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Benzina per moto d'epoca [benzine ed additivi]
2980737
2980737 Inviato: 20 Nov 2007 9:42
 

ciao, hosentito dire da un ing. chimico ad un raduno che la mancanza di piombo provoca nel 2T maggiore usura e incollaggio dei segmenti, quindi occorre aggiungere additivo anche qui. secondo voi è vero?
 
2984667
2984667 Inviato: 20 Nov 2007 16:57
 

enricopiozzo ha scritto:
ciao, hosentito dire da un ing. chimico ad un raduno che la mancanza di piombo provoca nel 2T maggiore usura e incollaggio dei segmenti, quindi occorre aggiungere additivo anche qui. secondo voi è vero?


Perforza la benza verde è più secca
 
2992541
2992541 Inviato: 21 Nov 2007 15:04
 

quindi se su una moto anni 50 andava il 5% posso mettere 2'5 di olio sintetico ?
 
2993111
2993111 Inviato: 21 Nov 2007 15:49
 

la mia la davano x miscela al 6% (9 in rodaggio) ma se la faccio più grassa del 2% con olio totalmente sintetico, fuma e sputa olio dalle marmitte (ho un mv pullman 125 del 1954)
ciao, enrico
 
3005132
3005132 Inviato: 22 Nov 2007 18:42
 

enricopiozzo ha scritto:
la mia la davano x miscela al 6% (9 in rodaggio) ma se la faccio più grassa del 2% con olio totalmente sintetico, fuma e sputa olio dalle marmitte (ho un mv pullman 125 del 1954)
ciao, enrico


Comunque fa tanto anche il tipo di olio che usi e qualcuno dice di mettere nei vecchi motori il semi sintetico ma io uso il TTS sint della castrol e mi trovo bene
 
3006077
3006077 Inviato: 22 Nov 2007 20:06
 

devo trovare la percentuale massima che non fa fumo?
 
3008154
3008154 Inviato: 22 Nov 2007 23:46
 
 
3578774
3578774 Inviato: 3 Feb 2008 20:45
 

per una MV Agusta di 35 anni fa ..
avete consigli ?

benzina verde "normale" o qualcosa tipo "v-power" .. ?
che additivo mi consigliate, qualora ce ne fosse bisogno ?
 
3578840
3578840 Inviato: 3 Feb 2008 20:51
 

Benzina normale con additivi per sopperire alla mancanza di piombo. Benzine da 98 ottani ecc non son necessarie per motori d'epoca progettati per carburanti poveri di ottani.
Più che per il motore, il problema della verde sta nel serbatoio, molti tendono a marcire dopo poco tempo.
 
4015881
4015881 Inviato: 26 Mar 2008 16:54
Oggetto: Sostitutivo piombo, quale usate? [topic di discussione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve,
apro questo topic perche vorrei conoscere le esperieze di chi fa uso abituale di prodotti che sostituiscono il piombo in moto un po datate

Per quanto mi riguarda mi sono trovato malissimo con l stp in un honda xl piu che ventennale, mi dava problemi di carburazione e dallo scarico emanava un cattivo odore.

Su consiglio di de_corsa ho usato con estrema soddisfazione per 2000km circa il bardhal instead of lead che non contiene octane booster ed è a base di potassio, ho avuto anche modo di smontare i carburatori ed ho visto che non lascia alcun residuo, esaurite le scorte personali di questo prodotto l ho abbandonato per l'eccessivo costo


Attualmente sto utilizzando il verde plus arexons che sulla carta ha caratteristiche simili al bardhal ma un costo molto piu contenuto, non ha octane booster ed è a base di potassio, non da problemi di carburazione.
qualcuno di voi lo usa? come si trova? lascia residui nel carburatore?
 
4016262
4016262 Inviato: 26 Mar 2008 17:30
 

quanto costano più o meno?

io ho preso l'stp ma avendo fatto solo pochi km non l'ho ancora usato.

l'ho trovato in un supermerkato a 4euro e 50 ( per 50 litri ) o alla Metro per qualcosa di meno.
 
4016515
4016515 Inviato: 26 Mar 2008 17:53
 

il bardhal attualmente si trova ad un prezzo che oscilla dai 20 ai 24 euro per 300 ml che servono per trattare 3000 km, non ha dosatore e per trovare la quantita da versare nel serbatoio devi fare un calcolo rispetto alla capacita in litri e al consumo per km icon_eek.gif icon_biggrin.gif

il verde plus arexons si trova a 7 euro circa nel flacone da 250 ml e tratta 2500 litri si mescola in rapporto 1:1000 con la benzina, ha un comodo dosatore che permette di trovare rapidamente di quantita di additivo giusta da aggiungere rispetto ai litri di benzina
 
4023311
4023311 Inviato: 27 Mar 2008 12:46
 

in ferramenta si trovano?

probabilmente da qualche benzinaio però temo con un ricarico "sensibile" icon_razz.gif
 
4026951
4026951 Inviato: 27 Mar 2008 18:04
 

Il verde plus flacone piccolo (125 cc??) tratta un pieno (50 litri circa) e costa 5,50 Euro in ferramenta. Però dicono di usarlo solo un pieno ogni tre.
Quindi con 5,50 Euro si trattano circa 150 litri di benzina.
Secondo me è una spesa più che accessibile.
 
