Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[Info revisione] Forcella showa!Dubbio aiutatemi!! [cr 250]
9703934
9703934 Inviato: 19 Apr 2010 10:54
 

Sono le forcelle che centrano le piastre rispetto al cannotto.
Essendo una moto degli anni 80, quindi con forcelle non rovesciate, può darsi che si sia un pò piegato uno stelo?
 
9703986
9703986 Inviato: 19 Apr 2010 11:03
 

bikedevill ha scritto:
Quindi non c'è un sistema per centrare le due piastre rispetto al canotto? Si fa solo ad occhio ?


scusa èh ma quando te monti entrambe le forche le piastre si allineano per forza l'una con l'altra, non possono rimanere disassate
 
9708794
9708794 Inviato: 19 Apr 2010 21:09
 

lapo89 ha scritto:
allora per quanto riguarda la scorrevolezza ci son 2 chiamiamoli lavori da fare in generale :
1o che è quello che sconsiglio (nn solo io) e una riduzione attrit mecc attraverso l aumento delle tolleranze e dei giochi delle guide(boccole) e di vari pezzi interni della forcella per diminuirne l atrito questo causa una precoce usura della forcella e altri problemi.

il 2o che è quello piu costoso e rognoso è il rivestimento in dlc o simili di tutte le parti che scorrono nella forcella partendo da stelo, fodero interno, anche stelo interno(ho sentito dire) , e altri comnponenti , pio la lucidatura superficiale della molla o meglio una molla nuova liscia nn ruvida (kome da catalogo ktm power parts) poi ci sono i pistoni che sono fatti abbastanza male in origine oltre a dove passa l olio nel resto sono grezzi, possono essere lucidati tratati sostituiti con quelli di qualità superiore e materiale migliore ho sentitoke nel mondiale velocita sono in oro...
spero di essere stato utile 0509_up.gif

scusami lapo, ma sono nel mestiere, e quello che dici non è completamente esatto, le tolleranze non vengono aumentate, ma viene fatta una misurazione sulla boccola a TE. per controllare l'accoppiamento tra fodero e stelo, si esegue un controllo sulla sede della boccola per controllare che non sia ovalizzata, normalmente si riscontrano 2/3 CENTESIMI, e questo è un problema da risolvere, poi si controlla la cartuccia, e anche in questo caso l'accoppiamento potrebbe non essere idoneo.
sulla durata a seguito dell'intervento, posso dire che se è eseguito bene, corrisponde tranquillamente alla durata della moto, facendo regolare manutenzione.
I trattamenti aiutano sicuramente, ma se poi i lavori non si eseguono a regola d'arte, possono servire a poco.
 
12048045
12048045 Inviato: 28 Giu 2011 13:15
 

A proposito di revisione forcelle. Avrei intenzione ad agosto di risistemare un po' la forcella e fargli una revisioncina home made. Cosa serve di preciso?

- tanica recupero olio (per i più precisi)
- livella olio forcelle (Crosshop)
- attrezzo per il montaggio paraoli (crosshop)
- quel cappuccio di plastica (nota bene: non di lattice icon_lol.gif ) per prevenire graffi ne rimettere paraolio etc. (non so dove comprarlo!!)
- olio per forche
- grasso per ingrassare il kit nuovo (basta quello al litio bianco o ne serve un altro?)
- morsa (preferibilmente rivestirla con due panni per non graffiare lo stelo)
- manuale Suza (nel mio caso icon_wink.gif )

Ci siamo direi, dovrebbe essere tutto l'occorrente prima di graffiare stelo e rompere tutto con conseguente ceestinatura della forcella icon_eek.gif . mi sono dimenticato qualcosa?
 
12048235
12048235 Inviato: 28 Giu 2011 13:46
 

Acchio303 ha scritto:
A proposito di revisione forcelle. Avrei intenzione ad agosto di risistemare un po' la forcella e fargli una revisioncina home made. Cosa serve di preciso?

- tanica recupero olio (per i più precisi)
- livella olio forcelle (Crosshop)
- attrezzo per il montaggio paraoli (crosshop)
- quel cappuccio di plastica (nota bene: non di lattice icon_lol.gif ) per prevenire graffi ne rimettere paraolio etc. (non so dove comprarlo!!)
- olio per forche
- grasso per ingrassare il kit nuovo (basta quello al litio bianco o ne serve un altro?)
- morsa (preferibilmente rivestirla con due panni per non graffiare lo stelo)
- manuale Suza (nel mio caso icon_wink.gif )

Ci siamo direi, dovrebbe essere tutto l'occorrente prima di graffiare stelo e rompere tutto con conseguente ceestinatura della forcella icon_eek.gif . mi sono dimenticato qualcosa?



qui trovi una guida che avevo pubblicato all'inizio [Guida e info sulla] sostituzione paraolio forcella Showa

ti manca l'attrezzo per fermare la base del pompante, e il WD40 icon_rolleyes.gif

ti do solo qualche consiglio aggiuntivo:
il grasso deve essere molto fluido di base siliconica, gli altri grassi vengono "mangiati" dall'olio idraulico, l'olio è il 50% della qualità di una sospensione, sbagliarlo vuol dire fare andare male la sospensione e rischiare dei danni al trattamento interno del fodero, i paraoli, i parapolvere, le boccole devono essere di materiale originale, ed è consigliata la sostituzione completa.
 
