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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Dopo 280Km che ho montato il polini ho grippato [come?]
9133982
9133982 Inviato: 10 Gen 2010 21:57
 

Fatal1ty ha scritto:
Appunto...dico una volta che lo devo lucidare sempre e comunque,a questo punto lo lavoro e così aggiungo solo mezzo lavoro in più...invece di lavorarlo tra qualche mese e rilucidarlo... comunque penso che gia è in lavorazione il mio cilindro originale 0509_campione.gif 0509_campione.gif


In che senso scusa? icon_asd.gif non sai cosa succede al tuo cilindro? icon_razz.gif
 
9134568
9134568 Inviato: 10 Gen 2010 23:42
 

AndreaNSR125 ha scritto:


In che senso scusa? icon_asd.gif non sai cosa succede al tuo cilindro? icon_razz.gif


No è che in pratica non ho capito bene se il mio meccanico gia ci sta lavorando o no icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif perchè l'avevo chiamato l'altro giorno per sapere se alla fine si poteva far tornare come nuovo (quello originale grippato che mi dava) e lui mi ha risposto che non gliel'aveva mandato ancora a lucidare, visto che gli avevo dato i fogli con la spiegazione presa da NRTEAM sulle modifiche che si dovevano fare per i vari step, per farle appunto nel mio cilindro!

Quest'ultima frase forse è un pò contorta icon_xd_2.gif icon_lol.gif però penso che hai capito icon_xd_2.gif è che ho un pò di sonnino icon_asd.gif
 
9153140
9153140 Inviato: 13 Gen 2010 23:29
 

Allora raga...oggi sono passato dal meccanico e ho chiesto per il cilindro originale.... torna come nuovo 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Ieri l'ha mandato e domani dovrebbe tornare bello sistemato icon_smile.gif lo lucidano e gli mettono un nuovo pistone...per lo step 2 mi ha detto che non ha fatto nulla...perchè mi ha insistito di provare la moto così,prima di fare modifiche, perchè secondo lui mi andrà gia forte di suo e quindi che non vale la pena spendere altri soldi per fare tutti quei lavori...comunque ha detto pure che in caso me lo modifica in futuro se proprio io lo voglio.
Io non ho insistito perchè alla fine non l'ho mai provata con il cilindro originale...quindi non mi dispiace...magari poi ha ragione lui e mi fa risparmiare soldi icon_biggrin.gif

Per il Polini ancora non l'ha mandato a misurare...comunque ce l'ha li...me l'ha fatto vedere!!

Venerdì sera dovrebbe venire a casa mia e montarmelo...non sto più nella pelle icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque per un rodaggio P E R F E T T O ditemi voi come farlo...mi affido a voi... vi ricordo che il rodaggio non lo devo fare a tutta la moto, ma solo al cilindro! icon_wink.gif icon_wink.gif
Aspetto vostre notizie ciauuu 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9155940
9155940 Inviato: 14 Gen 2010 16:03
 

ma la causa del grippaggio? non si sa?
 
9156467
9156467 Inviato: 14 Gen 2010 17:42
 

Sanchezcross ha scritto:
ma la causa del grippaggio? non si sa?


Di quale?!? Del polini o di questo originale che mi sta dando il mio meccanico?!?
 
9156507
9156507 Inviato: 14 Gen 2010 17:50
 

Fatal1ty ha scritto:
Allora raga...oggi sono passato dal meccanico e ho chiesto per il cilindro originale.... torna come nuovo 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Ieri l'ha mandato e domani dovrebbe tornare bello sistemato icon_smile.gif lo lucidano e gli mettono un nuovo pistone...per lo step 2 mi ha detto che non ha fatto nulla...perchè mi ha insistito di provare la moto così,prima di fare modifiche, perchè secondo lui mi andrà gia forte di suo e quindi che non vale la pena spendere altri soldi per fare tutti quei lavori...comunque ha detto pure che in caso me lo modifica in futuro se proprio io lo voglio.
Io non ho insistito perchè alla fine non l'ho mai provata con il cilindro originale...quindi non mi dispiace...magari poi ha ragione lui e mi fa risparmiare soldi icon_biggrin.gif

Per il Polini ancora non l'ha mandato a misurare...comunque ce l'ha li...me l'ha fatto vedere!!

