Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Impianto elettrico e varie info [V 65]
12288825
12288825 Inviato: 19 Ago 2011 12:46
 



gippiguzzi ha scritto:
Ciao DarkAngel25, benvenuto ! 0509_welcome.gif

Che dici, rendi partecipi anche noi del tuo acquisto ?

Ci metti qui una bella foto del tuo V65 ?
:


lo farò presto con le foto di com'è e come sarà uscita dalla carrozzeria!

non vedo l'ora che finiscano le ferie a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


non mi odiate per questo ho solo voglia di rimettere in sesto la mia piccola! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12522796
12522796 Inviato: 8 Ott 2011 18:19
 

salve a tutti!
questo è il mio primo post e vi scrivo perchè ho messo gli occhi su una splendida V65 P.A del 90 (quasi mia coetanea) icon_biggrin.gif .
il mio principale problema è che la moto è in garage ferma da 3 anni e ovviamente non si mette in moto, nonostante il proprietario sostenga di aver pulito il carburatore e ricaricato la batteria. Lui sostiene che la candela fa una scintilla molto fievole. io non mi intendo di meccanica ma ho tanta voglia di imparare e sperimentare.
dunque vi chiedo un pò di consigli:

come prima cosa volevo sapere quale potrebbe essere lo scenario
più disastroso che potrei trovare smontandola e quale potrebbero essere i costi per rimetterla in sesto.

come seconda cosa volevo chiedervi se c'è qualche prova che posso fare per cercare di diagnosticare il problema, in quanto l'attuale proprietario è disposto a farmi smontare qualche cosa per cercare di capire quali possono essere i problemi.

e in fine volevo chiedervi se secondo voi vale la pena acquistarla, ripeto è una V65 P.A del 90 con 19.000 km e abbastanza ben tenuta di carrozzeria, con solo un velo di ruggine sulle cromature a 900 € ?

grazie in anticipo

P.S
ottimo forum
 
12558927
12558927 Inviato: 16 Ott 2011 22:05
Oggetto: aiuto per moto guzzi v65 sp
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

AIUTATEMI VI PREGO!!!!!!

oggi ho rimontato la mia moto guzzi V65 SP che dopo un mese di stop è ripartita al primo tentativo ma ho un problema
la luce degli abbaglianti e degli anabbaglianti non funzione mentre quella di posizione si.

Premesso che non ho apportato alcuna modifica con relè vari ma è tutto originale ho controllato se si trattava semplicemente della lampadina ma aimè così non è!
ho provato a vedere se la tensione arrivava ma non arriva alcuna tensione ai morsetti della lampada.

Soluzione?

penso potrebbe trattarsi del comando per accendere o più semplicemente di un fusibile che non ho controllato!

potrebbe esserci altro??

qual'è il fisibile delle luci? abbaglianti e anabbaglianti sono gestite dallo stesso fusibile??

vi prego risponda chi può!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12558978
12558978 Inviato: 16 Ott 2011 22:15
 

Ti ho inserito in questo Topic che tratta problematiche dell'impianto elettrico del 65.

Se, come dici, non c'è corrente alla lampadina, i casi sono 2 :

1) non arriva corrente dall'interruttore
2) non c'e corrente dopo il fusibile

Non resta che andare a ritroso, dal portalampada indietro, finchè non salta fuori dove sia "tagliato" il collegamento.

