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Info mollette frizione malossi su 50
9048440
9048440 Inviato: 23 Dic 2009 21:35
 

Molla origianale e 4.7g già provato.... anche con i 5g... anche da 4.3g ed andava fuorigiri, li ho messi anche da 5.5g, 6.1g e 6.5g, ma niente non andava....così ho provato la molla bianca...
 
9050933
9050933 Inviato: 24 Dic 2009 13:05
 

non ho capito, con quali rulli andava fuorigiri e on quali non entrava in oppia?intendo on la molla originale.
 
9051375
9051375 Inviato: 24 Dic 2009 14:05
 

Con i 4.3g andava fuorigiri, mentre con tutti gli altri non entrava in coppia...
 
9054971
9054971 Inviato: 25 Dic 2009 12:22
 

'è da uscire pazzi, fermo restando che la carburazione è giusta, credo che, poichè la marmitta piu aperta sposta piu in alto la coppia, tu parti sotto coppia, allora io proverei a mettere rulli da 4,7, mollettine verdi che fanno attaccare la frizione a 4000 giri, 1000 giri in piu rispetto alle bianche ed equivalente piu o meno allo spostamento piu in alto della coppia minima per via della marmitta, e MDC originale. Il ragionamento è di spostare l'attacco della frizione piu in alto coincidente all'entrata in coppia del motore spostato piu in alto dalla marmitta. teoricamente potrebbe essere questo il razionale del tuo problema, prova.
 
9057275
9057275 Inviato: 26 Dic 2009 9:42
 

Ecco quindi ritorniamo alla domanda che avevo fatto per il topic: poteva non prendemi la coppia per le mollette? Non incidono solo sullo scatto?
 
9057411
9057411 Inviato: 26 Dic 2009 10:43
 

certo, la discussione non l'ho letta dall'inizio, infatti le mollette della frizione devono fare attaccare la stessa a circa 2000/2500 giri in meno della coppia massima, cioe quando il motore incomincia ad entrare in coppia. Infatti il motore originale 50 ha una coppia massima di 5500 giri e le mollette fanno attaccare la frizione a 3000 giri, cioe il momento in cui il motore entra in coppia e di conseguenza fa affondare la cinghia nei correttori. Quando la frizione attacca al di sotto di questo limite si va in sotto coppia e il motore va come se andasse sotto sforzo per intenderci, se il motore è potente ci va dopo in coppia, se invece non ha cavalli a disposizione puo essere che non ci va proprio.
Poi le mollette non servono per lo spunto ma semplicemente a far attaccare la frizione nel momento giusto, e cioe quando la cinghia incomincia ad affondare nei correttori che è il momento in cui il motore incomincia ad entrare in coppia, se la frizione attacca prima succede quello che ti ho spiegato prima, se invece attacca dopo il motore lo stesso va sotto sforzo come se partisse di seconda marcia e cioe in sovra coppia. per migliorare lo spunto si gioca sui rulli, ma questo è tutto un'altro discorso.
 
9057518
9057518 Inviato: 26 Dic 2009 11:14
 

allora ricapitolando..la mdc originale è quella preferibile,la bianca se proprio è necessario.
le mollette preferibili sono quelle bianche,al massimo verdi o gialle.
x i rulli non ho capito cosa non va,con mdc originale,mollette bianche e 5gr ti va sottocoppia?
 
9057610
9057610 Inviato: 26 Dic 2009 11:36
 

a quanto pare si, io ho suggerito, MDC originale, mollette verdi, rulli da 4,7.
 
9061831
9061831 Inviato: 27 Dic 2009 13:49
 

Ma se adesso alleggerisco solo i rulli cosa fà?
 
9062479
9062479 Inviato: 27 Dic 2009 16:58
 

cambi solo il regime di cambiata ma lafrizione attaccherà sempre allo stesso modo o ti varierà di poco
 
9079527
9079527 Inviato: 30 Dic 2009 21:16
 

Ah ok allora quando ho tempo proverò.. perchè sono caduto domenica con lo scooter su una strada ghiacciata ed ho rotto il polso.....quindi per circa un mese niente....

Poi ho notato una cosa: lo scooter da freddo ha un buon scatto da fermo, ma dopo un po non scatta più: come mai?
 
9079773
9079773 Inviato: 30 Dic 2009 21:56
 

bravo ora niente pippe ahah
 
9079882
9079882 Inviato: 30 Dic 2009 22:14
Oggetto: Re: Info mollette frizione malossi su 50
 

parla ha scritto:
Raga su un 50 con top line e multivar 2000,17.5 + red sponge e fly, quali mollette sarebbero ideali?

Adesso monto la fly con mollette bianche....

Volevo chiedervi una cosa: è possibile che uno scooter non prende mai la coppia anche in marcia a causa delle mollette?

Grazie 1000 0509_up.gif

le mollette determinano lo scatto in partenza da fermo e per avere un 50, cioe un ela soft completa come la tua puoi optare per le mollette verdi, ma anche bianche vanno bene..........
la coppia e determinata dalla mdc che serve su molti fronti e serve a determinare molte cose, anche la coppia del motore........ ma con le mollettine non centra nulla!!!!!!
 