Venerdì sera dovrebbe venire a casa mia e montarmelo...non sto più nella pelle icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque per un rodaggio P E R F E T T O ditemi voi come farlo...mi affido a voi... vi ricordo che il rodaggio non lo devo fare a tutta la moto, ma solo al cilindro! icon_wink.gif icon_wink.gif
Aspetto vostre notizie ciauuu 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Allora, iniziamo:
icon_arrow.gif Primissimi km (0-50): non far sforzare minimamente il motore e non superare i 4000-5000 giri se possibile

icon_arrow.gif Secondo step (50-250): cerca di evitare sforzi prolungati e troppo evidenti come salite ripide o lunghe, per il resto puoi tenere una guida allegra cambiando inizialmente mai oltre i 6k giri e facendo verso la fine delle cambiate un pò più tirate ma senza esagerare, per esempio sui 7k

icon_arrow.gif Fase finale (250-600): dividi questo periodo in 5 livelli, nei quali farai girare sempre più in alto il motore gradualmente, fino ad arrivare al massimo quando deciderai di finire il rodaggio. Partendo da 250km verso i 300 tiralo tranquillamente ai 7000, fino ai 400 passa gradualmente agli 8500, ai 500 prova un pò sui 9500-10000 senza esagerare e poi arrivato ai 600 guarda quanto ti fa icon_asd.gif ...seriamente, sarebbe meglio secondo alcuni fare una bella tirata a rodaggio definitivamente concluso, ma non è strettamente necessario... icon_wink.gif
 
9156628
9156628 Inviato: 14 Gen 2010 18:16
 

-ciccio92- ha scritto:

Allora, iniziamo:
icon_arrow.gif Primissimi km (0-50): non far sforzare minimamente il motore e non superare i 4000-5000 giri se possibile

icon_arrow.gif Secondo step (50-250): cerca di evitare sforzi prolungati e troppo evidenti come salite ripide o lunghe, per il resto puoi tenere una guida allegra cambiando inizialmente mai oltre i 6k giri e facendo verso la fine delle cambiate un pò più tirate ma senza esagerare, per esempio sui 7k

icon_arrow.gif Fase finale (250-600): dividi questo periodo in 5 livelli, nei quali farai girare sempre più in alto il motore gradualmente, fino ad arrivare al massimo quando deciderai di finire il rodaggio. Partendo da 250km verso i 300 tiralo tranquillamente ai 7000, fino ai 400 passa gradualmente agli 8500, ai 500 prova un pò sui 9500-10000 senza esagerare e poi arrivato ai 600 guarda quanto ti fa icon_asd.gif ...seriamente, sarebbe meglio secondo alcuni fare una bella tirata a rodaggio definitivamente concluso, ma non è strettamente necessario... icon_wink.gif


uahuhaua ok grazie mille icon_wink.gif icon_wink.gif vedrò di eseguire le tue istruzioni 0509_doppio_ok.gif
 
9158608
9158608 Inviato: 14 Gen 2010 22:47
 

Fatal1ty ha scritto:


Di quale?!? Del polini o di questo originale che mi sta dando il mio meccanico?!?


il polini
 
9158779
9158779 Inviato: 14 Gen 2010 23:17
 

Sanchezcross ha scritto:


il polini


No, ancora non si sa...secondo il mio meccanico è perchè il pistone era troppo grosso per il cilindro...però così ad occhio nudo non poteva dire niente con certezza...aspetto che lo manda a misurare... comunque secondo lui è pure per quel motivo perchè dice che comunque il motore doveva reggere benissimo,che la carburazione era molto grassa e quindi non può essere manco quello, e che altre cose strane non le ha viste...apparte il cilindro che era stato ricromato gia una volta ed era stato cambiato solo il pistone...comunque avrò certezze appena lo manderà a misurare...
 
9158832
9158832 Inviato: 14 Gen 2010 23:25
 

metti caso che c'è stato un problema al miscelatore, vedi come hai grippato prima di rimettere l'originale ancora grippi pure l'originale icon_eek.gif
 
9161165
9161165 Inviato: 15 Gen 2010 14:57
 

Sanchezcross ha scritto:
metti caso che c'è stato un problema al miscelatore, vedi come hai grippato prima di rimettere l'originale ancora grippi pure l'originale icon_eek.gif


Scusa ma il mio meccanico non se ne accorgeva o non controllava quando ha smontato la moto?!?
Io non me ne intendo e quindi non me ne accorgo...ma lui subito lo doveva vedere... o sbaglio?
 