E non c'è null'altro da fare, magari provando con un filo volante, by-passando prima il blocchetto sul manubrio e poi il fusibile centrale.
Controlla bene, comunque, che il portalampada abbia il filo di massa collegato regolarmente.....magari il filo è un po' "fuso" dopo tanti anni di caldo nel faro, e non ci rendiamo conto che non svolge più la sua funzione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : non ho messo in dubbio che la lampadina sia buona, spero di aver fatto bene.... icon_asd.gif ....sai magari il problema più semplice, in alcuni casi, diventa l'ultimo che si valuta......nel caso non ti preoccupare che è successo a tutti.... icon_asd.gif
 
14596653
14596653 Inviato: 27 Ago 2013 10:48
 

Salve amici, una domandina facile facile, ho la spia della batteria che non si spegne icon_rolleyes.gif
Sapreste dirmi qualcosa al riguardo?
Guzzi V65 SP icon_wink.gif

Grazie mille

Marco doppio_lamp_naked.gif
 
14597674
14597674 Inviato: 27 Ago 2013 18:08
 

MarKoMM ha scritto:
Salve amici, una domandina facile facile, ho la spia della batteria che non si spegne icon_rolleyes.gif
Sapreste dirmi qualcosa al riguardo?
Guzzi V65 SP icon_wink.gif

Grazie mille

Marco doppio_lamp_naked.gif


Controlla la tensione che arriva alla batteria con il motore che gira (per bene)...controlla il cablaggio che va dall'alternatore alla piastra diodi, gli spinotti che siano tutti ben puliti e in ordine....
 
15370579
15370579 Inviato: 11 Giu 2015 22:49
Oggetto: Motorino avviamento - Guzzi V65
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, ho rispolverato dal garage una vecchia moto Guzzi V65, edizione "California" se non erro, del 1983.
Esteticamente é parecchio arrugginita, e ho l'impressione che non tutti i pezzi siano originali... Ma vabbe, sorvoliamo.

Qualche anno fa gli era stata ricomprata la batteria ma, essendo l'etichetta di questa tutta corrosa, ho preferito collegare la moto alla batteria della macchina, 75Ah abbondanti.

Imposto l'interruttore su ON, giro la chiave, il quadro si illumina. Premo il pulsante per accenderla ma sento il "tatatatatatata" del motorino d'avviamento. É bloccato...
Escludendo momentaneamente l'ipotesi di ricomprarlo nuovo, che prove posso fare? Ho letto che potrebbe essere utile un colpo di martello, o in alternativa aprirlo e pulire un po'... É un lavoro fattibile?

Non ho assolutamente esperienza in materia, la moto é di mio padre. Per favore utilizzate termini comprensibili per un neofita icon_smile.gif

Inoltre, mi indicate un buon sito online dove ricomprare i pezzi originali?
La moto necessita assolutamente di nuove marmitte, pedali, alternatore (non ricarica più) ed eventualmente anche il motorino d'avviamento.

Preciso infine che lo scorso anno la moto ha camminato per qualche 100-150 km...
 
15370683
15370683 Inviato: 12 Giu 2015 6:06
 

Quando senti la mitragliata, vuol dire che non arriva corrente sufficiente al motorino.
Dato che presumo la batteria tampone che hai collegato sia carica, la causa potrebbe essere o la vecchia batteria lasciata collegata che essendo scarica assorbe buona parte dell'energia dell'altra, oppure un collegamento volante non efficiente, tipo ossido sui morsetti dei cavi o sui punti dove ti sei collegato.
Intanto se ripeti l'operazione scollega la vecchia batteria.
Per i ricambisti, hai l'imbarazzo della scelta, in quanto a Mandello ce ne sono almeno 4 che vendono anche per corrispondensa e uno tedesco.
 
15370718
15370718 Inviato: 12 Giu 2015 7:27
 

mar54 ha scritto:
Quando senti la mitragliata, vuol dire che non arriva corrente sufficiente al motorino.
Dato che presumo la batteria tampone che hai collegato sia carica, la causa potrebbe essere o la vecchia batteria lasciata collegata che essendo scarica assorbe buona parte dell'energia dell'altra, oppure un collegamento volante non efficiente, tipo ossido sui morsetti dei cavi o sui punti dove ti sei collegato.
Intanto se ripeti l'operazione scollega la vecchia batteria.
Per i ricambisti, hai l'imbarazzo della scelta, in quanto a Mandello ce ne sono almeno 4 che vendono anche per corrispondensa e uno tedesco.


