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cambiare pistone o no? [da strada a pista]
9059954
9059954 Inviato: 26 Dic 2009 21:31
Oggetto: cambiare pistone o no? [da strada a pista]
 

la mia rs 125 ha 14000km ormai,e` stata usata sempre in strada e adesso diventera` solo pista....per ora di motore ha kit ripo e arrow,in futuro la modifichero`...la mia domanda e`:devo cambiare pistone prima di andare in pista o posso fare qualche pistata prima di cambiarlo?se si quante pistate?
 
9059962
9059962 Inviato: 26 Dic 2009 21:34
 

ma si puoi farne.....quante non lo sò...ma a 14000 vai tranquillo..icon_wink.gif
 
9060078
9060078 Inviato: 26 Dic 2009 22:11
 

prima di andare in pista cosa dovrei controllare?
 
9060590
9060590 Inviato: 27 Dic 2009 0:28
 

fillo_90 ha scritto:
prima di andare in pista cosa dovrei controllare?
ma io se la dovessi fare solo pista e avrei 14000 km prima cosa cambio pistone in + faccio uno step 3 e un bel 34 come carburatore...poi una jolly 111 o 115
 
9060715
9060715 Inviato: 27 Dic 2009 1:33
 

se vuoi andare in pista, ti conviene fare due cosa, assicurarti che il pistone abbia ancora le tolleranze giuste, cambiare fascie almeno e poi vai tranquillo
14000 km non sono tantissimi però se non vuoi spendere kissa quanti soldi ti conviene come ti ho detto

poi se vuoi prepare la moto per usarla solo in pista, cambi tutto e ci spendi un po sopra
ma se è solo per il momento cambi fasce e via
 
9060733
9060733 Inviato: 27 Dic 2009 1:47
 

il pistone si cambia quando è al limite di usura o poco prima.
se fai tu il lavoro puoi verificarlo e giudicare se ne valga la pena tenerlo o meno (per dire, poniamo una tolleranza di 10 centesimi, se sei a 9 o 8 ti conviene cambiarlo, se sei ancora basso come tolleranza allora tienilo cambiando magari le fasce.. puoi controllare in caso anche lo stato di usura di quelle e usare lo stesso criterio).

Se invece devi far fare il lavoro ad un meccanico la questione cambia radicalmente:
spendi magari 200€ (ipotetici) per controllarlo e poi dopo l'estate ne spendi altri 200 per cambiarlo..

a questo punto fai fare il lavoro una volta sola e sei a posto.

Per quanto riguarda l'elaborazione, lascia stare quelle cavolate come step 3 o altro, rivolgiti ad un vero preparatore il quale, in base alle tue esigenze (piste solitamente frequentate), al tuo stile di guida, e soprattutto alla tua disponibilità finanziaria, adeguerà il motore al meglio.
In questa maniera si ottengono a parità di prezzo, tempi sul giro minori rispetto ai vari "step 3", "stage 9", "elaborazione iperspaziale", e cose varie..
 
9061702
9061702 Inviato: 27 Dic 2009 13:22
 

e` proprio quello il problema...siccome dovrei andare dal meccanico per controllarlo ne farei a meno se non e` indispensabile....ma per smontare il cilindro devo smontare carburatore,airbox,batteria,valvola?

comunque per lavorare il cilindro aspettero` visto che voglio fare esperienza
 
9062397
9062397 Inviato: 27 Dic 2009 16:31
 

già per smontare il cilindro devi togliere tutto, airbox, carburatore, valvola, acqua, marmitta, tutto cio che è attaccato al cilindro
 
9062454
9062454 Inviato: 27 Dic 2009 16:51
 

io non smonterei se fossi in te.
14000km sono relativamente pochi per un pistone
 
9062533
9062533 Inviato: 27 Dic 2009 17:14
 

smarmittato ha scritto:
io non smonterei se fossi in te.
14000km sono relativamente pochi per un pistone


concordo, a questo punto secondo me ti conviene aspettare, mettere da parte con calma i soldi necessari (così poi la sostituzione non "pesa") e fare le cose per bene icon_wink.gif