9161425
9161425 Inviato: 15 Gen 2010 15:34
 

Beh faglielo presente che potrebbe essere stato qualcos'altro, al massimo ti dirà che ha già controllato come garanzia nel caso succedesse qualcosa icon_wink.gif
 
9161486
9161486 Inviato: 15 Gen 2010 15:41
 

-ciccio92- ha scritto:
Beh faglielo presente che potrebbe essere stato qualcos'altro, al massimo ti dirà che ha già controllato come garanzia nel caso succedesse qualcosa icon_wink.gif


Ok 0509_up.gif oggi appena vado glielo dico icon_wink.gif grazie mille comunque per i consigli 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9163027
9163027 Inviato: 15 Gen 2010 19:52
 

Eccomi di ritorno dal meccanico.... il cilindro è perfetto...gli ha messo pure un altro tipo di pistone... ha il cielo chiaro (come quello normale di qualsiasi pistone) e poi tutto grigio scuro...dice che ha messo questo perchè è antigrippaggio...o comunque è moltooo più difficile grippare con questo! ecco qui una foto presa da internet:
Se non sbaglio dovrebbe essere come questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Arf33.com

Il secondo link l'ho messo in quel modo perchè la foto era troppo grande

Comunque gli ho detto se poteva essere che avevo grippato per qualche problema al miscelatore, e mi ha detto di no...perchè se no si vedeva che era squagliato o bruciato (non ricordo di preciso) e quindi che si sarebbe visto subito dalla grippata.
 
9163145
9163145 Inviato: 15 Gen 2010 20:08
 

quei pistoni come tutti i pistoni non sono antigrippaggio.
quel riporto superficiale nero è grafite e serve solamente durante il rodaggio perchè pian piano si consuma (per dire: il tempo del rodaggio).
è effettivamente antigrippaggio, ma limitatamente ai primi litri di funzionamento, e comunque non fa certo miracoli...
 
9163209
9163209 Inviato: 15 Gen 2010 20:18
 

AndreaNSR125 ha scritto:
quei pistoni come tutti i pistoni non sono antigrippaggio.
quel riporto superficiale nero è grafite e serve solamente durante il rodaggio perchè pian piano si consuma (per dire: il tempo del rodaggio).
è effettivamente antigrippaggio, ma limitatamente ai primi litri di funzionamento, e comunque non fa certo miracoli...


Vabbè ovvio icon_wink.gif icon_wink.gif fin qui ci arrivavo pure io icon_cool.gif icon_cool.gif
Ora so finalmente che cavolo significava quando leggevo su internet che era meglio un pistone con grafite icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ma che costava di più...
non è che ora mi spara un prezzo assurdo icon_eek.gif icon_eek.gif quanto costa su per giù questo pistone?!?

comunque di prestazioni cambia qualcosa con questo pistone?!? Miglioramento?!? Peggioramento?!? ne vale la pena a differenza di uno originale/normale?!?
 
9163268
9163268 Inviato: 15 Gen 2010 20:27
 

io li consiglio sempre specie dopo aver lucidato il cilindro, crea dei micrograffi sulla canna che trattengono l olio.
la differenza di prezzo è praticamente irrisoria, pensa che vendono persino le bombolette per grafitare i pistoni (molykote se non sbaglio) e non costano chissa quanto.
il discorso del miscelatore squagliato non l ho mica capito tanto (eufemismo per dire che effettivamente è una cazzata quello che hai riportato) ma se non hai notato stranezze dei consumi vai tranquillo.
sicuramente per il rodaggio rinforza la benzina con un pò d olio invece di ingrassare a sbufo con i getti icon_wink.gif
 
9163307
9163307 Inviato: 15 Gen 2010 20:34
 

smarmittato ha scritto:
io li consiglio sempre specie dopo aver lucidato il cilindro, crea dei micrograffi sulla canna che trattengono l olio.
la differenza di prezzo è praticamente irrisoria, pensa che vendono persino le bombolette per grafitare i pistoni (molykote se non sbaglio) e non costano chissa quanto.
il discorso del miscelatore squagliato non l ho mica capito tanto (eufemismo per dire che effettivamente è una cazzata quello che hai riportato) ma se non hai notato stranezze dei consumi vai tranquillo.
sicuramente per il rodaggio rinforza la benzina con un pò d olio invece di ingrassare a sbufo con i getti icon_wink.gif


