Leggi il Topic


Limite di 50 km/h nei centri abitati: davvero restrittivo?
9064561
9064561 Inviato: 28 Dic 2009 0:40
Oggetto: Limite di 50 km/h nei centri abitati: davvero restrittivo?
 

Vorrei raccontarvi una mia piccola esperienza di oltre un anno fa che mi torna però sempre in mente. Sento in continuazione gente che dice "ma in quella strada i 70 li fai proprio tranquillo"... "qua 50 sono proprio pochi, non si va a meno di 60" ecc ecc....
COL CAVOLO: 50km/h in centro abitato è una velocità di tutto rispetto...
Ecco il fatto:

Stavo percorrendo la strada per Breuil Cervinia che attraversa anche l'abitato di Antey St.Andrè con un rettilineo piuttosto lungo, fiancheggiato dai marciapiedi su cui la gente va a passeggio. Dato che era un pomeriggio di agosto, di gente ce ne era parecchia e quindi decido di starmene bene in mezzo alla mia corsia e di procedere ai 45km/h di tachimetro. Di punto in bianco, spunta dalla folla una bambina di circa 10 o 12 anni che, in sella alla sua bicicletta, mi attraversa davanti. Nel vedermi si è spaventata e si è fermata proprio davanti a me occupandomi la corsia. Ho quindi inchiodato, splattandomi gli zebedei sul serbatoio, e mi sono fermato a circa 1 metro da lei che mi ha guardato terrorizzata. Non è quindi successo sostanzialmente nulla MA se non fossi andato a 43km/h (velocità effettiva)?. Tra tempo di reazione e frenata, fossi andato a 45, la avrei sfiorata, con suo rischio di caduta, fossi andato a 50 la avrei falciata in pieno.

Sarei stato comunque dalla parte della ragione dato che era IN SELLA ma chi non avrebbe qualche problema a convivere con una cosa del genere? Ci vuole poco a battere la testa e lasciarci le piume....

Mi piacerebbe che questa domanda se la facessero i sostenitori dell'innalzamento dei limiti in centro abitato "perchè i mezzi di oggi sono più evoluti"....
 
9064582
9064582 Inviato: 28 Dic 2009 0:49
 

50 kmh in città sono più che sufficienti per creare casini ma anche in città ci sono strade e strade...per farti un esempio a cagliari ci sono molte stradoni a 2 corsie per senso di marcia con gli attraversamenti pedonali regolati da appositi semafori...il limite è 50 kmh ma effettivamente in una strada del genere è un pò pochino...il limite di 70 kmh ci starebbe benissimo ma il comune proprio in queste strade mette i velox col limite a 50 così da rimpinzare le casse del comune che evidentemente piangono miseria...


Comunque complimenti a te e alla tua prudenza...penso che altra poca gente in una strada come quella da te descritta avrebbe rispettato il limite... 0509_up.gif
 
9064590
9064590 Inviato: 28 Dic 2009 0:51
 

sul fatto dei 50 nei centri abitati sono d'accordissimo....ma devono proprio essere abitati,non che ci sono 4 case in croce allora mettiamo 50 icon_rolleyes.gif
 
9064597
9064597 Inviato: 28 Dic 2009 0:53
Oggetto: Re: Limite di 50 km/h nei centri abitati: davvero restrittivo?
 

s
davidsnow ha scritto:
Vorrei raccontarvi una mia piccola esperienza di oltre un anno fa che mi torna però sempre in mente. Sento in continuazione gente che dice "ma in quella strada i 70 li fai proprio tranquillo"... "qua 50 sono proprio pochi, non si va a meno di 60" ecc ecc....
COL CAVOLO: 50km/h in centro abitato è una velocità di tutto rispetto...
Ecco il fatto:

Stavo percorrendo la strada per Breuil Cervinia che attraversa anche l'abitato di Antey St.Andrè con un rettilineo piuttosto lungo, fiancheggiato dai marciapiedi su cui la gente va a passeggio. Dato che era un pomeriggio di agosto, di gente ce ne era parecchia e quindi decido di starmene bene in mezzo alla mia corsia e di procedere ai 45km/h di tachimetro. Di punto in bianco, spunta dalla folla una bambina di circa 10 o 12 anni che, in sella alla sua bicicletta, mi attraversa davanti. Nel vedermi si è spaventata e si è fermata proprio davanti a me occupandomi la corsia. Ho quindi inchiodato, splattandomi gli zebedei sul serbatoio, e mi sono fermato a circa 1 metro da lei che mi ha guardato terrorizzata. Non è quindi successo sostanzialmente nulla MA se non fossi andato a 43km/h (velocità effettiva)?. Tra tempo di reazione e frenata, fossi andato a 45, la avrei sfiorata, con suo rischio di caduta, fossi andato a 50 la avrei falciata in pieno.

Sarei stato comunque dalla parte della ragione dato che era IN SELLA ma chi non avrebbe qualche problema a convivere con una cosa del genere? Ci vuole poco a battere la testa e lasciarci le piume....

Mi piacerebbe che questa domanda se la facessero i sostenitori dell'innalzamento dei limiti in centro abitato "perchè i mezzi di oggi sono più evoluti"....


interessante la storia, io direi che certi bambini che non sanno andare in strada non ci dovrebbero andare, ma io dico, ma hanno dei caxxo di genitori???
Approvo pienamente la tua riflessione, e se nel caso in cui i limiti venissero alzati io sbandiererei questo caso doppio_lamp.gif
 
9064603
9064603 Inviato: 28 Dic 2009 0:58
 

drcrysto ha scritto:
sul fatto dei 50 nei centri abitati sono d'accordissimo....ma devono proprio essere abitati,non che ci sono 4 case in croce allora mettiamo 50 icon_rolleyes.gif

dopo aver letto l'ultima frase tua, mi viene da dire: l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Io Ad esempio in pieno centro a 60 e passa, vabbè, 57 effettivi circa, uno mi attraversa la strada, così io freo i colpo l'anteriore va giù e torna su, è stata una roba stranissima, però non successo nulla è unoche avrà avuto, 60 anni mi fa sorridente: non serviva che ti fermavi e io tra me e me: ee si si, vedi che la prossima volta allora ti tiro sotto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo ovviamente, ma la paura è stata grande
 
9064606
9064606 Inviato: 28 Dic 2009 0:58
 

non sono d'accordo...può essere anche una sola casa...e chi abita in quella casa ha il sacrosanto diritto di poter uscire di casa con un minino di sicurezza senza che ci siano macchine e moto che gli sfrecciano vicino...e poi scusa rallentare a 50 kmh per attraversare un paesello di quattro case penso ti comporti 1 minuto di ritardo sulla eventuale tabella di marcia...non mi pare una cosa grave e soprattutto non falci nessuno
 
9064635
9064635 Inviato: 28 Dic 2009 1:11
 

Ogni strada ovviamente è un caso a se, però pensate un po' che la strada della mia città dove si verificano più incidenti è la stessa dove la gente vorrebbe vedere il limite dei 70 (ora è a 50/60).
E' una strada a 2 corsie, ma ha le macchine parcheggiate su un lato... Se ti sbuca un cane o un bambino? Se qualcuno (come spesso accade) spalanca la portiera senza guardare? Che padellata ti prendi a 70km/h??? Io in quella strada se sono a 60 di certo non sono dal lato delle macchine parcheggiate....
 
9064675
9064675 Inviato: 28 Dic 2009 1:33
 

ovvio che qual'ora subentrino in gioco cause esterne che minano la sicurezza degli utenti della strada il limite dei 50, rappresenti la giusta velocità da tenere.
io parlavo di strade in stile tangenziale (senza auto e ripeto, i passaggi pedonali sono regolati da semafori) dove purtroppo il limite è 50 solo perchè il comune ci fa soldi...
 
