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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Dopo 280Km che ho montato il polini ho grippato [come?]
9202710
9202710 Inviato: 23 Gen 2010 14:35
 



-ciccio92- ha scritto:
Ma comunque in ogni caso partendo da un 132 da depo, un 170/180 da ripo non ha alcun senso icon_wink.gif

si per il carbu elettronico...
 
9204229
9204229 Inviato: 23 Gen 2010 19:59
 

quoto
 
9205236
9205236 Inviato: 24 Gen 2010 3:42
 

Matteo_rs ha scritto:
-ciccio92- ha scritto:
Ragazzi se monta un 132 come fate a dirgli di montare un 180 per il ripo?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Monta un 140 e provala al massimo perfezioni un pò ma sicuramente non di 50 punti icon_asd.gif

Vi confondete con il modello 09 che monta getti di una serie diversa ma da depo non ha comunque un 132 icon_wink.gif

guarda che dal 2007 ad oggi sono tutte uguali...a meno che non ha una delle prime uscite nel 2007 che sono euro 2 e hanno il phbh....da ripo con il vhst elettronico va montato un getto tra il 170 e 180 a meno che, ripeto, non si modifica il carburatore rendendolo un "normale" carburatore.


Ragase da depotenziate hanno il 132, da ripotenziate è impossibile che si deve aumentare di 48 punti... mi e che era...allora basta mettergli una marmitta più forte, tipo la mia (la scarov),glielo dovrei mettere di 190 minimo....mi sembra un pò assurdo...e poi se il meccanico mi ha detto che il manuale dell'aprilia dice esplicitamente che quando si ripotenzia si deve aumentare di 7 punti,che gia è assai... si arriva a 139...ma siamo lontani un miglio al 170/180...
e comunque il mio meccanico mi ha detto che gli sembra che la moto sale troppo su di giri...dice che forse succede perchè ho la scarov...o forse perchè secondo lui il carburatore non funziona bene per quello che gli hanno fatto...
Fatto sta che non voglio avere nessun rischio di poter grippare...quindi voglio sapere come devo fare questa cavolo di carburazione tenendo conto che ho anche la SCAROV.

Comunque me la potete spiegare questa modifica al carburatore?!?in cosa consiste?
 
9205512
9205512 Inviato: 24 Gen 2010 10:49
 

forse sale troppo di giri perchè sei magro? tu che dici?
Confermo quello che ho detto... il tuo contagiri arriva fino a 12 mila o a 14 mila?
Se arriva a 14 hai un euro 3 e quindi vale quello che ho detto io.
Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP
qui nell' ultima parte del primo post c'è la modifica al carbu.
 
9205908
9205908 Inviato: 24 Gen 2010 12:16
 

Se sale un pò troppo di giri ingrassa di un paio di punti non certo di 48 icon_asd.gif

Con la scarov che magari è un pò più aperta della marmitta originale fp servirà una carburazione leggermente più ricca...

Se fosse magra di 48 punti alla prima sgasata avresti grippato di brutta maniera icon_asd.gif
 
9206185
9206185 Inviato: 24 Gen 2010 13:17
 

vabbè fate come credete..le euro 3 sono così. icon_rolleyes.gif
 
9206950
9206950 Inviato: 24 Gen 2010 15:36
 

Matteo_rs ha scritto:
forse sale troppo di giri perchè sei magro? tu che dici?
Confermo quello che ho detto... il tuo contagiri arriva fino a 12 mila o a 14 mila?
Se arriva a 14 hai un euro 3 e quindi vale quello che ho detto io.
Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP
qui nell' ultima parte del primo post c'è la modifica al carbu.


Si,arriva fino a 14 mila la mia...se vai nella prima pagina ho postato delle foto della mia moto... dove si vede anche il contagiri

comunque grazie per le info e il link icon_wink.gif icon_wink.gif vedrò di leggerlo appena ho un pò di tempo...