Intendevo che si capiva dal tipo di grippata se era avvenuta per colpa del miscelatore che non funzionava bene...perchè (il cilindro e il pistone) avrebbero avuto segni di bruciature... o almeno questo penso di aver capito
 
9165903
9165903 Inviato: 16 Gen 2010 13:36
 

Strano nessuno ha niente da ridire sul mio rodaggio-tipo icon_asd.gif

Per il pistone grafitato ho capito solo ora il suo funzionamento effettivo grazie a andreaNSR125 icon_wink.gif
 
9166385
9166385 Inviato: 16 Gen 2010 15:14
 

eggià pure io ho capito la funzione del pistone grafitato e non ne sapevo nemmeno della sua esistenza

il rodaggio lo vedo un pò aggressivo
io farei così
0-50 km: massimo 4000 giri
50-400 km: ogni 100 km: 5000, 5500, 6000, 6500
500-750 km: salire piano piano verso i 10000 con le marce basse (2° e 3°)
750 km: la prima tirata ma breve
 
9166420
9166420 Inviato: 16 Gen 2010 15:21
 

Sanchezcross ha scritto:
eggià pure io ho capito la funzione del pistone grafitato e non ne sapevo nemmeno della sua esistenza

il rodaggio lo vedo un pò aggressivo
io farei così
0-50 km: massimo 4000 giri
50-400 km: ogni 100 km: 5000, 5500, 6000, 6500
500-750 km: salire piano piano verso i 10000 con le marce basse (2° e 3°)
750 km: la prima tirata ma breve

Lo dice uno che ha fatto 1250km per rodare solo il motore senza mai superare i 9k giri icon_asd.gif
Sinceramente ora il mio motore va una favola, ma penso basti molto meno icon_wink.gif
 
9166642
9166642 Inviato: 16 Gen 2010 16:14
 

Vabbè se riesco cercherò di farlo il meglio possibile icon_mrgreen.gif quindi seguirò il rodaggio che mi ha consigliato Sanchezcross icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9167109
9167109 Inviato: 16 Gen 2010 18:04
 

per fortuna l mx non l ho grippata ma quando ho rotto il motore al motorino ho fatto malissimo il rodaggio ovvero dato che aveo un motre potente mi bastava andare in giro con un filo di gas e non mai tirato prima dei 400 km e quindi finito il rodaggio il motorino a lungo era un pò frenato....
comunque appena messo il cilindro nuovo ricordati di farla scaldare per bene prima di partire e dopo una tirata anche solo di una marcia non togliere il gas di botto ma lascialo con calma......anche io volgio mettere il 160 ma ho paura di queste cose....
scusa l ignoranza ma è bifascia o monofascia??
 
9168615
9168615 Inviato: 16 Gen 2010 23:25
 

boh ragazzi secondo me esagerate con questo rodaggio.. poi non lo dico piu', ma per rodare solo cilindro e pistone basta moolto meno...
pensate a tutti quelli che corrono e usano la moto in pista.. rodaggio termico (moto ferma..) + poca pista.. e bon. e sono motori tiratissimi, pensate un pò un 122 originale
 
9169054
9169054 Inviato: 17 Gen 2010 1:45
 

Bodend ha scritto:
boh ragazzi secondo me esagerate con questo rodaggio.. poi non lo dico piu', ma per rodare solo cilindro e pistone basta moolto meno...
pensate a tutti quelli che corrono e usano la moto in pista.. rodaggio termico (moto ferma..) + poca pista.. e bon. e sono motori tiratissimi, pensate un pò un 122 originale

concordo pure io, di rodaggio per il gruppo termico ho fatto sempre solo qualche ciclo termico, 200-250km sotto apertura rave (solo qualche volta la facevo aprire per non farla imbrattaree) poi ho cominciato a guidare normalmente evitando solo brusche tirate a marce corte..dopo un pò non ti sembra nemmeno di stare in rodaggio.
solo il polini l ho rodato di piu, su consiglio del meccanico, e non mi pento icon_mrgreen.gif a me è durato a differenza di tanti altri
 
9170171
9170171 Inviato: 17 Gen 2010 13:19
 

secondo voi se uno ci sta ttento e lo stratta bene il polini regge???e poi ripeto...ma è bifascia o monofascia??
 
