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dubbi dopo montaggio del multivar
9047351
9047351 Inviato: 23 Dic 2009 18:34
Oggetto: dubbi dopo montaggio del multivar
 

ciao a tutti...finalmente ho montato il multivar...
volevo sapere se riuscite a chiarirmi dei dubbi che ho avuto prima del montaggio...
allora innanzitutto quando ho aperto la scatola del multivar, oltre al multivar, al piattello, alla mdc e ai rulli ho trovato anche tre rondella...la prima era in materiale ferroso e simile a quella originale e l'ho messa tra il vario e il ventilvar...l'altra era sempre di ferro, piu spessa e non l'ho messa, l'ultima era di materiale plasticoso ed era la piu spessa di tutte, neanche questa non l'ho messa...secondo voi ho fatto bene cosi?..poi un'altra cosa che ho notato quando ho smontato il gruppo correttori-frizione-campana non sono riuscito a togliere la frizione dal correttore (premetto che so come si fa)...ma sono riuscito lo stesso a mettere le mollette bianche lasciando la frizione attaccata al correttore..ultima cosa: quando stavo mettendo le mollette mi sono accorto che ce ne possono mettere solo due...è normale? esistono frizione con solo due "spazi" per mettere le mollette??

spero che qualcuno di voi riesca a schiarirmi i miei dubbi...
colgo l'occasione per augurare a tutti un buon natale e un felice anno nuovo...

ciao
 
9047385
9047385 Inviato: 23 Dic 2009 18:40
 

le rondelle credo che non ne devi mettere nessuna, ma aspetta gli altri...
per quanto riguarda la frizza non ho capito quello che dici...comunque prima che tu togliessi le molle di prima quante ce n'erano? le devi solo sostituire...
 
9047396
9047396 Inviato: 23 Dic 2009 18:42
 

di mollette ce ne erano solo 2...2 erano anche quei pezzi che si consumano sulla frizione (non so se avete capito quali)
 
9047412
9047412 Inviato: 23 Dic 2009 18:44
 

allora è giusto...non sai che frizza hai?
comunque ci sono frizza a 3 "placche" e frizza a 2...quelle a due sono le migliori perchè hanno maggior presa e si consumano meno, infatti le placche sono più grandi...
 
9047424
9047424 Inviato: 23 Dic 2009 18:46
 

bene allora sulla frizione non mi preoccupo (comunque non so che tipo e che marca di frizione sia)...
adesso mi basta risolvere il problema (se si può chiamare cosi) delle rondelle...
grazie comunque
 
9047535
9047535 Inviato: 23 Dic 2009 19:04
 

una rondella la devi mettere dietro al vario.... quella in plastica è il blocco ( per il collaudo ) e l'ultima non è da mettere... io non l'ho messa...
 
9047583
9047583 Inviato: 23 Dic 2009 19:10
 

io ho messo solo la rondella in ferro meno spessa tra il vario e il ventilvar...
 
9047599
9047599 Inviato: 23 Dic 2009 19:12
 

bhè con il vario originale com'era?
 
9047610
9047610 Inviato: 23 Dic 2009 19:13
 

con il vario originale c'era soltanto una rondella molto poco spessa tra il vario e il ventilvar...in pratica come ho fatto io...
 
9047843
9047843 Inviato: 23 Dic 2009 19:46
 

devi mettere la stessa rondella tra il vario e il ventilvar, poi dietro al vario devi mettere un'altra rondella di 2mm che c'è nella confezione, ma non sono sicuro...
 
9047858
9047858 Inviato: 23 Dic 2009 19:48
 

bio33 ha scritto:
devi mettere la stessa rondella tra il vario e il ventilvar, poi dietro al vario devi mettere un'altra rondella di 2mm che c'è nella confezione, ma non sono sicuro...
intendi la rondella originale?
 
9047927
9047927 Inviato: 23 Dic 2009 20:01
 

si...così non ti sbagli
devi rimontare tutto come prima, ma devi aggiungere la rondella d 2mm che danno nella confezione del multivar e la devi mettere dietro al vario
 
9047935
9047935 Inviato: 23 Dic 2009 20:02
 

sei sicuro? qualcun'altro che può confermare?
 
9048156
9048156 Inviato: 23 Dic 2009 20:41
 

allora ti parlo per esperienza !!! le tre rondelle che vedi sono di spessore diverso !!! c'è quella grande che va sul mozzo tra il variatore e la semipuleggia che è lo strozzo !!! poi c'è quella più piccola che va tra il vario e la ruota libera di avviamento !! nel caso tu avessi tolto la ruota libera devi mettere la rondella intermedia !!!
 