Se non pensi di utilizzare la moto molto frequentemente, secondo me puoi fare una cosa del genere:
ti passi tutta l'estate e finisci il tutto per bene, poi quando torna il freddo, fai smontare il motore dal meccanico e lo spedisci ad un preparatore. In questo modo ottimizzi le spese ed eviti di buttar via soldi inutilmente icon_wink.gif (l'unico problema è che il conto viene tutto in un colpo solo, ma se ti prepari mettendo da parte i soldi da ora, vedrai che non sarà un problema icon_wink.gif )
 
9062611
9062611 Inviato: 27 Dic 2009 17:39
 

AndreaNSR125 ha scritto:


concordo, a questo punto secondo me ti conviene aspettare, mettere da parte con calma i soldi necessari (così poi la sostituzione non "pesa") e fare le cose per bene icon_wink.gif

Se non pensi di utilizzare la moto molto frequentemente, secondo me puoi fare una cosa del genere:
ti passi tutta l'estate e finisci il tutto per bene, poi quando torna il freddo, fai smontare il motore dal meccanico e lo spedisci ad un preparatore. In questo modo ottimizzi le spese ed eviti di buttar via soldi inutilmente icon_wink.gif (l'unico problema è che il conto viene tutto in un colpo solo, ma se ti prepari mettendo da parte i soldi da ora, vedrai che non sarà un problema icon_wink.gif )


io farei una pistata al mese...puo` andar bene questa idea?comunque ho intenzione di smontarlo da solo il cilindro,ho trovato una guida e dovrei farcela aiutato da qualche amico piu` esperto
 
9062633
9062633 Inviato: 27 Dic 2009 17:44
 

fillo_90 ha scritto:


io farei una pistata al mese...puo` andar bene questa idea?comunque ho intenzione di smontarlo da solo il cilindro,ho trovato una guida e dovrei farcela aiutato da qualche amico piu` esperto


si, direi che non ci sono grossi problemi...

se poi invece riesci comunque a smontare il cilindro da solo, una controllatina è meglio darcela, e cambiare le fasce, bassa spesa tanta resa
 
9063297
9063297 Inviato: 27 Dic 2009 19:56
 

ricorda che per misurare le tolleranze delle fasce del pistone, ti serve uno spessimetro.
per la tolleranza tra pistone e cilindro, devi portarlo in rettifica per forza
 
9063536
9063536 Inviato: 27 Dic 2009 20:41
 

ok comunque ho deciso che faccio due pistate controllando solo la carburazione poi smonto tutto e cambio pistone va bene?per l elaborazione cosa devo fare prima(es.1 carburatore 34,2 marmitta spinta,3 lamelle,4 lavorazione gt)?
 
9063923
9063923 Inviato: 27 Dic 2009 21:51
 

fillo_90 ha scritto:
ok comunque ho deciso che faccio due pistate controllando solo la carburazione poi smonto tutto e cambio pistone va bene?per l elaborazione cosa devo fare prima(es.1 carburatore 34,2 marmitta spinta,3 lamelle,4 lavorazione gt)?


Per il cambio pistone aspetterei l'inverno prossimo, non dovresti avere problemi per le pistate.

per quanto riguarda l'elaborazione del motore, dipende da cosa vuoi ottenere dalla moto.
per intenderci: se è qualocosa di leggero, giusto una buona messa a punto, allora ci sono determinate cose da fare, se invece vuoi andare su qualcosa di più consistente, ci sono altri lavori.

Tutto dipende da quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi ottenere dal motore.

Inoltre, tutto deve andare di pari passo, come dicevo, è inutile avere un cilindro da 40 cv se poi hai il 28, il pacco lamellare originale, i volumi dei carter originali eccetera eccetera.

Andare a passi intermedi è solo una perdita di tempo e soldi,è più conveniente fare tutto in un colpo solo, risparmi molti soldi e hai un risultato nettamente diverso (migliore naturalmente).

Per questo motivo, lascia stare i preparatori "da strapazzo" e cerca di trovare qualcuno che di motori ne sappia davvero qualcosa.
 
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