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Benzina per moto d'epoca [benzine ed additivi]
4040755
4040755 Inviato: 29 Mar 2008 10:03
 

GuidoGR ha scritto:
Una domanda: mettendo questi additivi o l'olio per 2 tempi, come sarà la lettura dei fumi al momento della revisione periodica (collaudo)?


una risposta potrebbe essere icon_arrow.gif dipende dal grado di parentela che hai col meccanico icon_lol.gif ma non credo Ti soddisfi icon_lol.gif

il lubrificante sicuramente influisce poi dipende in che misura


eusa_think.gif il sostitutivo (quello che ho io) nelle etichette non accenna alla revisione, non so se la cosa sia significativa
 
4040784
4040784 Inviato: 29 Mar 2008 10:12
 

In effetti data la proporzione di 1/600 o 1/1000, non dovrebbero esserci problemi... anche senza parentela con il meccanico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4043706
4043706 Inviato: 29 Mar 2008 19:32
 

poi se la moto non è catalizzata e se oltre tutto è d'epoca non li controllano nemmeno i fumi, non li hanno controllati nemmeno al mio scooter, figuriamoci ad una moto d'epoca. al massimo basta non mettere l'olio quando si deve andare a fare la revisione!
 
4045091
4045091 Inviato: 30 Mar 2008 0:29
 

una piccola curiosità, leggete cosa c'è scritto nella descrizione del sostitutivo piombo instead of lead bardhal :

"L’additivo ha un effetto lubrificante su tutte le valvole, formando uno strato protettivo che riduce l’usura delle sedi e mantiene le valvole nella loro posizione ideale per un funzionamento ottimale. Permette di aumentare le prestazioni evitando l’usura prematura del motore. Questo additivo è utile ed efficace anche per i motori più recenti perchè assicura una lubrificazione supplementare della parte alta dei cilindri, delle valvole e delle sedi compensando la mancanza di qualità lubrificante della benzina senza piombo.L’additivo brucia completamente senza lasciare depositi ed è compatibile con le marmitte catalitiche.
BARDAHL INSTEAD OF LEAD è stato omologato dall’ EPA (agenzia per la protezione dell’ambiente USA)"


fonte: Link a pagina di Bardahl.it


meditate icon_wink.gif
 
4045539
4045539 Inviato: 30 Mar 2008 9:04
 

GuidoGR ha scritto:
Una domanda: mettendo questi additivi o l'olio per 2 tempi, come sarà la lettura dei fumi al momento della revisione periodica (collaudo)?


...a dir la verità, non me ne sono affatto curato! icon_biggrin.gif
Vista e considerata l'attenzione che qui da noi fanno riguardo a certi aspetti ambientalistici, non me ne sono ancora affatto interessato...Magari più in la, al momento della revisione, potrei utilizzare normalissima benzina non addittivata, cosicchè nessuno possa darmi problemi in sede di prova gas di scarico...

Ma che ve ne pare, secondo voi posso salvaguardare la vita delle valvole e delle rispettive sedi con una lubrificazione a perdere di questo tipo, oppure no?
 
4046187
4046187 Inviato: 30 Mar 2008 11:47
 

sono quasi sicuro che decorsa abbia detto in vecchio messaggio che una volta aveva messo miscela al 2-3% nela moto perchè era rimasto a secco e la fumosità era praticamente 0. questo perchè il 4t brucia meglio la miscela aria benzina, non lascia residui incombusti cme fa il 2t.
 
4046627
4046627 Inviato: 30 Mar 2008 13:07
 

io nei primi km di rodaggio l'ho fatta circa allo 0,5-1%, fumo non ne faceva, ma ora che ho smontato la testa per verificare la guarnizione ho visto che un po di fuliggine l'ha già fatta anche se avrò solo percorso 300-400km
 
4047279
4047279 Inviato: 30 Mar 2008 15:40
 

i residui sec me rimangono anche senza nessun additivo o olio.
 