9048166
9048166 Inviato: 23 Dic 2009 20:43
 

ho capito.
grazie mille per avermi schiarito i miei dubbi.. icon_wink.gif
 
9048174
9048174 Inviato: 23 Dic 2009 20:45
 

io con il multivar ho messo solo una rondella da 2mm (poi nn rimane + spazio) dietro al vario ma andava male...
ho risolto mettendo uno spessore da 1mm dietro al vario e uno da 0.5 tra mozzo e ventola

prova il motorino e vedi come va.... poi dopo belle tirate se nn fa strani rumori tira giu il carter e vedi i segni della cinghia fin dove sono arrivati... cosi vedi se va messa o meno la rondellina dietro al vario
 
9048197
9048197 Inviato: 23 Dic 2009 20:48
 

raga comunque il mio adesso va bene con solo la rondella da 2 mm tra il ventilvar e il vario...se lascio cosi dite che si rovini qualcosa?
 
9048224
9048224 Inviato: 23 Dic 2009 20:52
 

non lavora come è stato progettato...
 
9048241
9048241 Inviato: 23 Dic 2009 20:54
 

bio33 ha scritto:
non lavora come è stato progettato...
allora provo come hai detto te...
 
9048251
9048251 Inviato: 23 Dic 2009 20:55
 

ma come hai smontato il vario?pistola?
 
9048253
9048253 Inviato: 23 Dic 2009 20:55
 

si
 
9048284
9048284 Inviato: 23 Dic 2009 20:59
 

cavolo io dovrei montarlo ma non ho la pistola... 0510_sad.gif
 
9048286
9048286 Inviato: 23 Dic 2009 21:00
 

bio33 ha scritto:
cavolo io dovrei montarlo ma non ho la pistola... 0510_sad.gif
ma non ci riesci senza?
 
9048293
9048293 Inviato: 23 Dic 2009 21:01
 

no...ho visto una volta che si fà con una chiave a L e la chiave per smontare la candela ma non ho nessuna dei due
 
9048394
9048394 Inviato: 23 Dic 2009 21:25
 

ma vaa.... chiave da 32 (meglio se tonda cosi prende tutti i dentini della messa a moto) e crikketto da 17.... la prima volta è duro poi viene via che è una bellezza....

il motorino nn apre tutto con 2mm tra mozzo e ventola!!
massimo si può mettere 0.8mm di spessore li.. se no allaghi troppo lo spazio fra ventola e vario.... ti partirà da dio ma allungo ciao...!
 
9048409
9048409 Inviato: 23 Dic 2009 21:28
 

allora metto la rondella originale tra il mozzo e il ventilvar...e quella da 2 dietro il vario ok?
 
9048666
9048666 Inviato: 23 Dic 2009 22:28
 

mapo4race ha scritto:
ma vaa.... chiave da 32 (meglio se tonda cosi prende tutti i dentini della messa a moto) e crikketto da 17.... la prima volta è duro poi viene via che è una bellezza....

il motorino nn apre tutto con 2mm tra mozzo e ventola!!
massimo si può mettere 0.8mm di spessore li.. se no allaghi troppo lo spazio fra ventola e vario.... ti partirà da dio ma allungo ciao...!
si la chiava da 32 che ho visto assomigliava a quelle per smontare le candele, e il cricchetto non è a L?
 
9050399
9050399 Inviato: 24 Dic 2009 11:22
 

simod95 ha scritto:
allora metto la rondella originale tra il mozzo e il ventilvar...e quella da 2 dietro il vario ok?


dipene da quanto spazio hai.......sul mio motorello rimaneva solo uno spazio da 2mm....
crikketto a l nn l'ho mai sentito..... magari è anche il mio....tutti i crikketti che ho visto erano uguali...
una manico diciamo e all'estremo dove si fissano le varie misure dei dadi.... bon...

.
.--
.
.
.

è cosi! XD
 
9050777
9050777 Inviato: 24 Dic 2009 12:40
 

raga ho provato a mettere la rondella da 2 dietro al vario e quella originale tra il vario e il ventilvar, ma faceva strani rumori dalla trasmissione...cosi ho provato a mettere solo la rondella originale tra il vario e il ventilvar e adesso mi va da dio...
 
9050804
9050804 Inviato: 24 Dic 2009 12:45
 

le prestazioni sono aumentate di molto?
 
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