4028589
4028589 Inviato: 27 Mar 2008 20:29
 

negozi di articoli per auto, benzinai, ebay
 
4030210
4030210 Inviato: 27 Mar 2008 22:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mi correggo, il flacone è da 250 cc e serve per 50 litri, l'altro STP sempre da 250 cc serve per 40 litri e costa circa 7 Euro.
L'STP l'ho preso al "SELF" (una sorta di Briko).

Non li ho ancora utilizzati, per cui non so dire quale sia il migliore.
 
4030681
4030681 Inviato: 27 Mar 2008 23:30
 

Scusate ma, usare una di queste benzine già con gli additivi dentro e che arrivano di suo a 98 ottani?
Inoltre non "dovrebbero" danneggiare le guarnizioni, proteggono il motore, eliminano le vecchie incrostazioni, facilitano le partenze a freddo... e ti fano anche il caffe!!! icon_smile.gif
Costano un pò di più ma dovrebbe valerne la pena...
che ne dite? icon_question.gif
 
4030873
4030873 Inviato: 27 Mar 2008 23:59
 

per quanto ne so le moto d'epoca non erano progettate per benzine con elevati ottani, poi per quanto ne so, se nulla si crea e nulla si distrugge, se una benzina è ingrado di garantire più prestazioni, il motore dovrebbe inevitabilmente scaldare di più, secondo me non è il caso, io userei solo benzina verde e additivo al piombo.

ps. non ho letto tutti i post, non vorrei esser fuori tema, se lo sono cancellatemi e scusatemi...
 
4031391
4031391 Inviato: 28 Mar 2008 8:32
 

bhe, il fatto è che gli additivi che sostituiscono il piombo servono proprio per alzare il numero di ottani della benza verde senza piombo ed evitare la preaccenzione, soprattutto in motori raffreddati ad aria (come molte moto d'epoca). In più solitamente gli additivi dovrebbero avere proprietà preservative e disincrostanti e favorire le partenze a freddo... più o meno quello che promettono le benzine tipo "VPower".
 
4032561
4032561 Inviato: 28 Mar 2008 11:31
 

evitiamo di confondere l'innalzamento del numero di ottani con il sostitutivo piombo.

il razionale dell innalzamento del numero di ottani è che le moto fino ai primi anni '80 erano progettate per utilizzare benzine con un numero di ottani di 98 circa (la rossa), in teoria utilizzando le attuali benzine che contengono 95 ron circa si dovrebbe verificare il battito in testa in quanto gli ottani hanno la funzione di rallentare il fronte di fiamma; ecco perche alcuni additivi per benzine senza piombo contengono anche OB (octane booster) che ha la funzione di innalzare il numero di ron oltre a fornire quella protezione di lubrificazione della parte alta della camera di combustione che forniva il piombo.
Di fatto un additivo che innalzi il numero di ottani oltre a proteggere dall usura risulta inutile se non "fastidioso" per 2 motivi: se la moto non supera un rapporto di compressione di 8,5:1 si possono utilizzare tranquillamente le attuali benzine senza che si verifichi battito in testa, inoltre la presenza di OB nell additivo puo dare problemi di carburazione come è successo a me con l'stp: avevo vuoti di potenza/mancate accenzioni.

Per questo decisi di passare a formulazini additive che contenessero il solo sotitutivo piombo (in genere prodotti a base di potassio come il bardhal o l arexons) e non contenessero OB.

Per evitare il battito in testa se la propria moto d'epoca ha un rapporto di compressione > 8,5:1 si possono usare le benzine speciali quali la v power o la 98 plus che contengono rispettivamente, almeno su carta, 100 e 98 ron; oppure si puo modificare l anticipo di accenzione abbinandovi un sostitutivo piombio senza OB.
 
4032649
4032649 Inviato: 28 Mar 2008 11:39
 

GuidoGR ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Images4.fotoalbum.alice.it


Mi correggo, il flacone è da 250 cc e serve per 50 litri, l'altro STP sempre da 250 cc serve per 40 litri e costa circa 7 Euro.
L'STP l'ho preso al "SELF" (una sorta di Briko).

Non li ho ancora utilizzati, per cui non so dire quale sia il migliore.



scusa GuidoGR una curiosita: io come additivo arexons ho questo:


immagini visibili ai soli utenti registrati



che è lo stesso flacone presente sul sito, sulla confezione c'è scritto che va mescolato in rapporto di 1:1000 con la benzina (quindi 1 ml ogni litro) sul tuo flacone cosa sta scritto? perche se 250 ml servono per 50 litri è una formulazione diversa e con quello mio si risparmia
 
4032651
4032651 Inviato: 28 Mar 2008 11:39
 

quindi alla fine del discorso sulla mia 150 con rapporto di compressione di 5,9:1 ci metto il sostitutivo piombo con comune benzina e sto a posto così
giusto
 
4032677
4032677 Inviato: 28 Mar 2008 11:43
 

WOW! grazie per la delucidazione!!
adesso ho le idee chiare.
Per prima cosa verifico il rapporto di compressione della mia Guzzi, poi vedo cosa darle da bere! icon_smile.gif
 
4032777
4032777 Inviato: 28 Mar 2008 11:51
 

Guzzi Stornello 125: rapporto di compressione 9,6:1

Quindi vada per la VPower o similari senza nessun altro additivo.
 
