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Inviato: 23 Dic 2009 18:34 Oggetto: dubbi dopo montaggio del multivar
ciao a tutti...finalmente ho montato il multivar...
volevo sapere se riuscite a chiarirmi dei dubbi che ho avuto prima del montaggio...
allora innanzitutto quando ho aperto la scatola del multivar, oltre al multivar, al piattello, alla mdc e ai rulli ho trovato anche tre rondella...la prima era in materiale ferroso e simile a quella originale e l'ho messa tra il vario e il ventilvar...l'altra era sempre di ferro, piu spessa e non l'ho messa, l'ultima era di materiale plasticoso ed era la piu spessa di tutte, neanche questa non l'ho messa...secondo voi ho fatto bene cosi?..poi un'altra cosa che ho notato quando ho smontato il gruppo correttori-frizione-campana non sono riuscito a togliere la frizione dal correttore (premetto che so come si fa)...ma sono riuscito lo stesso a mettere le mollette bianche lasciando la frizione attaccata al correttore..ultima cosa: quando stavo mettendo le mollette mi sono accorto che ce ne possono mettere solo due...è normale? esistono frizione con solo due "spazi" per mettere le mollette??
spero che qualcuno di voi riesca a schiarirmi i miei dubbi...
colgo l'occasione per augurare a tutti un buon natale e un felice anno nuovo...
ciao
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 18:40
le rondelle credo che non ne devi mettere nessuna, ma aspetta gli altri...
per quanto riguarda la frizza non ho capito quello che dici...comunque prima che tu togliessi le molle di prima quante ce n'erano? le devi solo sostituire...
bio33
Sbk
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Inviato: 23 Dic 2009 18:42
di mollette ce ne erano solo 2...2 erano anche quei pezzi che si consumano sulla frizione (non so se avete capito quali)
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 18:44
allora è giusto...non sai che frizza hai?
comunque ci sono frizza a 3 "placche" e frizza a 2...quelle a due sono le migliori perchè hanno maggior presa e si consumano meno, infatti le placche sono più grandi...
bio33
Sbk
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Inviato: 23 Dic 2009 18:46
bene allora sulla frizione non mi preoccupo (comunque non so che tipo e che marca di frizione sia)...
adesso mi basta risolvere il problema (se si può chiamare cosi) delle rondelle...
grazie comunque
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 19:04
una rondella la devi mettere dietro al vario.... quella in plastica è il blocco ( per il collaudo ) e l'ultima non è da mettere... io non l'ho messa...
pelleracing
Senza Freni
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Inviato: 23 Dic 2009 19:10
io ho messo solo la rondella in ferro meno spessa tra il vario e il ventilvar...
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 19:12
bhè con il vario originale com'era?
bio33
Sbk
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Inviato: 23 Dic 2009 19:13
con il vario originale c'era soltanto una rondella molto poco spessa tra il vario e il ventilvar...in pratica come ho fatto io...
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 19:46
devi mettere la stessa rondella tra il vario e il ventilvar, poi dietro al vario devi mettere un'altra rondella di 2mm che c'è nella confezione, ma non sono sicuro...
bio33
Sbk
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Inviato: 23 Dic 2009 19:48
bio33 ha scritto:
devi mettere la stessa rondella tra il vario e il ventilvar, poi dietro al vario devi mettere un'altra rondella di 2mm che c'è nella confezione, ma non sono sicuro...
intendi la rondella originale?
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 20:01
si...così non ti sbagli
devi rimontare tutto come prima, ma devi aggiungere la rondella d 2mm che danno nella confezione del multivar e la devi mettere dietro al vario
bio33
Sbk
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Inviato: 23 Dic 2009 20:02
sei sicuro? qualcun'altro che può confermare?
