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Cambio olio e filtro
9038847
9038847 Inviato: 21 Dic 2009 22:40
 

.....se "te lo sputa dalla marmitta"..........., è troppo tardi........ icon_confused.gif , il danno è fatto....... icon_asd.gif

scherzi a parte , in un 4T con livello olio eccessivo , il problema che sicuramente si verifica , è un eccesso di pressione nel sistema di lubrificazione..........., che "trova sfogo" (......fortunatamente.....) attraverso le canalizzazioni che collegano il carter all' air-box.........

......ecco perchè il nostro amico si ritrova il filtro aria intriso d' olio motore........

a volte , però , questo "sfogo" non è sufficiente.........., e accade il "patatrac" (......paraolii che partono......)........., soprattutto se , oltre ad un livello olio troppo elevato , ci "aggiungiamo" una bella tirata a freddo , quando l' olio motore , ancora molto denso , crea sovrappressioni nel circuito di lubrificazione.......... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9038994
9038994 Inviato: 21 Dic 2009 23:17
 

penso che quest'ultimo intervento sia fondamentale, e che ciò non sia mai abbastanza sottolineato.
 
9040825
9040825 Inviato: 22 Dic 2009 13:59
 

Meglio che stia a MIN che sopra MAX.
Io ho sempre fatto in maniera tale che l'olio a motore caldo sia poco sopra a MIN e a motore freddo stia a poco sopra MAX.
E consiglio così a tutti.
 
9040908
9040908 Inviato: 22 Dic 2009 14:13
 

danielesmx ha scritto:
Meglio che stia a MIN che sopra MAX.
Io ho sempre fatto in maniera tale che l'olio a motore caldo sia poco sopra a MIN e a motore freddo stia a poco sopra MAX.
E consiglio così a tutti.


uhm ma a freddo l'olio non ha meno volume dell'olio caldo?
 
9042028
9042028 Inviato: 22 Dic 2009 17:32
 

Si, dello 0.1%, quindi non cambia niente,
cambia che a caldo sta "in giro" mentre a freddo stà tutto nella coppa.
 
9042738
9042738 Inviato: 22 Dic 2009 19:51
 

ansetup ha scritto:
.....se "te lo sputa dalla marmitta"..........., è troppo tardi........ icon_confused.gif , il danno è fatto....... icon_asd.gif

scherzi a parte , in un 4T con livello olio eccessivo , il problema che sicuramente si verifica , è un eccesso di pressione nel sistema di lubrificazione..........., che "trova sfogo" (......fortunatamente.....) attraverso le canalizzazioni che collegano il carter all' air-box.........

......ecco perchè il nostro amico si ritrova il filtro aria intriso d' olio motore........

a volte , però , questo "sfogo" non è sufficiente.........., e accade il "patatrac" (......paraolii che partono......)........., soprattutto se , oltre ad un livello olio troppo elevato , ci "aggiungiamo" una bella tirata a freddo , quando l' olio motore , ancora molto denso , crea sovrappressioni nel circuito di lubrificazione.......... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



no no dalla marmitta non butta niente! con me le tirate a freddo non esistono perchè io la faccio riscaldare anche in estate a 40°
 
9044869
9044869 Inviato: 23 Dic 2009 10:32
 

danielesmx ha scritto:
Si, dello 0.1%, quindi non cambia niente,
cambia che a caldo sta "in giro" mentre a freddo stà tutto nella coppa.


Ad occhio non si può dire....io non ho alcun dato sulla dilatazione termica comunque

V=V0 (1 + 3*lambda *deltaT)

lambda = coefficiente dilatazione termica lineare
3*lambda = coefficiente dilatazione termica volumica
V0= volume ad una temperatura iniziale T0
V= volume alla temperatura T0 + deltaT

Ovviamente tali coefficienti in teoria non sono lineari,....è un'approssimazione; spesso variano con la temperatura

Supponendo per l'olio un salto termico verosimile di 80°C (dato che le due viscosità sono date a 17.8 e 98.8 °C se non erro )

lambda = 0.0074 olio d'oliva
lambda = 0.00095 Petrolio

Per un olio motore sembra VEROSIMILE aspettarsi una via di mezzo.....

Su internet per un 5W40 ho trovato, partendo da una temp di 15° si ha


1 temperatura (°C) 2 densità in g/centrimetro cubo 3 volume in litri 4 variazione di volume (%)

15°C 0,858 4,00 0,00
20°C 0,855 4,01 0,35
40°C 0,842 4,08 1,90
60°C 0,828 4,14 3,62
80°C 0,815 4,21 5,28
100°C 0,802 4,28 6,98
120°C 0,789 4,35 8,75
140°C 0,776 4,42 10,57

Da cui si vede che il coefficiente di dilatazione non è proprio lineare....diciamo che ha un valore intorno a 2.6-2.8 *10^(-4)


Questo non è per criticare nessuno, ma solo per capire che un aumento di volume verosimile per un olio a caldo non è proprio così "piccolo". In un 4T come l'R6 con 3.5 litri d'olio nel circuito, la differenza volumica è 175 ml
NB dovete fare i conti sulla quantità complessiva nel circuito, non su quanto olio mettete quando fate il cambio olio&filtro!!
 
9045329
9045329 Inviato: 23 Dic 2009 12:03
 

mi inchino difronte alla tua sapienza icon_smile.gif


quindi "giustamente" è meglio misurarlo a motore caldo?
 
9046440
9046440 Inviato: 23 Dic 2009 15:13
 

The_MotardEr ha scritto:
mi inchino difronte alla tua sapienza icon_smile.gif


quindi "giustamente" è meglio misurarlo a motore caldo?





........"sarebbe" meglio misurarlo SEMPRE secondo il criterio stabilito dal costruttore del motociclo.........., che , salvo smentite , conosce le "esigenze lubrificanti" del motore installato sul proprio mezzo meglio di chiunque altro............ icon_wink.gif .......






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9046567
9046567 Inviato: 23 Dic 2009 15:37
 

ok w il manuale di manutenzione
 
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