4032970
4032970 Inviato: 28 Mar 2008 12:06
 

peccetti ha scritto:
Guzzi Stornello 125: rapporto di compressione 9,6:1

Quindi vada per la VPower o similari senza nessun altro additivo.



vpower + sostitutivo piombo senza OB come il bardhal o l'arexons.
oppure normale benzina verde + sostitutivo piombo con OB

Il fatto che l stp abbia causato problemi a me non significa che li debba causare anche ad altri. se a te funziona bene puoi mescolarlo alla normale benzina con un sensibile risparmio rispetto all v power ottenendo lo stesso effetto.


Teoricamente è comunque meglio adoperare una benzina con piu alto numero di ottani piottosto che un OB in quanto l'additivo va ad innalzare il ron in modo piuttosto approssimativo, inoltre usando la v power si puo beneficiare della sua migliore incendiabilita e del fatto che contiene agenti ripulenti contro le incrostazioni (almeno così dicono shell e alcuni giornali del settore icon_confused.gif )
 
4033302
4033302 Inviato: 28 Mar 2008 12:42
 

il sostitutivo al piombo serve non solo per innalazare gli ottanima perché il piombo contenuto nella rossa aveva funzione lubrificante su valvole e sedi valvole, nella verde per forza di cose questa attività lubrificante non c'è più.

ricordo un po' vagamente che la Guzzi aveva consigliato di ritardare l'anticipo di 3 gradi sulle moto "pre verde" per evitare l'usura precoce di valvole e sedi valvole.
 
4034493
4034493 Inviato: 28 Mar 2008 14:54
 

io avevo sentito dire, forse da decorsa, che era possibile mettere un po' di olio da miscela per 2 tempi anche nei vecchi motori 4 tempi per diminuire l'usura dei vari componenti, e che questo non causa incrostazioni perchè il 4 tempi smaltisce molto bene l'olio e lo brucia senza lasciare residui come fa il 2 tempi.
 
4034787
4034787 Inviato: 28 Mar 2008 15:18
 

Barone ha scritto:



scusa GuidoGR una curiosita: io come additivo arexons ho questo:


Immagine: Link a pagina di Arexons.com

che è lo stesso flacone presente sul sito, sulla confezione c'è scritto che va mescolato in rapporto di 1:1000 con la benzina (quindi 1 ml ogni litro) sul tuo flacone cosa sta scritto? perche se 250 ml servono per 50 litri è una formulazione diversa e con quello mio si risparmia


In verità c'era anche quella confezione, non so perché ma non l'ho esaminata a fondo, la prossima volta farò più attenzione.
L'additivo che ho preso io dice proprio di usare un botticino con un pieno di circa cinquanta litri, ma dice anche di usarne uno ogni tre pieni (forse perché l'automobilista medio lo versa nel serbatoio e poi riempie di benzina e successivamente fa altri due rifornimenti senza più pensarci).

Se invece lo dosiamo diluendolo in 150 litri abbiamo 0,25 l su 150, perciò un rapporto di 1/600, non molto distante dal rapporto 1/1000 che consigliano per l'altra confezione.
 
4037380
4037380 Inviato: 28 Mar 2008 19:39
 

fabio91lc ha scritto:
io avevo sentito dire, forse da decorsa, che era possibile mettere un po' di olio da miscela per 2 tempi anche nei vecchi motori 4 tempi per diminuire l'usura dei vari componenti, e che questo non causa incrostazioni perchè il 4 tempi smaltisce molto bene l'olio e lo brucia senza lasciare residui come fa il 2 tempi.


...in effetti, dopo aver provato l'addittivo dell' Arexons mostrato da Barone, ho creduto fosse meglio desistere con questi intrugli icon_sad.gif ...

Piuttosto sul mio Morini faccio una miscela allo 0,5/1%, utilizzando olio Bardahl KTS: lubrifica anche le parti non toccate dal normale impianto di lubrificazione ed ha pure OB integrato, quindi meglio di così icon_biggrin.gif!

ça va sans dire, non fa neppure un filo di fumo, in alcuna condizione d'esercizio...bisognerà vedere come si è ridotto il cielo del pistone!

Si, lo so, è "progettato" per l'utilizzo in sistemi d'alimentazione automatica, ma non credo ci possano essere problemi nell'utilizzo in versione manuale...

Spero di essere stato utile
 
4040522
4040522 Inviato: 29 Mar 2008 8:33
 

Una domanda: mettendo questi additivi o l'olio per 2 tempi, come sarà la lettura dei fumi al momento della revisione periodica (collaudo)?
 
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