scavenger ha scritto:
E' impossibile che cambiando gli organi di trasmissione finale la moto cambi il numero massimo di giri!!!!! Questo perchè come ben sapete il numero di giri (che è il numero di giri del motore) è limitato elettronicamente dalla centralina...l'unico modo che avete per far andare la vostra moto fuori giri è montare una centralina programmabile e risettare il numero di giri del limitatore!!!!!!!
Detto questo dipende da cosa ci devi fare...considera che la rapportatura standard è matematicamente la migliore dal punto di vista accelerazione/velocità...qualsiasi altra configurazione ti farà guadagnare qualcosa in velocità/ripresa ma ti farà perdere (e in alcuni casi anche parecchio) nell'altro settore.... giusto per farti capire sulla mia prima avevo montato pignone -1 e corona +2...in ripresa la differenza si sentiva ma in velocità e in allungo avevo perso parecchio...avevo perso più di 30 km/h e la prima marcia mi si era accorciata parecchio....perciò vedi bene quali sono le tue necessità
Detto questo dipende da cosa ci devi fare...considera che la rapportatura standard è matematicamente la migliore dal punto di vista accelerazione/velocità...qualsiasi altra configurazione ti farà guadagnare qualcosa in velocità/ripresa ma ti farà perdere (e in alcuni casi anche parecchio) nell'altro settore.... giusto per farti capire sulla mia prima avevo montato pignone -1 e corona +2...in ripresa la differenza si sentiva ma in velocità e in allungo avevo perso parecchio...avevo perso più di 30 km/h e la prima marcia mi si era accorciata parecchio....perciò vedi bene quali sono le tue necessità
Quoto.
Secondo me cambiare può essere utile per esigenze di percorsi, oppure di guida, particolari.
Cambiare con l'idea di "aumentare" il motore per me non va bene, è un'illusione, acquisti qualcosa da una parte ma perdi dall'altra
@Domatore: l'R1 è già difficilissima da domare così ... non complicarti la vita ....