Innanzitutto grazie della risposta.

Possibile che la corrente non sia sufficiente? La batteria che gli ho collegato é nuova di 6 mesi, ha 75Ah e a motore (della macchina) acceso ho misurato 13-13.5V. I morsetti erano puliti, li avevo scartavetrati poco prima icon_biggrin.gif

Durante la prova la batteria della moto era staccata. Magari oggi riprovo tenendo collegate entrambe le batterie, entrambe cariche.

Per i ricambisti... Potresti indicarmene esplicitamente un paio?

Grazie mille
 
15370828
15370828 Inviato: 12 Giu 2015 9:22
 

Controlla il collegamento del cavo di massa al telaio.
Per i ricambisti:
Stucchi, Valassi, Valpolini, Stein diense, Agostini, Crea, Calestani...................
 
15371043
15371043 Inviato: 12 Giu 2015 12:56
 

mar54 ha scritto:
Controlla il collegamento del cavo di massa al telaio.
Per i ricambisti:
Stucchi, Valassi, Valpolini, Stein diense, Agostini, Crea, Calestani...................


Questa mattina ho fatto altre prove... Dando qualche colpo di martello il motorino si é sbloccato e la moto ha accennato ad accendersi, ma purtroppo non ce l'ha fatta.
In compenso però ho trovato una perdita di benzina vicino al carburatore sinistro... Ho chiuso e riaperto poco dopo il "condotto" della benzina e ora sembra reggere. Bah...

Proverò a smontare il motorino e a pulirlo, ma in ogni caso so che c'è da cambiare assolutamente il blocco alternatore-raddrizzatore. Dov'é situato? É accessibile dall'esterno? Sarà mica all'interno del motore, vero?

Grazie mille
 
16020069
16020069 Inviato: 22 Ott 2018 23:20
Oggetto: Moto Guzzi V65 PG La batteria non viene caricata.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buona sera a tutti, sono in possesso di una V65 del 1987, comprata 4 anni fa pressoche rottame e da me rimessa in ordine con notevole dispendio di energie e soldi. La moto è venuta benissimo

immagini visibili ai soli utenti registrati

e va benissimo, in questi anni ho percorso circa 25000 Km con essa con notevole soddisfazione. Verso la fine dell'estate la batteria ha esalato l'ultimo respiro e quindi l'ho sostituita con una nuova, simile alla precedente da 30 A/h.
Giorni fa, tornando a casa all'imbrunire, mi accorgo che la spia del generatore rimane fievolmente accesa a tutti i regimi. Eseguo un controllo per vedere se l'alternatore carica, sembra tutto OK. Il giorno successivo prendo la moto e scopro che la spia del generatore rimane sempre accesa bella brillante e la batteria non viene caricata.
La moto, come sapete, ha un alternatore Bosch come pure la piatra diodi (raddrizzatore) e il regolatore. Possiedo pure una BMW R45 del 1985 e guarda caso monta lo stesso alternatore e gli altri componenti Bosch della Guzzi, quindi per vedere quale è il componente in avaria mi è facile smontarlo da una moto, montarlo sull'altra e provare se funziona. Inizio da quelli più facili da raggiungere, piastra diodi poi regolatore di tensione, nulla da fare. non mi resta che smontare l'alternatore, prima lo statore il quale montato sulla R45 funziona benissimo, poi il rotore, è l'ultimo elemento deve essere per forza lui, nulla da fare sulla BMW funziona correttamente anche con il proprio rotore.
La prova ovviamente è stata eseguita anche a componenti invertiti, sostituiti tutti con quelli BMW ma la Guzzi non ne vuol sapere di funzionare.
Non vi ho detto che prima di sostituire i vari componenti ho provato la continuità elettrica di tutti i cablaggi compresa una prova di dispersione e pulizia dei vari connettori.
Non so più che pesci pigliare, qualcuno di voi a qualche idea?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©