9171319
9171319 Inviato: 17 Gen 2010 16:42
 

lukaskiline ha scritto:
per fortuna l mx non l ho grippata ma quando ho rotto il motore al motorino ho fatto malissimo il rodaggio ovvero dato che aveo un motre potente mi bastava andare in giro con un filo di gas e non mai tirato prima dei 400 km e quindi finito il rodaggio il motorino a lungo era un pò frenato....
comunque appena messo il cilindro nuovo ricordati di farla scaldare per bene prima di partire e dopo una tirata anche solo di una marcia non togliere il gas di botto ma lascialo con calma......anche io volgio mettere il 160 ma ho paura di queste cose....
scusa l ignoranza ma è bifascia o monofascia??


Scusa non ho capito bene il perchè il motorino a lungo era un pò frenato....

Comunque dopo l'esperienza con il Polini, non mi vorrò mai + imbattere in questo cilindro...troppi problemi per poi cosa?!? avere un pò più potenza ai bassi... cioè fino a 6000giri circa... perchè dopo i 6000 molti mi hanno detto che spinge meglio quello originale (intendo ovviamente con marmitta e kit aprilia montato)...poi non so...io riporto quello che leggo negli altri post...comunque se glielo devi montare in un motocross allora forse conviene perchè essendo più forte ai bassi allora la velocità la prendi prima e visto che il motocross ha le marce corte è perfetto...ma metterlo in una moto sportiva secondo me si peggiorano solo le cose...poi è una mia opinione va icon_wink.gif icon_wink.gif
Per il fatto se è bifascia o monofascia non ti so dire...non ho mai chiesto o mai fatto caso...ma penso sia bifascia...in caso quando lo riprendo se ti interessa te lo dico icon_wink.gif

P.S. grazie per il consiglio nel non lasciare di botto l'acceleratore 0509_up.gif ne terrò conto icon_wink.gif ma in sostanza perchè è meglio non lasciarlo di botto?!? tanto per saperlo pure io 0509_doppio_ok.gif e un'ultima cosa... in fatto di ignoranza io son peggio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif quindi stai tranquillo eheheh 0510_saluto.gif

Bodend ha scritto:
boh ragazzi secondo me esagerate con questo rodaggio.. poi non lo dico piu', ma per rodare solo cilindro e pistone basta moolto meno...
pensate a tutti quelli che corrono e usano la moto in pista.. rodaggio termico (moto ferma..) + poca pista.. e bon. e sono motori tiratissimi, pensate un pò un 122 originale


Infatti dopo un tot di chilometri (non so quanti..ma pochi) devono cambiare pistone, perchè se lo mangiano...il rodaggio alla fine serve per avere una durata maggiore dei pezzi montati...se uno lo roda male invece di 6000 km ti dura 3000 km... (per esempio..) da quello che so io...
 
9171404
9171404 Inviato: 17 Gen 2010 16:58
 

perchè se ci pensi..se il motore a 10mila giri ha bisogno di (tanto per dare dei numeri e rendere l idea) 20 di benzina, finchè ne ha 20 perfetto ma se lasci di botto il gas il motore vuol magari 19 di benzina però ne passano solo 5...tanto per dire....io dopo una tirata se ho spazio tiro la frizione, rallento un pò e poi la faccio riattacccare....può darsi anche che sbaglio non so...
 
9171477
9171477 Inviato: 17 Gen 2010 17:14
 

lukaskiline ha scritto:
perchè se ci pensi..se il motore a 10mila giri ha bisogno di (tanto per dare dei numeri e rendere l idea) 20 di benzina, finchè ne ha 20 perfetto ma se lasci di botto il gas il motore vuol magari 19 di benzina però ne passano solo 5...tanto per dire....io dopo una tirata se ho spazio tiro la frizione, rallento un pò e poi la faccio riattacccare....può darsi anche che sbaglio non so...

e che esiste a fare la carburazione icon_smile.gif
 
9171827
9171827 Inviato: 17 Gen 2010 18:18
 

bho io parlo per sentito dire poi al limite sbaglio e imparo qualcosa di nuovo.....icon_asd.gif
 
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