salvobike ha scritto:
ho letto le 4 pagine del topic, e sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che i 125 sia giusto non farli entrare in autostrada, così come anche i 150! il mio leonardo ha una velocità di punta di circa 115-120 km/h (rilevata con un'auto accanto, di tachimetro fa molto di più), ma spesso ho letteralmente rischiato la vita in autostrada a causa essenzialmente dei TIR e dei CAMION! purtroppo per noi, non ci considerano e se ne fregano altamente quando ci vedono. ragion per cui non entro in autostrada con lo scooter da diversi mesi, e mai più vi entrerò (a meno di emergenze).
i limiti attuali andrebbero anche bene, purtroppo non ci sono controlli per evitare che le auto vadano oltre i 130 consentiti e i camion oltre i
(credo) 90, e ciò sfocia in grossi rischi. è ovvio che bisognerebbe trovare una soluzione.
per chi sostiene che una mito o rs dovrebbe entrare in autostrada: avete mai subito il sorpasso di un tir che viaggia oltre i 100 km/h? vi assicuro che non è un'esperienza da provare...oltre una determinata velocità di punta, è necessario che la moto abbia anche una certa stabilità, e questi tipi di moto non ce l'hanno.......
80.
per il resto sono d'accordo.
aggiungo una postilla: chi guida una moto >150cc ha più di 18 anni, quindi normalmente è dotato anche di patente B. sembra una sciocchezza, ma significa avere una prospettiva in più, e non da poco, sulle dinamiche della strada e del traffico.
è vero che a 18 anni non per forza si è più maturi che a 16, però:
1- una "soglia" in qualche modo bisogna fissarla, io a 12 anni ero molto più maturo di molti 20enni di oggi, ma non per questo pretendevo di scorazzare in A14 con la Ritmo del babbo.
2- piaccia o meno, salvo casi particolari, vuoi per qualche km in più sulla groppa, vuoi per le diverse opportunità che la legge italiana prevede (leggi appunto la patente B), a 18 anni uno di solito è un utente della strada più "completo" di quanto non sia a 16.
V