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Benzina per moto d'epoca [benzine ed additivi]
13654095
13654095 Inviato: 8 Ago 2012 8:13
 

Salve ragazzi:

per un Galletto del '56 192cc 4T avviamento a pedale cosa mi consigliate ? per ora uso solo benzina verde ma non vorrei rovinare il motore alla lunga.
 
13654188
13654188 Inviato: 8 Ago 2012 9:03
 

gippiguzzi ha scritto:
Guarda, non c'è proprio bisogno di farsi molte pippe mentali.

Usa la benzina verde tranquillamente : con quello che costa la V-Power puoi mettere ogni tanto qualche litro, come per dare un "pasticcino" alla tua bella........
L'additivo, come t'ha detto Lollipop va bene......aggiungilo ogni 3 pieni, è più che sufficiente.

L'unica cosa da controllare, se la moto vedi che batte un po' in testa e non è proprio regolare, è la fase....ma per il 90% dei casi non ce n'è nemmeno bisogno.

Piuttosto è importante una cosa che nessuno dice mai : molte volte, sulle nostre moto, i tubi che portano la benzina dal serbatoio al carburatore non vengono controllati ma lasciati lì a seccare per anni.
Sarebbe meglio, visto che la benzina verde accelera questo procedimento, controllarli e cambiarli spesso, soprattutto con quelli che ora si trovano in commercio fatti apposta per la verde.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi autoquoto.............. icon_rolleyes.gif Magari ogni tanto si potrebbero anche leggere i messaggi precedenti, che dici ?
Come dice sempe il buon Eolo, veterano del Forum, i Topic sono fatti anche per questo...... icon_cool.gif

E poi, scusa, che benzina vorresti metterci per non "rovinare il motore alla lunga".. icon_asd.gif .........solo la verde c'è rimasta da usare.......... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13654222
13654222 Inviato: 8 Ago 2012 9:19
 

Ok grazie. icon_smile.gif la domanda era più che altro se aggiungere qualche additivo oltre alla verde.
 
13657514
13657514 Inviato: 9 Ago 2012 14:35
 

io aggiungo un additivo che sostituisce il piombo
appena fatto il pieno lo aggiungo nella % segnata
e non la sento battere in testa che è la cosa che mi interessa

ciao icon_biggrin.gif
 
13657558
13657558 Inviato: 9 Ago 2012 14:57
 

Certo Antonio 0509_up.gif
Le tue moto penso proprio lo esigano un additivo, soprattutto per le prestazioni che ancora oggi sanno dare.

Per un Galletto che, all'epoca, veniva usato con quello che si trovava (chi non ricorda la benzina "normale" icon_wink.gif ), aggiungere costantemente una percentuale di additivo è quasi un lusso, oltre che uno spreco di soldini.

Come dicevo nel messaggio quotato parlando di un mezzo con prestazioni modeste, va bene e sarebbe sufficiente qualche litrozzo di V-Power ogni tanto, benzina peraltro già addittivata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13659321
13659321 Inviato: 10 Ago 2012 10:36
 

il problema non è per le prestazioni, le benzine vecchie non facevano così schifo, avevano il piombo, che inquinava ma era un ottio lubrificanta, l'additivo ora lo si mette per la lubrificazione più che per l'ottano che manca.
per la v-power mi han detto di non metterla mai nei motori vecchi perchè li fa scaldare e ne aumenta tantissimo l'usura.

io, sia nei 4T che nei 2T ci metto solo la verde più l'additivo con octan booster e sostitutivo piombo.
 
13659399
13659399 Inviato: 10 Ago 2012 11:07
 

enricopiozzo ha scritto:
il problema non è per le prestazioni, le benzine vecchie non facevano così schifo, avevano il piombo, che inquinava ma era un ottio lubrificanta, l'additivo ora lo si mette per la lubrificazione più che per l'ottano che manca.
per la v-power mi han detto di non metterla mai nei motori vecchi perchè li fa scaldare e ne aumenta tantissimo l'usura.

io, sia nei 4T che nei 2T ci metto solo la verde più l'additivo con octan booster e sostitutivo piombo.



posso chiederti in particolare cosa usi come octan booster e additivo ?
 