4047310
4047310 Inviato: 30 Mar 2008 15:45
 

fabio91lc ha scritto:
i residui sec me rimangono anche senza nessun additivo o olio.


...si, certo, in effetti i residui di fuliggine rimangono sempre in camera di combustione, anche utilizzando la verde pura...ho avuto esperienze personalmente riguardo a cio...
Certo, l'olio lascerà sempre alcune sue traccie, ma nulla che con una buona spazzolata ed un pò di solvente non si possa far andar via!
 
4068436
4068436 Inviato: 1 Apr 2008 20:20
 

un po' d'olio è consigliato anche nei 4t più moderni, purchè non ad iniezione, perchè l'usura delle valvole è comunque presente, anche se i materiali sono studiati per l'utilizzo con la verde.
 
4069023
4069023 Inviato: 1 Apr 2008 20:57
 
 
4317138
4317138 Inviato: 30 Apr 2008 8:50
Oggetto: Additivo Benzina ? boh
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ho letto i post sui sostituti del piombo & compagnia bella, ma non ho capito molto a parte che sembra Arexons il meglio.

Per un Ducati 350 scrambler, che ci metto ?

Ho comprato STP dal benzinaio pensando che siano tutti uguali, ma mi sorge il dubbio , e come si utilizzano gli additivi? direttamente nel serbatoio o in una tanika a parte ?

Grazie per un consiglio.
 
4317536
4317536 Inviato: 30 Apr 2008 9:37
Oggetto: Re: Additivo Benzina ? boh
 

Pecio ha scritto:
...come si utilizzano gli additivi? direttamente nel serbatoio o in una tanika a parte ?



li metti nel serbatoio tenendo conto delle quantità !
 
4323757
4323757 Inviato: 30 Apr 2008 18:52
 

Con la mia faccio circa 3.000 km l'anno senza alcun additivo e nessun problema.
Ciao.
 
4333045
4333045 Inviato: 2 Mag 2008 0:40
 

può essere che la Tua moto non ne abbia bisogno...... sbaglio o era un modello commercializzato negli USA?.... negli USA la verde è stata introdotta molto prima...
 
4333195
4333195 Inviato: 2 Mag 2008 7:01
 

dicono che se si cambiano valvole e sedi, quelle moderne non necessitano più di additivi, è vero? magari cambiano materiali o trattamenti termici
 
4336210
4336210 Inviato: 2 Mag 2008 13:58
 

enricopiozzo ha scritto:
dicono che se si cambiano valvole e sedi, quelle moderne non necessitano più di additivi, è vero? magari cambiano materiali o trattamenti termici


ebbene sì!

il problema è che non avendo il piombo manca un certo effetto lubrificante che aumenta l'usura di valvole e sedi valvole.

naturalmente se la moto percorre 200 km l'anno non credo sia il caso di perderci il sonno icon_lol.gif
 
4861709
4861709 Inviato: 22 Giu 2008 7:17
 
 
6763997
6763997 Inviato: 16 Gen 2009 20:29
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Per le mie due moto: Honda CX 650 E (1985) , Kawasaki GPZ 600 R (1985)
normalissima benzina verde non ho mai avuto problemi. icon_biggrin.gif
 
6775067
6775067 Inviato: 18 Gen 2009 17:04
 

Salve ,
io possiedo una Yamaha Xj 550 del 1983 ed uso ed ho sempre usato la benzina verde senza additivi.
Per gli interessati nel sito italiano di tale costruttore da qualche parte c'è scritto che le moto prodotte prima del 1980 necessitano di additivi mentre quelle prodotte dopo tale data non ne hanno per niente bisogno visto che sono già predisposte per la verde.
Credo che venga anche data una spiegazione di questo fatto ; mi pare che il mercato americano di quel periodo già richiedesse veicoli compatibili con la benzina senza piombo e quindi.....


