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motori ad aria compressa alternativa all'elettrico
9566454
9566454 Inviato: 27 Mar 2010 21:42
 



2fast2furious ha scritto:
Grazie alexss,

Ma quì la domanda era un'altra:
Come viene immessa l'aria nel cilindro?


è un compressore che "funziona al contrario":
Dalla bombola, l' aria in pressione entra nel cilindro tramite una valvola ed aziona il pistone/stantuffo collegato al classico imbiellaggio, dopodichè l' aria "esausta" viene evaquata da una valvola di scarico.
 
9566714
9566714 Inviato: 27 Mar 2010 23:11
 

Grazie VandelGa,
Qusto motore comincia a prendere forma nella mia mente...

Avrei qualche altra domanda:

Le valvole sono come quelle dei 4t?

Come mai l'aria dallo scarico esce fredda?

Dovrebbe uscire calda perchè il pistone sfregando riscalda di conseguenza dovrebbe riscaldare l'aria eusa_think.gif

Lubrificazione:
come avviene?
 
9570289
9570289 Inviato: 28 Mar 2010 20:40
 

C'e nessuno? icon_sad.gif
 
9570360
9570360 Inviato: 28 Mar 2010 20:51
 

Esce fredda per via dell'espansione del gas. La lubrificazione avviene come nei 4t. E infine le valvole non saprei, comunque penso sia come nei 4t icon_wink.gif
 
9570666
9570666 Inviato: 28 Mar 2010 21:33
 

Correggimi se sbaglio:

La valvola d'aspirazione si apre e fa entare l'aria che a forte pressione spinge il pistone verso il basso e si chiude.
Si apre la valvola di scarico che fa uscire l'aria esausta spinta dal pistone che risale e così via...
 
9570814
9570814 Inviato: 28 Mar 2010 22:00
 

piu probabile che ci sia un iniettore e che ci siano valvole solo per lo scarico, visto che non è il pistone ad aspirare l'aria, ma è l'aria che deve essere sparata dentro!
il funzionamento sarà in 2 tempi immagino..
il problema che non capisco sono le prestazioni.. per avere una prestazione costante devi avere una pressione costante dell'aria nella bombola.. man mano che l'aria viene utilizzata per il manovellismo, la pressione nella bombola deve calare e quindi la forza scaricata sul pistone e quindi la prestazione del motore stesso...
 
9570998
9570998 Inviato: 28 Mar 2010 22:33
 

Sarà come dici tu!
L'aria non deve essere aspirata ma sparata! icon_rolleyes.gif

Non ci avevo fatto caso icon_asd.gif


Credo si sia uno stantuffo nelle bombole per tenere alta la pressione... eusa_think.gif
 
9571200
9571200 Inviato: 28 Mar 2010 23:02
 

le bombole sono a 200 bar e la pressione di lavoro è sicuramente inferiore, forse 15 o 20 bar, quindi la pressione di alimentazione rimane quella di 15 o 20 bar finchè la bombola non raggiunge un valore inferiore.

è chiaro che ci deve essere un iniettore che permetta un riempimento abbastanza rapido nel cilindro e che l'aria non deve essere aspirata, ma solamente utilizzata.

nell abombola non ci sono pistoni, c'è il gas a pressione molto alta.
 
9573100
9573100 Inviato: 29 Mar 2010 12:38
 

15-20 bar c'è la fanno a spingere il pistone? eusa_think.gif
 
9573491
9573491 Inviato: 29 Mar 2010 13:28
 

suppongo che ci siano 2 valvole , una di aspirazione e una di scarico. E che funzioni a 4 t.

1t) aspirazione , il pistone discendendo nel cilindro crea una depressione che aspira l' aria dal filtro, passa attraverso i manicotti e la valvola d' aspirazione che si è aperta nel fattempo.
2t)Compressione, il pistone risale nel cilindro comprimendo l' aria.
3t)Espansione, l' iniettore inietta un po' d' aria a pressione che da la spinta al pistone.
4t)Scarico, il pistone risale e espelle l' aria rimanente.

In questo modo si utilizzarebbe molta meno aria dalle bombole.

Ovviamente è solamente un ipotesi.
 
9573999
9573999 Inviato: 29 Mar 2010 14:28
 

Tipo disel...
Solo che dall'iniettore entra altra aria!
 