9064710
9064710 Inviato: 28 Dic 2009 2:04
 

Ora io sono daccordo con il limite posto a 50km/h sulle strade urbane abitate, ma secondo me il fattore è estremamente diverso quando viene messo in molte strade " ad alta percorrenza " per esempio vie primarie di accesso alle superstrade o autostrade oppure come nella mia città su un'intero cavalcavia sopraelevato con 2 corsie per ogni senso di marcia e con ben 2 autovelox per parte! 0509_down.gif

Secondo me sarebbe l'ora che si applicasse un tantino più seriamente il campo " ogni strada e ogni mezzo ha regole a sè che venno determinate ", è il momento che capiscano che è inutile mettere il limite di velocità per gli scooter a 45km/h quando le macchine e il resto del mondo gira con velocità maggiori, ed è per questo che trovare uno scooter ancora con i fermi è una rarità invece che una retoricità.
è inutile che voi tutti troviate giusto che nei centri abitati il limite rimanga 50km/h, ed è sacrosanto per tutelare se stessi e gli altri, ma la realtà di questo codice della strada mal progettato è che:
Articolo 190 Del codice della strada ha scritto:
"i pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi” e che “quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri”

Per chi non lo avesse capito sono nel torto se attraversano la strada in senso non perpendicolare oppure a meno di 100 metri dall'attraversamento pedonale, quindi puoi mettere il limite a 2km/h ma se li colpisci e sono nel torto loro non vengono risarciti e gli viene inflitta una sanzione amministrativa.

Spero vivamente di essermi fatto capire e sopratutto di non aver troppo divagato in quanto l'ora non mi è stata favorevole.. sarò ben felice di modificare e/o motivare il mio commento, complimenti comunque per la correttezza e la fortuna mostrata in quella circostanza da davidsnow, 1 su 1000 ha la fortuna che hai avuto te.. per questo il mondo è pieno di depressi e/o infermi!

un saluto, alekabi 0509_up.gif
 
9064733
9064733 Inviato: 28 Dic 2009 2:33
 

Sinceramente l'esempio mi pare un po' troppo forzato.... allora se la bambina avesse attraversato 2 metri prima l'avresti colpita in pieno anche ai 43, se ti sbucava sotto il naso la prendevi anche se andavi a 15km/h...
A volte bisogna considerare anche la casualità perchè uno ci può mettere tutta la prudenza che vuole, ma con una serie di sfortunati eventi potrebbe sempre accadere il peggio.
Ma visto e considerato che la maggior parte delle volte non accadono cose del genere, è inutile speculare su un esempio singolo, ben lontano dalla realtà di tutti i giorni. icon_asd.gif

Ps. non voglio dire che non sia giusto il 50 in città, ma secondo me la velocità va commisurata molto di più alla conoscenza della propria moto, alle proprie capacita e alle condizioni ambientali che non a un semplice cartello... su una strada bagnata con delle gomme da pista, mi pare ovvio che i 50 in città te li puoi sognare, come è vero che d'estate con delle gomme buone e una ciclistica decente riesci a fermarti anche se sei un pelo sopra il limite icon_wink.gif
 
9064737
9064737 Inviato: 28 Dic 2009 2:36
 

Rakom ha scritto:
Sinceramente l'esempio mi pare un po' troppo forzato.... allora se la bambina avesse attraversato 2 metri prima l'avresti colpita in pieno anche ai 43, se ti sbucava sotto il naso la prendevi anche se andavi a 15km/h...
A volte bisogna considerare anche la casualità perchè uno ci può mettere tutta la prudenza che vuole, ma con una serie di sfortunati eventi potrebbe sempre accadere il peggio.
Ma visto e considerato che la maggior parte delle volte non accadono cose del genere, è inutile speculare su un esempio singolo, ben lontano dalla realtà di tutti i giorni. icon_asd.gif

Ps. non voglio dire che non sia giusto il 50 in città, ma secondo me la velocità va commisurata molto di più alla conoscenza della propria moto, alle proprie capacita e alle condizioni ambientali che non a un semplice cartello... su una strada bagnata con delle gomme da pista, mi pare ovvio che i 50 in città te li puoi sognare, come è vero che d'estate con delle gomme buone e una ciclistica decente riesci a fermarti anche se sei un pelo sopra il limite icon_wink.gif

giustissimo quoto in pieno! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
9066025
9066025 Inviato: 28 Dic 2009 13:40
 

contrario ai 50 nelle strade statali,ho pagato 165 euro di verbale e 5 punti dalla patente perchè mi hanno beccato a 65 col limite a 50,strada dove un limite ad 80 sarebbe perfetto eusa_wall.gif
 