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 20:41
allora ti parlo per esperienza !!! le tre rondelle che vedi sono di spessore diverso !!! c'è quella grande che va sul mozzo tra il variatore e la semipuleggia che è lo strozzo !!! poi c'è quella più piccola che va tra il vario e la ruota libera di avviamento !! nel caso tu avessi tolto la ruota libera devi mettere la rondella intermedia !!!
tommytuning
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 20:43
ho capito.
grazie mille per avermi schiarito i miei dubbi..
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 20:45
io con il multivar ho messo solo una rondella da 2mm (poi nn rimane + spazio) dietro al vario ma andava male...
ho risolto mettendo uno spessore da 1mm dietro al vario e uno da 0.5 tra mozzo e ventola
prova il motorino e vedi come va.... poi dopo belle tirate se nn fa strani rumori tira giu il carter e vedi i segni della cinghia fin dove sono arrivati... cosi vedi se va messa o meno la rondellina dietro al vario
mapo4race
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Inviato: 23 Dic 2009 20:48
raga comunque il mio adesso va bene con solo la rondella da 2 mm tra il ventilvar e il vario...se lascio cosi dite che si rovini qualcosa?
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 20:52
non lavora come è stato progettato...
bio33
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Inviato: 23 Dic 2009 20:54
bio33 ha scritto:
non lavora come è stato progettato...
allora provo come hai detto te...
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 20:55
ma come hai smontato il vario?pistola?
bio33
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Inviato: 23 Dic 2009 20:55
si
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 20:59
cavolo io dovrei montarlo ma non ho la pistola...
bio33
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Inviato: 23 Dic 2009 21:00
bio33 ha scritto:
cavolo io dovrei montarlo ma non ho la pistola...
ma non ci riesci senza?
simod95
Senza Benza
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Inviato: 23 Dic 2009 21:01
no...ho visto una volta che si fà con una chiave a L e la chiave per smontare la candela ma non ho nessuna dei due
bio33
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Inviato: 23 Dic 2009 21:25
ma vaa.... chiave da 32 (meglio se tonda cosi prende tutti i dentini della messa a moto) e crikketto da 17.... la prima volta è duro poi viene via che è una bellezza....
il motorino nn apre tutto con 2mm tra mozzo e ventola!!
massimo si può mettere 0.8mm di spessore li.. se no allaghi troppo lo spazio fra ventola e vario.... ti partirà da dio ma allungo ciao...!
mapo4race
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Inviato: 23 Dic 2009 21:28
allora metto la rondella originale tra il mozzo e il ventilvar...e quella da 2 dietro il vario ok?
simod95
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Inviato: 23 Dic 2009 22:28
mapo4race ha scritto:
ma vaa.... chiave da 32 (meglio se tonda cosi prende tutti i dentini della messa a moto) e crikketto da 17.... la prima volta è duro poi viene via che è una bellezza....
il motorino nn apre tutto con 2mm tra mozzo e ventola!!
massimo si può mettere 0.8mm di spessore li.. se no allaghi troppo lo spazio fra ventola e vario.... ti partirà da dio ma allungo ciao...!
si la chiava da 32 che ho visto assomigliava a quelle per smontare le candele, e il cricchetto non è a L?
bio33
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Inviato: 24 Dic 2009 11:22
simod95 ha scritto:
allora metto la rondella originale tra il mozzo e il ventilvar...e quella da 2 dietro il vario ok?
dipene da quanto spazio hai.......sul mio motorello rimaneva solo uno spazio da 2mm....
crikketto a l nn l'ho mai sentito..... magari è anche il mio....tutti i crikketti che ho visto erano uguali...
una manico diciamo e all'estremo dove si fissano le varie misure dei dadi.... bon...
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è cosi! XD
mapo4race
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Inviato: 24 Dic 2009 12:40
raga ho provato a mettere la rondella da 2 dietro al vario e quella originale tra il vario e il ventilvar, ma faceva strani rumori dalla trasmissione...cosi ho provato a mettere solo la rondella originale tra il vario e il ventilvar e adesso mi va da dio...
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