AngiolettoNero ha scritto:
Tipologie di motori?
Ti riferisci a quelli da pit bike?
Abbiamo 4 marche principali (cinesi):
Lifan, Loncin, Jailing e YX
...e altre Japponesi:
Honda, Kawasaki, Yamaha e Suzuki...
poi c'è qualcosa di PIu "gnecco"... come
Daytona e soprattutto Takegawa.
Escludendo le pittine Yamaha e Suzuki che non hanno avuto molto piede (almeno da noi) i motori più diffusi sono i replica Honda e i replica Kawasaki... e relative EVOLUZIONI cinesi.
Uno dei primi motori usati è il Loncin 110 (quello delle prime Polini per intenderci... che non è aòtro che una replica quasi spudorata del motore Honda dei CRF50... tanto che molti degli upgrade Honda sono adattabili... peccato che l'affidabilità è sempre stata un punto debole (senza considerare le prestazioni).
Lifan, e poi Jailing (e per un periodo anche i Ducar) sono motorelli nati anch0essi come repliche Honda con diverse modifiche ed evoluzioni... che piano piano hanno permesso maggiori prestazioni ed affidabilità.
Ci sono stati molti esperimenti e qualche accrocchio nato. Il più famoso è l'EXTREME della Dream (poi adottatto anche da molte altre case) che non è altro che un Basamento Jailing con termica LIFAN... esso sfrutta la corsa lunga dell'albero jailing e l'alesaggio generoso dei Lifan e la sua testa denominata "big valve" (chiara allusione alle dimensioni di valvole carico e scarico)... è stato (credo) uno dei primissimi, se non il primo, 140cc effettivo... e il primo vero motorello affidabile (grazie anche alla frizione a 5 dischi che piano piano iniziaa a prendere piede anche per i basamenti dei 125cc) e molto customizzabile... elaborabile moltissimo e davvero molto performante (se lavorato bene)... questo "accrocchio" ha subito sempre più miglioramenti... tanto che è ancora in vendita in versione 140 e 150cc con termica in alluminio (prima era ghisa) e valvole maggiorate.
Dopo un pò di successo dei vari 140cc (lifan e jailing) e del suo ibrido... è "nato" il Lifan 150 con basamento replica Daytona... il motorello è davvero, a quanto pare, ben fatto... prestazionale e affivadile... peccato che le customizzazioni ed elaborazioni sono davvero scarse... nel frattempo arriva anche l'YX... che prende posto ei diffusissimi motori di derivazione Honda. Esso è chiaramente una replica dei Kawasaki da pit.
I primissimi YX avevano un affidabilità davvero pessima... e ad oggi ci sono state decine di aggiornamenti, soprattutto nei carter, per evitare le comunissime rotture.
Gli YX sono motorelli moooolto performanti; e con la loro venuta si sono presentate anche moltissime elaborazioni e customizzazioni... essendo il primo motore da pit (quindi orizzontale a culla aperta) a poter sfiorare i 200cc di cilindrata e prestazioni molto elevate, fin'ora impensabili per motori su base cinese. Si parla addirittura di più di 20cv alla ruota.
Spero di aver dato informazioni utili per la scelta dei motori... e premetto che sono un pò distante dalle novità del mondo pit da qualche tempo.
PS: potrei essermi dimenticato qualcosa... eventualmente aspetto aggiunte.
AngiolettoNero=Wikipedia!!!!!!
Grande