9066070
9066070 Inviato: 28 Dic 2009 13:48
 

si infatti, il limite dei 50 è giusto solamente nei centri abitati...purtroppo però i comuni fanno cassa mettendo limiti ridicoli che la stragrande maggioranza dei motociclisti e automobilisti non rispetta...
 
9070365
9070365 Inviato: 29 Dic 2009 10:19
 

Nei centri abitati 50 km/h vanno benissimo ...........anche 30 km/h nei centri storici icon_exclaim.gif
ma che siano centri abitati "veri" e centri storici "veri" icon_exclaim.gif

e non 40 km/h su strada come quella in foto icon_exclaim.gif icon_evil.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria
 
9070777
9070777 Inviato: 29 Dic 2009 11:37
 

ehm...credo che in questo caso il cartello dei quaranta da te menzionato sia riferito alla rampa (anche se dovrebbe essere posto all'inizio della rampa eusa_think.gif )...più avanti si nota un altro cartello posto sullo spartitraffico...quello che dice invece?
 
9072956
9072956 Inviato: 29 Dic 2009 17:27
 

Se la stessa strada l'avessi percorsa alle 2 di notte senza un cane in giro potevi andare tranquillamente agli 80 che non succedeva niente. Questo è per dire che la presenza del limite di velocità è una cosa indicativa, infatti il limite resta sempre lo stesso indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale e dell'ambiente circostante. Tante volte il limite è assurdamente basso e l'unico rischio che si corre infrangendolo è quello di una multa, altre invece è troppo alto e sta al buon senso del conducente adeguare la velocità. Pensa se nel tuo caso invece del fondo asciutto avesse smesso da poco di piovere.. l'avresti falciata, magari pure dopo essere scivolato...

Insomma quello che voglio dire è che è tutto molto relativo e quasi mai il limite di velocità è adatto, alto o basso che sia...
 
9074684
9074684 Inviato: 29 Dic 2009 22:20
 

MarcuxHRC ha scritto:
ehm...credo che in questo caso il cartello dei quaranta da te menzionato sia riferito alla rampa (anche se dovrebbe essere posto all'inizio della rampa eusa_think.gif )...più avanti si nota un altro cartello posto sullo spartitraffico...quello che dice invece?


.........quello sullo spartitraffico è identico a quello che vedi chiaramente : uno per coloro che proseguono ed uno per coloro che si sono appena immessi su quell'autostrada icon_exclaim.gif

doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria
 
9074789
9074789 Inviato: 29 Dic 2009 22:43
 

MarcuxHRC ha scritto:
non sono d'accordo...può essere anche una sola casa...e chi abita in quella casa ha il sacrosanto diritto di poter uscire di casa con un minino di sicurezza senza che ci siano macchine e moto che gli sfrecciano vicino...e poi scusa rallentare a 50 kmh per attraversare un paesello di quattro case penso ti comporti 1 minuto di ritardo sulla eventuale tabella di marcia...non mi pare una cosa grave e soprattutto non falci nessuno




........sono daccordo......, la "passione" per la velocità , che indubbiamente ci accomuna , non deve MAI farci dimenticare il diritto alla sicurezza di ogni persona........ icon_confused.gif

in fondo , rallentare in prossimità di centri abitati........., può solo "far bene" alla "causa" di tutti noi......





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9074966
9074966 Inviato: 29 Dic 2009 23:16
Oggetto: Re: Limite di 50 km/h nei centri abitati: davvero restrittivo?
 

davidsnow ha scritto:
Vorrei raccontarvi una mia piccola esperienza di oltre un anno fa che mi torna però sempre in mente. Sento in continuazione gente che dice "ma in quella strada i 70 li fai proprio tranquillo"... "qua 50 sono proprio pochi, non si va a meno di 60" ecc ecc....
COL CAVOLO: 50km/h in centro abitato è una velocità di tutto rispetto...

