, ad un impianto di aspirazione, altrimenti in 5 minuti ci si concia molto male, e si respirano polveri...

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12145750
12145750 Inviato: 17 Lug 2011 11:47
 

Per il rinvio contakm in realtà non so aiutarti un granché... icon_redface.gif
Ti farò una foto dettagliata dell'adattatore che ha per essere montato sul mozzo della ruota. Il corpo del rinvio è molto simile a quello che hanno le Sport che montano il contakm di serie. Però non so dire se è identico a quelli.

bella la lucidatrice 0509_up.gif
 
12146153
12146153 Inviato: 17 Lug 2011 13:57
 

KIMBO ha scritto:


PS:

Work in progress:

Immagine:



complimenti per il garage......

0509_up.gif
 
12147801
12147801 Inviato: 17 Lug 2011 21:43
 

già! si notano diverse motorelle 0509_up.gif
 
12147872
12147872 Inviato: 17 Lug 2011 22:03
 

però lei è la prima gilera, eppoi quel nero tra tanto rosso spicca alla grande!!! 0509_up.gif
 
12148807
12148807 Inviato: 18 Lug 2011 8:51
 

Che dire: un lavoro coi fiocchi... eusa_clap.gif
belle anche quelle sullo sfondo: son sottovuoto? icon_asd.gif

Anche la decal dell'ammortizzatore posteriore....dettaglio che fà la differenza rispetto ad altri restaurati che si vedono in giro!!! 0509_doppio_ok.gif

Il tubo di scarico ce l'hai? ricorda che ti servirà quello lungo e non schiacciato in fondo...

0510_saluto.gif
 
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