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Rubinetto benzina perde [quale gomma per guarnizione?]
8314826
8314826 Inviato: 18 Ago 2009 11:43
Oggetto: Rubinetto benzina perde [quale gomma per guarnizione?]
 

Mi si è usurata la guarnizione interna del rubinetto benzina e non riesco a trovarla da nessuna parte.
Ho visto in ebay che qualcuna c'è, ma sono per le vespe...
Mi chiedevo....

Esiste una gomma che resiste alla benzina?
Così la compro e mi ritaglio da solo la forma della guarnizione in modo che posso farmele da me.
Se esiste, dove posso acquistarla?
Come si chiama?
 
8314894
8314894 Inviato: 18 Ago 2009 11:56
 

mi sembra impossibile che non la trovi da nessuna parte..........hai provato ad andare a un meccanico.....di sicuro lui ha i pezzi giusti
 
8314900
8314900 Inviato: 18 Ago 2009 11:57
 

o in ferramenta... sicuro che la trovi, non avrai cercato bene...
 
8315171
8315171 Inviato: 18 Ago 2009 12:35
 

ho provato anche io.... provare per credere ma nessuna gomma tiene!
compra un disco di ertalon o di teflon, quelli tengono eccome! (sulla mia ha funzionato benissimo)
 
8316315
8316315 Inviato: 18 Ago 2009 15:21
 

enricopiozzo ha scritto:
ho provato anche io.... provare per credere ma nessuna gomma tiene!
compra un disco di ertalon o di teflon, quelli tengono eccome! (sulla mia ha funzionato benissimo)


Infatti, è quello che cercavo di dire...
Nessuna gomma tiene o, al massimo, non più di 4 giorni icon_rolleyes.gif

Gomma in teflon o in Ertalon?
Grande dritta! Spero di trovarle...
Sempre in ferramenta?
 
8317431
8317431 Inviato: 18 Ago 2009 18:52
 

non è gomma!
il teflon e l'ertalon lo vendono in lastre o in tondini come il ferro, poi, occorre lavorarlo.
io avevo preso un tondino e ne avevo torniti diversi dischetti, poi ci ho fatto i due fori del rubinetto, e in due anni e mezzo non ha mai perso una goccia...
è un lavoro un po da certosini, ma divertente...
se trovo una foto te la metto
 
8317735
8317735 Inviato: 18 Ago 2009 19:53
 

enricopiozzo ha scritto:
non è gomma!
il teflon e l'ertalon lo vendono in lastre o in tondini come il ferro, poi, occorre lavorarlo.
io avevo preso un tondino e ne avevo torniti diversi dischetti, poi ci ho fatto i due fori del rubinetto, e in due anni e mezzo non ha mai perso una goccia...
è un lavoro un po da certosini, ma divertente...
se trovo una foto te la metto


Straordinario!
Da due anni non perde?
Aspetto foto!

A proposito, è davvero così difficile lavorare questo materiale?
Dove posso trovarlo?
Cosa devo chiedere al negoziante per farmi capire?
 
8318203
8318203 Inviato: 18 Ago 2009 21:20
 

Tra le guarnizioni resistenti ai prodotti chimici ci sono anche quelle in "viton", materiale che forse si trova anche in fogli da fustellare, si può chiedere ad una ferramenta ben fornita.
 
8318428
8318428 Inviato: 18 Ago 2009 22:14
 

il viton non lo conoscevo... ertalon e teflon è un materiale "vecchio", sono anni che viene usato, non è affatto difficile da lavorare, viene anche usato per gli ingranaggi antirumore.
l'ertalon si lavora un po meglio del teflon, al tatto sembrano sempre unti, sono come autolubrificanti, questo è un bene per le guarnizioni, perchè non tendono ad ingrippare sugli scorrimenti.
li trovi credo da qualsiasi ferramenta, almeno, la mia ferramenta di fiducia qualcosa ce l'ha, se non li trovi chiedi a qualche tornitore, certamente di indirizzano...
le foto non le trovo, ora provo a cercare meglio, sono sicuro di averle....
 
8318476
8318476 Inviato: 18 Ago 2009 22:25
 

Io le ho fatte in Viton, si lavora benissimo con una normale fustella, lo trovi in un negozio di ricambi per agricoltura, è usato per guarnizioni per barre diserbanti perchè resiste alle aggressioni chimiche. Le mie sono montate solo da un anno e per il momento vanno benissimo.
 
8320656
8320656 Inviato: 19 Ago 2009 12:06
 

gio3 ha scritto:
Io le ho fatte in Viton, si lavora benissimo con una normale fustella, lo trovi in un negozio di ricambi per agricoltura, è usato per guarnizioni per barre diserbanti perchè resiste alle aggressioni chimiche. Le mie sono montate solo da un anno e per il momento vanno benissimo.


GuidoGR ha scritto:
Tra le guarnizioni resistenti ai prodotti chimici ci sono anche quelle in "viton", materiale che forse si trova anche in fogli da fustellare, si può chiedere ad una ferramenta ben fornita.


A dirla tutta, prima di postare il mio problema sul forum, stavo proprio cercando questo materiale in Viton ma è impossibile da trovare...
Ora che però ho come punto di riferimento i negozi per ricambi e attrezzatura agricola, proverò a domandare cercando qualche negozio che sia dalle mie parti con google.