13659456
13659456 Inviato: 10 Ago 2012 11:25
 
 
13659637
13659637 Inviato: 10 Ago 2012 12:36
 

anche io uso quello
 
13698268
13698268 Inviato: 27 Ago 2012 20:58
 

ciao! ho una guzzi 350 imola 1982....devo utilizzare un additivo? e dove si possono comprare ?
ho letto che potrei prendere la vpower con l'additivo...
sono francese e abito da poco a padova...grazie x la risposta eusa_think.gif
 
13698292
13698292 Inviato: 27 Ago 2012 21:06
 
 
13709059
13709059 Inviato: 31 Ago 2012 1:01
 

io ne uso un'altro (che però faccio fatica a trovare al sud)
che ha il misurino in cima alla bottiglietta così evito di sbagliare la dose,
c'è scritto vicino ad ogni linea per quanti litri serve
5, 10, 15, 20 ,25 LT. così in base a quanta benzina ho aggiunto
metto dalla bottiglietta, schiacciandola il quantitativo indicato

semplice e pulito

ciao icon_biggrin.gif
 
13731256
13731256 Inviato: 6 Set 2012 19:37
Oggetto: ADDITTIVO
 

Salve a tutti !!!! Ho letto stasera tutte le 5 pagine a proposito addettivi piompo con OCTAN BOOSTER o no !!! Ragazzi non capisco piu `niente ! chi`dice una cosa e chi`dice il contrario !! Qualcuno afferma che fino a un certo punto di compresssione del motore non serve Octane Booster ed é quello che dicono da noi i ( vecchietti esperti ) . Son venuto in Italia per un paio di giorni e un benzinaio mi ha venduto della STP sostituito piombo con octane booster . Un centro ricambi mi ha dato della TUTOR sostituto del piombo antiusura valvole , lo usa lui stesso nelle sue moto d època ( mi fido ) . ahoooo!!!! che faccio ???? eusa_think.gif cambio ogni volta il motore ? icon_mrgreen.gif parola a VOI e me fidoooo!!! icon_mrgreen.gif

NON LASCIATEMI FARE LE NOTTI IN BIANCO !!!! GIA `DORMO MALE icon_eek.gif

Ho una GILERA 125 ROSSA SPORT del 1958 ( 4 tempi )
 
14504483
14504483 Inviato: 11 Lug 2013 10:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi autoquoto.............. icon_rolleyes.gif Magari ogni tanto si potrebbero anche leggere i messaggi precedenti, che dici ?
Come dice sempe il buon Eolo, veterano del Forum, i Topic sono fatti anche per questo...... icon_cool.gif

E poi, scusa, che benzina vorresti metterci per non "rovinare il motore alla lunga".. icon_asd.gif .........solo la verde c'è rimasta da usare.......... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao Gippi ho una gsx dell'84 modificata cafè da circa un anno, ma solo ora mi rendo conto di un particolare: non ho mai usato l'additivo!!!! so che certe giapponesi già all'epoca erano predisposte per la verde (non so la mia), ma volevo sapere se devo usare sempre e comunque l'additivo, grazie doppio_lamp_naked.gif
 
14505360
14505360 Inviato: 11 Lug 2013 15:29
 

Ciao.
Io l'additivo alle vecchiette lo aggiungo ogni 5 pieni......

Ed ogni 5 pieni ci metto anche un po' di V-Power.

Per il resto, se la moto va bene, non ti fare troppi scrupoli.... icon_wink.gif
Con le percorrenze da "moto d'epoca" forse tra 50 anni dovrai rifare le valvole...... icon_asd.gif

Le Jap erano sicuramente avanti, come materiali impiegati, rispetto alle italiane.
Bisognerebbe sapere se la tua Suzuki era già predisposta al tipo di benzina di oggi.... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14505554
14505554 Inviato: 11 Lug 2013 17:10
 

sicuramente la Honda quando è arrivata la benzina verde già su tutti i modelli poteva usarla senza problemi. Le altre jap non so. 0510_confused.gif
 
14505996
14505996 Inviato: 11 Lug 2013 20:57
 

Sì Andrea, ma la verde degli anni '80 era totalmente diversa da quella di oggi.

Il piombo c'era ancora in millesimissima parte ancor nei primissimi anni '90 , ora ci sono altre sostanze sostitutive che non erano ancora usate all'epoca.....infatti gli additivi sono "scoppiati" più o meno da quel periodo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14506810
14506810 Inviato: 12 Lug 2013 9:53
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao.
Io l'additivo alle vecchiette lo aggiungo ogni 5 pieni......

Ed ogni 5 pieni ci metto anche un po' di V-Power.