Ciao 0509_up.gif
 
6775141
6775141 Inviato: 18 Gen 2009 17:17
 

le moto Giapponesi erano vendute molto anche negli USA. Gli USA già da tempo hanno bandito la Rossa; ergo molte Giapponesi anche datate sono 'abilitate alla verde.
 
7359368
7359368 Inviato: 10 Apr 2009 19:50
 

Mi aggrego al topic.
Sto rifacendo il motore alla mia R65 1979, purtroppo come citato righe addietro le sedi col tempo possono grippare e me è partita direttamente la battuta della valvola di aspirazione, causando danni immaginabili. Secondo voi converrebbe mettere nel serbatoio 1-2% di sintetico 2T? non ho idea degli effetti ma credo che possa portare eventualmente scarburate ma non danni... Posso invece trascurare la mancanza di piombo attuale, visto che le sedi valvole nuove hanno diametri di +0,2 +0,4 anzichè i vecchi +0,05?
 
7360322
7360322 Inviato: 10 Apr 2009 22:22
 

ciao a tutti io per le ie sinore anzianotte uso:

per le 4 tempi la WR100 che a mio parere è migliore anche della vpower , in piu gli metto l additivo per il piombo e .... un cincinino di OCTANE BOOSTER e vi posso dire che non manca un colpo 0509_doppio_ok.gif

per le 2 tempi benzina normale e l olio non sintetico icon_smile.gif almeno vado sul sicuro , ho provato a mettere la WR100 nel motore 2 tempi , ma dopo ho dovuto rifarlo da cima a fondo 0510_sad.gif
 
7360574
7360574 Inviato: 10 Apr 2009 23:06
 

per quanto riguarda la miscela nel 4t, posso dire che qualcuno lo fa, non so se abbia la stessa valenza del sostitutivo del piombo...

per quanto riguarda l'octane boostersecondo me non ha una vera utilità, mi pare che le benzine di oggi hanno già molti più ottani rispetto alle vecchie benzine..secondo me già la verde normale ha molti più ottani .. però non ho competenza in materia...
 
7360587
7360587 Inviato: 10 Apr 2009 23:09
 

a proposito, anche da Voi è cresciuto il prezzo dell'addittivo?
 
7360607
7360607 Inviato: 10 Apr 2009 23:12
 

ho provato la magicgas che è una benzina che si usa nelle competizioi automobilistiche ( tipo velocità salita ,o slalom) ma secondo mè è veramente troppo sono benzine che arrivano a 112 ottani

io con la wr100 e gli additivi mi trovo bene e sopratutto alterno questo miscuglio a un pieno di 95 normale perchè io papà puntualmente si dimentica che sono moto di almeno 50 anni 0509_doppio_ok.gif


io l additivo lo pago 5 euro a boccetta
 
8354528
8354528 Inviato: 26 Ago 2009 1:17
 

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Ragazzi ma insieme alla benzina va miscelato qualcos'altro per la 150 sport? O va bene solo la "verde" di oggi?
 
8354723
8354723 Inviato: 26 Ago 2009 7:37
 
 
8355411
8355411 Inviato: 26 Ago 2009 10:05
 

verde e basta? scherzi? icon_eek.gif
occorre metterci l'additivo dentro, che contenga almeno:
- sostitutivo al piombo
- octan booster
me lo ha consigliato vivamente anche la rettifica, diversamente, la moto scalda di più, si incollano i segmenti e si usurano precocemente le valvole!
è importante, occhio a quel che fate....
un meccanico ingamba di roba agricola mi ha detto che con l'introduzione della verde la gente ha ingrippato o consumato un mucchio di vecchie motoseghe, decespugliatori e tagliaerba, tutti con segmenti incollati....
 
8355818
8355818 Inviato: 26 Ago 2009 10:58
 

ops.. non credevo ci fossero cosi tanti problemi con la verde.. credevo fosse legato solo al rendimento.. corro a prendere l'occorrente.. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
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