ciao
vorrei sapere a cosa servono: i seeger , gli spilli , gli spuzzi e tutti gli altri componenti del carburatore
grazie anticipatamente.
vi chiedo questo perche con il cambio di stagione il mio booster mi va peggio e da quello che ho letto alcuni topic penso che dovrei ricarburare
la mia ela:
gt 70 dr
marmitta athena sporting
filtro a torta
carburatore 17.5 aria manuale
molla di contrasto gialla malossi
rulli da 4.2g
nino22
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Inviato: 21 Dic 2009 19:39
c'e nessuno????
nino22
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Inviato: 22 Dic 2009 14:59
c'è nessuno???
nino22
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Inviato: 22 Dic 2009 18:36
lo spillo serve per regolare la carburazione alle medie aperture , più è basso e più la carburazione è magra più è alto e più è grassa , il seeger è quell' anellino posizionato sullo spillo che serve appunto per determinare la sua altezza , lo spillo ha anche una conicità, che serve per cambiare la reattività del motore ai vari regimi , i getti sono invece le parti da cui la benzina esce dal carburatore per immettersi nell' collettore d' aspirazione , per una normale regolazione l' importante è solo quello del massimo che appunto determina la benzina che entra a tutte le aperture tranne che al minimo( appunto il getto minimo serve per il minimo) più il massimo è alto e più la miscela aria benzina sarà grassa , poi ci sono 2 viti che servono per regolare la carburazione : la vite dell' aria e quella del minimo , quella del minimo è visibile per una molla che ha sul gambo , quella dell' aria è per esclusione l' altra vite ( sono accanto) quella dell' aria più è avvitata e più benzina fa passare , quella del minimo più è avvitata e più basso sarà il minimo l' aria solitamente va da un minimo di un giro e mezzo a un massimo di 2 giri ( solitamente) quella del minimo invece si regola ad orecchio , cioè è regolata bene quando si sente che il motore al minimo non è ne troppo alto ne troppo basso di giri per essere al minimo e parte senza problemi sia a motore freddo che a motore caldo
ecco tutto , se hai altre cose chiedi pure
comunque si devi ricarburare perchè l' aria più è fredda e più ossigeno contiene quindi in in inverno essendo più fredda l' aria contiene più ossigeno( comburente) che serve appunto a far bruciare la benzina di conseguenza essendoci più ossigeno ci deve essere più benzina nella miscela per non sconvolgere il rapporto stachiometrico
jonni1995
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Inviato: 22 Dic 2009 19:48
leggere una guida no eh?
U-mastro
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Dic 2009 20:14
oramai ho scritto io.. u mastro gia che ci sei puoi dirmi gli errori che sicuramente ho fatto..?
jonni1995
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Inviato: 22 Dic 2009 21:33
jonni1995 ha scritto:
oramai ho scritto io.. u mastro gia che ci sei puoi dirmi gli errori che sicuramente ho fatto..?
non mi sembra ce ne siano...bravo
U-mastro
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Dic 2009 13:55
Grazie!
jonni1995
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Inviato: 23 Dic 2009 14:50
grazie mille jonni1995 la tua guida è chiarissima
una piccola domanda: se io dovessi ricarburare dovrei cambiare i "getti" oppure devo regolare solo le due viti e il segeer??
nel mio carburatore dell'orto phva 17.5 con modifica ad aria manuale c'è solo una vite con una molla (credo sia quella del minimo) e l'altra dov'è??
è quella accanto alla tua sinistra quella dell' aria per carburare devi cambiare intanto il getto del massimo(il più alto al centro aprendo la vaschetta) e poi regolare la vite dell' aria e il minimo e il seeger( che è una gran rottura da regolare infatti nel mio l'ho messo al centro e dato che il motorino mi va bene non l' ho toccato più) comunque per una regolazione fatta bene bene si dovrebbe regolare il massimo , lo spillo( seeger e conicità dello spillo) il peso del calleggiante , la vite dell' aria e il minimo.. ma a noi comuni mortali basta quello che ho scritto in precedenza..
jonni1995
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Inviato: 23 Dic 2009 17:54
che getto posso mettere?
togliendo il getto si sposta anche il seeger?(perchè io avrei intenzione di lasciarlo come si trova ora, vorrei cambiare solo il getto del max e regolare le 2 viti)
ps lo spillo è quello dentro il pistoncino dell'acceleratore vero?
nino22
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Inviato: 23 Dic 2009 17:58
eh che ne so io che getto devi mettere se non so neanche quello che devi fare.. il seeger la miglior cosa è partire dal centro e poi regolarlo in base a come senti il motore.. lo spillo è quello dentro la ghigliottina( pistone dell' acceleratore) il seeger è incastrato allo spillo e per toglierlo lo devi fare apposta non puoi farlo per sbaglio togliendo il getto.. se vuoi lo puoi anche lasciare com'è perchè regolarlo secondo me è una rottura..( il seeger non il getto) se mi dici la tua ela completa e quello che devi fare e il tuo getto massimo ti psso dire più o meno quello che dovrai mettere dopo aver fatto quello che vuoi fare
jonni1995
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Inviato: 23 Dic 2009 18:02
ah ecco ho letto la tua ela in firma allora intanto dimmi circa la temperatura che c'è dalle tue parti in estate e ora in inverno perchè e abiti in valle d' aosta serve un getto molto più grosso mentre se abiti ad esempio in sicilia come me serve uno poco più grosso.. comunque se intendiamo una regolazione di massima( uno schizzo) metti un getto 3 punti più grande circa
jonni1995
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Inviato: 23 Dic 2009 18:06
sono anchio siciliano della prov di enna
nino22
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Inviato: 23 Dic 2009 18:08
ah bene i miei sono anche delle parti di enna ma io abito in provincia di catania comunque metti un getto 3-4 punti maggiore a quello che usi in estate piena e dovrebbe andare bene
jonni1995
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Inviato: 23 Dic 2009 18:10
ok grazie mille!
nino22
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Inviato: 23 Dic 2009 18:10
di nulla!
jonni1995
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Inviato: 23 Dic 2009 18:22
un'ultima cosa : se aumento il getto del max ingrasso o smagrisco la carburazione ?
e se aumento il getto del minimo ingrasso o smagrisco??
nino22
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Inviato: 23 Dic 2009 18:24
se aumenti il massimo ovviamente ingrassi facendo entrare più benzina.. il minimo lo devi regolare semplicemente con la vite.. non ti mettere a toccare altri getti che non siano del massimo..
jonni1995
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Inviato: 23 Dic 2009 18:51
ok grazie
nino22
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