Per il resto, se la moto va bene, non ti fare troppi scrupoli.... icon_wink.gif
Con le percorrenze da "moto d'epoca" forse tra 50 anni dovrai rifare le valvole...... icon_asd.gif

Le Jap erano sicuramente avanti, come materiali impiegati, rispetto alle italiane.
Bisognerebbe sapere se la tua Suzuki era già predisposta al tipo di benzina di oggi.... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ah ok perfetto si in effetti tra il non aver un lavoro e il fatto che ero stato all'estero la moto ha fatto neanche 2000 km in un anno, so che alcune cb uscivano predisposte, la mia suzuki proprio non so....ha 27.000 km e funziona bene, silenzioso. Ieri ho preso l'additivo, 7 euro e ci farò un anno o più, la V-power la metti per gli additivi pulenti che contiene?
Grazie per le dritte, cerco di conservarla al meglio! 0509_banana.gif
 
14569564
14569564 Inviato: 11 Ago 2013 0:14
 

Ragazzi, non ci sto capendo niente icon_asd.gif Per un due tempi senza miscelatore ed uno con serve aggiungere l'additivo ogni tanto?
Io, per ora, metto solo la verde con un sintetico Tamoil OffRoad... Anche se la casa consigliava il Castrol icon_asd.gif
 
14569697
14569697 Inviato: 11 Ago 2013 8:30
 

iloveinter ha scritto:
Ragazzi, non ci sto capendo niente icon_asd.gif Per un due tempi senza miscelatore ed uno con serve aggiungere l'additivo ogni tanto?
Io, per ora, metto solo la verde con un sintetico Tamoil OffRoad... Anche se la casa consigliava il Castrol icon_asd.gif


Non serve, già ci metti l'olio e non hanno le valvole.
Le aziende consigliano una marca di benzina e olio, ma è una questione commerciale, basta che sia di buona quaità.
Saluti.
 
14604866
14604866 Inviato: 30 Ago 2013 16:01
Oggetto: Cambiare candele in un motore ex-super? [benzina 98 ottani]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho una vecchia aprilia tuareg 350 dell '86 che monta un motore rotax quattro tempi monocilindrico a quattro valvole, progettato per essere alimentato da benzina super (con piombo), e mi chiedevo se adesso che va con la verde senza piombo devo cambiare gradazione della candela... Sul manuale consigliano o
NGK D 8EA oppure
Champion A6G
Adesso ho messo l'NGK secondo voi va bene?
 
14604956
14604956 Inviato: 30 Ago 2013 16:59
 

l'unico problema che puoi riscontrare è inputato al logoramento più veloce delle guarnizioni del carburatore
questo perchè la super è un pò più acida e corrode prima quelle guarnizioni

per la candela controlla che sia in buono stato e se non l'ho è sostituiscila
 
14604968
14604968 Inviato: 30 Ago 2013 17:03
 

Il problema esisteva con la prima benzina verde.
Con l' attuale non dovrebbero esserci problemi.
 
14605655
14605655 Inviato: 31 Ago 2013 0:24
 

Non dovresti aver alcun problema per le candele.
Il problema postresti averlo per il battito in testa.
A me le moto "old" han provato a dare di quei problemi.
La benzina verde standard è a 95 ron, la rossa era a 98.
Se ti dà problemi di battiti in testa o un calo di prestazioni, vai di Octane Booster per riportarlo a 98 (o in alternativa Shell V-Power, Tamoil WR100, Agip BluSuper e via).
Oltretutto gli octane booster sono miscelati ad addittivi che puliscono il motore.

In alternativa puoi comprare addittivi per il sostitutivo del piombo.. però son solo boiate. Vai di OctaneBooster e sei a posto
 
14605833
14605833 Inviato: 31 Ago 2013 9:38
Oggetto: Re: Cambiare candele in un motore ex-super?
 

mando695 ha scritto:
Ciao a tutti ho una vecchia aprilia tuareg 350 dell '86 che monta un motore rotax quattro tempi monocilindrico a quattro valvole, progettato per essere alimentato da benzina super (con piombo), e mi chiedevo se adesso che va con la verde senza piombo devo cambiare gradazione della candela... Sul manuale consigliano o
NGK D 8EA oppure
Champion A6G
Adesso ho messo l'NGK secondo voi va bene?