Comunque il mio meccanico un giorno quando sono andato da lui tanto per salutarlo, mi ha fatto una cosa al carburatore (non so cosa),ci è stato tipo 5 minuti e manco...ha spostato qualcosa... e adesso dopo i 6000 giri non apre più libero come prima...ma rimane ancor un pò grassa....cosa può aver fatto?!?
Grazie comunque per i pareri raga 0509_doppio_ok.gif senza di voi non saprei cosa fare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9426233
9426233 Inviato: 4 Mar 2010 14:07
 

Hei raga volevo informarvi che il rodaggio l'ho finito da circa 2 settimane e che il meccanico ha scoperto perchè, pur essendo molto grassa, agli alti smagriva troppo e tendeva a grippare... proprio verso gli 11-12 mila giri si sentiva il pistone battere nella testata e dice il mio meccanico che tendeva a bucare il pistone (penso che questo abbia detto)...
Fatto sta che ha aperto il volano e ha visto che era anticipata...mettendo apposto della chiavetta originale, una chiavetta dislessata (non so se si chiama così) e quindi mi faceva salire troppo su di giri agli alti...
Questo è il risultanto di quando uno porta la moto da meccanici che non ne capiscono niente... meno male che il mio sa dove metterci mano...
Comunque adesso mi va una meraviglia =) la tiro anche a 12 mila giri e urla meglio di prima icon_asd.gif icon_asd.gif
Ora devo tornare solo per regolarla e sistemare una sciocchezza al cavalletto =) quindi per chi mi diceva che saliva di giri perchè era magra e che il mio getto era troppo piccolo e quindi che gli dovevo mettere un getto tra 170 e 180, sono cavolate... il problema era un'altro... ora con il getto 148 (se non sbaglio ho questo) e grassa di brutto...quindi devo scendere di qualche tacca ancora...

Possiamo considerare il problema risolto =) quindi con il polini ho grippato per questo motivo...perchè agli alti smagriva troppo per colpa dell'anticipo
 
9429608
9429608 Inviato: 4 Mar 2010 21:40
 

Raga aspetto una vostra opinione sul fatto... una vostra considerazione
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9429673
9429673 Inviato: 4 Mar 2010 21:50
 

ma hai aperto lo snorkel? perchè io sullamia ho il 185 conla giannelli che èmenoaperta della scaroc ed è leggermente leggermente grassa....
 
9429745
9429745 Inviato: 4 Mar 2010 22:01
 

O il tuo meccanico ha toccato il carburatore, o il getto massimo è troppo piccolo..stai attento..poi vabbè..
 
9432832
9432832 Inviato: 5 Mar 2010 15:27
 

Davidemone ha scritto:
ma hai aperto lo snorkel? perchè io sullamia ho il 185 conla giannelli che èmenoaperta della scaroc ed è leggermente leggermente grassa....


No,non l'ho toccato lo snorkel...

Matteo_rs ha scritto:
O il tuo meccanico ha toccato il carburatore, o il getto massimo è troppo piccolo..stai attento..poi vabbè..


No vedi che l'ho fatto insieme a lui...e al carburatore non ha fatto niente...manco a smontato il serbatoio va...per dirti... lui ha smontato solo la carena in basso a destra, per smontare il volano e controllare se era anticipata da li...ed era così... ha cambiato la chiavetta con quella originale e OLE' tutto risolto =)
Ovvio che andava fuori giri...anticipata... se il tuo ragionamento era giusto, apparte avere 40 punti circa al di sotto del "normale" ed essere oltretutto anticipata, appena sfioravo gli alti giri dovevo grippare di brutto... Io la moto la tiro pure a 12 mila...e non sento, ne che se ne va fuori giri,ne altro... (e invece prima lo sentivo che saliva assai fuori giri...e il rumore era del tutto diverso)
 
9433178
9433178 Inviato: 5 Mar 2010 16:46
 

Fatal1ty ha scritto:
Davidemone ha scritto:
ma hai aperto lo snorkel? perchè io sullamia ho il 185 conla giannelli che èmenoaperta della scaroc ed è leggermente leggermente grassa....


No,non l'ho toccato lo snorkel...


menomale che il tuo meccanico sa dove mettere mano!
facciamo il ripo a metà e poi diciamo cavolate!
il ripo va fatto completo e ci vuole il getto 185! poi fai come vuoi... quando grippi lascia scritto qui che voglio leggere icon_smile.gif
 
9433336
9433336 Inviato: 5 Mar 2010 17:15
 

Skathalise ha scritto:

menomale che il tuo meccanico sa dove mettere mano!
facciamo il ripo a metà e poi diciamo cavolate!
il ripo va fatto completo e ci vuole il getto 185! poi fai come vuoi... quando grippi lascia scritto qui che voglio leggere icon_smile.gif

Ma infatti io ho tutto il kit full power dell'aprilia...non è ripotenziata a poco a poco...quindi tutto quello che c'era nel kit full power è montato...