Mi piacerebbe che questa domanda se la facessero i sostenitori dell'innalzamento dei limiti in centro abitato "perchè i mezzi di oggi sono più evoluti"....


Di solito si rimarca a questi individui che più è alta la velocità e maggiore è lo spazio percorso nel tempo di reazione che di solito si considera "medio" intorno ad 1 secondo, se non sbaglio.

Quel secondo di reazione a 50km/h sono circa 13.8metri... a 60km/h diventano 16.6 e cioè circa 3 metri in più. Se poi ci aggiungiamo anche uno spazio di frenata leggermente più lungo a causa dei 10km/h in più ecco che qualche metro fa la differenza tra un incidente e una sudata fredda.

Io sono per il limite dei 50 all'ora... lo so, a volte è irritante anche per me ma cerco di pensare che sia fatto per mantenere un certo "buon senso" alla guida in città.
In città specialmente ci sono così tante informazioni visive (traffico, pedoni, oggetti) che non riusciamo a processarle "bene" tutte quante allo stesso modo con il nostro cervello e da qui la maggiore incidentalità del traffico cittadino.

Non nego comunque che spesso ci sono pedoni e ciclisti (di qualunque natura, non solo gli sportivi amatori) che sono di facili tendenze al suicidio
e che su diverse strade il limite di velocità possa essere del tutto inappropriato. icon_wink.gif
 
9092623
9092623 Inviato: 3 Gen 2010 13:48
 

alekabi ha scritto:

Articolo 190 Del codice della strada ha scritto:
"i pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi” e che “quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri”

Per chi non lo avesse capito sono nel torto se attraversano la strada in senso non perpendicolare oppure a meno di 100 metri dall'attraversamento pedonale, quindi puoi mettere il limite a 2km/h ma se li colpisci e sono nel torto loro non vengono risarciti e gli viene inflitta una sanzione amministrativa.

Non è proprio così:
sulle striscie pedonali devi dare la precedenza anche se il pedone non ha ancora iniziato l'attraversamento. Nel caso in cui il pedone stia attraversando, tu devi dare la precedenza sempre e comunque. Proprio qui sul tinga c'è un topic di un ragazzo che con la moto ha investito una donna mentre attraversava una strada a due corsie per senso di marcia senza strisce pedonali. Oltre a non essere stato risarcito per i danni alla moto, ha pure dovuto pagare i danni a quella scema.

Citazione:

Pensa se nel tuo caso invece del fondo asciutto avesse smesso da poco di piovere.. l'avresti falciata, magari pure dopo essere scivolato...

Non avrei tenuto la stessa andatura

Citazione:

Sinceramente l'esempio mi pare un po' troppo forzato.... allora se la bambina avesse attraversato 2 metri prima l'avresti colpita in pieno anche ai 43, se ti sbucava sotto il naso la prendevi anche se andavi a 15km/h...

Esempio forzato? Così è successo... Se la bambina avesse attraversato 2 metri prima avrei anche iniziato a frenare due metri prima.
Citazione:

A volte bisogna considerare anche la casualità perchè uno ci può mettere tutta la prudenza che vuole, ma con una serie di sfortunati eventi potrebbe sempre accadere il peggio.
Ma visto e considerato che la maggior parte delle volte non accadono cose del genere, è inutile speculare su un esempio singolo, ben lontano dalla realtà di tutti i giorni. icon_asd.gif

La maggior parte delle volte non accadono cose del genere? Strano, di gente che sbuca da ogni dove ne vedo quasi tutti i giorni... Il fatto che anche rispettando il codice ed il buonsenso l'incidente possa sempre avvenire (verissimo), non è però per me una giustificazione a "sbattermene". L'unica differenza dalla realtà di tutti i giorni è che a fare questi ciocchi sono i pedoni e non bambini sulla bicicletta. Non vedo inoltre alcuna speculazione...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©