9574709
9574709 Inviato: 29 Mar 2010 16:33
 

la teoria dell' iniettore mi lascia alquanto perplesso, in un cilindro dotato di valvole non servirebbe a nulla (n.b. non deve mica aspirare, dato che l' aria giunge già in pressione dalla bombola) ed il funzionamento non è ne equiparabile ad un 2T ne ad un 4T dato che la fase utile coincide con la fase di "aspirazione" ed occorre poi un ulteriore fase di espulsione.
Discorso inverso invece nel caso di un utilizzatore formato da una turbina collegata poi ad un albero (stesso principio della pistola pneumatica)
 
9576336
9576336 Inviato: 29 Mar 2010 20:22
 

Il problema maggiore è che non si sa niente di sucuro...facciamo solo ipotesi! eusa_wall.gif

Purtroppo su internet non si trova molto sulla teoria...
 
9577177
9577177 Inviato: 29 Mar 2010 21:36
 

ragazzi, un motore ad aria compressa utilizza solo l'aria delle bombole, perchè il funzionamento a 4t come ha descritto qualcuno, ha troppe fasi inutili di dispersione di potenza.

è per forza di cose un motore che ogni giro ha una fase utile e una di scarico, tutto qui.

l'iniettore è inteso cone una cosa che spruzza aria, ma è chiaro che per far entrare una quantità tale di aria un breve tempo ha bisogno di ugelli molto più grandi di quello della benzina (forse è una valvola come quelle classiche con il condotto in pressione).
 
9577822
9577822 Inviato: 29 Mar 2010 22:52
 

ovviamente i 2tempi ipotizzati non hanon nulla a che vedere con i 2tempi dei motori a combustione!!!
in realtà l'uso delle valvole non mi convince per le tenute.. vedo più probabile un'iniettore maggiorato e una o piu valvole di solo scarico..

comunque si.. sono tutte ipotesi!!!
 
9580447
9580447 Inviato: 30 Mar 2010 12:59
 

il funzionamento è sicuramente in 2 corse, come il 2 tempi.

Le valvole saranno di dimensioni assolutamente ridotto (per quelle di aspirazione) rispetto ad un 4 tempi,mentre quelle di scarico saranno più grandi possibili.

Anzi a dirla tutta un funzionamento a valvole a fungo è alquanto improbabile, considerando che non ci sono problemi di alte temperature, un sistema basculante (tipo corpo farfallato) o rotativo forse (anzi, molto meglio) è migliore.

l'aspirazione sarà centrale nella "camera di combustione", e quest'ultima avrà volume zero, o quasi, di forma approssimativamente conica, lo scarico potrà essere anulare sulla testa, oppure realizzato sulla camicia del cilindro.

la tenuta sarà data da semplici o-ring o dei grandi "paraolio".
Viste le temperature basse, il sistema dovrà essere necessariamente riscaldato (dall'olio del cambio?)

Il sistema può presentare alcuni notevoli vantaggi rispetto al motore a combustione interna,ma ha anche parecchi problemi relativi allo stoccaggio dell'aria e all'autonomia.

Dato che sono gli stessi problemi riscontrabili nel motore elettrico, perchè utilizzare un motore ad aria compressa?
Il problema delle bombole c'è e sempre ci sarà,le batterie invece sono "appena nate" e hanno una vita di sviluppo davanti a loro.
In un futuro non mi stupirei se invece delle batterie ci fossero delle mini centrali elettriche a fusione (diciamo intorno al 2200-2300)

P.S. perchè un motore a pistone, quando si potrebbe utilizzare una turbina?
 
9580555
9580555 Inviato: 30 Mar 2010 13:10
 

Secondo te c'è un iniettore al centro della testa e una valvola nella camicia....eusa_think.gif


Un motore a pistoni consuma sicuramente meno di una turbina! icon_wink.gif
 
9581921
9581921 Inviato: 30 Mar 2010 15:25
 

2fast2furious ha scritto:
Secondo te c'è un iniettore al centro della testa e una valvola nella camicia....eusa_think.gif

Si, mi sembra una soluzione ottimale, non è un vero e proprio iniettore, ma una valvola "a rubinetto" o qualcosa del genere, in ogni caso, si l'idea è quella.
Poi se si hanno bisogno di elevate potenze con piccole cilindrate (cosa stupida da fare, ma le leggi che governano queste cose sono solitamente ancora più stupide) sarà bene anche predisporre delle luci di scarico in fondo al cilindro.

Questo però dipende da quanta aria si vuole pompare dentro al cilindro,dalla potenza e numero di giri ecc..

2fast2furious ha scritto:

Un motore a pistoni consuma sicuramente meno di una turbina! icon_wink.gif

già infatti tutti i generatori a vapore sono a pistoni icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

l'unico problema della turbina è che la condizione ideale di lavoro è stazionaria, ma in passato si sono viste anche auto da corsa a turbina (vincenti), successivamente escluse dai regolamenti.
 