Allora mi vuoi spiegare perchè da 5000 circa fino a 6000 circa giri è così grassa??? che se sono in una salita un pò più ripida del normale, anke se ho la prima innestata, posso rimanere li perchè nn riesce a superare i 5000 giri... e mi vuoi spiegare anche perchè quando vado per fare un sorpasso veloce, se mi trovo a quei giri posso anche rinunciarci perchè la moto non spinge per niente?!? anzi è bloccata si può dire... pure un motorino normalissimo mi supera se mi trovo a quei giri li... certo, appena li supero (i giri del motore intendo) poi viaggio...ma di questo non c'era alcun dubbio...
Da quanto è grassa ho il disco del freno posteriore ricoperto di mille punti di olio che fuoriescono dalla marmitta..idem il cerchione e ovviamente la marmitta...

Dammi una spiegazione plausibile e magari vedrò cosa fare...vedrò di montare il famoso 180 e di far un bel video della moto in movimento... sempre se riuscirà a camminare...

Dico io vi sto dicendo quello che vedo...se vedo che la moto è grassa sicuramente non posso dirvi che è magra eusa_wall.gif eusa_wall.gif che devo fare scusa?!? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Sarei grado se partecipasse alla conversazione pure smarmittato... visto che so che è molto bravo
 
9433390
9433390 Inviato: 5 Mar 2010 17:27
 

Fatal1ty ha scritto:

Ma infatti io ho tutto il kit full power dell'aprilia...non è ripotenziata a poco a poco...quindi tutto quello che c'era nel kit full power è montato...

Allora mi vuoi spiegare perchè da 5000 circa fino a 6000 circa giri è così grassa??? che se sono in una salita un pò più ripida del normale, anke se ho la prima innestata, posso rimanere li perchè nn riesce a superare i 5000 giri... e mi vuoi spiegare anche perchè quando vado per fare un sorpasso veloce, se mi trovo a quei giri posso anche rinunciarci perchè la moto non spinge per niente?!? anzi è bloccata si può dire... pure un motorino normalissimo mi supera se mi trovo a quei giri li... certo, appena li supero (i giri del motore intendo) poi viaggio...ma di questo non c'era alcun dubbio...
Da quanto è grassa ho il disco del freno posteriore ricoperto di mille punti di olio che fuoriescono dalla marmitta..idem il cerchione e ovviamente la marmitta...

Dammi una spiegazione plausibile e magari vedrò cosa fare...vedrò di montare il famoso 180 e di far un bel video della moto in movimento... sempre se riuscirà a camminare...

Dico io vi sto dicendo quello che vedo...se vedo che la moto è grassa sicuramente non posso dirvi che è magra eusa_wall.gif eusa_wall.gif che devo fare scusa?!? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Sarei grado se partecipasse alla conversazione pure smarmittato... visto che so che è molto bravo

nel ripo completo c'è anche lo snorkel e tu hai detto che non hai toccato lo snorkel... io ti posso dire che ho un amico che ci gira con il 150 e la moto va una schifezza...
per il fatto dei 5000rpm devi ricordare che l'aprilia ha sempre messo una limitazione di corrente alla candela intorno ai 5000-6000rpm per passare i controlli dell'inquinamento e questo limite alle euro 3 non si può togliere! anche se tutti dicono che non c'è, io ti dico che c'è! se no questa moto non arrivava a euro3! poi se volevi parlare con smarmittato, bastava parlare con lui via MP e non fare un topic dove tutto quello che ti viene detto lo rifiuti!
se sai tutto, beh... fai una guida e non aprire topic...
 
9433561
9433561 Inviato: 5 Mar 2010 17:56
 

Skathalise ha scritto:

nel ripo completo c'è anche lo snorkel e tu hai detto che non hai toccato lo snorkel... io ti posso dire che ho un amico che ci gira con il 150 e la moto va una schifezza...
per il fatto dei 5000rpm devi ricordare che l'aprilia ha sempre messo una limitazione di corrente alla candela intorno ai 5000-6000rpm per passare i controlli dell'inquinamento e questo limite alle euro 3 non si può togliere! anche se tutti dicono che non c'è, io ti dico che c'è! se no questa moto non arrivava a euro3! poi se volevi parlare con smarmittato, bastava parlare con lui via MP e non fare un topic dove tutto quello che ti viene detto lo rifiuti!
se sai tutto, beh... fai una guida e non aprire topic...