12048389
12048389 Inviato: 28 Giu 2011 14:14
 

tech8 ha scritto:



qui trovi una guida che avevo pubblicato all'inizio [Guida e info sulla] sostituzione paraolio forcella Showa

ti manca l'attrezzo per fermare la base del pompante, e il WD40 icon_rolleyes.gif

ti do solo qualche consiglio aggiuntivo:
il grasso deve essere molto fluido di base siliconica, gli altri grassi vengono "mangiati" dall'olio idraulico, l'olio è il 50% della qualità di una sospensione, sbagliarlo vuol dire fare andare male la sospensione e rischiare dei danni al trattamento interno del fodero, i paraoli, i parapolvere, le boccole devono essere di materiale originale, ed è consigliata la sostituzione completa.


Ok mi sono perso. nella tua guida non sono riuscito a trovare questo attrezzo che dici.
Per il wd40 ok, lo uso per tutto ormai, lo uso anche per condire l'isalata.

mentre per il grasso ne serve uno a base siliconica ma credo che sul manuale ci sia scritto. Idem per l'olio, credo che il manuale specifichi quale usare. Giusto?

eusa_think.gif
 
12048510
12048510 Inviato: 28 Giu 2011 14:36
 

l'atrezzo è una forchetta con l'interno da 12,5mm. si posiziona sotto al tappo dell'estensione per permetterti di svitarlo.
grasso e olio da manuale.
 
12048542
12048542 Inviato: 28 Giu 2011 14:40
 

Le operazioni presenti sulla guida differiscono tanto da quelle per forcelle Kayaba?
 
12048808
12048808 Inviato: 28 Giu 2011 15:30
 

èèèèèè la bella guida è già da tempo tra i preferiti...
la prox volta col caxxxo che vado a regalare 350 euro a quello stronzzzo che non mi ha cambiato neanche i parapolvere grrrrrrrrrrrr icon_evil.gif
 
12058023
12058023 Inviato: 29 Giu 2011 23:48
 

tarlap ha scritto:
Le operazioni presenti sulla guida differiscono tanto da quelle per forcelle Kayaba?


parlando di cartuccia sigillata, le operazioni che riguardano il paraolio sono le stesse, cambia il modi di caicare la cartuccia, mentre nelle showa s'inserisce il tappo con lo stelo tutto esteso, nella kayaba sìinserisce il tappo con lo stelo tutto compresso, il resto è uguale.
 
12059303
12059303 Inviato: 30 Giu 2011 10:40
 

tech8 ha scritto:


parlando di cartuccia sigillata, le operazioni che riguardano il paraolio sono le stesse, cambia il modi di caicare la cartuccia, mentre nelle showa s'inserisce il tappo con lo stelo tutto esteso, nella kayaba sìinserisce il tappo con lo stelo tutto compresso, il resto è uguale.


Grazie 0509_up.gif
 
12771241
12771241 Inviato: 8 Dic 2011 18:54
 

riesumo per una domanda secca:
più o meno lo stelo di quanto deve rimanere fuori dal fodero quando la forcella è nella massima compressione?
 
12771580
12771580 Inviato: 8 Dic 2011 20:43
 

Credo che si consideri a fondo corsa quando la corsa termina a circa 1,5-2 cm dalla fine dello stelo, forse qualcosina in meno.
 
12774941
12774941 Inviato: 9 Dic 2011 20:49
 

io ho messo una fascetta sullo stelo e questa non tocca il fondo per 2cm, pensavo fosse poco....
 
12781291
12781291 Inviato: 11 Dic 2011 19:45
 

su che regolazione devo agire se voglio far rimanere lo stelo fuori qualche cm in più?
quantità di olio o registro di compressione/estensione?
 
12781470
12781470 Inviato: 11 Dic 2011 20:20
 

Sicuramente per far si che lo stelo non arrivi " a pacco" bisogna indurire la sospensione.Quindi teoricamente dovresti intervenire sulla compressione, sempre a patto che le molle interne siano giuste per il tuo peso.
 
12781591
12781591 Inviato: 11 Dic 2011 20:42
 

Aggiungi qualche cc di olio
 
12781948
12781948 Inviato: 11 Dic 2011 21:46
 

tarlap ha scritto:
Aggiungi qualche cc di olio

ricordo di aver lasciato 13cm di aria, facendo due conti per aggiungere un cm dovrei inserire 15ml...
proviamo 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©