9582455
9582455 Inviato: 30 Mar 2010 16:30
 

AndreaNSR125 ha scritto:

ma in passato si sono viste anche auto da corsa a turbina (vincenti), successivamente escluse dai regolamenti.



icon_eek.gif icon_eek.gif


Forse volevi dire auto da corsa con motore a scoppio + turbina! icon_asd.gif


Tornando a noi:
Più o meno dovremmo essere là come meccanica di questi motori! icon_mrgreen.gif


Non mi convince molto il fatto delle luci di scarico... ma la soluzione iniettore e valvola sul cilindro suona bene! 0509_up.gif
 
9582808
9582808 Inviato: 30 Mar 2010 17:16
 

Secondo me sono solo fandonie quelle che ci vendono. Non credo siano mai stati fatti studi seri, si tratta solo di utilizzare la pressione delle bombole per spostare il pistone in un comunissimo motore per motozzappe...
Secondo me per il suo funzionamento sarebbe ideale un motore rotativo, così da poter usare invece delle valvole di scarico, semplicemente un foro... Ma non credo che qualcuno ci abbia mai lavorato seriamente, anche perchè come già detto, non vedo alcun futuro in questo tipo di alimentazione...
 
9583191
9583191 Inviato: 30 Mar 2010 18:03
 

Nemesys ha scritto:
Secondo me sono solo fandonie quelle che ci vendono. Non credo siano mai stati fatti studi seri, si tratta solo di utilizzare la pressione delle bombole per spostare il pistone in un comunissimo motore per motozzappe...
Secondo me per il suo funzionamento sarebbe ideale un motore rotativo, così da poter usare invece delle valvole di scarico, semplicemente un foro... Ma non credo che qualcuno ci abbia mai lavorato seriamente, anche perchè come già detto, non vedo alcun futuro in questo tipo di alimentazione...


il prototipo Eolo mi pare una buona interpretazione di tale teoria icon_rolleyes.gif Link a pagina di Youtube.com
volendo c'è anche in italiano per chi "io no spic inglisc" icon_asd.gif
 
9583532
9583532 Inviato: 30 Mar 2010 18:44
 
 
9584533
9584533 Inviato: 30 Mar 2010 20:25
 

2fast2furious ha scritto:
Guardate questo! icon_eek.gif

Non c'e neanche una valvola!

Link a pagina di Youtube.com


già infatti, manca qualcosa in quel "motore", qualcosa come un principio reale -sensato- di funzionamento icon_razz.gif
 
9584569
9584569 Inviato: 30 Mar 2010 20:29
 

AndreaNSR125 ha scritto:


già infatti, manca qualcosa in quel "motore", qualcosa come un principio reale -sensato- di funzionamento icon_razz.gif

icon_cool.gif
 
9600446
9600446 Inviato: 1 Apr 2010 23:05
 

Aggiornamenti?


Non posso credere che per sapere la teoria di un motore bisognia andare a tentativi eusa_think.gif
 
9600605
9600605 Inviato: 1 Apr 2010 23:40
 

2fast2furious ha scritto:
Aggiornamenti?


Non posso credere che per sapere la teoria di un motore bisognia andare a tentativi eusa_think.gif

Il problema è che come dicevo sopra non credo sia mai stato fatto uno studio serio su questi motori, anche perchè la teoria non mi sembra troppo convincente... tipo il discorso dell'umidità a me sembrava fosse un grosso limite delle eolo... poi però non ho più seguito...
 
9602343
9602343 Inviato: 2 Apr 2010 11:26
 

2fast2furious ha scritto:
Aggiornamenti?


Non posso credere che per sapere la teoria di un motore bisognia andare a tentativi eusa_think.gif


Dipende a cosa ti riferisci... non c'è un motore ad aria compressa "standard", se ne possono realizzare a decine se non centinaia...lo stesso vale per i motori a combustione interna, quelli più conosciuti sono 2 o 4 tempi a ciclo otto e a ciclo diesel (2 e 4 tempi), ma ci sono un sacco di altre realizzazioni (sempre su ciclo otto o diesel) che però non sono conosciute.
 
9604192
9604192 Inviato: 2 Apr 2010 15:09
 

Come motore ad aria compressa "standard" io mi riferisco a quello della eolo...

Nemmeno io credo sia stato fatto uno studio serio su questi motori quindi l'unico esempio è appunto la eolo.
 
12886458
12886458 Inviato: 12 Gen 2012 18:12
 

riapro questa discussione visto che ho trovato questo video interessante icon_rolleyes.gif



mi sembra che questa soluzione sia anche migliore dell' auto elettrica sia perchè si sente funzionare ( cosa che io metto tra le cosa fondamentali) sia perchè si evita una importante questione, il problema delle batterie , sul come smaltirle icon_rolleyes.gif
 
12886637
12886637 Inviato: 12 Gen 2012 18:50
 
 
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