Ieri, invece, ho iniziato a domandare per il Teflon ma non sono riuscito a trovare neanche questo materiale molto più vecchio e conosciuto del Viton... icon_rolleyes.gif

A proposito, ho letto che le vostre riparazioni ai rubinetti benzina vi stanno durando dal'1 ai due anni ma, la manopola del rubinetto benzina, la muovete in continuazione( cioè, ogni volta che spegnete ed avviate il motore ) o una volta ogni tanto?
Tra la prima e seconda ipotesi, cambia parecchio...
Io, per arrangiare, ho modellato dal gomma dei rubinetti benzina pensando che, studiato per far passare la benzina, saranno resistenti ad essa e, se non dovessi muovere la manopola del rubinetto, mi sta resistendo, invece quando la muovevo mi è durata 3 giorni icon_confused.gif
 
8323104
8323104 Inviato: 19 Ago 2009 18:53
 

la benzina la apro e la chiudo ogni volta che fermo la moto, le la accendo e spengo 10 volte in un giorno la apro e la chiudo 10 volte...
 
8323522
8323522 Inviato: 19 Ago 2009 20:20
 

Certo, anch'io la apro e chiudo tutte le volte, lasciare il rubinetto aperto, come avere un rubinetto che perde, se associato ad una valvola a spillo che non chiude perfettamente, può provocare la diluizione con benzina dell'olio motore ed in un 4 tempi può darti dei gravi problemi, io tanti anni fà ho sbiellato un corsarino per un rubinetto che perdeva.
 
8323742
8323742 Inviato: 19 Ago 2009 21:17
 

La gomma dei rubinetti della benzina si chiama gomma nitrilica e si trova in fogli presso vari rivenditori di ricambi
(anche agricoli ) . Il mio amico lavora in uno di questi e me la ha data senza alcun problema . Il teflon lo si trova
dappertutto ma lo si deve lavorare e costa parecchio . Dimenticavo che lo spessore della gomma nitrilica deve
essere di circa due millimetri o un po meno .
 
16060668
16060668 Inviato: 2 Apr 2019 9:10
 

Mi unisco anch'io alla discussione anche se son passati svariati anni per esporre un dubbio al quale non ho trovato risposte e che credo interessi a molti.

Stesso problema sui miei setti vignola, li ho aperti e la guarnizione è praticamente inesistente.
Ho comprato una lastrina di viton da 2 mm di spessore e ho ritagliato le guarnizioni nuove.
Il problema ora è: quando si va a rimontare il tutto, il nuovo dischetto va incollato al rubinetto con qualche colla bicomponente oppure lasciato libero?

Ho provato ad assemblare e a serrare il rubinetto con la nuova guarnizione libera ma dopo un paio di prove ad aprire e chiudere il flusso, è evidente che il dischetto giri insieme al leveraggio durante la rotazione, perché mentre all'inizio le posizioni "aperto" e "chiuso" erano perfette, dopo un paio di giri si è disallineato tutto.

Qualche consiglio?
 
16060793
16060793 Inviato: 2 Apr 2019 14:39
 

non deve essere incollato, va solo inserito, probabilmente c'è stato qualche problema nella fabbricazione, prova a farne un altro.
i rubinetti in genere hanno un rialzo attorno ai fori nel bronzo dove va ad incastrarsi la guarnizione
 
16060983
16060983 Inviato: 3 Apr 2019 0:13
 

enricopiozzo ha scritto:
non deve essere incollato, va solo inserito, probabilmente c'è stato qualche problema nella fabbricazione, prova a farne un altro.
i rubinetti in genere hanno un rialzo attorno ai fori nel bronzo dove va ad incastrarsi la guarnizione


Esattamente! Controlla che i due forellini che hai fatto sul dischetto di tenuta vadano ad inserirsi nei rialzi del bronzo....però se il dischetto gira insieme alla levetta mi viene il dubbio che questi rialzi siano in qualche modo venuti via eusa_think.gif
 
16060996
16060996 Inviato: 3 Apr 2019 7:33
 

oppure il materiale del dischetto non è adatto e fa troppo attrito
 
16061002
16061002 Inviato: 3 Apr 2019 7:52
 

Grazie dell'aiuto appena posso provo a fabbricarne altri e vi aggiorno.
Il materiale son sicuro sia adatto perché è viton; è stato testato già con successo da molti e si è mostrato perfetto per questo scopo.
Non vorrei anche che 2mm siano troppi nel mio caso, perché oltre all'enorme difficoltà nel comprimere la molla per chiudere il rubinetto, il leveraggio risulta particolarmente duro.
Se i rialzi dei fori fossero venuti via si potrebbe provare a usare qualche colla resistente agli idrocarburi?
Al massimo provo a scartavetrare la superficie per creare quel piccolo dislivello che mi serve.
 
16061255
16061255 Inviato: 3 Apr 2019 17:25
 

non scartavetrare la superficie previa non tenuta della benzina
io proprio la settimana scorsa avevo un problema analogo su un rubinetto comprato nuovo e che perdeva
tolta la guarnizione nuova ma secca ne ho fatta una ex novo
ho avuto lo stesso tuo problema causa mancanza del rialzo per incastare i due forellini
almeno per adesso l'ho risolto rifacendo la guarnizione aumentando il diametro esterno di 1 mm
 
16061397
16061397 Inviato: 4 Apr 2019 7:02
 

non deve essere eccessivamente tirata la molla, se il rubinetto è duro è segno che la guarnizione è troppo spessa
 
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