9081257
9081257 Inviato: 31 Dic 2009 10:39
 

bobus ha scritto:
bravo ora niente pippe ahah


Bhè c'è sempre la sinistra 0509_doppio_ok.gif
 
9081264
9081264 Inviato: 31 Dic 2009 10:40
Oggetto: Re: Info mollette frizione malossi su 50
 

Ducati1098 ha scritto:

le mollette determinano lo scatto in partenza da fermo e per avere un 50, cioe un ela soft completa come la tua puoi optare per le mollette verdi, ma anche bianche vanno bene..........
la coppia e determinata dalla mdc che serve su molti fronti e serve a determinare molte cose, anche la coppia del motore........ ma con le mollettine non centra nulla!!!!!!


Ah quindi potrebbero essere i rulli che sono pesanti icon_question.gif Poi ho notato che a caldo perde scatto da fermo...
 
9081708
9081708 Inviato: 31 Dic 2009 12:17
 

problema di trasmissione...sicuro di non avere frizza o campana cotte?
 
9081778
9081778 Inviato: 31 Dic 2009 12:28
 

no....sicuro....
 
9081844
9081844 Inviato: 31 Dic 2009 12:39
 

strano...
 
9082918
9082918 Inviato: 31 Dic 2009 15:43
Oggetto: Re: Info mollette frizione malossi su 50
 

parla ha scritto:


Ah quindi potrebbero essere i rulli che sono pesanti icon_question.gif Poi ho notato che a caldo perde scatto da fermo...

no, no bobus non e usura della campana o frizione, diciamo, potrebbe essere, ma nel caso sono in buono stato, direi che il problema sta nelle mollettine........ non che siano morbide o dure, ma con il tempo e l'usura in generale hanno perso le proprieta generali, quali elasticita e durezza...... infatti a caldo, da questo problema, allora il mio consiglio e nel cambiare mollettine mettendone di nuove anche dello stesso colore che hai per'ora e fare dei bei fori di trasmissione icon_wink.gif
 
9083401
9083401 Inviato: 31 Dic 2009 17:30
 

Se le cambierò penso che proverò le verdi, a me piace lo scatto 0509_up.gif
 
9083517
9083517 Inviato: 31 Dic 2009 17:52
 

parla ha scritto:
Se le cambierò penso che proverò le verdi, a me piace lo scatto 0509_up.gif

pero gia che ci sei, fai i fori di trasmissione icon_wink.gif
ti possono essere molto utili in futuro 0509_up.gif
 
9083717
9083717 Inviato: 31 Dic 2009 18:33
 

un consiglio...fa i fori belli grandi e poi passaci x dentro 1 retina a maglia fine cromata....utile+dilettevole icon_asd.gif
 
9088013
9088013 Inviato: 2 Gen 2010 10:49
 

Ok, se riuscirò proverò 0509_up.gif
 
9091090
9091090 Inviato: 2 Gen 2010 22:53
 

bobus ha scritto:
un consiglio...fa i fori belli grandi e poi passaci x dentro 1 retina a maglia fine cromata....utile+dilettevole icon_asd.gif

i buchi 0.5 sono buoni, ma se vuoi ancora di piu, massimo fai da 0.7............
la retina, se sai bene dove fare i fori, non c'e bisogno di metterla, tanto se sono fatti nei punti strategici studiati nel topic della fotoguida sporcizia non c'e ne entra affatto icon_wink.gif
 
9091328
9091328 Inviato: 2 Gen 2010 23:59
 

no mi hai franteso...io dicevo di farli pure da 1.5 cm e con la retina...estetica da paura e ottimo raffreddamento
 
9091911
9091911 Inviato: 3 Gen 2010 10:06
 

Ma la mdc, in linea di massima qual'è meglio? La bianca che danno col vario o l'originale?
 
9093858
9093858 Inviato: 3 Gen 2010 18:27
 

parla ha scritto:
Ma la mdc, in linea di massima qual'è meglio? La bianca che danno col vario o l'originale?

te lo abbiamo gia spiegato, mi sembra.............
varia da cosa vuoi tu, un bell'allungo o una bella salita di giri, con piu ripresa e accelerazione rispetto quella originale???????????????
 
9095147
9095147 Inviato: 3 Gen 2010 21:55
 

Va bhè io vorrei solo che andasse sto scooter.....io vorrei il giusto allungo (85 effettivi) ma mi interessa che abbia anche una bella ripresa e accelerazione. Adesso come adesso il mio scooter non ha nessuna cosa tra queste tre. Cioè và più veloce un f10 con una tt, 12 e vario di me......e pure un bws con arrow extreme e in allungo un phantom f12 con solo una sitoplus...

Cioè è impossibile che il mio scooter vada cos' piano.....

Carburato bene sono carburato, guarda il mio topic dove avevo chiesto:

Info colore candela (carburazione)

Inoltre c'è uno che aveva un ela soft su uno scarabeo piaggio (stesso mio blocco) che era tarato con i 4.5g e mdc bianca, e aveva il multivar 2000 con la reverse.......magari io devo solo alleggerire........però poi vedo altri scooter come per esempio nrg e anche con più o meno pezzi identici hanno tarature diverse.........

Aiuto 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9115585
9115585 Inviato: 7 Gen 2010 17:12
 

icon_question.gif
 
9117226
9117226 Inviato: 7 Gen 2010 20:54
 

Con la molla verde andrebbe meglio? Mi aiuterebbe?
 
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