Non mi permetterei mai di dire una cosa del genere...anche perchè se no non venivo qui... sto solo dicendo quello che vedo...
Io alla fine sono un ignorante in questo campo...so cavolate... ma per altro son meno di 0..
Non voglio parlare SOLO con Smarmittato... mi sarò espresso male io... ma volevo un consiglio anche da lui...questo volevo intendere.

Per lo snorkel in pratica il kit full power non l'ho messo io... questa moto è di seconda mano, il primo proprietario aveva messo il kit full...

Io da quando l'ho comprata, non l'ho toccato lo snorkel...
Comunque posto una foto del filtro smontato...magari vedi quello che vuoi intendere tu, perchè io non ho capito che si deve fare a sto snorkel dopo il Ripo

Link a pagina di Img696.imageshack.us
 
9433604
9433604 Inviato: 5 Mar 2010 18:01
 

lo snorkel è quel coso di gomma che sta sia fuori che dentro il filtro e che fa entrare aria... deve essere libero in entrambi i fori.. controlla e facci sapere
 
9433726
9433726 Inviato: 5 Mar 2010 18:21
 

Skathalise ha scritto:
lo snorkel è quel coso di gomma che sta sia fuori che dentro il filtro e che fa entrare aria... deve essere libero in entrambi i fori.. controlla e facci sapere

Si, sapevo cos'era...comunque vi farò sapere al più presto...anche se penso che ormai se ne parlerà per la prossima settimana perchè la moto la uso quasi tutti i giorni..

In pratica devo vedere se tutti e due i tubi sono aperti...giusto?
 
9433759
9433759 Inviato: 5 Mar 2010 18:25
 

Fatal1ty ha scritto:

Si, sapevo cos'era...comunque vi farò sapere al più presto...anche se penso che ormai se ne parlerà per la prossima settimana perchè la moto la uso quasi tutti i giorni..

In pratica devo vedere se tutti e due i tubi sono aperti...giusto?
si, basta alzare il serbatoio e mettere un dito nel foro o un cacciavite... 3 secondi altro che una settimana
 
9433857
9433857 Inviato: 5 Mar 2010 18:39
 

Con calma icon_rolleyes.gif

Io penso che sia una 06 immatricolata tardi...perchè sennò in effetti i getti dovrebbero essere di ben altre misure per il carburatore delle più recenti...

Se va bene col 150 e sente che gira bene come è possibile che si debba ingrassare di 30-40 punti? icon_eek.gif

Il buco tra 5 e 6k giri ahimè mi sa che a meno che non smagrisci un pò e tieni magri i medi te lo devi tenere...l'ho notato anch'io girando con la rave completamente aperta e credo sia proprio una cosa di progettazione della termica... eusa_think.gif
 
9485180
9485180 Inviato: 14 Mar 2010 22:21
 

Raga mi scuso ma non ho avuto proprio tempo di controllare lo snorkel... non ho avuto manco il tempo di passare dal forum, quindi immaginate... è che sono di esami e sono troppo stressato in questo periodo...
Comunque vi volevo chiedere 2 cose una volta che son passato di qui:
1. Qual'è la misura dello spillo conico del pistoncino dell'acceleratore del carburatore?!?
2. Qual'è la misura del polverizzatore?!?
Così ci leviamo il dubbio una volta per tutte... vedendo quale ho io...
Grazie in anticipo icon_smile.gif icon_smile.gif
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9485268
9485268 Inviato: 14 Mar 2010 22:33
 

Secondo me fate confusione fra tutti, vhst e phbh son due carburatori ben diversi e richiedono numerazioni diverse di getto max.
 
9485699
9485699 Inviato: 14 Mar 2010 23:39
 

la carburazione cambia da carburatore a carburatore da moto a moto, anche se in effetti da 150 a 180 la differenza è troppa e sicuramente lo snorkel o non so cosa sono tappati

ps. auguri fatal1ty
 
9485859
9485859 Inviato: 15 Mar 2010 0:06
 

Sanchezcross ha scritto:
la carburazione cambia da carburatore a carburatore da moto a moto, anche se in effetti da 150 a 180 la differenza è troppa e sicuramente lo snorkel o non so cosa sono tappati

ps. auguri fatal1ty


Ma può anche darsi che cambi la numerazione fra phbh e vhst, comunque stando ai dati aprilia il ripotenziamento con phbh va fatto con un getto max da 120 in su mentre per quanto riguarda il vhst il getto da scegliere va da 170 in su, una differenza di ben 50 punti, a questo punto penso proprio che la numerazione sia stata in qualche modo cambiata.
 