Devi aumentare la gradazione dell'olio 0509_up.gif

Perchè non hai più l'effetto lubrificante che aveva il piombo, quindi il motore scalda leggermente di più, e la parti come il raschiaolio del pistone e le sedi valvole si logorano prima, perchè i vecchi materiali erano differenti da quelli attuali.

E poi devi regolare lo squish perchè con la compressione eccessiva potresti incappare in problemi di autodetonazione, causa il minor numero di ottani della benzina e questo lo regoli , con guarnizioni basamento o testata qualche decimo più spessa.

Questi lavori li ho fatti fare al mio tt600 del '91 0509_up.gif

In seguito, causa motore vecchio ho sostituito pistone, camicia, valvole e sedi valvole, di recente produzione (materiali adatti alla benza senza piombo 0509_up.gif ) ed ora è un orologio 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
14606016
14606016 Inviato: 31 Ago 2013 12:14
Oggetto: Re: Cambiare candele in un motore ex-super?
 

Andrewmura ha scritto:
Devi aumentare la gradazione dell'olio 0509_up.gif

Perchè non hai più l'effetto lubrificante che aveva il piombo, quindi il motore scalda leggermente di più, e la parti come il raschiaolio del pistone e le sedi valvole si logorano prima, perchè i vecchi materiali erano differenti da quelli attuali.

E poi devi regolare lo squish perchè con la compressione eccessiva potresti incappare in problemi di autodetonazione, causa il minor numero di ottani della benzina e questo lo regoli , con guarnizioni basamento o testata qualche decimo più spessa.

Questi lavori li ho fatti fare al mio tt600 del '91 0509_up.gif

In seguito, causa motore vecchio ho sostituito pistone, camicia, valvole e sedi valvole, di recente produzione (materiali adatti alla benza senza piombo 0509_up.gif ) ed ora è un orologio 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif


il problema alle sedi penso che c'è l'hai più su motori spinti ma vecchi
ma su motori poco spinti non dovresti averli

per l agradazione dell'olio prendi un Semi sintetico con la stessa gradazione dovrebbe essere perfetto
alla fine scalderà un filo di più ma l'olio sarà sicuramente di qualità superiore a quello dell'epoca di produzione della moto
 
14608438
14608438 Inviato: 2 Set 2013 7:00
Oggetto: Re: Cambiare candele in un motore ex-super?
 

topo ha scritto:
il problema alle sedi penso che c'è l'hai più su motori spinti ma vecchi
ma su motori poco spinti non dovresti averli

per l agradazione dell'olio prendi un Semi sintetico con la stessa gradazione dovrebbe essere perfetto
alla fine scalderà un filo di più ma l'olio sarà sicuramente di qualità superiore a quello dell'epoca di produzione della moto


Il probleme non è motore spinto o meno...
E' proprio la tipologia di materiale utilizzato per la costruzione del motore,
Poi la gradazione la devi aumentare a prescindere dal tipo di olio o meno semi-synt full-synt ecc... se prima mettevi un 10W40 meglio salire a un 10W50, magari con qualche molecola antiatrito come il fullerene.

doppio_lamp.gif
 
14609487
14609487 Inviato: 2 Set 2013 14:57
 

Kenger ha scritto:
Non dovresti aver alcun problema per le candele.
Il problema postresti averlo per il battito in testa.
A me le moto "old" han provato a dare di quei problemi.
La benzina verde standard è a 95 ron, la rossa era a 98.
Se ti dà problemi di battiti in testa o un calo di prestazioni, vai di Octane Booster per riportarlo a 98 (o in alternativa Shell V-Power, Tamoil WR100, Agip BluSuper e via).
Oltretutto gli octane booster sono miscelati ad addittivi che puliscono il motore.

In alternativa puoi comprare addittivi per il sostitutivo del piombo.. però son solo boiate. Vai di OctaneBooster e sei a posto


Io metto sempre la eni blu super plus, una volta ho messo quella normale e la differenza si sentiva eccome!
grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
 
14675347
14675347 Inviato: 6 Ott 2013 12:43
 

mando695 ha scritto:
Io metto sempre la eni blu super plus, una volta ho messo quella normale e la differenza si sentiva eccome!
grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif


ciao, che differenze avresti sentito ? sule prestazioni o altro ?
0510_saluto.gif
 
14675634
14675634 Inviato: 6 Ott 2013 15:41
 

Il motore è molto più fluido e sale di giri più rapidamente, con quella normale fa più fatica ad accendersi e è più scorbutico, specie in basso e alla partenza.
 
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