9485970
9485970 Inviato: 15 Mar 2010 0:45
 

Lucas ha scritto:


Ma può anche darsi che cambi la numerazione fra phbh e vhst, comunque stando ai dati aprilia il ripotenziamento con phbh va fatto con un getto max da 120 in su mentre per quanto riguarda il vhst il getto da scegliere va da 170 in su, una differenza di ben 50 punti, a questo punto penso proprio che la numerazione sia stata in qualche modo cambiata.

i getti sono piu grandi per via del tps. l unità di misura è sempre la stessa icon_wink.gif
per i problemi di carburazione vi ricordo che c è il topic apposito
 
9501305
9501305 Inviato: 17 Mar 2010 16:06
 

Sanchezcross ha scritto:
la carburazione cambia da carburatore a carburatore da moto a moto, anche se in effetti da 150 a 180 la differenza è troppa e sicuramente lo snorkel o non so cosa sono tappati

ps. auguri fatal1ty


Ho controllato gli snorkel...sono aperti tutti e 2...boh... ora controllo che carburatore ho, così vedo gia di regolarmi con gli spilli... ma ci dovrebbe essere scritto sopra il carburatore se è phbh o vhst?!? o è scritto direttamente nel libretto?

P.S. Grazie per gli auguri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque quindi nessuno mi sa dire qual'è la misura dello spillo conico del pistoncino dell'acceleratore del carburatore e qual'è la misura del polverizzatore?

Comunque Smarmi non ho capito cos'è il tps icon_rolleyes.gif mi puoi spiegare per favore? Ancora grazie a tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9501841
9501841 Inviato: 17 Mar 2010 17:40
 

Il getto di serie è il D49 icon_wink.gif Valvola gas 45 0509_up.gif
Il tps è la ***** dell'aprilia....in poche parole a seconda delle temperature varia la carburazione a suo piacimento 0509_down.gif
Correggetemi se sbaglio icon_rolleyes.gif
 
9502759
9502759 Inviato: 17 Mar 2010 19:53
 

Thenegoziator ha scritto:
Il getto di serie è il D49 icon_wink.gif Valvola gas 45 0509_up.gif
Il tps è la ***** dell'aprilia....in poche parole a seconda delle temperature varia la carburazione a suo piacimento 0509_down.gif
Correggetemi se sbaglio icon_rolleyes.gif

quali temperature icon_xd_2.gif
il tps (throttle position system) regola l anticipo a seconda dell apertura del gas, e incide anche sulla carburazione icon_wink.gif
 
9502858
9502858 Inviato: 17 Mar 2010 20:03
 

Matteo_rs ha scritto:

quali temperature icon_xd_2.gif
il tps (throttle position system) regola l anticipo a seconda dell apertura del gas, e incide anche sulla carburazione icon_wink.gif

Bè nel caso della ripo allora si piu dire inutile, visto che l'aria secontaria viene tappata icon_wink.gif
Comunque da quello che avevo capito io le temperature centravano qualcosa icon_asd.gif
Da quello che dici tu pare che piu apre il gas piu la moto smagrisce eusa_think.gif
Con la loro (Aprilia) configurazione per il full power è magra in rilascio, lasciando l'aria secondaria aperta icon_eek.gif Poi si può dire che incide SOLO SULLA CARBURAZIONE 0509_up.gif
 
9604026
9604026 Inviato: 2 Apr 2010 14:46
 

Hei raga come va?!? Volevo dirvi che io come carburatore ho il 28 vhst...

Sinceramente non so più che fare... voi mi dite che dopo il ripo si deve mettere il 170... ma io con il 158 (se non sbaglio ho questo) sto bene...anzi è poco poco grassa... e dovrò scendere di 3 punti circa... siccome questa cosa non mi convince, gli ho chiesto al mio meccanico se poteva procurare un carburatore 28 normale, montarlo al posto del 28 vhst e vedere se il problema si risolve... in caso funzionasse, che faccio lo prendo?!? Potrei avere qualche altro problema?

aspetto vostre notizie...
Grazie in anticipo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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